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Restauro Gilera 124 5V [info e consigli]
13950096
13950096 Inviato: 23 Nov 2012 17:27
 

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto, sto smontando il motore del mio 124 5v strada per mandarlo in sabbiatura, aprendo il coperchio lato frizione mi accorgo che manca una parte dell'iniettore dell'olio (nell'immagine cerchiata in rosso) qualcuno di voi che ha il motore aperto sa dirmi come è fatto quel cilindretto? Si tratta di un normale tubo o ha una sede per la molla oppure la molla sta all'interno? Il massimo sarebbe sapere misure e materiale. Grazie.

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13950251
13950251 Inviato: 23 Nov 2012 18:15
 

Ciao iljapo ti consiglio di dare un'occhiata sul sito di renpag (www.rpw.it) dove nella colonna di sinistra, l'ultimo restauro in basso (gilera nettuno turismo) c'è una immagine che forse ti può essere utile; caso mai scrivi a Renato che ti saprà sicuramente dare tutte le indicazioni che ti servono
Ciao
iljapo ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto, sto smontando il motore del mio 124 5v strada per mandarlo in sabbiatura, aprendo il coperchio lato frizione mi accorgo che manca una parte dell'iniettore dell'olio (nell'immagine cerchiata in rosso) qualcuno di voi che ha il motore aperto sa dirmi come è fatto quel cilindretto? Si tratta di un normale tubo o ha una sede per la molla oppure la molla sta all'interno? Il massimo sarebbe sapere misure e materiale. Grazie.

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
 
13950264
13950264 Inviato: 23 Nov 2012 18:22
 

Copper ha scritto:
Ciao iljapo ti consiglio di dare un'occhiata sul sito di renpag (www.rpw.it) dove nella colonna di sinistra, l'ultimo restauro in basso (gilera nettuno turismo) c'è una immagine che forse ti può essere utile; caso mai scrivi a Renato che ti saprà sicuramente dare tutte le indicazioni che ti servono
Ciao

Copper,
ricordo che invitare un utente a rivolgersi all'esterno, se non ad un preciso link, è contro il Regolamento.

Le informazioni le trattiamo qui.
Servono a tutti quelli che, dopo di noi, fruiranno del Forum come hai fatto tu finora.

Detto questo, Renato "renpag" è uno dei nostri "esperti di meccanica", quindi spesso scrive nel sito.
E' chiaro che non può sempre essere qui.....basta cogliere l'attimo..... icon_wink.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13950302
13950302 Inviato: 23 Nov 2012 18:39
 

Ok ho recepito e mi scuso ; non avevo comunque doppi fini, speravo solo di dare un aiuto ma il regolamento è regolamento.
Saluti
gippiguzzi ha scritto:

Copper,
ricordo che invitare un utente a rivolgersi all'esterno, se non ad un preciso link, è contro il Regolamento.

Le informazioni le trattiamo qui.
Servono a tutti quelli che, dopo di noi, fruiranno del Forum come hai fatto tu finora.

Detto questo, Renato "renpag" è uno dei nostri "esperti di meccanica", quindi spesso scrive nel sito.
E' chiaro che non può sempre essere qui.....basta cogliere l'attimo..... icon_wink.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13954523
13954523 Inviato: 25 Nov 2012 18:13
 

Grazie copper, in effetti il pezzo è quello, ma spero mi risponda qualcuno che si trova con il pezzo in mano dato che dovrei ricostruirlo..
 
14783313
14783313 Inviato: 20 Dic 2013 16:46
Oggetto: Irrigidire forcella 124
 

Ciao a tutti, la mia gilera 124 ha la forcella troppo morbida per me e ad ogni piccola asperita sono a finecorsa... sapete darmi qualche indicazione per irrigidirla un po' se possibile?
 
14784078
14784078 Inviato: 21 Dic 2013 19:21
 

Ciao , io ho optato sostituendo l'olio , ho messo del 5W40 per auto icon_eek.gif , mentre sull'altra moto ho provato ad usare l'olio per servosterzi (alla fine è olio idraulico) ... e mi trovo bene con entrambi
doppio_lamp_naked.gif
 
14787852
14787852 Inviato: 26 Dic 2013 12:00
 

Allora proverò, grazie!
 
15067691
15067691 Inviato: 23 Lug 2014 10:05
Oggetto: Catena corona pignone
 

Ciao a tutti, sapete dirmi se si trovano ancora catena, corona e pignone per il 124 5V? grazie.
 
15092999
15092999 Inviato: 15 Ago 2014 11:28
Oggetto: Problema gilera 124 5v
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, sono il possessore di un fantastico gilera 5v regalatomi da mio zio più di un anno fà.
Dopo esser stato fermo questo inverno ho dovuto pulire il serbatoio dalla ruggine e il carburatore (UB 22 BS) ho rimontato il tutto e la moto andava senza problemi. Dopo qualche mesetto quando davo gas la moto andava a "strattoni" e scoppiettava o addirittura si spegneva. A quel punto mio zio ha ripulito il carburatore, ma la moto continua a non andare. Io penso siano le valvole e mio nonno dice che possono essere le puntine. Secondo voi?
Grazie in anticipo per l' aiuto icon_smile.gif
 
15093293
15093293 Inviato: 15 Ago 2014 20:24
 

ciao, puo' essere l'anticipo automatico che non va, devi smontare il volano, all'interno del volano c'è il meccanismo dell'anticipo,si puo' essere rotta una delle molle o puo' essere sporco
saluti mario 0510_saluto.gif
 
15093308
15093308 Inviato: 15 Ago 2014 20:49
 

Grazie del consiglio, sono ignorante in materia, porterò la moto dall' elettrauto allora..
 
15093902
15093902 Inviato: 16 Ago 2014 17:32
 

l'elettrauto non credo possa risolvere il tuo problema ,ci vuole un meccanico vecchio stampo
 
15094372
15094372 Inviato: 17 Ago 2014 12:43
 

okay chiederò a mio nonno se conosce qualcuno..grazie ancora icon_smile.gif
 
15166229
15166229 Inviato: 26 Ott 2014 9:29
 

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______________

salve a tutti ragazzi,necessito di qualche informazione,ieri sono andato a vedere una 124 5v,(se i moderatori permettono metto il link dove l'ho trovata in vendita così mi date consigli )sembra messa abbastanza bene vista dal vivo...

di pro ha gomme nuove,la cornice cromata del faro nuova e la marmitta nuova(il proprietario dice che è nuova originale...a me sembrava diversa,possibile?) e tuttosommato tranne sullo sterzo la moto non ha segui di ruggine...ultimo e non trascurabile buona compressione del motore

di contro c'è un pò di ruggine nel serbatoio (quindi c'è da trattarlo con la tankerite e riveniciare in quanto il colore non è suo...),mancano i cavi del contachilometri e contagiri(indicati circa 30000km),il vano batteria (il proprietario dice che forse riesce a ritrovarlo buttato in garage da qualche parte)...problema elettrico sul blocchetto di accensione sul faro( a detta del proprietario la moto si accendeva fino a qualche mese fa dando qualche botta sulla chiave...ora invece nada)...la catena sembra non coincidere con i denti della corona,non come se fosse lenta,ma proprio come se non fosse la sua

la sella è leggermente rovinata,ha qualche buchetto,il telaio sembra sia stato riveniciato in passato...per fare un bel lavoro sarebbe da rifare da punto a capo.La moto è stata già reimmatricolata in passato...la targa è vecchia ma non originale...ha comunque tutti i documenti

Detto tutto questo,notate altro che magari mi è sfuggito? Il prezzo secondo voi può essere giusto?
domani gli dovrei dare conferma o meno dell'eventuale acquisto

Link a pagina di Subito.it

un'ultima domanda...la moto è passata da un signore di Roma a un restauratore di Tolentino per finire all'attuale proprietario,il tutto senza mai essere reimmatricolata...se la comprassi,mi potrebbe bastare una semplice scrittura privata autenticata da parte dell'attuale venditore?Per adesso non ho intenzione di reimmatricolarla ma se volessi farlo in futuro potrei avere noie?
 
15166703
15166703 Inviato: 26 Ott 2014 22:36
 

Ciao Stig,
la 124 dovrebbe essere una 5V Lusso, ne ho una identica: la sella non mi sembra appoggi bene sul parafango posteriore, ti risulta? a occhio mi sembra un po' lunga ma le foto sono davvero pessime.

In generale penso sia una buona moto, anche la mia ha la chiave a chiodo che fa arrabbiare a causa di un contatto....il prezzo mi sembra da svendita, tieni conto però del costo della re-immatricolazione e della messa in moto...

0510_saluto.gif
 
15166791
15166791 Inviato: 27 Ott 2014 0:13
 

Ciao Gilera 150!grazie della risposta!per la rimessa in moto e il restauro in generale,mi sono fatto un po' di esperienza e penso di fare molte cose per conto mio,riguardo la re immatricolazione per adesso non avevo intenzione di farla,magari più in la...giusto una domanda ancora,ma che differenza c'è tra la lusso e la normale?(quotazione a parte)
 
15168025
15168025 Inviato: 28 Ott 2014 10:01
 

giovedì ritiro la bimba! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ma la 124 5v lusso,non è quella che ha le protezioni in gomma sul serbatoio?quelle dove vanno le ginocchia per intenderci
 
15168064
15168064 Inviato: 28 Ott 2014 10:42
 

mmm....bella domanda... eusa_think.gif
la mia in effetti ha le gomme sul serbatoio...però la tua ha i parafanghi in acciaio inox, tipiche del modello Lusso.....però in quegli anni (passaggio da Gilera a Piaggio) sono state fatte numerose versioni e le caratteristiche sfumavano un po'...
la mia è del 1970, gestione Piaggio (infatti ha il logo Piaggio sul bollino dello sterzo)...la tua di che anno è?
 
15168301
15168301 Inviato: 28 Ott 2014 13:43
 

se non erro dovrebbe essere un 70 o 71...giovedì quando la vado a prendere controllo sul libretto...comunque cercando su internet ho trovato questa immagine...questa è una lusso,ma non ha i paraginocchia sul serbatoio...lo scarico che si vece in effetti è uguale a quello che ha fatto mettere il ragazzo che me la sta vendendo,e i parafanghi sono in inox eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15168320
15168320 Inviato: 28 Ott 2014 13:58
 

altre varianti sono il porta fanalino post, i fianchetti, la forcella non verniciata....c'era anche un modello "special"....un vero caos! rotfl.gif
 
15168393
15168393 Inviato: 28 Ott 2014 14:48
 

erosca ha scritto:
altre varianti sono il porta fanalino post, i fianchetti, la forcella non verniciata....c'era anche un modello "special"....un vero caos! rotfl.gif


[img][/img]

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mi sa che mi tocca aspettare di avere i documenti per capirci meglio qualcosa icon_eek.gif
 
15168422
15168422 Inviato: 28 Ott 2014 15:15
 

al 99% sui documenti ci sarà scritto "124 5V" e basta!
sistema tutti i pezzi originali che ci sono sulla moto e vivi felice eusa_whistle.gif !
 
15170371
15170371 Inviato: 30 Ott 2014 15:10
 

arrivata la bimba a casa!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
sul libretto c'è scritto solo 124 5v,ma almeno so per certo che è un 1970.
Difetto più fastidioso trovato è il cavalletto...non sò ma sembra tutto storto e la moto si regge male...la sella in effetti è rialzata,è fissata proprio in maniera più alta,la riporterò a livello suo originale...emozionante vederla sotto la luce del sole e sopra il carrello della macchina dove nel giro di quei 15-20km fatti dal garage del venditore al garage mio diverse persone si giravano a guardarla e una addirittura si è fermata apposta per vederla e farmi i complimenti per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15170429
15170429 Inviato: 30 Ott 2014 16:00
 

bene................. la vogliamo conoscere pure noi........ 0509_up.gif
 
15171474
15171474 Inviato: 31 Ott 2014 16:03
 

stavo notando che il telaio sulla mia è stato riverniciato tempo fa con una vernice nera opaca...originale dovrebbe essere nera lucida,sbaglio?comunque stamattina dopo aver ripulito la candela e aver le puntine la moto è partita!il borbottio che fa è bellissimo! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ecco giusto 1 fotina icon_smile.gif

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15171612
15171612 Inviato: 31 Ott 2014 18:26
 

Chi l'aveva prima, doveva essere bello alto, visto come ha rialzato la sella, e anche ben piazzato, per come è ridotto il cavalletto. Per la vernice opaca, se non vuoi riverniciare tutto, puoi passare un polish da carrozziere (con il platorello), che la lucida.
 
15172781
15172781 Inviato: 2 Nov 2014 13:13
 

stavo dando un'occhiata su internet...esiste qualche negozio on line che vende ricambi per questa moto?o devo aspettare la prossima fiera per cercarli di persona?
 
15179627
15179627 Inviato: 9 Nov 2014 14:39
 

nessuno che mi sa rispondere? 0510_sad.gif
 
15179822
15179822 Inviato: 9 Nov 2014 20:02
 

Ce ne sono decine d'indirizzi di ribenditori ricambi nei Topic del Forum Gilera...... icon_wink.gif

Aiutati un po'......su......... 0510_confused.gif

Ogni tanto leggiamo, anche..........non solo chiediamo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ............ricordo che gli "up" sono vietati, grazie se non ripeti....... icon_confused.gif
 
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