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V7 Classic [impressioni di guida]
11151134
11151134 Inviato: 30 Dic 2010 14:44
 

63mikele ha scritto:
Non è proprio il topic..... ma c'è una Honda four , un padre e due motociclisti con la stessa passione nello stesso topic..... e il dna? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif

Sono un felicissimo possessore di una nerissima V7 classic, appena 350 km.
Ogni volta che la vedo quando apro il basculante del box mi si illuminano gli occhi, quando giro la chiave di accensione mi sale quel fremito irrefrenabile a salirci di corsa e partire ......
Volevo aggiungere che anche io, parecchi anni fa, ho avuto una Honda CBN 400,
sarà un caso che come ho visto la V7 non ci ho pensato un istante a farla mia?

p.s. ma come fate a pagare così poco l'assicurazione, io risiedo a Roma e i vari preventivi spaziano tra gli 800 e 1100 euro per una moto il cui valore ormai è di 6.500 euro. (Incendio e furto compreso)
 
11151222
11151222 Inviato: 30 Dic 2010 15:05
 

Primaria compagnia telefonica, senza F.I..... 0509_doppio_ok.gif
 
11156705
11156705 Inviato: 1 Gen 2011 3:09
 

oggi ho fatto un altro giro con la mia v7....riconfermo l'immensa goduria! 10 e lode!
oggi sono stato raggiunto, sorpassato da una Panda con dentro 2 uomini che mi facevano segno di fermarmi!!
Ebbene...ho accostato e sono stato assalito da 2 guzzisti incalliti che mi hanno riempito di complimenti per la moto e ci siamo messi a parlare di guzzi etc...ho pensato: ecco cosa significa essere guzzisti, fraternizzare per mezzo di una passione incredibile! eravamo come amici anche se non ci conoscevamo!
Can quale altra marca succedono queste cose?...
 
11156965
11156965 Inviato: 1 Gen 2011 12:15
 

...Io non ce la faccio piu' a vederla in garage...ma fa troppo freddo qua..

..comunque i due tipi avevano un aspetto rassicurante...io non so se mi sarei fermato... 0509_marlowe.gif
 
11167473
11167473 Inviato: 3 Gen 2011 22:33
 

erano 2 tipi sulla 50ina, è stato bellissimo, davvero.
Ho concluso l'anno girando qui in Abruzzo a 5°C e ho riniziato l'anno con un bel giro quasi sotto la pioggia, ma non ho sentito nulla, nè freddo nè nulla.
Il mio cuore gioiva sotto il sound del 750 guzzi...eravamo io, la mia guzzina e le emozioni dolcissime nel veder scorrere il paesaggio invernale.
Poi fermarsi al bar, cappuccino e cornetto all'aperto, circondato da tavolini deserti, mentre quelli all'interno del bar erano strapieni di gente.
E io lì seduto, con di fronte la mia piccola moto che mi attendeva pronta per partire, per accompagnarmi in quella uggiosa giornata di ferie.
Ero lì, felice, semplicemente felice di esistere...
 
11167584
11167584 Inviato: 3 Gen 2011 22:49
 

BiCorrado ha scritto:
erano 2 tipi sulla 50ina, è stato bellissimo, davvero.
Ho concluso l'anno girando qui in Abruzzo a 5°C e ho riniziato l'anno con un bel giro quasi sotto la pioggia, ma non ho sentito nulla, nè freddo nè nulla.
Il mio cuore gioiva sotto il sound del 750 guzzi...eravamo io, la mia guzzina e le emozioni dolcissime nel veder scorrere il paesaggio invernale.
Poi fermarsi al bar, cappuccino e cornetto all'aperto, circondato da tavolini deserti, mentre quelli all'interno del bar erano strapieni di gente.
E io lì seduto, con di fronte la mia piccola moto che mi attendeva pronta per partire, per accompagnarmi in quella uggiosa giornata di ferie.
Ero lì, felice, semplicemente felice di esistere...


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11279274
11279274 Inviato: 26 Gen 2011 13:57
 

Mah ! indubbiamente la V7 classic mi intriga molto, l'ho montata da fermo ed è stato amore a prima vista, però:
fra le decine e decine di moto ho avuto un dingo 3m - 1970,uno stornello 125 - 1975
una v35 - 1986 ed ho avuto sempre piccoli e grandi problemi (impianto elettrico, freni, frizione, cardano, carburatori, perdite di olio) e quindi non le ritengo affidabili come le giapponesi che con un minimo di manutenzione compri e rivendi senza mai mettere il naso nel motore.
Il prezzo poi è molto al di sopra delle moto equivalenti.
Però mi intriga........................
 
11279419
11279419 Inviato: 26 Gen 2011 14:22
 

riccardona ha scritto:
l'ho montata da fermo ed è stato amore a prima vista

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
spero tu non l'abbia fatto in un luogo pubblico
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11280182
11280182 Inviato: 26 Gen 2011 16:30
 

no, nel retrobottega di un concessionario, 'na cosa veloce....
 
11280213
11280213 Inviato: 26 Gen 2011 16:35
 

riccardona ha scritto:
no, nel retrobottega di un concessionario, 'na cosa veloce....

Eh, capisco... i cilindri messi a 90°.... eusa_whistle.gif
 
11281207
11281207 Inviato: 26 Gen 2011 19:27
 

riccardona ha scritto:
dingo 3m - 1970
uno stornello 125 - 1975
una v35 - 1986


non le ritengo affidabili come le giapponesi


eh già, hai ragione... icon_rolleyes.gif
 
11282958
11282958 Inviato: 26 Gen 2011 23:52
 

riccardona ha scritto:
un dingo 3m - 1970,uno stornello 125 - 1975
una v35 - 1986 .


eilà problemi con lo stornello??

che problemi avevi con lo stornello??




eusa_shifty.gif


a parte che di notte non ci si può andare in giro


eusa_shifty.gif
 
11284229
11284229 Inviato: 27 Gen 2011 11:41
 

Stornello - tanto per dire:
si spezzavano i raggi posteriori e dovetti cabiarli tutti rinforzati
si spaccò la ganascia posteriore bloccando la ruota
trafilava olio dalla tastata
luci da carrozza
si rompevano le fasce e si bloccava i pistone

certo erano mezzi di 40 anni fa, tecnologia scadente ed era normale, ma anche con la v35 si ruppe il cardano, i carburartori non erano mai sincronizzati, trafilava olio, ma ci ho viaggiato molto, era un siluro, ottima ciclistica,baricentro basso e la chicca della frenata integrale.
saluti
 
11284262
11284262 Inviato: 27 Gen 2011 11:45
 

riccardona ha scritto:
Mah ! indubbiamente la V7 classic mi intriga molto, l'ho montata da fermo ed è stato amore a prima vista, però:
fra le decine e decine di moto ho avuto un dingo 3m - 1970,uno stornello 125 - 1975
una v35 - 1986 ed ho avuto sempre piccoli e grandi problemi (impianto elettrico, freni, frizione, cardano, carburatori, perdite di olio) e quindi non le ritengo affidabili come le giapponesi che con un minimo di manutenzione compri e rivendi senza mai mettere il naso nel motore.
Il prezzo poi è molto al di sopra delle moto equivalenti.
Però mi intriga........................

E' questo secondo me il problema di Guzzi...che i motociclisti fanno i paragoni tra modelli MG di 30-40 anni fa e jap dei giorni nostri (ne ho sentiti parecchi che lo fanno)...il consiglio che dò a tutti è "salite su di un V7, fate un giro e ascoltate il cuore"...
 
11284302
11284302 Inviato: 27 Gen 2011 11:55
 

Tanto lo so che alla fine la prenderò, aspetto un buon usato.
Non avendo più 20 anni trovo molto comoda la posizione bassa della sella per salire e scendere e quella del passeggero che non sta con le ginocchia in bocca.
Ma.... da ferma al minimo oscilla sempre a dx e sx ???????????????????????
 
11284337
11284337 Inviato: 27 Gen 2011 12:04
 

Skleros ha scritto:
...che i motociclisti fanno i paragoni tra modelli MG di 30-40 anni fa e jap dei giorni nostri

hai centrato pienamente il mio pensiero!!
riccardona ha scritto:
Ma.... da ferma al minimo oscilla sempre a dx e sx ???????????????????????

ecco, ci risiamo! rotfl.gif

no, tranquillo, non oscilla, che da quaranta anni a questa parte le leggi della fisica sono cambiate un bel po', con qualche decreto salvaproroghe... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11284839
11284839 Inviato: 27 Gen 2011 14:08
 

Ho appena ritirato la mia v7 classic......

Appena faccio un giro vi do le mie impressioni. Oggi ci ho fatto solo 4 km per portarla a casa, e ho subito notato che e' una moto bellissima bisogna toccarla in 2 o 3 cosette e poi sara' perfetta!


un saluto
Burton82
 
11284856
11284856 Inviato: 27 Gen 2011 14:10
 

burton82 ha scritto:
bisogna toccarla in 2 o 3 cosette e poi sara' perfetta!

cosa??
te lo chiedo perchè magari potresti darmi qualche idea icon_biggrin.gif
 
11284882
11284882 Inviato: 27 Gen 2011 14:13
 

ciao

una volta per tutte e che sia l'ultima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il fatto che le guzzi hanno un oscillazione trasversale 'e dovuto alla famigerata coppia di rovesciamento ovvero una forza uguale e contraria al senso di rotazione del motore , indotta dal fatto che il medesimo deve trasformare un movimento alternato quello dei pistoni in un movimento circolare che poi fa girare gli organi di trasmissione , per cui essendo che pistoni e bielle hanno un peso questo durante il movimento oscillatorio produce una forza di reazione alla coppia motrice del motore , in senso contrario .
aggiongo inoltre che qualunque motore in linea a V elettrico ha una coppia di rovesciamento che per come e' fatto il motore puo essere piu o meno evidente
sulle ducati che hanno la v dei cilindri poisionata nel verso della moto ovvero longitudinale la coppia e' impercettibile perche nel verso del veicolo percui ammortizzata dalle sospensioni e dalle gomme, idem per i 4cil in linea che oltre tutto hanno in alcuni casi alberi di equilibratura che smorzano ulteriormente
invece guzzi e bmw hanno una coppia di rovesciamento che si sente di piu visto lo schema costruttivo del motore
su bmw si sente meno perche' essendo avere i cilindri orizzontali e quindi il baricentro del mezzo e' piu basso il mezzo sembra oscillare di meno inoltre sulle bmw se non vado errato il motore gira da dx verso sx mentre l'albero del cardano gira da sx verso dx per cui bilancia in parte la coppia di rovesciamento.
sui guzzi serie piccola che fondamentalmente non sono cambiati moltissimo in senso meccanico rispetto a 30 anni fa la coppia si sente , naturalmente solo da fermo perche il motore e' equilibrato in un certo modo , invece io provai ad esempio il 940 bellagio e nonostante sia piu potente e pesante , essendo meglio bilanciato per quanto riguarda bielle pistoni volano ecc ecc la coppia e' quasi inavvertibile.
in ogni caso la famosa coppia di rovesciamento NON E' UN DIFETTO DELLA MOTO e' una caratteristica risultante dalle leggi fisiche a cui purtroppo la tecnologia deve sotto stare e purtroppp finche guzzi o chissachi fara' motori a v90 trasversali con la coppia di rovesciamento ci dovra convivere.
si potra attenuare ma comunque ci sara sempre.
buona guzzi a tutti.
 
11284909
11284909 Inviato: 27 Gen 2011 14:18
 

zizuza ha scritto:
burton82 ha scritto:
bisogna toccarla in 2 o 3 cosette e poi sara' perfetta!

cosa??
te lo chiedo perchè magari potresti darmi qualche idea icon_biggrin.gif



Premetto che la moto cosi originale va bene, e che mi piacerebbe cucirmi la moto addosso.

Quindi appena metto da parte un po di soldi provvedo a modificare il freno anteriore e modifico le sospensioni originali e moto un kit hyperpro con molle progressive.

Ripeto faccio queste modifiche solo perche' sono fissato ma la moto e' gia buona.
Spero di farmi qualche pistata in circuiti piccoli tipo castelletto di branduzzo o simili.


doppio_lamp_naked.gif
 
11285083
11285083 Inviato: 27 Gen 2011 14:47
 

Con la Classic in pista??..

..comunque , potresti spiegare meglio le modifiche e la ragione, tecnicamente parlando ?
 
11285090
11285090 Inviato: 27 Gen 2011 14:49
 

Grazie Goosecat 0509_up.gif 0509_up.gif
sei sempre molto esaudiente ..
 
11285214
11285214 Inviato: 27 Gen 2011 15:07
 

ottima spiegazione!
goosecat ha scritto:

purtroppo la tecnologia deve sotto stare e purtroppp finche guzzi o chissachi fara' motori a v90 trasversali con la coppia di rovesciamento ci dovra convivere.

a me io motore così come è messo piace, mi tengono compagnia quei due pistoni che escono
 
11285507
11285507 Inviato: 27 Gen 2011 15:50
 

anche a me mi piace 0509_up.gif un sacco...
una Guzzi è una bmw con le tette sode !! e pizzute ... 0509_banana.gif
 
11285710
11285710 Inviato: 27 Gen 2011 16:23
 

Mi sa che conviene fare un giro di boa e aspettare 1-2 anni per verificare le reali impressioni degli utenti; poi usato in giro ora non ce n'è e quello guzzi è sempre molto caro contrariamente alle japanese che si comprano a quattro soldi. eusa_naughty.gif
 
11285903
11285903 Inviato: 27 Gen 2011 16:46
 

burton82 ha scritto:
Quindi appena metto da parte un po di soldi provvedo a modificare il freno anteriore e modifico le sospensioni originali e moto un kit hyperpro con molle progressive.

in che consistono queste modifiche?

un freno brembo oro, scusami, ma è già buono di suo, eh!
Turbinoza ha scritto:
Con la Classic in pista??..

beh, visto che ha una buona coppia anche a bassi regimi e ha un manubrio bello largo non credo che sfiguri troppo, specialmente negli impianti piccoli e curvosi, anche in confronto a moto ben più potenti...

non sottovalutate il serie piccola, che è poco potente, ma è comunque cazzuto! icon_mrgreen.gif
 
11286224
11286224 Inviato: 27 Gen 2011 17:53
 

Molle hyperpro per rendere la moto ancora piu' stabile, il kit comprende la sostituzione delle molle originali (davanti e dietro) e olio, con molle hyperpro progressive.
Le avevo gia' momtate sulla suzuki sv650 cambiandomi notevolmente l'asseto della moto.

Invece per il freno ancora non saprei.

Comunque ripeto che faro' queste modifiche non perche' la moto non va bene ma solo per piacere personale.

Invece per la pista mi piacerebbe giusto per provare la motina...

doppio_lamp_naked.gif
 
11286420
11286420 Inviato: 27 Gen 2011 18:35
 

occhio a non fare cazzate!

diffido moltissimo dei kit venduti con nomi ammiccanti, tipo dynajet per i carburatori, quando in realtà sono solo dei getti di cinque centesimi più grandi rispetto a quelli originali, e hyperpro che a quanto mi dici caratterizzano la risposta della molla per essere semplicemente più progressiva rispetto all'originale...

mo, a parte il fatto che "progressivo" non è per forza meglio rispetto all'originale e dipende dalla tipologia di moto, dall'uso che se ne fa, dal peso della moto e di chi la porta e da un milione di altri fattori, ma davanti c'è comunque la possibilità di modificare il comportamento della forcella ad esempio con la semplice sostituzione dell'olio con uno più denso o più fluido, a seconda di come lo preferisci.

ti consiglio gli interventi più semplici, prima, e solo poi considerare di cucirtela meglio addosso.

e poi hai l'hai detto tu che hai ritirato la moto da pochissimo... come fai a dire che non ti va bene, se ancora non hai avuto il tempo di farci i chilometri?!?
non ti far prendere dalla fretta di metterci le mani sopra, magari senza sapere cosa vai a fare esattamente!

chi l'ha detto, poi, che con le molle hyperpro la moto si comporta meglio?

ti ricordo infine che il telaio della v7c è mooolto diverso da quello della sv... quest'ultima ha un traliccio in alluminio con monoammortizzatore posteriore, la v7c ha un telaio in acciaio a doppia culla e doppio ammortizzatore dietro.

con le sospensioni e i freni bisogna sapere BENE cosa si fa, che sono cose estremamente delicate!
 
11287099
11287099 Inviato: 27 Gen 2011 20:04
 

Confermo tutto quello quello che hai dettu tu, infatti continuo a dire che e' solo un mio "sfizio" la moto e' gia buona cosi come mamma la fatta.

Ovviamente prima di metter mano vedro' pareri di esperti, la possibilita' di cambiare le molle con quelle hyperpro e perche' le ho gia provate in passato e mi sono trovato da dio, poi abito vicino a AVIA Racing che sono i primi importatori, quindi chiedero' consiglio anche a loro dato che li conosco.

Ripeto come gia' detto e diro' 1 milione di volte e' solo per un mio parere.

doppio_lamp_naked.gif
 
11287469
11287469 Inviato: 27 Gen 2011 21:05
 

riccardona ha scritto:
Ma.... da ferma al minimo oscilla sempre a dx e sx ???????????????????????

E magari anche avanti e indietro!!!!
Ma cosa pensi che sia ,......un pendolo?
Ma ve le fate venire da soli queste idee o c'è qualcuno che ve le suggerisce?
Io ho un V7 Classic e va bene che non ho fatto molti km ma tutte ste menate che mi sono letto qui non le ho mai provate. Forse la mia è nata fortunata? icon_razz.gif
Saluti
 
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