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Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]
14832467
14832467 Inviato: 1 Feb 2014 19:51
Oggetto: Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]
 



Salve a tutti 0509_welcome.gif
Possiedo una motocicletta d'epoca 125 raffreddata ad aria, il motore non fa molti giri al minuto (secondo il libretto circa 6700 max e 12 CV) mi sembrano prestazioni abbastanza tranquille per un 125 2T.

Al momento uso quest'olio: Link a pagina di Motoworlduk.co.uk (eni i-ride scooterlo pago circa 7€/l).
Siccome ci tengo alla mia moto, vorrei sapere se ne vale la pena cambiare olio con uno migliore, come budget diciamo intorno ai 10€/l anche poco più se ne vale veramente la pena.
Ovviamente se un'olio costa un po di più ma in proporzione mi permette di scendere la percentuale da utilizzare va bene..

Attualmente con la moto faccio in media meno di 15km al giorno, a volte giro e ne faccio di più altre volte non la prendo e ne faccio meno, non ho l'abitudine di accelerare "a manetta" e se lo faccio non è per molto tempo.

Faccio la miscela manualmente però prima di metterla nel serbatoio la agito energeticamente.
So che ci sono tanti topic che parlano dell'olio per 2t ma nessuno fa "a caso mio".
Grazie anticipatamente per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
14832478
14832478 Inviato: 1 Feb 2014 20:02
 

Quando un motore è tranquillo il campo degli olii si amplia parecchio. Di per se in un 2T l'olio non "resta" all'interno ma va via dallo scarico una volta bruciato lo scoppio.
Quindi penso che qualunque olio un minimo buono di uso sugli scooter moderni possa andare bene.
Quindi castrol top 50 e altri semisintetici come il durablend valvoline.
La miscela la fai tu? Perchè ci sono olii ad alto prezzo che ti consentono di scendere parecchio magari dal 5 al 3
 
14832486
14832486 Inviato: 1 Feb 2014 20:21
 

Perchè mi consigli un semisintetico se uso già un sintetico al 100%?
Io so che anche il miglior olio al mondo un minimo rimane sempre all'interno..
La miscela la faccio un pelo meno del 2,5% e la moto va bene e ne ho provate tante gradazioni icon_asd.gif
Preciso che ho una moto non uno scooter doppio_lamp_naked.gif

PS: ho detto io che è una moto tranquilla in base ai dati, e penso che sia effettivamente così visto che ha le prestazioni di un 4T per la scelta dell'olio quindi rientro nei "motori tranquilli"?
Grazie icon_biggrin.gif
 
14832501
14832501 Inviato: 1 Feb 2014 20:46
 

Occhio con il Castrol Top perché ce stata una partita fatta male e hanno ritirato tanti. Sono entrato tempo fa sul sito della Castrol e usciva fuori in automatico una finestra che indicava i numeri di serie da non usare. Ormai lo trovi solo nei supermercati anche con la formula 2 al prezzo di uno. Il colore non e più rosso rubino come 10 anni fa quando lo compravo dai meccanici ma adesso ha un verde torbido. Un mio amico lo usa attualmente su uno scooter Yamaha Aerox del 97 e non ha avuto probblemi. E vero che a bassi giri va bene anche un olio di media qualità ma lasciano anche più incrostazioni di uno totalmente sintetico di buona qualità. Devi prendere in considerazione anche la reperibilità dei ricambi soggetti ad usura come albero, cilindro e pistone sperando che ci siano aziende che producono pezzi aftermarket uguali ai originali se no ti conviene puntare direttamente su un olio totalmente sintetico che brucia bene lasciando pocche incrostazioni e che lubrifichi al meglio per campare a lungo con il motore. I 125 di quel tipo mi pare che consumavano poco quindi non dovrebbe essere un salasso. Non distante da me ce un meccanico che lavorava in un team satellite della Ducati in superbike e mi raccontava in giro beccava anche gare di cilindrate inferiori a 2 tempi e tutti i team usavano solo olio Elf totalmente sintetico e sicuramente ci sara un motivo e infatti nella sua officina dopo che si e messo in proprio per i 4 tempi usa vari marchi mentre per i 2 tempi usa solo Elf totalmente sintetico e lo vende a 13 euro. Mi diceva che andava bene anche il Castrol totalmente sintetico come il Power 1 ma lui non voleva rischiare la reputazione e si fidava solo del Elf oer via che nelle gare lo usavano tutti.
 
14832563
14832563 Inviato: 1 Feb 2014 22:02
 

Riguardo agli oli si è detto tutto e il contrario di tutto e credo che mai si finirà di parlarne. Io però esaminerei il tuo caso nello specifico, hai una moto di altri tempi, pertanto considera che in quei tempi la qualità degli oli non era certo quella di oggi, tuttavia i motori funzionavano ugualmente e facevano il loro dovere, io ritengo che oggi anche il peggiore dei sintetici o semisintetici sarebbe meglio del migliore dei minerali di un tempo. Detto questo resto dell'idea che se si ama la nostra vecchietta dobbiamo cercare di trattarla al meglio affinchè la sua vita continui a durare a lungo. Io in primo luogo NON abbasserei il titolo di olio nella miscela, se il motore è stato progettato per funzionare con una miscela al 5% io continuerei a farla al 5%, l'uso poi di olio di qualità mi ridurrebbe la fumosità alla scarico tipica dei vecchi oli minerali, però mi orienterei su un buon olio come quello che già usi senza voler strafare pagando un botto un olio che risulterebbe semplicemente sprecato su una moto a basso numero di giri e da quanto leggo anche non spremuta dal suo proprietario.
doppio_lamp_naked.gif
 
14832583
14832583 Inviato: 1 Feb 2014 22:26
 

Meglio non abbassare troppo la qualità del olio anche se si ha una moto vecchia. Un mio amico con una vespa px 125 del 83 e riuscito a grippare con un Lubex da 5 euro al litro e ce ne vuole pet grippare un simile motore. Ha capito che era l'olio scadente dopo che ha grippatto la 2-a volta appena rettificato.
 
14832591
14832591 Inviato: 1 Feb 2014 22:43
 

quando uso io una moto d'epoca uso la stessa miscela del mio 125 2t moderno, ovvero il 2% di motul 800.
tempo fa si usava la miscela al 5% perchè l'olio minerale lo richiedeva, con gli olii moderni andando oltre il 2% o poco più non c'è nessuna differenza di lubrificazione ma imbratti di più motore e scarico

ora sto restaurando un altra moto e visto il tipo di motore completamente diverso mi hanno spiegato che gli olii nuovi sono tutti studiati per motori raffreddati a liquido, e con le temperature di esercizio più alte dei motori raffreddati ad aria c'è il rischio che si creino dei depositi carboniosi che possono rovinare il motore. per questo stiamo valutando se usare dell'olio da motoseghe, sempre al 2% o poco più
su un motore più tranquillo come il tuo però questo non dovrebbe essere necessario

in più sul tipo di olio non ti saprei consigliare, è da tanto che uso solo motul 800 e tutti gli olii che ti potrei consigliarti costano più di 10 al litro
 
14832612
14832612 Inviato: 1 Feb 2014 23:31
 

La Bergoline produce sia la versione per i motori a liquido (Ashless) e per quelli ad aria (TST Racing) però fanno una bella puzza perche andando via con gli amici mi stavano dietro mezzo km altrimenti rischiavano di svenire. Ad agosto quando siamo andati in Liguria ho messo su il Castrol Power1 e non si e lammnetato nessuno e mi dicevano che addiritura non si sentiva nessun odore dallo scarico. Durante l'anno quando vado sempre da solo metto il Bergoline anche perche avevo comprato 20 litri dal rivenditore e devo finirlo. Ho anche sentito voci che i Bergoline sono oli di recupero.
 
14832690
14832690 Inviato: 2 Feb 2014 0:01
 

fiftymaniac ha scritto:
Meglio non abbassare troppo la qualità del olio anche se si ha una moto vecchia. Un mio amico con una vespa px 125 del 83 e riuscito a grippare con un Lubex da 5 euro al litro e ce ne vuole pet grippare un simile motore. Ha capito che era l'olio scadente dopo che ha grippatto la 2-a volta appena rettificato.


il lubex ha fatto tanti di quei danni che non ne hai idea,anche su automobili ......non si va a comprare oli che costano meno di 10 euro al litro!! 0509_up.gif
 
14832693
14832693 Inviato: 2 Feb 2014 0:13
 

l'eni ti va + che bene,fai conto che all'epoca l'olio da miscela era un minerale w 30,niente di + niente di meno.quindi un eni semisint o sint è + che sufficiente x le tue esigenze.l'importante è non andare a prendere oli di pochi euro di marche sconosciute negli scaffali dei supermercati.quindi castrol eni schell esso mobil,sono oli che non riserveranno sorprese.xchè no il bardahl che è considerato uno dei migliori?e poi il prezzo,dai 10 euro in su.
 
14832697
14832697 Inviato: 2 Feb 2014 0:17
 

lolipop ha scritto:
il lubex ha fatto tanti di quei danni che non ne hai idea,anche su automobili ......non si va a comprare oli che costano meno di 10 euro al litro!! 0509_up.gif

Forse al massimo andra bene per il Ciao e motorini simili che fanno pocchi giri. Meglio che non sappia chi e stato quel pirla che ha concesso l'autorizazione a poter comercializzare in Italia tale olio!
 
14832715
14832715 Inviato: 2 Feb 2014 1:02
 

Ok grazie delle risposte che mi avete dato, tempestive e molto dettagliate 0509_up.gif
quindi mi tengo l'eni però se vedo che il bardahl nelle specifiche risulta migliore e costa poco più (se non ricordo male l'ho visto a 8€/l, un euro in più dell'eni) prendo quello icon_wink.gif
Per chi ha detto di alzare la percentuale d'olio mi dispiace ma devo smentirlo, ho provato al 4% e mi si imbrattava la candela e si vedeva nettamente l'olio usciva dalla marmitta, al 3% già va meglio.
Al 2,5% ancora continuo ad avere la parte inferiore della marmitta sporca d'olio e il fumo puzza.. ma è sopportabile, avendo questi sintomi dovrei diminuire di un pelo l'olio?
Grazie di nuovo per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
14832734
14832734 Inviato: 2 Feb 2014 2:56
 

Allrossx ha scritto:
Ok grazie delle risposte che mi avete dato, tempestive e molto dettagliate 0509_up.gif
quindi mi tengo l'eni però se vedo che il bardahl nelle specifiche risulta migliore e costa poco più (se non ricordo male l'ho visto a 8€/l, un euro in più dell'eni) prendo quello icon_wink.gif
Per chi ha detto di alzare la percentuale d'olio mi dispiace ma devo smentirlo, ho provato al 4% e mi si imbrattava la candela e si vedeva nettamente l'olio usciva dalla marmitta, al 3% già va meglio.
Al 2,5% ancora continuo ad avere la parte inferiore della marmitta sporca d'olio e il fumo puzza.. ma è sopportabile, avendo questi sintomi dovrei diminuire di un pelo l'olio?
Grazie di nuovo per le risposte doppio_lamp_naked.gif


Sei passato dal 5% che veniva indicato per il tuo Guzzi con gli oli di 30 anni fa , al 2.5%.Mi sa che ti puoi fermare .Se riscontri gocciolamenti o fumosità, può dipendare da un uso troppo "tranquillo" ai bassi o su percorsi brevi e con non completo raggiungimento delle temperature di esercizio.Inoltre spesso le marmitte trattengono l'olio all'interno, fumando non poco.Il Benelli 125 2c (il tuo dovrbbe avere la termica del 250 2c)pur girando con miscela al 2% ( le ultime versioni con canna cromata) fumavano tantissimo quando si apriva il gas, per probabili accumuli nelle marmitte e nella camera di manovella.Un 2t al minimo o ai bassi può impunemente funzionare con miscela sotto l'1% , ed è per questo che ci sono i miscelatori.Al massimo, su motori moderni credo si arrivi , appunto al 2 - 2,5%, escludendo i mezzi da gara. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14832886
14832886 Inviato: 2 Feb 2014 11:07
 

Sulla nuova ktm freeride che e una specie di enduro/trial sono scesi a 1,75% ma i materiali e la precisione di rettifica sara migliorata in tutti questi anni di differenza.

Ultima modifica di fiftymaniac il 2 Feb 2014 17:17, modificato 1 volta in totale
 
14832937
14832937 Inviato: 2 Feb 2014 12:11
 

Ciao Allrossx,non farti problemi semisintetico/sintetico il tuo olio va bene non scendere sotto il 2,5% segui il consiglio di franchicco è ora che sfrutti di più il tuo Tutterreno icon_wink.gif ,programma un bel giro minimo una 50 km,nel giro prevedi qualche bel rettilineo (esclusi pattuglie e autovelox) e lancialo a manetta....credimi ogni tanto ci vuole...poi alterna la velocità ma in sostanza stai su di giri,al ritorno a casa senza imbottigliarti nel traffico o il passeggio al lungomare (deleterio per quel tipo di motore) smonta la candela e per magia la vedrai di un bel colore nocciola invece di nera e unta,spariranno anche le gocce d'olio dalla marmitta. doppio_lamp_naked.gif
P.s. una discussione che poteva interessarti questa: Olio di sintesi o minerale per motori 2T
 
14833030
14833030 Inviato: 2 Feb 2014 13:27
 

Come sempre vi ringrazio per le risposte icon_biggrin.gif
@fabrifax: le ho fatte le "uscite" di una 50ina di km e ho anche accelerato a manetta (solo durante l'ultima marcia e raramente la penultima icon_wink.gif), hai ragione dovrei "sfruttarlo" di più icon_asd.gif

PS: Ieri ne ho lette tante discussioni sull'olio per 2t tra cui quella ma nessuna mi aveva tolto il dubbio
 
14835702
14835702 Inviato: 4 Feb 2014 11:04
 

Ciao, io sono dell'idea che chi meno spende, alla fine più spende, e sull'olio miscela non bisogna lesinare.
Ho diverse moto a due tempi "datate" dal 1970 al 1973, tra Kawasaki tre cilindri e Yamaha bicilindriche , con cui percorro una media di 2000 km all'anno per ogni moto, sono anni che le uso e nel tempo di olio da miscela ne ho provati tantissimi. Devo dire che i migliori risultati usando un buon olio sono: riduzione della fumosità, meno o nessun imbrattamento delle candele, e minori depositi oleosi negli scarichi e carboniosi nelle teste.
E questi risultati li ho raggiunti solo con un tipo di olio, l'olio della Syneco. Prima con oli molto famosi quando aprivo le teste dovevo tribolare per pulirle,,ora basta uno passata con uno straccio, la fumosità sulle RD è quasi sparita, e sulle Kawasaki è molto diminuita.
Certo costa più di un olio da supermercato o peggio da discount, ma credetemi ne vale la pena.
Voglio raccontare cosa mi è successo con un olio famoso, non posso citare il nome perchè cè in corso una sentenza in tribunale in quanto ho denunciato il rappresentante ed il fabbricante per danni. Durante una fiera di settore, un rappresentante venuto a sapere che avevo diverse moto d'epoca a due tempi, mi ha proposto, con un forte sconto dell'olio motore per due tempi elogiandone le super caratteristiche. Messo questo olio in una Kawasaki H1D, ho percorso circa 200 km.Una settimana dopo la prendo, l'accendo e come metto la prima si spegne, riprovo e si spegne, riprovo e si spegne appena stacco la frizione. Capisco che il problema è li. Viene il meccanico a casa mia e come scarichiamo l'olio dal cambio per aprire il carte motore, si avverte un odore di bruciato, l'olio è liquido come acqua e nero come la pece! ma come? se ho fatto appena 200 km?? La frizione è incollata, caramellata, chiamo un mio amico analista chimico che preleva un campione d'olio. In poche parole si tratta di olio fatto con il 50-60% di olio riciclato e posso dirmi fortunato che ho solo caramellato la frizione, ma se andavo avanti ancora e/o prendevo una scaldata, e si bruciavano le bronzine o bel altro e poi chi dava la colpa all'olio, che avevo appena cambiato?
 
14835923
14835923 Inviato: 4 Feb 2014 13:18
 

non mi meraviglio da quel che dici,perchè si sa che tutti gli oli partono da base rigenerata eusa_think.gif lo scrivo perchè l'ho visto con i miei occhi.mettono l'olio esausto dentro a delle vasche tipo piscine,e dopo mesi di ristagno,con delle pompe aspirano la parte superiore e quella diventa la base rigenerata.solo dopo ci mettono l'additivo ed è quello che fa l'olio.solo 3 o 4 oli sul mercato partono da base pura,e da quel che ne so sono americani.non per questo xò si deve pensare che gli oli a base rigenerata siano schifezze,xchè poi tutto dipende dall'additivo più o meno costoso che ci mettono dentro.la base rigenerata è depurata e quella compone la "massa"di quel che è contenuto nel barattolo.quindi niente di cui stupirsi.
 
14836152
14836152 Inviato: 4 Feb 2014 15:41
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao, io sono dell'idea che chi meno spende, alla fine più spende, e sull'olio miscela non bisogna lesinare.
Ho diverse moto a due tempi "datate" dal 1970 al 1973, tra Kawasaki tre cilindri e Yamaha bicilindriche , con cui percorro una media di 2000 km all'anno per ogni moto, sono anni che le uso e nel tempo di olio da miscela ne ho provati tantissimi. Devo dire che i migliori risultati usando un buon olio sono: riduzione della fumosità, meno o nessun imbrattamento delle candele, e minori depositi oleosi negli scarichi e carboniosi nelle teste.
E questi risultati li ho raggiunti solo con un tipo di olio, l'olio della Syneco. Prima con oli molto famosi quando aprivo le teste dovevo tribolare per pulirle,,ora basta uno passata con uno straccio, la fumosità sulle RD è quasi sparita, e sulle Kawasaki è molto diminuita.
Certo costa più di un olio da supermercato o peggio da discount, ma credetemi ne vale la pena.

Wow complimenti per le moto d'epoca eusa_clap.gif
Che dire non credo che più si spende e più si risparmia in futuro (evitando guai meccanici), spesso il prezzo non aumenta in proporzione alla qualità dell'olio icon_wink.gif ovviamente non sto dicendo di prendere un olio da supermercato.
Guarda se avessi avuto una moto di grossa cilindrata che fa molti giri al minuto, avrei preso il miglior olio in circolazione 2T ma visto che ho un 125 che arriva a poco più di 6700 rpm credo che ne valga la pena icon_wink.gif
Dico così perchè mi hanno consigliato così sul forum e perchè le specifiche dell'olio che uso e sono API TC e JASO FC che mi sembrano più che buone
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14836388
14836388 Inviato: 4 Feb 2014 17:56
 

Allrossx ha scritto:
.......(....).......
Dico così perchè mi hanno consigliato così sul forum e perchè le specifiche dell'olio che uso e sono API TC e JASO FC che mi sembrano più che buone
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Urca icon_mrgreen.gif

Mi spieghi perchè le specifiche API TC e Jaso FC sarebbero così buone ?....beh, lascia stare......pubblichiamo questa tabella ad uso di tutti

Link a pagina di Verdesabina.it

Visto ciò, non pensi sarebbe sufficente una specifica API TB visto che dici che "la moto non prende più di 6700 giri "ed è un 125......

........e allora, perchè spendere di più comprando olii con specifiche maggiori a quelle che ti servirebbero, se ciò serve a nulla ?.......... icon_cool.gif .........e dato soprattutto scrivi che "non credo che più si spende e più si risparmia in futuro (evitando guai meccanici)"...........

Non ti sembra di contraddirti un pelino ? 0510_confused.gif

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14836463
14836463 Inviato: 4 Feb 2014 18:45
 

Ho scritto che erano buone perchè appunto avevo visto un sito simile icon_wink.gif
Effettivamente l'olio che uso è abbastanza buono per quella moto, volendo potrei risparmiare qualche euro prendendo un API TB, ma...
Siccome sai quanto voglio bene alla mia moto preferisco rimanere con quello 0509_up.gif

Per il fatto di spendere/risparmio, leggi la frase dopo:
spesso il prezzo non aumenta in proporzione alla qualità dell'olio (e aggiungo ai soldi che si potrebbero risparmiare in caso di guasto) ovviamente non sto dicendo di prendere un olio da supermercato.
Quello che intendo/intendevo dire è che non per forza bisogna prendere il miglior olio 2t facendo valere il principio "più spendo nell'olio più risparmio in futuro" (che poi ho visto in altri topic che il prezzo non indica un olio buono)
Dipende dallo stile di guida (.. e su una moto d'epoca non gli tiro di certo il collo) e dalla moto.
Io credo che se nella mia Guzzi utilizzassi il miglior olio 2T in commercio avrò la stessa durata o poco più del motore, ma ne vale la pena? (e con i soldi che avessi risparmiato usando un olio buono ma non il migliore?)
Certo avrò il pistone un po meno sporco, così come la marmitta ma credo che sia roba da poco
Discorso diverso invece se avessi un 500 2T con molti più rpm allora li prenderei un olio ottimo (il massimo o quasi).
Prendere un olio "sovradimensionato" (nel senso che ne basterebbe uno di qualità inferiore) non significa prendere il massimo, d'altronde quell'olio lo pago circa 7€/l cioè 2-3€ in più rispetto ad un olio pessimo
Forse non mi ero espresso nel migliore dei modi eusa_think.gif

Ho detto "credo" se poi non è così e bisogna prendere il massimo (spendendo possibilmente il massimo) allora da domani userò un olio ancora migliore perchè voglio che la moto di duri anche con svariati km 0510_saluto.gif
 
14836481
14836481 Inviato: 4 Feb 2014 18:56
 

Bravo !
Segui i consigli di DS23 che ne sa più di me e di te messi insieme. icon_lol.gif

Lui scrive testualmente.........
".....e questi risultati li ho raggiunti solo con un tipo di olio, l'olio della Syneco. Prima con oli molto famosi quando aprivo le teste dovevo tribolare per pulirle, ora basta uno passata con uno straccio, la fumosità sulle RD è quasi sparita, e sulle Kawasaki è molto diminuita.
Certo costa più di un olio da supermercato o peggio da discount, ma credetemi ne vale la pena.
"
...........ed io domani vado a cercare quest'olio e ne prendo una bottiglia. 0509_up.gif

Tra Zigolo, Cardellino, Guzzino e Gilera 50 negli ultimi 3 anni ho consumato due flaconi e mezzo d'olio.....pochi chilometri ma ben fatti con un buon olio della Bel-Ray che ora ho finito.

Se non ci si fida fra utenti/amici del Tinga, soprattutto se competenti ed organizzati come DS23, perchè scrivere e cercare consigli........o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14836528
14836528 Inviato: 4 Feb 2014 19:28
 

Ma come vedi non è il migliore ne tantomeno il più costoso icon_wink.gif
Bado alle ciance se non sbaglio ci sono diversi tipi del syneco,
Sarà difficile trovarlo, non mi sembra molto diffuso.. Ho trovato solo questo: Link a pagina di Ebay.it e il SYNECO K111 Corse (per kart): Link a pagina di Blukart.it

@ds23ie1970: quale hai utilizzato? Potresti per favore indicare quale oli hai usato e la relativa esperienza? Potresti dare un grandissimo aiuto a tutti icon_biggrin.gif
 
14837246
14837246 Inviato: 5 Feb 2014 9:58
 

Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno e che non sono sponsorizzato dalla Syneco, queste sono solo mie "esperienze" icon_biggrin.gif
Per le Kawasaki a tre cilindri e la Suzuki 500 Titan che considero un pò dei muli, uso Syneco W210, olio con basi sintetiche per motore a due tempi, Scheda tecnica:
Densità: a 15 °C in kg/L: 0,930
Specifiche: API TD,JASO FC, ISO,
Viscosità a 100 °C in cSt: 13-14 %
Dosaggio benzina:3-5 %
Per le Yamaha RD e per le altre quando voglio tirare tanto uso Syneco W211, olio a basi sintetiche per motori a due tempi in impiego severo o competizioni. Scheda tecnica:
DEnsità: a 15 °C in kg/1: 0,932
Specifiche: API TD, JASO FC
Viscosità a 100 °C in cStL 4,6-15,8
Dosaggio benzina 3-5 %.
Con questi prodotti mi trovo veramente bene, per rendimento, pulizia motore e fumosità.
poi tutto può essere relativo, negli anni 70 quando di soldi ne girava pochi, un mio amico nella sua Kawasaki H1D mise per fare la miscela l'olio da cucina Sasso , quello nella lattina verde. la moto funzionò sicuramente per oltre 20 km, praticamente per tutta la superstrada della Malpensa, facendo ovviamente un fumo pazzesco ed un'odore terribile, poi di colpo si fermò! controllammo le candele e sembravano uscite da un'esplosione nucleare, e quando ci disse cos'aveva combinato, volevamo strozzarlo! Svuotammo il suo serbatoio dell'olio, facemmo colletta olio dalle nostre moto, tre candele nuove e la moto corse ancora per anni! 0509_banana.gif
 
14870751
14870751 Inviato: 1 Mar 2014 19:56
 

Gli olei 2T, lubrificano tutti.

Quello che devi scegliere è quanto fumo vuoi allo scarico e quanto pulito vuoi rimanga il motore, in particolare che non si incollino le fasce.

Personalmente ho fatto prove di tutti i tipi, arrivando a grippare e anche a bucare il pistone, nonché ad incollare le fasce. Non sono uno che accetta le opinioni altrui a caso e quindi ho fatto tutti i test per mio conto.

Il risultato è che gli olei, appunto, lubrificano tutti, anche l'olio vecchio tolto da motori 4T e filtrato. Finché vai piano e non tiri il motore a freddo, tutti lubrificano. Però diversa è la fumosità e le incrostazioni causate. Le fasce incollate non è un modo di dire, si incollano veramente. Visto coi miei occhi.

Pertanto, secondo me, le specifiche minime per un olio 2T sono JASO FC, che indicano la fumosità. Se FD, è anche meglio. Meno di FC, ovvero FA e FB, a lungo andare ti daranno problemi.

Chi ha parlato male del Lubex, attenzione, perché ne esiste più di un tipo, anche uno sintetico con specifiche JASO FC+ e API TC+.
 
14913298
14913298 Inviato: 1 Apr 2014 17:15
 

Ciao ragazzi, diciamo che di olii 2tempi ne ho provati moltissimi, su Husqvarna SM125, Malaguti Fifty Top e Vespa 50L... Oltre che averli fatti provare ad amici su Aprilia e Cagiva sempre 125.
Per la tua motocicletta andrebbe benissimo anche un olio minerale di buona marca, ma onde evitare spiacevoli incrostazioni e cambi di candele ti consiglio un buon semi-sintetico.
Come marchio, posso vivamente consigliarti la Pakelo, che è italiana al 100% (Provincia di Verona) e commercializza olii derivati da sole basi VERGINI, quindi non riciclate. Ho visitato l'azienda grazie ad un rappresentante che conosco e sono molto seri. Uso il loro 100% sint sia su Husqvarna che su Fifty e zero fumo, mai sporcata una candela e mai scaldoni/grippate.
Le specifiche lasciale stare, Il Catrol Actevo è un minerale ed ha specifiche api tc e jaso fc, ovvero come e un semisintetico, ma non vuol dire che protegga i nostri motori come un semisint.
Ho una convenzione anche con Bergoline e non è vero che sono di scarsa qualità, anzi.
Quindi, se vuoi spendere poco usa pure un minerale ma sappi che potrai avere problemi a lungo andare.
Se invece vuoi un buon rapporto qualità-prezzo usa pure un semisint, i più facili da reperire sono Motul 510, Bardahl VBA synt, Mobil1 Extra 2T, Elf scooter arc en ciel.
Se vuoi abbassare la % di miscela usa un 100% sint, costano un po di piu ma ne vale la pena. Qui trovi con facilità Motul 710, Castrol Power 1, Bardahl KGR, Mobil1 racing 2t, Elf Moto 2 Tech.
Usa quello che trovi a prezzo migliore, ma sappi che sono tutti marchi che puntano a vendere, sono multinazionali controllate dai giganti del petrolio.
Io consiglio sempre prodotti made in Italy, per un fattore di qualità ed anche per dare lavoro a sti poveri italiani.
Se vuoi sia Pakelo che Bergoline te li posso procuare io, non sono prodotti ne da supermercato ne da benzinaio icon_asd.gif

Buona scelta e vai tranquillo anche col semisint 0510_five.gif
 
14913480
14913480 Inviato: 1 Apr 2014 19:04
 

Spero che il Bergoline sia di qualità come dici tu perché tra il fumo e la puzza che fa sul mio Fantic sembra il contrario. Io giro con carburazione magra per avere bassi consumi e ho dovuto anche ridurre al minimo la portata della pompa del olio dal registro del cavo del acceleratore che arriva alla pompa e fa ancora fumo. Tra 6000 km quando arrivero a 20000 km saprò la verità quando smontero il gruppo termico per il controllo della situazione incrostazioni. Intanto se vado via con altri o sto dietro a tutti oppure se conosco la strada solo io mi stanno dietro tutti ad almeno mezzo km per non svenire. Pur essendo Romeno ho scelto anche io di dare una mano all'economia locale stando a 40/50 km da Vicenza e ho fatto un bel acquisto all'inizio del 2012 di una scatola di cartone contenente 4 taniche da 5 litri l'una di Bergoline Ashless per i motori 2 tempi a liquido piu altri 4 litri del tst racing ereditato dal vecchio scooter di mia madre e sinceramente non vedo l'ora di finirli per provare altro come il Pakelo ma mi restano 2 taniche da 5 litri e 2 o 3 bottiglie del tst racing da 1 litro additivate con il Ceramic Power Liquid da fare ogni 20000 km e la vedo lunga. L'anno scorso i miei amici mi avevano implorato di usare un Castrol Power 1 se no non venivano via in Liguria sapendo che facevo io strada.
 
14915490
14915490 Inviato: 2 Apr 2014 23:23
 

Haha cavolo a me non fa tutto quel fumo! Se non ti senti sicuro non usarlo a questo punto... Io problemi non ne ho avuti, ma magari al tuo fantic non piace. Usi il tst ashless o il tst racing? Mon c entra il tipo di raffreddamento. È originale il tuo motore? Occhio a smagrire il titolo della miscela, quando sei a manetta rischi di non avere il gt abbastanza lubriicato e quindi di spaccare tutto! Se nn ti fidi vai di Pakelo fidati!
 
14915512
14915512 Inviato: 3 Apr 2014 0:00
 

Il motore e chiuso ancora da madre Minarelli. Togliendo i fermi ho cambiato il getto principale da 58 a 107 fornito dalla Fantic. Ho solamente aperto l'espansione per togliere il catalizzatore visto che si intasava. Quando ho abbassato il spillo della ghigliottina del tutto per ridurre i consummi con meno benzina che entrava nel motore la pompa iniettando sempre la stessa quantità di olio mi era aumentata la fumosita per questo sono stato costretto a ridurre al minimo il registro del olio. Uso la moto in impostazione turistica e se sono da solo vado ai 50 kmh se con altri a 60 kmh. Tiro a 75 raramente solo per 2/3 km per testare l'efficienza del motore. La carburazione magra la sto testando da quando ho scoperto dei 50 2 t a gpl il quale entrando nel motore in stato gasoso e solo l'olio pompato dsl miscelatore che tiene lubrificato il motore mentre gas e aria rirscono lo stesso a trasportare l'olio verso il motore. Adesso devo finire il Racing avanzato dal scooter di mia madre e poi continuo con il Ashless per finirlo. Se dovesse andare qualcosa storto ho il cilindro e pistone di scorta ma spero che il Ceramic power liquid faccia il suo lavoro visto che me lo ha consigliato.quello che gestiva il team Malossi dei scooter che correvano alcuni anni fa al bike expo a Verona
 
14915517
14915517 Inviato: 3 Apr 2014 0:06
 

Mi diceva che da quando lo usano riescono a finire una stagione con un motore e una volta un loro collaboratore per sbaglio ha fatto la miscela olio benzina al 1% e se ne sono accorti a gara iniziata ma hanno finito la gara senza probblemi dovendo sostituire solo il pistone.
 
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