enricopiozzo ha scritto:
io il minerale non lo metterei, a mio avviso non ha senso, come dice eolo, se non apri il motore devi fare attenzione a non mettere dentro un olio con additivi pulenti, perchè ti manda in circolo tutta la morchia ferma, ma se il motore è rifatto e gli ingranaggi della pompa sono buoni, metti pure il sintetico.
per i trasudamenti, se attorno alla guarnizione metti del sigillante piano o dll'ermetic risolvi un po il problema, comunque, a motore molto caldo il basamento un po si sporca comunque, magari non passa la gocia ma i vapori si.
c'è poi da dire che dietro c'è il caminetto dello sfiato che butta sul parafango.. quindi...
sulla guarnizione del cilindro consiglio di non mettere l'ermetico in quanto la compressione la sputa fuori
Direi che Enrico ed Eolo hanno centrato il problema.
E' inutile farsi troppe "seghe mentali" tra sintetico o minerale parlando di motori e tolleranze di 50 anni fa.....piuttosto cambiamolo l'olio e controlliamo i filtrini (vedi retine) se ce ne sono; meglio cambiarlo qualche mese prima ed "annusarlo" come si faceva tanti anni fa.....sembra una cretinata ma ho scoperto che non è proprio così.......