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Restauro Gilera 124 5V [info e consigli]
16255797
16255797 Inviato: 11 Nov 2021 12:01
Oggetto: Gilera 124 5v; leva aria per accensione freddo/caldo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve appassionati, ho da poco acquistato ad un mercatino una 124 5v stradale (da me soprannominata non a caso "100 colpi") ed ho un costante dubbio che riguarda la messa in moto da freddo che mi impegna per almeno un centinaio di calci; la levetta dell'aria, stando seduti sul mezzo, deve essere tirata verso di me o rilasciata tutta in avanti? Scusate ma è il primo mezzo "old style" con cui interagisco e vorrei che la mia gamba ritornasse alle dimensioni dell'altra (ora è il doppio! icon_neutral.gif )
Grazie x la pazienza...
 
16255924
16255924 Inviato: 11 Nov 2021 18:42
 

la levetta dell'aria deve essere spinta tutta in avanti per l'avviamento a freddo, tirata verso il conducente durante la marcia normale
 
16256063
16256063 Inviato: 12 Nov 2021 11:22
 

Grazie gentilissimo, pensa che l'ho usata nei primi tempi invertendo questo procedimento e , a parte l'accensione a freddo da incubo eusa_wall.gif , poi comunque andava bene lo stesso pure nelle successive accensioni a caldo.
In effetti ora è partita con molti meno calci, anche se immagino avrà avuto la candela del tutto nera, spero che continuando ad avviarla col giusto procedimento, migliorerà ulteriormente.
 
16256148
16256148 Inviato: 12 Nov 2021 23:59
 

Smonta e pulisci bene la candela con una spazzola metallica visto che ha funzionato parecchio con l'aria tirata.
 
16256187
16256187 Inviato: 13 Nov 2021 9:43
 

Per la messa in moto, bisognerebbe controllare il grado termico e il tipo della candela, ed anche la regolazione del carburatore. E' un problema che da diversi anni esiste, poichè è stata cambiata completamente la benzina, che è più fluida. Bisogna anche usare candele con grado termico molto basso, diminuire il getto massimo del carburatore in modo da avere il colore dell'elettrdo interno della candela, marrone e non nero.
 
16256444
16256444 Inviato: 15 Nov 2021 12:46
 

Grazie ragazzi icon_redface.gif , per la benzina uso regolarmente un additivo sostitutivo del piombo. Ora vedo come si comporta dopo averlo usato con la levetta correttamente posizionata, nel caso valuto il discorso candela, tenendo come ultimo lo spillo del carburatore, dato che preferirei non essere costretto a smontare pezzi che hanno pur sempre un bel po' di annetti, se proprio non ci fosse una vera necessità.
 
16256533
16256533 Inviato: 15 Nov 2021 19:50
 

fiore9 ha scritto:
... preferirei non essere costretto a smontare pezzi che hanno pur sempre un bel po' di annetti, se proprio non ci fosse una vera necessità.


Lo smontaggio e la pulizia del carburatore sono operazioni fondamentali per chi vuole rimettere in funzione un mezzo d'epoca. Generalmente la vaschetta è piena di porcheria ed i condotti interni possono essere ostruiti dai residui di vecchia benzina o dallo sporco.
 
16256682
16256682 Inviato: 16 Nov 2021 11:54
 

Usare additivi per la benzina e altre cavolate, sono cose assurde, Il carburante si usa quello attuale e si modifica la carburazione, e il grado termico della candela, si ha meno problemi e si risparmia.
 
16256687
16256687 Inviato: 16 Nov 2021 12:01
 

Il fatto è che il mezzo quando l'ho acquistato era stato completamente restaurato dal precedente proprietario, poi è rimasto fermo per qualche anno; la prima cosa che ho fatto è stata di portarla dal mio meccanico x metterlo in strada dopo avere eseguito tutte le operazioni preliminari di controllo. I problemi sono nati solo a causa di un mio utilizzo non corretto per poca esperienza specifica (essendo invertiti sia comandi che marce) nei procedimenti di accensione a freddo., per il resto, una volta presa la mano e con le dovute attenzioni, gira bene come può fare un mezzo di quell'epoca.
 
16256692
16256692 Inviato: 16 Nov 2021 12:09
 

guido33 ha scritto:
Usare additivi per la benzina e altre cavolate, sono cose assurde, Il carburante si usa quello attuale e si modifica la carburazione, e il grado termico della candela, si ha meno problemi e si risparmia.


Ho altri mezzi d'epoca da anni, che ho sempre fatto girare tutti a turno anche in bassa stagione (quando ho tempo e se ci sono belle giornate icon_wink.gif ) usando da sempre l'additivo per benzine senza mai avere avuto alcun inconveniente, ti ringrazio comunque del consiglio ma preferisco il mio metodo che è molto più diretto anche se un pelo più oneroso per via dell'acquisto del prodotto quando termina, che tuttavia mi basta per una intera stagione.
 
16257054
16257054 Inviato: 18 Nov 2021 9:33
 

guido33 ha scritto:
Usare additivi per la benzina e altre cavolate, sono cose assurde, Il carburante si usa quello attuale e si modifica la carburazione, e il grado termico della candela, si ha meno problemi e si risparmia.

Sante parole! eusa_clap.gif

Come recita il detto "ognuno è il miglior tecnico delle cose sue" se fiore9 si trova bene con gli additivi buon per lui, ognuno ha i suoi metodi, ma anch'io non ho mai infilato altro che benzina nei serbatoi e mi sono sempre trovato bene.
 
16257120
16257120 Inviato: 18 Nov 2021 12:21
 

Unico problema è che la benzina attuale, ma già da oltre una decina d'anni, se si lascia la moto ferma qualche mese, con serbatoio in ferro, si arrugginisce all'interno. Attualmente le moto nuove da più di vent'anni, i sebatoi sono tutti in plastica.
 
16311807
16311807 Inviato: 27 Ott 2022 12:28
 

Scusate chiedo a qualcuno più informato del sottoscritto, ho perso la levetta di uno dei 2 rubinetti della benzina, che era avvitata allo stesso, ora per aprire la benza devo usare ogni volta in sottile ferretto, inserendolo al posto della levetta; mi sapreste indicare come/dove potrei reperire analoga levetta senza dovere cambiare l'intero rubinetto (eventualmente che misure dovrei prendere come filetto)?
Grazie in anticipo icon_lol.gif
 
16311852
16311852 Inviato: 27 Ott 2022 15:18
 

Magari se metti qualche foto del rubinetto capiamo di che si tratta....
(Se fosse un Orlandi ne ho parecchi da cannibalizzare)
 
16312100
16312100 Inviato: 29 Ott 2022 9:53
 

La leva del rubinetto benzina se è filettato, lo si può fare, misurando il filetto interno in modo da capire il diametro. Inoltre va fatto in ottone, possibilmente cromato-
 
16312450
16312450 Inviato: 2 Nov 2022 10:52
 

RenPag ha scritto:
Magari se metti qualche foto del rubinetto capiamo di che si tratta....
(Se fosse un Orlandi ne ho parecchi da cannibalizzare)


Eccolo..grazie.

Ma secondo voi potrei semplicemente "svitare" quello ancora presente, senza il rischio di fare danni, sul secondo rubinetto e recarmi con quello in una ferramenta?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16312490
16312490 Inviato: 2 Nov 2022 15:44
 

I rubinetti benzina delle moto è difficile trovarlo in una ferramenta poichè sono particolari. Inoltre non sono uguali per tutte le moto, ne esistono di diversi tipi. Hanno anche un filtro che entra all'interno del serbatoio. Ci sono anche con riserva. Inoltre hanno una filettatura a mm. e non a pollici, come sono i rubinetti normali. Non sono sicuro, ma mi pare che il filetto della leva che manca, sia di 4 mm. MA. Lo si potrebbe fare con un tondino in ottone o ferro cromato. Però bisogna controllare il diametro e lo stato del filetto. Oppure trovare un rubinetto adattabile.
 
16312512
16312512 Inviato: 2 Nov 2022 18:07
 

guido33 ha scritto:
I rubinetti benzina delle moto è difficile trovarlo in una ferramenta poichè sono particolari. Inoltre non sono uguali per tutte le moto, ne esistono di diversi tipi. Hanno anche un filtro che entra all'interno del serbatoio. Ci sono anche con riserva. Inoltre hanno una filettatura a mm. e non a pollici, come sono i rubinetti normali. Non sono sicuro, ma mi pare che il filetto della leva che manca, sia di 4 mm. MA. Lo si potrebbe fare con un tondino in ottone o ferro cromato. Però bisogna controllare il diametro e lo stato del filetto. Oppure trovare un rubinetto adattabile.


Grazie ma io non intendevo il rubinetto, so bene che non si trovano nelle ferramenta, bensì la levetta mancante, dato che il rubinetto ancora non perde e fa il suo lavoro dignitosamente vorrei lasciarlo dove si trova. Pensavo che, qualora non si corressero rischi nell'operazione di rimozione, si potesse tentare la strada di recarsi con l'altra levetta smontata e portata da un ferramenta sperando di individuare una analoga levetta (mi scuso per la ripetizione.. icon_biggrin.gif ) con filettatura compatibile che però derivi da qualche altro componente non necessariamente di derivazione motociclistica, tipo interruttori a levetta (!) per elettronica industriale, adattandola al rubinetto della mia moto, forse pIù semplice che cercare un rubinetto adattabile o filettarne uno da zero.
Pensi che sia fattibile cercare di svitare l'altra levetta (!!) del secondo rubinetto? Sì lo so che potrei provarci, ma ho il terrore di manipolare parti di 60 anni di età senza rischiare di fare danni.
Mi scuso x l'abbondanza di "levette"....
 
16312583
16312583 Inviato: 3 Nov 2022 9:41
 

prova ad avvitarci una vite di 4 -- 5mm standar - comune , e vedi se si avvita.
se si avvita hai trovato il passo.
Poi vai in qualche officina meccanica e ti fanno il pernetto.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16312584
16312584 Inviato: 3 Nov 2022 9:44
 

Puoi tranquillamente svitare la levetta dell'altro rubinetto, l'unica cosa è che dovrai usare un paio di pinze e se fosse molto stretta potresti segnarla.
Non riconosco la marca del rubinetto che hai messo in foto.
In un modo o nell'altro se mi sai dire il passo della filettatura provo a smontare la levetta da qualche vecchio rubinetto e se ne troviamo una che vada bene te la spedisco. Dal ferramenta l'unica cosa che ti possono dare è una vite
 
16312599
16312599 Inviato: 3 Nov 2022 11:00
 

Grazie ragazzi x i vostri consigli 0509_up.gif ! Penso che proverò prima a svitare il secondo, per poi recarmi in ferramenta per il filetto adeguato, il cui passo infine comunicherò a renpag , nel caso avesse qualche parte compatibile l'accetterei con piacere. Vi aggiorno icon_wink.gif
 
16313069
16313069 Inviato: 7 Nov 2022 15:55
 

Allora aggiornamento; ho provveduto con cautela a svitare la levetta dell'altro rubinetto (4mm), poi ho avviato una ricerca tra le mie "frattaglie" ferrose in cantina ed ho trovato un pezzo di vite corrispondente come filetto e lunghezza; in seguito ho dato un filo d'olio all'imboccatura ed ho avvitato quello di fortuna nel foro vacante, ottenendo il risultato sperato. Preciso che, trattandosi del rubinetto più nascosto ed all' ombra del serbatoio tra i 2 (l'altro sporge maggiormente da sotto e si vede di più), quasi non ci si accorge che non si tratta di una levetta originale ma di un suo succedaneo.
Soluzione che è stata di certo la più immediata ed economica, ottenuta facendo un "mix" dei vostri preziosi suggerimenti 0509_doppio_ok.gif
Poi se ren pag avesse per caso una/due levette di un rubinetto passo 4mm in avanzo, mi faccia un fischio..
 
16313126
16313126 Inviato: 7 Nov 2022 19:38
 

Ho questa, di un vecchio rubinetto "Orlandi", ho verificato e il filetto è 4mm

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lunghezza, filetto compreso, 25mm circa
Se interessa scriviamoci in privato

Edit: ovviamente è gratis, non vorrei che qualcuno che legge pensasse che voglio ricavare qualcosa da 'sta roba
 
16313588
16313588 Inviato: 10 Nov 2022 16:15
 

Questo è un rubinetto ORLANDI molto conosciuto, Però manca il filtro superiore che entrerebbe nel serbatoio. Però può darsi che si potrebbe usare solo la levetta di apertura, se il filetto del vecchio lo riceve. Oppure se il filtro del vecchio si può adattarlo all'Orlandi.
 
16394627
16394627 Inviato: 18 Apr 2024 10:05
Oggetto: 124 5v assenza di scintilla alla candela
 

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Buongiorno a tutti,da qualche giorno sto cercando di avviare il mezzo dopo aver pulito carburatore ecc ecc

ma non mi arriva scintilla alla candela...devo per forza collegare la batteria? O dovrebbe partire anche senza

grazie per quanti mi vorranno dare consigli in merito.
 
16394639
16394639 Inviato: 18 Apr 2024 10:53
 

Credo che la presenza della batteria, carica, sia necessaria...
0509_up.gif
 
16394655
16394655 Inviato: 18 Apr 2024 12:59
Oggetto: Re: 124 5v assenza di scintilla alla candela
 

Grazie
124 ha scritto:
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Buongiorno a tutti,da qualche giorno sto cercando di avviare il mezzo dopo aver pulito carburatore ecc ecc

ma non mi arriva scintilla alla candela...devo per forza collegare la batteria? O dovrebbe partire anche senza

grazie per quanti mi vorranno dare consigli in merito.
 
16395058
16395058 Inviato: 20 Apr 2024 10:12
 

Generalmente se è una moto Gilera, generalmente hanno l'accensione a spinterogeno, quindi si deve montare la batteria. Per avere l'accensione senza bateria, deve avere unn volano magnete con le calamite interne.
 
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