Strada ha scritto:
Scusa, con tutto il rispetto possibile sia per quello che ti vedo scrivere sia per il mod....
No problem, è un confronto tecnico, mod o meno non c'entra.
Strada ha scritto:
se un olio ha una gradazione a caldo mezza di un'altro a freddo come puoi comprarli?
Non ho ben capito la frase sinceramente
Comunque, olio cambio e olio motore usano due scale di misura differenti: se esistesse un olio motore 80Wqualcosa potresti capovolgere la latta e non ne uscirebbe una goccia, sarebbe peggio del caramello, cosa che chiaramente non avviene con un olio cambio 80Wqualcosa.
Si può fare una conversione tra le due scale, per esempio il 75W90 è equivalente al 10W40 come viscosità. Solo che essendo il 20W40 una gradazione un po' anomala (almeno per me, abituato a motori più moderni), non sono sicurissimo della conversione...
Strada ha scritto:
come gradazione cerca di tenere in centro quella della casa (se ti scrivono un 30 sarebbe buono un 20w40, se un 40 un 30w50)
No aspetta, stavolta il "che stai scrivendo?" te lo dico io ( ), una viscosità 30W50 non significa "tra 30 e 50" quindi "se ti dicono 40 dato che è a metà tra 30 e 50 va bene".
I due numeri indicano due cose diverse, una è la viscosità a freddo e una a caldo, non li puoi mischiare così.