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Restauro Gilera 124 5V [info e consigli]
12664422
12664422 Inviato: 10 Nov 2011 23:37
 



Pardon ho controllato ed il carburatore della lambretta è un SHI(o 1? ) /20 ... quindi 20 e non 22 ; il carburatore invece esatto per il motore è l'UB22BS...
 
12665857
12665857 Inviato: 11 Nov 2011 13:17
 

quel carburatore si trova facilmente, ti consiglio di venderti quello della lambretta e comprare il suo.
 
12700361
12700361 Inviato: 20 Nov 2011 19:21
 

Confermo carburatore dell'Orto UB22BS.
diffusore 22 mm.
Getto max invernale 95
estivo 90
Getto minimo 45
Vite aria minimo aperta giri 1e mezzo
Valvola gas n.70
Spillo conico E16 alla seconda tacca
Polverizzatore 260 B.
Vite miscela aperta 3 quarti di giro

Gilera 124 5 V anno 1970. ( Esperienza passata)
 
12942592
12942592 Inviato: 28 Gen 2012 23:27
 

Carburatore trovato icon_biggrin.gif , e grazie per i dati tecnici sulla carburazione!!!
Altro problema, devo recuperare i paraoli motore , ma trovo solo quelli per le 98 -124 a 4 marce... qualcuno sa qualche sito che li vende?
 
12944468
12944468 Inviato: 29 Gen 2012 17:54
 

prenditi le misure a vai da un ricambista, li trovi a metà prezzo.
 
12944738
12944738 Inviato: 29 Gen 2012 18:54
 

0509_doppio_ok.gif ancora meglio!!! grazie!
 
12981220
12981220 Inviato: 7 Feb 2012 23:34
Oggetto: blocchetto interruttore e olio motore
 

Ciao a tutti,
per un gilera 124 5 v Lusso vorrei sapere dove trovare il blocchetto con la chiave interruttore posta sul fanale e quale tipo di olio utilizzare per il motore.
0510_saluto.gif
 
13074697
13074697 Inviato: 3 Mar 2012 10:13
 

ciao a tutti volevo sapere che modello era il mio gilera 124 v5 anno 1968 che devo restaurarlo mi potete mandare una foto originale dell'epoca grazie.
 
13075103
13075103 Inviato: 3 Mar 2012 13:18
 

Ciao matt99................ benvenuto sul Forum................

Se tu vuoi sapere il modello della tua Moto................. perchè non posti delle foto.......
così che gli esperti ti sapranno dire il modello esatto.............
ed eventualmente le parti che non sono originali......................

0510_saluto.gif
 
13173252
13173252 Inviato: 27 Mar 2012 19:04
Oggetto: Ammortizzatori posteriori Gilera 124 5v
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho ripreso il restauro del mio 124 5v strada del 70 dopo tre anni di altre cose da fare. Non riesco a trovare gli ammortizzatori posteriori. Ho chiamato anche lo specialista di Vimercate e non ne ha. Voi come fate quando restaurate o sostituite quelli vecchi? Oppure sapete come trovarli o rimediare? Grazie a tutti anticipatamente per le dritte che mi darete, Ciao Michele
 
13175973
13175973 Inviato: 28 Mar 2012 12:11
 

sul forum generale cè un topic per restaurare gli ammortizzatori.
 
13176185
13176185 Inviato: 28 Mar 2012 13:13
 
 
13185641
13185641 Inviato: 30 Mar 2012 18:05
Oggetto: Ammortizzatori posteriori Gilera 124 5v
 

Ciao a tutti, gli ammortizzatori posteriori del 124 5v, non si possono restaurare perchè sono chiusi a macchina. Per questo chiedevo se qualcuno di voi ha risolto diversamente il problema o se li ha comperati nuovi dove li ha trovati. Aspetto risposte grazie a tutti. Ciao Michele
 
13186425
13186425 Inviato: 30 Mar 2012 20:54
 

Ciao , mio padre ha "restaurato" gli ammortizzatori sia dell'indiana che del nuovo falcone che sono ovviamente sigillati , ha semplicemente praticato un piccolo foro , poi filettato per inserire una vite come tappo , svuotato il vecchio olio rimasto , lavati inserendo con una siringa del gasolio , e poi riempiti con olio nuovo in quantità prevista dalla casa.
doppio_lamp_naked.gif
 
13334505
13334505 Inviato: 9 Mag 2012 23:27
 

Testa lavorata nei condotti , nel cielo perche' rovinata , spianata per recuperare la compressione e infine una bella impallinatura per aumentare la resistenza

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Allineamento cambio

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Selettore marce in folle

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Biella e spinotto nuovi

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Pistone nuovo 56.8

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canna rettificata

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13347849
13347849 Inviato: 13 Mag 2012 21:42
 

Volevo sapere , ma la 124 5v ha un qualche tipo di regolatore di tensione o radrizzatore tra il generatore e la batteria? chiedo questo perchè sono in possesso del solo motore e volevo trapiantarlo sul mio G98..... icon_twisted.gif e siccome gli impianti sono abbastanza diversi , volevo rendermi conto se l'operazione era fattibile....Grazie icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13450476
13450476 Inviato: 10 Giu 2012 22:39
 

dopo quasi 3 anni anche io ho ripreso i lavori di restauro sul mio gilerino ..ho quasi tutti i pezzi rigenerati , ricromati , mi manca solo di riassemblarlo ....lamps a tutti
 
13628626
13628626 Inviato: 30 Lug 2012 9:05
Oggetto: Stiamo per finire
 

Ragazzi siamo in dirittura d' arrivo rotfl.gif . A breve video, foto e descrizione dei lavori effettuati. A presto.
 
13651088
13651088 Inviato: 6 Ago 2012 22:58
 

scr45079 ha scritto:
Volevo sapere , ma la 124 5v ha un qualche tipo di regolatore di tensione o radrizzatore tra il generatore e la batteria? chiedo questo perchè sono in possesso del solo motore e volevo trapiantarlo sul mio G98..... icon_twisted.gif e siccome gli impianti sono abbastanza diversi , volevo rendermi conto se l'operazione era fattibile....Grazie icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif

No, nessun raddrizzatore ne regolatore. Batteria da 6 v
 
13651155
13651155 Inviato: 6 Ago 2012 23:02
Oggetto: Re: blocchetto interruttore e olio motore
 

mavrin33 ha scritto:
Ciao a tutti,
per un gilera 124 5 v Lusso vorrei sapere dove trovare il blocchetto con la chiave interruttore posta sul fanale e quale tipo di olio utilizzare per il motore.
0510_saluto.gif

Ciao, il blocchetto lo trovi ai mercatini, è molto comune e si avvia con qualsiasi chiave del genere (spingi e giri). Olio consigliato è il Sae 20 che dovrebbe equivalere ad un multigrado 20 w 50. Io uso un motul minerale per Harley Davidson ma la castrol ha messo in commercio una linea specifica per motori d' epoca.
 
13690046
13690046 Inviato: 24 Ago 2012 14:30
 

anch'io ho ripreso in mano il motore della 124: aperto, levati tutti i cuscinetti, i paraoli e tutte le frattaglie! leggevo che l'albero motore va pulito dalle morchie che si accumulano: è come sui mono ducati che si può fare senza scomporre l'albero? io vedo solo un tappo in alluminio (parzialmente coperto) sulla spalla lato frizione, è quello? procedura?
grasssie
 
13864396
13864396 Inviato: 21 Ott 2012 14:56
Oggetto: Re: blocchetto interruttore e olio motore
 

mavrin33 ha scritto:
Ciao a tutti,
per un gilera 124 5 v Lusso vorrei sapere dove trovare il blocchetto con la chiave interruttore posta sul fanale e quale tipo di olio utilizzare per il motore.
0510_saluto.gif


Mavrin33, ti mando due foto del blocchetto d accensione della 5V strada; la prima è dentro il fanale e la seconda è un particolare dei morsetti; se ti serve qualche altra immagine d'insieme fammelo sapere che a fine mese lo potrò fotografare.

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Saluti
 
13865710
13865710 Inviato: 21 Ott 2012 22:08
 

Il tappo in alluminio posto sul perno della biella dell'albero motore, è posto a pressione per tappare il foro fatto nella lavorazione del perno per il passaggio dell'olio. Non è smontabile. Per farlo, bisognerà usare il trapano, ma si farà un grosso e costoso danno. Per pulire l'albero motore, usare il Kerosene (petrolio), oppure benzina. Non usare acqua, potrebbe entrare all'interno del cuscinetto della biella e rovinarlo. Si potrebbe usare anche il gasolio, ma attualmente può creare qualche problema perchè evapora lasciando tracce di morchia difficilmente pulibili.
 
13866150
13866150 Inviato: 22 Ott 2012 9:20
 

mi consigli di metterlo a mollo nella benzina?
 
13866306
13866306 Inviato: 22 Ott 2012 10:24
 

io quel "tappo" l'ho tolto e pulito per bene l'interno , poi il Perno me lo sono fatto richiudere in un officina di rettifica , i sedimenti che c'erano all'interno erano talmente compatti che li ho tolti usando un cacciavite e martello icon_eek.gif , quindi con la sola benzina o prodotti chimici non credo si possa fare tanto... icon_smile.gif
 
13866503
13866503 Inviato: 22 Ott 2012 11:23
 

è proprio quello che temevo io!
come l'hai levato il tappo? pensavo di forarlo al centro, filettarlo, avvitarci una barra filettata da 3mm e tirarla in fuori con una sorta di estrattore o con una massa battente....oppure una vite parker e poi cavarlo con un levachiodi....
poi prese le misure del tappo rifarlo al tornio e metterlo dentro a forza.
 
13867920
13867920 Inviato: 22 Ott 2012 18:23
 

tipo fabbro icon_asd.gif ci ho piantato dentro un punzino col martello e poi ho fatto forza con un cacciavite...
 
13869303
13869303 Inviato: 23 Ott 2012 8:30
 

temo che mi faccio troppe pippe mentali! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
grazie
 
13927346
13927346 Inviato: 14 Nov 2012 15:38
 
 
13928613
13928613 Inviato: 14 Nov 2012 22:41
 

Ottimo lavoro! 0509_up.gif
 
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