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Restauro Gilera 124 5V [info e consigli]
15202979
15202979 Inviato: 5 Dic 2014 19:28
Oggetto: gilera 124 5v consigli
 

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salve a tutti sono nuovo di questo forum Gilera epoca perche ho comperato una GILERA 124 5V in questi giorni ed ancora la devo ritirare ,il corriere la dovrebbe consegnare dal 9 al 12 dicembre , allego una foto della stessa, e vorrei chiedere cortesemente se secondo voi ( esperti di gilera )è il caso di provare a mettere in moto il motore ,dopo aver pulito carburatore e cambiato olio,oppure è meglio smontare il tutto per non rischiare di fare danni, il motore è libero ,dato che il proprietario mi ha detto che ha anche buona compressione, un anticipato grazie a tutti coloro che mi vorranno dare risposta.
PS secondo voi il porta targa e fanalino è originale?[img]-36852441-046433058427646756.jpg[/img][img]-36852441-046433058427646756.jpg[/img]
 
15203007
15203007 Inviato: 5 Dic 2014 20:02
 

Ciao.......percheno........ benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca................. 0509_welcome.gif
il tuo topic è stato accodato a quello dove si parla per l'appunto della 124 5V......

Le foto non si aprono...... riprova a caricarle una per volta e prima di premere il tasto "invio" usa quello "anteprima"...... e attendi che il sistema la carichi correttamente per poi premere invio....

icon_wink.gif
 
15203321
15203321 Inviato: 6 Dic 2014 12:33
 

grazie dei consigli "sono proprio un ignorante sia di compiuter che forum
 
15203392
15203392 Inviato: 6 Dic 2014 14:42
Oggetto: saluti
 

Ciao anch'io ho una 124 5v strada,saluti
 
15204614
15204614 Inviato: 8 Dic 2014 18:26
 

Ciao Percheno, benvenuto...
se hai intenzione di restaurare il motore io non lo metterei in moto ma mi limiterei a controllare che il motore abbia compressione (bastano un paio di pedalate non troppo decise)...purtroppo in caso di magagne potrebbe capitare qualcosa che non apprezzeresti... icon_rolleyes.gif

Viceversa se sai che il motore gira bene e non vuoi restaurare, almeno un bel cambio olio (ed uno ulteriore dopo pochi chilometri per espellere lo sporco), poi una bella pulizia a filtro aria e carburatore... 0509_up.gif
 
15207272
15207272 Inviato: 11 Dic 2014 23:57
 

X Percheno. Un consiglio, Prima di smontare la moto per il restauro, cerca se possibile di mettere in moto il motore. In tantissimi casi, non è necessario smontarlo. Naturalmente, la prima operazione, smontare e pulire bene il carburatore, i passaggi interni, i getti e tutti gli accessori interni. Se poi non è possibile mettere benzina nel serbatoio, perchè troppo arrugginito o sporco, con una bottiglietta ed un tubicino in plastica di un metro circa, col contenitore posto (fissato) in alto, col tubetto pieno di benzina , inserito nel raccordo del carburatore, si risolve il problema. Molto probabilmente occorrerà la batteria, a meno che, è già un modello con accensione elettronica. Prima di metterlo in moto, controllare il livello dell'olio del motore, che sia almeno al minimo. Controllare se arriva corrente (scintilla alla candela). Poi metterlo in moto. Se il motore non è rumoroso (cuscinetti), anche se non è ben regolato il minimo e si sentono le punterie leggermente, non smontatelo, Non è necessario. E' un lavoro abbastanza impegnativo per un esperto, per chi lo fa per la prima volta, gli verrà a costare una bella cifra, chiedetelo a chi l'ha fatto, se sono sinceri, vi daranno la conferma e avrà poi, molti guai da risolvere, o far risolvere da chi sa fare. Oltre al tempo (magari mesi), che dovrete impiegare. Con risultati magari negativi. Se riuscite, tenete in moto per almeno 5/10 minuti, a motore caldo, quando spegnete, scaricate l'olio dal motote, uscirà tutto, poi rimettete il tappo.
 
15207909
15207909 Inviato: 12 Dic 2014 18:48
 

percheno ha scritto:
grazie dei consigli "sono proprio un ignorante sia di compiuter che forum

Ciao percheno,
anche io sono alle prese con il recupero di una 5V che purtroppo ho tenuto ferma per parecchi anni provocando parecchi problemi. Ho sostituito l'impianto elettrico perché fortemente danneggiato e il lavoro, seguendo il vecchio impianto, è tutto sommato abbastanza semplice se non per la parte che esce dal volano magnete il cui coperchio va rimosso con l'apposito estrattore e uno dei cavi va saldato al condensatore. Il motore era completamente privo di compressione perché le valvole, dopo il lungo periodo di fermo, si erano quasi saldate sulle loro sedi; una volta risistemate in officina e avuta la conferma che il gruppo termico era in buone condizioni è tornato tutto a posto. Ho ancora qualche piccolo problema sullo spillo conico del carburatore che vorrei sostituire ma non lo riesco a trovare, almeno a prezzi umani.
Le prime prove di accensione sono comunque positive e spero quanto prima di rimetterla in strada.
Metti qualche foto che sono curioso di vederla.
Buona serata
 
15211510
15211510 Inviato: 16 Dic 2014 22:23
 

Pubblico e foto e ringrazio tutti dei loro consigli[img]IMG_20141215_094645.jpg[/img][img]IMG_20141215_094701.jpg[/img][img]IMG_20141215_094625.jpg[/img][img]IMG_20141215_094732.jpg[/img]
 
15211517
15211517 Inviato: 16 Dic 2014 22:30
 

Le foto non si vedono....ricorda che il formato massimo che il sistema accetta per le foto è di 800x600 0509_up.gif
 
15211715
15211715 Inviato: 17 Dic 2014 7:40
 

Grazie riprovero se ci riesco , a compiuter sono una schiappa
 
15265255
15265255 Inviato: 24 Feb 2015 16:27
 

sto nel bel mezzo del restauro del gilera ma sono afflitto da un dubbio e mi serve un consiglio.
Ho smontato i cerchi,e ho notato qualche raggio storto,che ovviamente provvederò a sostituire...il problema è che ho notato che anche i cerchi non sono proprio dritti...messi su un piano senza gomme montate rotolano senza bisogno di spingerli..insomma un pochino si notano che sono storti...non so se cambiarli o meno,che mi consigliate?ho visto che il profilo tipo record 17 x 1.50 del cerchio anteriore non si trova 0510_help.gif
cambio solo i raggi storti e li ritiro su così?
 
15265391
15265391 Inviato: 24 Feb 2015 18:17
 

Se la ruota rotola da sola, non è detto che sia storta, potrebbe essere solo sbilanciata. Per vedere se è storta, devi bloccare il perno su una morsa e farla girare, misurando l'oscillazione del cerchio assialmente e radialmente, se l'oscillazione rientra in un paio di mm. puoi considerarla dritta.
 
15265571
15265571 Inviato: 24 Feb 2015 21:24
 

ho scordato di dire che rotola da sola con i raggi smontati,quindi solo cerchio
 
15267259
15267259 Inviato: 26 Feb 2015 10:10
 

che mi consigliate allora?meglio tenere gli originali un pò storti o sostituirli con dei nuovi?la moto sta venendo completamente restaurata...non vorrei "alienarla" troppo con pezzi nuovi,ma non mi vorrei trovare nella situazione di dover sostituire i cerchi a restauro ultimato dopo la prova su strada icon_sad.gif
 
15267324
15267324 Inviato: 26 Feb 2015 11:09
 

se pensi che siano storti non puoi sicuramente tenerli cosi, ma dovrai prenderne due nuovi....l'unica è farli visionare da un esperto per capire...magari è possibile pure raddrizzarli, ma ci vuole sempre il parere di qualcuno che se ne intende e che li visioni soprattutto.
 
15267772
15267772 Inviato: 26 Feb 2015 18:32
 

A proposito di cerchi storti, come esperto montaggio ruote a raggi, voglio darvi qualche "dritta". Quando smontate le ruote e dovete recuperare i cerchi, dovete allentare i raggi partendo dai raggi di metà ruota (quelli inclinati dallo stesso lato) allentandoli massimo 1 giro per volta, per ognuno, girando sempre in continuazione, fino ad avere tutti i raggi allentati. A questo punto, potete smontarli come volete. Se invece li allentate completamente uno alla volta seguendo la rotazione, vi troverete il cerchio non più rotondo, ma a forma di uovo. Sarà molto difficile poi recuperarli e centrarli. Il motivo è molto semplice, ogni raggio ha una tensione che si contrappone dalla posizione sul cerchio. Se le allentate in continuazione, la parte di cerchio che si è levata la trazione, cede a causa della tensione contrapposta, (ancora esistente), piegandosi verso l'esterno.
 
15267867
15267867 Inviato: 26 Feb 2015 20:14
 

grazie del consiglio Guido! icon_smile.gif io fortunatamente li ho smontati bene,il problema è che in alcune zone sembra che il cerchio abbia preso botte forti da squadrarlo...oltre che il canale in alcuni tratti si è allargato di un paio di millimetri...non credo si possano addrizzare,ho provato anche a contattare alcune aziende locali ma mi hanno detto che non effettuano questo tipo di lavori icon_sad.gif
 
15268316
15268316 Inviato: 27 Feb 2015 9:29
 

giusto una domanda,magari chi ha già fatto restauri mi sa rispondere...ma se invece di mettere le misure dei cerchi originali(ovvero 17x1.50 e 17x1.60) metto solo una misura?la misura del cerchio posteriore si trova tranquillamente con profilo record,dite che è un peccato mettere 2 cerchi 17x1.60? alla fin fin sono un paio di millimetri di differenza sul canale e basta
 
15760099
15760099 Inviato: 1 Feb 2017 15:40
Oggetto: Gilera 124 5V: dove trovare cavi contagiri e contakm
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti, sono un felice possessore di una Gilera 124 5V leggermente personalizzata. Ho restaurato fedelmente la moto, ho sostituito solo gli pneumatici,montando delle semichiodate, e verniciato nero opaco. Mi manca un unico elemento per renderla completa in ogni sua parte: cavo contagiri e contakm, dove li posso acquistare? Qualcuno ne ha idea? Grazie in anticipo a tutti.
 
15760170
15760170 Inviato: 1 Feb 2017 17:51
 

Ciao, prova a chiamare questo numero risponde Antonio 3388813096 io da lui ho trovato tutto per il restauro della mia Gilera 124 Extra
 
15760186
15760186 Inviato: 1 Feb 2017 18:28
 

Clay1950 ha scritto:
Ciao, prova a chiamare questo numero risponde Antonio 3388813096 io da lui ho trovato tutto per il restauro della mia Gilera 124 Extra



Grazie, lo chiamerò senz'altro!
 
15760220
15760220 Inviato: 1 Feb 2017 19:58
 

Clay1950 ha scritto:
Ciao, prova a chiamare questo numero risponde Antonio 3388813096 io da lui ho trovato tutto per il restauro della mia Gilera 124 Extra

il mitico Gucciardo!!! 0509_up.gif Se parliamo di ricambi Gilera, ha tutto ed anche di più!! eusa_clap.gif
 
15760262
15760262 Inviato: 1 Feb 2017 21:19
Oggetto: Re: Gilera 124 5V: dove trovare cavi contagiri e contakm
 

Joss8069 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti, sono un felice possessore di una Gilera 124 5V leggermente personalizzata. Ho restaurato fedelmente la moto, ho sostituito solo gli pneumatici,montando delle semichiodate, e verniciato nero opaco. Mi manca un unico elemento per renderla completa in ogni sua parte: cavo contagiri e contakm, dove li posso acquistare? Qualcuno ne ha idea? Grazie in anticipo a tutti.


Ciao Joss!
anch'io ho una 124 5V, la mia è una versione Lusso del 1970

Dici restaurata fedelmente e poi monti ruote semichiodate e la vernici nera opaca?! icon_eek.gif icon_asd.gif

Non fraintendermi, amo le cafè racer, ma un restauro fedele è tutta un'altra cosa 0509_up.gif
 
15760263
15760263 Inviato: 1 Feb 2017 21:23
 
 
15760451
15760451 Inviato: 2 Feb 2017 9:37
Oggetto: Re: Gilera 124 5V: dove trovare cavi contagiri e contakm
 

Gilera150 ha scritto:
Ciao Joss!
anch'io ho una 124 5V, la mia è una versione Lusso del 1970

Dici restaurata fedelmente e poi monti ruote semichiodate e la vernici nera opaca?! icon_eek.gif icon_asd.gif

Non fraintendermi, amo le cafè racer, ma un restauro fedele è tutta un'altra cosa 0509_up.gif



Ho verniciato con il Wrapping e le gomme originali le ho conservate. Modifiche tutte reversibili!
 
15849306
15849306 Inviato: 17 Lug 2017 11:18
Oggetto: Re: Gilera 124 5V: dove trovare cavi contagiri e contakm
 

Ti ho inviato un MP, mi puoi dare conferma di averlo ricevuto?




Gilera150 ha scritto:
Joss8069 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti, sono un felice possessore di una Gilera 124 5V leggermente personalizzata. Ho restaurato fedelmente la moto, ho sostituito solo gli pneumatici,montando delle semichiodate, e verniciato nero opaco. Mi manca un unico elemento per renderla completa in ogni sua parte: cavo contagiri e contakm, dove li posso acquistare? Qualcuno ne ha idea? Grazie in anticipo a tutti.


Ciao Joss!
anch'io ho una 124 5V, la mia è una versione Lusso del 1970

Dici restaurata fedelmente e poi monti ruote semichiodate e la vernici nera opaca?! icon_eek.gif icon_asd.gif

Non fraintendermi, amo le cafè racer, ma un restauro fedele è tutta un'altra cosa 0509_up.gif
 
15849325
15849325 Inviato: 17 Lug 2017 12:00
 
 
16221033
16221033 Inviato: 20 Apr 2021 6:47
Oggetto: Sfere canotto sterzo gilera 124 5v
 

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Buon giorno sono un appassionato di moto epoca ora sto restaurando un gilera 124 5v ma smontando la moto mi sono andate perse le sfere del canotto di sterzo, c'è qualcuno che sa la misura delle sfere per poter riacquistare? Speranzoso di qualche risposta ringrazio anticipatamente
 
16239856
16239856 Inviato: 3 Ago 2021 14:08
Oggetto: Gilera 124 5v messa in fase
 

Ciao a tutti,sono un giovane appassionato alle prime armi,che ha avuto la fortuna di trovarsi per le mani un Gilera 124 5v lusso, durante lo smontaggio del carter sinistro(quello del cambio,albero a camme,albero motore) mi è sfortunatamente uscito all'improvviso l'alberino a camme,come detto in precedenza sono un pollo alle prime armi quindi l'ho rinfilato senza tener conto dei segni da rispettare per la fasatura e ho provato poi ad accendere la moto.
Non partendo la moto allora mi sono reso conto dell'errore e ho sistemato la fasatura albero a camme/albero motore seguendo i puntini incisi sugli ingranaggi.
Ho paura però di aver perso anche la fasatura di accensione e avrei bisogno di qualche consiglio su cosa fare per sistemare il tutto.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16239904
16239904 Inviato: 3 Ago 2021 20:07
 

Scarica dal sito di Renato Link a pagina di Rpw.it il manuale della tua moto e vedi se è descritta la procedura per la regolazione della messa in fase accensione. icon_wink.gif
 
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