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Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
9617844
9617844 Inviato: 5 Apr 2010 11:57
 



Lucas ha scritto:


Chiudersi si chiude per forza, c'è una molla (Magari ho capito male ed intendevi altro) icon_biggrin.gif

Il cilindretto del solenoide non rientra del tutto nel corpo solenoide quando apre la rave se essa è regolata a 1-2mm ,è corretto?
 
9617848
9617848 Inviato: 5 Apr 2010 12:00
 

djtuono50 ha scritto:

Il cilindretto del solenoide non rientra del tutto nel corpo solenoide quando apre la rave se essa è regolata a 1-2mm ,è corretto?


Si è corretto, non per forza deve andare in battuta il solenoide, il mio però ci va (Ho regolato la rave direttamente guardandola nel condotto di scarico e accertandomi che avesse la giusta geometria).
 
9617864
9617864 Inviato: 5 Apr 2010 12:06
 

Lucas ha scritto:


Si è corretto, non per forza deve andare in battuta il solenoide, il mio però ci va (Ho regolato la rave direttamente guardandola nel condotto di scarico e accertandomi che avesse la giusta geometria).

OK grazie,anche perschè,essendoci una distanza di 1-2 mm tra ghilgiottina e sede a rave aperta è impossibile che tocchi e si rompa,dico bene?
 
9617897
9617897 Inviato: 5 Apr 2010 12:16
 

altra gente mi ha detto che non andando in battuta il solenoide la rave fa fatica a rimane aperta con un conseguente apri chiudi...
 
9617902
9617902 Inviato: 5 Apr 2010 12:18
 

djtuono50 ha scritto:

OK grazie,anche perschè,essendoci una distanza di 1-2 mm tra ghilgiottina e sede a rave aperta è impossibile che tocchi e si rompa,dico bene?


Se il solenoide non va in battuta è possibile (Ma non certo) che la ghigliottina tocchi la sua sede (Soprattutto una volta che si rigira la guaina e dunque il cavo viene teso), qualcosa che frena il solenoide c'è altrimenti continuerebbe la sua corsa fino ad arrivare alla battuta, bisogna valutare caso per caso, magari è la molla o magari no.
Tenere la ghigliottina ad 1-2mm dalla battuta è un metodo "abbastanza" valido per andare sul sicuro, io però controllerei comunque la situazione direttamente dal condotto, la mia ghigliottina ad esempio se la taro ad 1-2 mm dalla battuta apre troppo il condotto creando turbolenze, ogni caso è un po a sè come vedi, purtroppo ci sono tante variabili che rendono qualsiasi tipo di regolazione esterna inaffidabile, ti costa tanto tirar giu un secondo lo scarico ?
 
9617925
9617925 Inviato: 5 Apr 2010 12:25
 

Lucas ha scritto:


Se il solenoide non va in battuta è possibile (Ma non certo) che la ghigliottina tocchi la sua sede (Soprattutto una volta che si rigira la guaina e dunque il cavo viene teso), qualcosa che frena il solenoide c'è altrimenti continuerebbe la sua corsa fino ad arrivare alla battuta, bisogna valutare caso per caso, magari è la molla o magari no.
Tenere la ghigliottina ad 1-2mm dalla battuta è un metodo "abbastanza" valido per andare sul sicuro, io però controllerei comunque la situazione direttamente dal condotto, la mia ghigliottina ad esempio se la taro ad 1-2 mm dalla battuta apre troppo il condotto creando turbolenze, ogni caso è un po a sè come vedi, purtroppo ci sono tante variabili che rendono qualsiasi tipo di regolazione esterna inaffidabile, ti costa tanto tirar giu un secondo lo scarico ?

Ah quindi dici che fissando il solenoide e fissando la rave con conseguente tensione del cavo rave quando apre quella distanza di 1-2 mm si annulli e tocca contro la sede con conseguente mancata battuta del solenoide giusto?Pensandoci infatti non capivo il percho il solenoide non andassa in battuta,tocca contro la sede ecco perchè...
Per la marmitta non ho voglia di toglierla,anche perchè devo togliere una carena puntale radiatore se non come fai a vedere?
 
9617987
9617987 Inviato: 5 Apr 2010 12:46
 

djtuono50 ha scritto:

Ah quindi dici che fissando il solenoide e fissando la rave con conseguente tensione del cavo rave quando apre quella distanza di 1-2 mm si annulli e tocca contro la sede con conseguente mancata battuta del solenoide giusto?Pensandoci infatti non capivo il percho il solenoide non andassa in battuta,tocca contro la sede ecco perchè...
Per la marmitta non ho voglia di toglierla,anche perchè devo togliere una carena puntale radiatore se non come fai a vedere?


Eh si devi togliere le carene ma almeno vedi una volta per tutte com'è la situazione all'interno del condotto, che è il miglior metodo di regolare la rave.
 
9618008
9618008 Inviato: 5 Apr 2010 12:55
 

Lucas ha scritto:


Eh si devi togliere le carene ma almeno vedi una volta per tutte com'è la situazione all'interno del condotto, che è il miglior metodo di regolare la rave.

va bè dai ora mi faccio un giro e vi dico se va meglio di prima,a dopo,grazie per l'aiuto icon_biggrin.gif
 
9618024
9618024 Inviato: 5 Apr 2010 12:59
 

djtuono50 ha scritto:

va bè dai ora mi faccio un giro e vi dico se va meglio di prima,a dopo,grazie per l'aiuto icon_biggrin.gif


Figurati, e segui il mio consiglio, è un'operazione rognosa ma la fai una volta e ti rendi veramente conto della situazione, penso che sia un metodo infallibile perchè lavori con la valvola già stretta e montata, la guaina già rigirata ed il cavo in tensione etc etc, quindi sai ESATTAMENTE come si comporta la ghigliottina durante la marcia, senza possibilità di errori.
 
9620899
9620899 Inviato: 5 Apr 2010 22:59
 

djtuono50 ha scritto:
altra gente mi ha detto che non andando in battuta il solenoide la rave fa fatica a rimane aperta con un conseguente apri chiudi...

se l'hai regolata ad 1-2 mm dalla battuta, e per controllare che aprisse hai guardato il solenoide tenendo la moto a bassi giri, non ti preoccupare se il solenoide non apre tutto, lo fa anche la mia, ma se noti, ad alti giri, apre perfettamante...
 
9629843
9629843 Inviato: 7 Apr 2010 11:35
 

secondo voi qual'è il metodo migliore per pulire bene la sede della valvola senza smontare il cilindro??
 
9629929
9629929 Inviato: 7 Apr 2010 11:52
 

Matt-best91 ha scritto:
secondo voi qual'è il metodo migliore per pulire bene la sede della valvola senza smontare il cilindro??

- pistone al pmi
- panno imbevuto di benzina
- lo spingi dentro con una lima o un cacciavite facendo attenzione che non si sposti il panno
 
9632019
9632019 Inviato: 7 Apr 2010 17:05
Oggetto: Problema valvola rave kit full power rs 125 '09
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!! icon_biggrin.gif volevo rendervi partecipi e avere dei consigli su un problema che ho oramai da quasi 3 mesi con la mia moto, un rs 125 2009.
La moto l'ho riponteziata con il kit full power ufficiale aprilia completo, ma dopo una settimana che ci giravo mi ha segnalato l'errore EFI e in quanto a prestazioni era tornata come depotenziata icon_cry.gif
Allora l'ho portata dal meccanico che mi aveva detto che forse non si tirava su bene la ghigliottina!!! quindi l'abbiamo sostituita con un altra! ma niente la moto mura come una depontenziata infatti riesco ad arrivare giusto a 10k e poi sono costretto a cambiare marcia perchè sento che la moto non ne ha più! mi potete aiutare??? come mai la valvola non scatta e non mi fa andare dopo i 10k? Grazie a tutti anticipatamente!! icon_biggrin.gif
 
9632034
9632034 Inviato: 7 Apr 2010 17:08
 

Credo che il tuo meccanico non ha regolato bene la valvola dal registro del solenoide... eusa_think.gif
 
9632040
9632040 Inviato: 7 Apr 2010 17:10
 

Secondo me, come ha già detto Thenegoziator, semplicemente il tuo meccanico sbaglia nella regolazione del solenoide, verifica tu stesso non ci vuole nulla... icon_wink.gif
 
9632107
9632107 Inviato: 7 Apr 2010 17:22
 

Prima di tutto grazie per la rapida risposta!! icon_biggrin.gif poi ,The godfather mi puoi spiegare come fare nella regolazione del solenoide?
 
9632127
9632127 Inviato: 7 Apr 2010 17:25
 

Prima di tutto il solenoide non si regola, è la valvola che si regola dal solenoide icon_asd.gif
Dovresti tirare fuori la valvola dal cilindro e regolarla a 1-2mm dalla sua battuta 0509_up.gif
Comunque ci sono già delle guide sul forum icon_wink.gif
 
9632486
9632486 Inviato: 7 Apr 2010 18:21
 

sulla guida ho letto che se la corsa della valvola è troppo lunga può portare ad uno spannamento della sede del cavo sulla rave e questo spannamento è stato il motivo per il quale avevo cambiato la rave tempo fa!!!!!! adesso regolerò questa corsa nella maniera corretta Grazie milleeee!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9632783
9632783 Inviato: 7 Apr 2010 19:01
 

potrebbe anche essere ma secondo me non segnerebbe l'errore efi... io credo che il problema sia diverso... hai controllato che il connettore del solenoide sia collegato bene a quello dell'impianto della moto?? con il solenoide staccato la centralina segna errore efi.. io controllerei inizialmente quello
 
9632973
9632973 Inviato: 7 Apr 2010 19:27
 

Thenegoziator ha scritto:
Prima di tutto il solenoide non si regola, è la valvola che si regola dal solenoide icon_asd.gif
Dovresti tirare fuori la valvola dal cilindro e regolarla a 1-2mm dalla sua battuta 0509_up.gif
Comunque ci sono già delle guide sul forum icon_wink.gif


Ho sbagliato a parlare, comunque intendevo quello che hai detto tu... icon_wink.gif
Comunque come ha detto Stx90 secondo me se fosse solo un problema di errata regolazione non segnalerebbe l' errore... eusa_think.gif
 
9633323
9633323 Inviato: 7 Apr 2010 20:08
 

io non la pulisco quasi mai, solo quando proprio non va piu la rave, e una volta ci ho anche fatto piu di 7000km e ancora andava...poi...viene fuori comunque bene, l'unica cosa è pulirla...il mio meccanico l'ha fatto con la carta vetrate!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9696471
9696471 Inviato: 17 Apr 2010 18:38
Oggetto: problema rave aprilia rs 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi oggi ho pulito la valvola rave perche era incrostata però non apre lo stesso..come posso verificare manualmente se il solenoide funziona?grazie in anticipo
 
9696484
9696484 Inviato: 17 Apr 2010 18:40
Oggetto: Re: problema rave aprilia rs 125
 

federikocastedd ha scritto:
ciao ragazzi oggi ho pulito la valvola rave perche era incrostata però non apre lo stesso..come posso verificare manualmente se il solenoide funziona?grazie in anticipo


Per verificare il funzionamento del solenoide basta attaccarlo al + e - della batteria direttamente, per il resto usa la funzione cerca icon_wink.gif
 
9696502
9696502 Inviato: 17 Apr 2010 18:43
 

Prova s smontare e pulire il solenoide e il filo della rave 0509_up.gif
Pulisci bene il cilindretto e all'interno del filo... icon_wink.gif ...per vedere se funge basta che accendi la moto e la porti al regime di rotazione in cui la rave apre e vedi se il solenoide tira 0509_up.gif
 
9696504
9696504 Inviato: 17 Apr 2010 18:44
 

a cosi semplice?quindi funziona a 12v?
 
9696531
9696531 Inviato: 17 Apr 2010 18:50
 

si ma che impulso dv avere per entrare in funzione?cosi lo provo manualmente
 
9696532
9696532 Inviato: 17 Apr 2010 18:50
 

Si funziona a 12V..se per impulso intendi quando si apre è 12 e quando tira per farlo rimanere aperto è 5V 0509_up.gif
 
9696699
9696699 Inviato: 17 Apr 2010 19:24
 

quindi cm mi consigli di fare per provarlo?
 
9696753
9696753 Inviato: 17 Apr 2010 19:32
 

federikocastedd ha scritto:
quindi cm mi consigli di fare per provarlo?


Attaccalo alla batteria, vedi subito se funziona (E fidati che funziona, è praticamente indistruttibile).
 
9790273
9790273 Inviato: 3 Mag 2010 15:03
 

stavo pensando ad una cosa, una volta regolata la valvola nel modo corretto e questa funziona adeguatamente, è possibile che con l'andare del tempo questa perda da sola la regolazione a causa dell'utilizzo?
 
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