turart ha scritto:
Scusa ma ti ricordi male.
Lo stornello, almeno il 4 marce , ha un filtro che scende giù quando si svita il tappo di scarico, più un altro (non i primissimi esemplari)centrifugo, a cui si accede togliendo il copricarter sinistro che si controlla in caso di grosse revisioni.
Il primo visto che esce da solo penso sia naturale pulirlo ad ogni cambio d'olio, non asciugarlo col compressore però, potrebbe rompersi.
Il secondo è una specie di scatoletta rotonda di ferro, si toglie il coperchio e si pulisce l'eventuale morchia che si trova centrifugata, dove non crea problemi se non è troppa. A quale ti riferivi?
Quando (all'epoca) ho fatto una revisione completa al mio stornello sport america,
aveva più di 50.000 km. e la morchia del filtro centrifugo era pochissima.
Mah, probabilmente per il filtro hai ragione ....io parlavo di quello del carter anche se anche per me è passato un po di tempo e posso confondermi con altri mezzi...sta di fatto che è meglio mettersi di buzzo buono e pulirlo....mi ricordo che sicuramente l'avevo pulito con tanta calma con un vecchio spazzolino da denti....ed un mio amico m'aveva costruito un "attrezzo" per svitare bene i dadoni; devo ancora averlo in garage.
Comunque, per l'olio, la motoretta non ha esigenze moooolto particolari....come dici tu 20/40 è OK, basta che sia fresco !!!