Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 17 di 24
Vai a pagina Precedente  123...161718...222324  Successivo
 
V7 Classic [impressioni di guida]
11081776
11081776 Inviato: 14 Dic 2010 11:54
 

In effetti non è necessario un tagliando intermedio tra i 2000 (indicati 1000 dalla casa) e i 10.000. Per il prossimo ti sostituirà olio motore, filtro olio, filtro aria, candele, olio cambio e una controllata al livello di quello del cardano e/o forse sostituirà anche quello. Una controllata anche al gioco valvole e poi stai bene fino al prossimo cambio olio motore.
 
11085416
11085416 Inviato: 14 Dic 2010 22:47
 

e direi proprio di si...mi sa che hai detto tutto... 0509_up.gif Grande...

Il prezzo non lo discuto perché a meno di incongruenze mostruose e di situazioni particolarmente spiacevoli verificatesi a-posteriori non sono abituato a giudicare il lavoro altrui...ciascuno ci mette la propria faccia, la propria professionalità, insomma se stesso nel senso più largo del termine ,e quel che si ritrova e direttamente proporzionale a quello che ci mette in termini di qualità, disponibilità, comunicazione, empatia etc etc... Quando ho telefonato a Marcello Murri per fortuna ero in anticipo sui tempi (grazie al Buon Rana anche per questo preavviso), ho dovuto attender mesi per avere un appuntamento per il tagliando... questa è la cartina di tornasole che Marcello ha sulla sua professionalità...non è certo un caso che ci sia c'è gente che (potendoselo ovviamente permettere) parte in moto Guzzi da Bari per fare il tagliando da lui...

Direi...elementare Watson 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11093392
11093392 Inviato: 16 Dic 2010 16:38
 

Ho appena fatto il primo tagliando alla mia bellissima v7 nera!

Devo ammettere che ora va molto molto meglio rispetto a prima del tagliando.
Il cambio è diventato di burro, quasi a livello del serie grossa (che direi che è uno dei migliori cambi in circolazione).
I consumi sono decisamente migliorati, siamo intorno ai 20 km/l e il mezzo va che è uno spettacolo.
L'unica nota dolente, se così può essere definita, (e qui chiedo aiuto ai tecnici del forum) è stato il cambio olio.
Mi spiego meglio.
La casa raccomanda un olio 100% sintetico gradazione 10-60w (Agip Racing).
A me hanno messo un olio minerale 20-50w sempre agip.

io sulle mie moto non ho mai risparmiato sull'olio, anzi ho sempre cercato di comprare ottimi lubrificanti, quindi francamente sono rimasto un pò deluso da questa scelta da parte del meccanico.
Che dicono gli esperti?

NB. il tagliando è costato 190 € con ben 3 ore di manodopera. (secondo me esagerato)

Sottolineo la mia grandissima soddisfazione nel guidare questa bellissima moto, davvero un prodotto sottovalutato. La guzzi è uno spettacolo solo che in pochi lo sanno...un consiglio: lasciate perdere la bonneville fatta chissàddove e prendete una guzzi, v7, non ve ne pentirete, almeno da parte mia voto 10.
brava Guzzi!
 
11095164
11095164 Inviato: 16 Dic 2010 21:35
 

Con un 20W 50 il motore è meno protetto sia a freddo che a caldo rispetto al 10W 60, quindi eusa_think.gif
Sulle mie Guzze uso il Bardahl xtc 10W 60.
Se hanno anche regolato le valvole, cambiato l'olio del cambie e cardano ed hanno controllato i serraggi direi che 3 ore ci vadano...
doppio_lamp_naked.gif
 
11097061
11097061 Inviato: 17 Dic 2010 11:23
 

Se ti hanno messo il 20w-50, in inverno non è l'ideale perché la gradazione "w" è troppo viscosa. Ci vuole un olio più fluido a freddo con gradazione 10w o al massimo 15w. Anche la gradazione estiva 60 è un pò esagerata visto che il 750 non scalda così tanto (oggi il termometro olio non raggiungeva gli 80 gradi...). Direi che un 15w/50 va bene per la quasi totalità delle situazioni ambientali.
 
11097110
11097110 Inviato: 17 Dic 2010 11:39
 

io sono dell'idea che ignorante(in materia) quale sono, se la casa mi scrive 10W60 allora voglio (e pretendo in quanto pagante) il 10W60.
 
11097134
11097134 Inviato: 17 Dic 2010 11:48
 

zizuza ha scritto:
io sono dell'idea che ignorante(in materia) quale sono, se la casa mi scrive 10W60 allora voglio (e pretendo in quanto pagante) il 10W60.


I motori serie piccola hanno cambiato almeno 3 volte le specifiche dell'olio da usare, pur rimanendo sostanzialmente sempre gli stessi motori. Per la mia a carburatori era indicato un 10w/40, poi venne indicato un 20w/50. Oggi la casa indica un 10w/60. E' indubbiamente la gradazione che ti copre di più ma non bisogna pensare che mettendo un 15w/50 la moto non vada bene lo stesso. Se così fosse, la mia non sarebbe arrivata ad oggi (108.000 km) col motore in discrete condizioni. icon_wink.gif
 
11097144
11097144 Inviato: 17 Dic 2010 11:51
 

non dubito che mettendo una gradazione leggermente diversa da quella suggerita non dia problemi, altrimenti non saresti qui a raccontarlo.
Però quando cambio l'olio dal meccanico (che si fa pagare profumatamente) voglio che ci metta quello che dice la casa (o che gli dico io).
Se puoi ne vuole mettere un altro, perchè lo ritiene migliore, me ne parla prima di farlo, non a lavoro compiuto.
E' una questione di principio.
 
11097776
11097776 Inviato: 17 Dic 2010 14:31
 

Sabato scorso ho provato la Bonneville.

Visto che già avevo provato la V7 Classic (ho una Nevada i.e.) posso dire che ridurre il confronto ai soli cavalli sarebbe un errore.

Ognuna delle due ha pro e contro, pur essendo simili come impostazione e idea.

La Bonnie ha dalla sua un certo fascino, un bel faro, una sella ed ammortizzatori migliori. Il motore è leggermente più brillante.

La V7 Classic ha dalla sua un motore che è assai più fascinoso, ha alcuni accessori fondamentali per viaggiare come le borse rigide (per la bonnie non le ho trovate), pesa 20kg di meno.

La differenza prestazionale è molto maggiore sulla carta che nella realtà.

Secondo me chi è indeciso dovrebbe provare entrambe e lasciar scegliere il cuore. icon_smile.gif
 
11097943
11097943 Inviato: 17 Dic 2010 14:58
 

Ma infatti. I cavalli maggiori sono parzialmente riassorbiti dai 20kg in più. Alla fine con tre modifiche sulla V7 sei a pari merito, se proprio interessa il discorso prestazione.
 
11098485
11098485 Inviato: 17 Dic 2010 16:44
 

Io sono un possessore di una V7, e dire che ne sono soddisfatto è poco, sia per estetica che per prestazioni, è il tipo di moto che mi è sempre piaciuta; anche perchè avendo 37 anni, sono cresciuto anche grazie a mio padre, con le moto degli anni 70 e quindi ne ho sempre subito il fascino. Ho un mio amico che possiede una Boneville e ho avuto modo di provala. Che dire estiticamente è una gran moto, solo il motore non mi piace, ma come prestazioni posso dire che personalmente siamo lì. Forse l' ho trovata con un erogazione + dolce rispetto al V7, e mi è sembrata molto comoda e ben tagliata per i viaggi un pò + lunghi, mente il V7, anche per peso e dimensioni, + divertente, agile e pronta nel misto in città e fuori. Comunque come hanno detto in molti, la scelta tra queste due va fatta con il cuore, quella che ti emoziona di + e ti affiscina la prendi senza pensarci tanto, un pò come ho fatto io...che non ci ho pensato per niente vista, colpo di fulmine e amore alla prima passeggiata.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11100732
11100732 Inviato: 17 Dic 2010 23:07
 

maxgenio ha scritto:
Link a pagina di I54.tinypic.com
Link a pagina di I56.tinypic.com


gita pomeridiana alla casa madra davanti al cancellone di quel di mandello 0509_up.gif


ragazzi è una moto fantastica, non vedo l'ora che inizi la primavera..
rispetto alla mia vecchia nevada club devo dire che sono stati fatti dei passi in avanti mica male!! Finiture ottime, vibrazioni ridotte al minimo, comunquemolto piacevoli e mai fastidiose, e cambio incredibilmente morbido (ma che comunque lo farò diventare ancora piu morbido al tagliando dei mille), agilità e guidabilità perfette!

Che bello essere guzzista, peccato quelli che non capiscono icon_asd.gif icon_asd.gif



Che bel ricordo ha fatto riaffiorare in me la foto di quel cancello rosso.... e si , lo passai anch'io un giorno del settembre 1991 insieme alla mia GUZZI V 65 SP . Partii in solitaria dalla mia Sardegna alla volta di Mandello proprio per partecipare al raduno GUZZI. Fu una esperienza fantastica, la cosa che mi colpì per prima appena fermatomi d'avanti a quel cancello, non tanto le moto, tutte guzzi ovviamente , ma l'aleggiare nell'aria circostante il soave suono dei tanti bicilindrici intenti a vagare per le vie di Mandello. Era vera musica per le mie orecchie...., poi tutto il resto , fila per l'iscrizione (piacevole) , visita alla fabbrica, alla galleria del vento, al museo, chiaccherate con chi condivide la stessa passione e nottata di musica. Uno dei miei viaggi più belli. Oggi la mia V 65 riposa in garage , (è del 1984) ogni tanto accendo il motore e ascolto il suo battito. Quando andrò in pensione la rimetterò per bene in sesto e faremo dei bei giretti insieme.
Non me ne vogliate se poco più di un anno fà l'ho tradita con una jap, ma io sono "motociclista" e ritengo che le moto siano tutte belle, basta possederle ed usarle, tutte danno delle meravigliose sensazioni di libertà indipendentemente dalla marca, provare per credere ! La GUZZI comunque rimane sempre nel mio cuore.

un saluto a tutti voi Guzzisti.... 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
11101353
11101353 Inviato: 18 Dic 2010 8:52
 

angelsea ha scritto:



....
Non me ne vogliate se poco più di un anno fà l'ho tradita con una jap, ma io sono "motociclista" e ritengo che le moto siano tutte belle, basta possederle ed usarle, tutte danno delle meravigliose sensazioni di libertà indipendentemente dalla marca, provare per credere ! La GUZZI comunque rimane sempre nel mio cuore.

un saluto a tutti voi Guzzisti.... 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif


Condivito piemamente il significato che dai alla parola "motociclista"! Anch'io sono passato dal V7 a una jap, ma le sensazioni provate sono sempre vive...... 0509_up.gif
 
11115713
11115713 Inviato: 21 Dic 2010 17:21
 

ma figurati! il marchio non è importante! l'importante è la passione che ci accomuna!
che tu sia in sella ad una jap o ad una guzzi, l'importante è il confrontarsi, il salutarsi quando ci si incontra sulle strade.
Le sensazioni che proviamo in moto possono essere di uguale natura sia insella ad una jap che ad una guzzi, perchè siamo noi a dare un'anima alla nostra moto e non viceversa.
Io sono un giovane guzzista e il mio cavallo è un V7 nero, ma non per questo mi arrogo il diritto di dire che solo io, essendo guzzista, sono in possesso della verità assoluta.
se sei passato da una guzzi ad una jap, avrai avuto i tuoi buoni motivi che nessuno può permettersi di sindacare.
Detto ciò, alla stessa maniera, non sopporto chi denigra la guzzi per partito preso, senza mai averne provata una e senza addirittura averne mai vista una dal vivo.
Il mio V7 mi sta dando enormi soddisfazioni in termini di piacere di guida e godo come un pazzo nel vederla parcheggiata in garage o al bar davanti al mio tavolo.
Se un giorno la cambierò sarà, ad oggi, solo per un'altra guzzi.
Io sono soddisfattissimo e consiglio la guzzi a tutti, con entusiasmo e fermezza.
 
11115757
11115757 Inviato: 21 Dic 2010 17:34
 

BiCorrado come non straquotarti!!!! Anche io sono possessore di un V7 nero come te, e provo le stesse sensazioni che provi tu nel guidare una Guzzi. Però è vero ogni moto ti da le emozioni anche perché, io ho imparato a guidare la moto a 15 anni grazie a mio padre che aveva una bellissima Honda 500 four e quando ne incontro una mi emoziono, perché nonostante sia guzzista nell'anima, non posso dimenticare e ricordare con nostalgia quella moto che mi ha fatto da balia.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11116079
11116079 Inviato: 21 Dic 2010 18:53
 

Cavolo!!
anche mio padre aveva una honda 500 four!!
che coincidenza!
bella moto anche quella.
Mi fa ridere la gente che pensa che il v7 sia un giocattolino, che non ci si possa fare viaggi, che di qua che di là...mah.....io so solo che si guida da paura, che il motore è sempre e dico sempre in tiro, che non consuma quasi nulla, che il quadro strumenti è a dir poco bellissimo, specie di notte quando si illumina di quel bianco/azzurrino chiaro, che è comoda anche in due e che è super super bella!
 
11116918
11116918 Inviato: 21 Dic 2010 21:25
 

BiCorrado ha scritto:
Cavolo!!
anche mio padre aveva una honda 500 four!!
che coincidenza!
bella moto anche quella.
Mi fa ridere la gente che pensa che il v7 sia un giocattolino, che non ci si possa fare viaggi, che di qua che di là...mah.....io so solo che si guida da paura, che il motore è sempre e dico sempre in tiro, che non consuma quasi nulla, che il quadro strumenti è a dir poco bellissimo, specie di notte quando si illumina di quel bianco/azzurrino chiaro, che è comoda anche in due e che è super super bella!


Si è vero, alcuni possessori di moto mille e oltre ti guardano un pò dall'alto in basso, nella convinzione che solo con le loro millone si possa fare turismo o divertirsi tra le curve. Magari se avessero vissuto la moto negli anni settanta avrebbero un concetto diverso delle nostre
"piccole". nel precedente post non vi ho detto che la mia avventura Guzzi è iniziata con la V 35 prima serie nel 1978. Ebbene con quel gioiellino li ho varcato il mare tre volte, sempre in due, stracarico di tenda e quantaltro, riuscendo a varcare i passi Falzarego e Pordoi innevati da una eccezionale bufera estiva, senza mai accusare il minimo problema, eppure era solo una 350 !! ma quante soddisfazioni mi ha regalato quella V 35, ripetute e amplificate quando poi sono passato alla V 65 . Mi fermo quì perchè sicuramente vi stò annoiando....ma il raccontare i bei momenti vissuti motociclisticamente mi fa stare bene.
Per fortuna riesco a viverli ancora con la nuova Kawa . icon_biggrin.gif

Cari saluti ragazzi GUZZISTI............. alla prossima discussione. 0509_banana.gif
 
11117927
11117927 Inviato: 22 Dic 2010 0:36
 

sono d'accordo al 100% con quello che dici.
io non ho vissuto gli anni 70 perchè sono un guzzista di 29 anni, ma il tuo racconto di vita vissuta in moto su un 350 è molto istruttivo.
Io la moto la vivo esattamente come te: uno strumento meraviglioso che ti porta verso lidi nuovi e lontani in piena libertà, con calma e tranquillità.
I cavalli li lascio agli smanettoni.
Ci hanno inculcato per farci spendere soldi su soldi che non si possa fare turismo sotto i 90 cv. follia pura!
leggi le riviste: la v7 è un bel giocattolino...da gita fuori porta...sembra una bicicletta...
ma quando mai!
la v7 è una moto solidissima, comodissima che può trasportare bagagli per 2 persone in tutta tranquillità e altro che gita fuori porta...usiamola pure per viaggiare.
 
11118142
11118142 Inviato: 22 Dic 2010 8:00
 

Non è proprio il topic..... ma c'è una Honda four , un padre e due motociclisti con la stessa passione nello stesso topic..... e il dna? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
11118323
11118323 Inviato: 22 Dic 2010 9:28
 

Bravo è DNA allo stato puro....con certe passioni si nasce, ma a volte come è successo a me vengono trasmesse, e ogni volta che sono sopra la mia V7, il pensiero va in automatico a me bambino dietro mio padre sopra una moto.....ti dirò di più mio figlio di 2 anni e mezzo, quando mi vede che ritorno a casa con la moto, vuole che lo porto a fare un piccolo giro, lo metto sopra il serbatoio e via...piccoli guzzisti crescono.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11118365
11118365 Inviato: 22 Dic 2010 9:48
 

Effettivamente è una cosa eccezionale!
Io e Citano abbiamo un padre (non in comune rotfl.gif )con una honda four e noi 2 ora possediamo entrambi un guzzi v7 nero!!
Come diceva Paul Auster, in sommi capi: la vita è talmente strana che a volte supera di gran lunga la fantasia.
Ieri sera sono sceso in garage a salutare la mia bella.
Mi sono emozionato.
Spero che il 24 dicembre, quando sarò finalmente in ferie, il tempo sarà buono...non vedo l'ora di risalire in sella.
Certo qui in Abruzzo le strade di montagna ora sono impercorribili, piene di ghiaccio e fango, ma dato che aui c'è anche il mare, magari mi faccio una bella gita lungomare...speriamo solo che non piova.
 
11118529
11118529 Inviato: 22 Dic 2010 10:56
 

BiCorrado io sono delle Marche, sarebbe bello incontrarci x fare una bella uscita insieme, dato che la distanza tra noi non è molta, tra l'altro ho mio cognato che è aquilano, anche se vive qui e ha una Bonneville. Ora la mia V7 è a nanna ma x primavera ci si può organizzare, teniamoci in contatto!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11118570
11118570 Inviato: 22 Dic 2010 11:12
 

certo!!
io sono di Teramo, per l'esattezza, tu?
casomai ci mandiamo un messaggio in mp.
Le Marche sono uno spettacolo, specie sui Monti Sibillini: strade belle e panorami stupendi: la piana di Castelluccio (metà Marche metà Umbria), famosa per la lenticchia, Forca di presta, Visso, Foce, Montemonaco e altre località!
 
11118605
11118605 Inviato: 22 Dic 2010 11:31
 

BiCorrado ha scritto:
certo!!
io sono di Teramo, per l'esattezza, tu?
casomai ci mandiamo un messaggio in mp.
Le Marche sono uno spettacolo, specie sui Monti Sibillini: strade belle e panorami stupendi: la piana di Castelluccio (metà Marche metà Umbria), famosa per la lenticchia, Forca di presta, Visso, Foce, Montemonaco e altre località!

Ci sono stato lo scorso mese di marzo nelle Marche. Sono rimasto piacevolmente stupito dalla bellezza del paesaggio e delle strade. L'unico neo è la presenza massiccia di velox.
Nel percorso che avevo fatto ero passato per vicino al parco dei Monti Sibillini (mi pare a Norcia). Se vi interessa posso provare a recuperare i percorsi
 
11119968
11119968 Inviato: 22 Dic 2010 16:47
 

ciao
io i percorsi li conosco! e sono fantastici!
comunque se hai la possibilità di postarli, credo che potrebbero interessare ad altri utenti del forum icon_wink.gif
 
11120693
11120693 Inviato: 22 Dic 2010 19:29
 
 
11143509
11143509 Inviato: 28 Dic 2010 19:32
 

Littlegeek ha scritto:


Mi permetto di dissentire.
L'assicurazione oltre i 600cc costa sempre uguale per la nostra serie piccola o per la serie grossa 1100-1200 o per qualsiasi altra moto.
Si risparmia sul bollo un 50€ mediamente rispetto a una 100CV.
Consuma poco, è verissimo.
Le gomme costano come le altre.
I taglaindi alla faccia della semplicità costano più dei giapponesi: il mio meccanico (assistenza ufficiale) è noto per essere competente e preparato però il tempo che impiega lo fa pagare salato (ma i lavori li fa davvero, altri di tutte le marche magari fanno solo finta...)
Il cambio del paraolio del cardano mi è costato come un weekend a Venezia.

Non sono critiche, è solo per dire che l'economia di gestione non è un parametro da considerare per l'acquisto di Guzzi purtroppo.
La si acquista perchè solo alcuni li fa innamorare al primo sguardo e poi li strega in qualche modo durante l'uso. Tutti gli altri prendono... altro.
Io la ricomprerei.


..scusa ,a proposito dell'assicurazione, non è piu' solo un discorso di cavalli, kw o cilindrata ..guardano anche la tipologia del mezzo, per un discorso statistico...
in pratica sulla mia vecchio Hornet 600 pagavo 345 euro, sulla mia nuova ,splendida ,nerissima, affascinante,vibrosa, Guzzi V7 , 750 dunque, ne pago ora 177...mi ritornano bei 70 eurini......
per il resto, tagliandi e riparazioni, spero tanto che il mio concessionario , che purtroppo non è molto vicino, non mi faccia sorprese, ma devo dire che è una persona disponibilissima..
 
11146250
11146250 Inviato: 29 Dic 2010 12:57
 

170, vorrai dire... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11148440
11148440 Inviato: 29 Dic 2010 21:30
 

Ops...si 70 me le hanno restituite subito, la differenza tra il premio gia pagato e la nuova scadenza...
e sul prossimo totale annuo risparmio 170... ci starebbe qualche accessorietto... eusa_whistle.gif
 
11148667
11148667 Inviato: 29 Dic 2010 22:10
 

non sono pochi 170 euro all'anno.... mezzo punto in più ala v7...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 24
Vai a pagina Precedente  123...161718...222324  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©