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Pilot power 2CT [le mie impressioni]
11821626
11821626 Inviato: 13 Mag 2011 9:13
 



Roby101 ha scritto:


Ciao,

un mio amico ha avuto le tue stesse gomme sulla Z, si trovava molto bene per strada, ha voluto andare in pista tenendo le stesse gomme che avevano già 4-5000 km, è caduto perchè la gomma si è praticamente sciolta! 0509_down.gif ...non andare a franciacorta con quelle gomme, anche se non sei un pazzo, in pista vai sicuramente più forte che in strada e le gomme sono già kmate!...mettine un treno nuovo se non altro! icon_wink.gif


Cavoli non ero a conoscenza di questa eventualità, anche perchè altri che conosco hanno effettuato più turni in pista e km in strada con lo stesso treno senza rilevare particolari problemi di tenuta. Il tuo amico si è sdraiato dopo quanti giri di pista???
 
11821727
11821727 Inviato: 13 Mag 2011 9:40
 

Brutalpower ha scritto:


Cavoli non ero a conoscenza di questa eventualità, anche perchè altri che conosco hanno effettuato più turni in pista e km in strada con lo stesso treno senza rilevare particolari problemi di tenuta. Il tuo amico si è sdraiato dopo quanti giri di pista???


dopo pochi giri e fatti a ritmo normale perchè era la prima pistata, ed era ottobre quindi non il caldone estivo..Vedi tu! icon_confused.gif
 
11841136
11841136 Inviato: 17 Mag 2011 13:45
 

Roby101 ha scritto:


dopo pochi giri e fatti a ritmo normale perchè era la prima pistata, ed era ottobre quindi non il caldone estivo..Vedi tu! icon_confused.gif


Mi sono informato su internet e da vari gommisti di fiducia,non che pistaioli:mi hanno detto che non sonol'ideale per la pista ma con una hornet 600 dovrei andare bene.Il problema è il surriscaldamento che mi costringerà a fare più soste magari ogni 6-8 giri in base anche al ritmo.Sul fatto che abbiano già chilometri influiva molto su quelle dot fino al 2009 e made in france,poichè la mescola a fine gomma praticamente cedeva e si sfaldava.Io ho made in spain e dot 2010, in ogni caso le terrò d'occhio ad ogni giro e sosta, magari le spremerò meno, conta che io con 5.500 km al posteriore ho ancora 4mm dal testimone,direi pazzesco!!!Comunque grazie per le tue informazioni!!!
 
11841716
11841716 Inviato: 17 Mag 2011 15:28
 

Brutalpower ha scritto:


Mi sono informato su internet e da vari gommisti di fiducia,non che pistaioli:mi hanno detto che non sonol'ideale per la pista ma con una hornet 600 dovrei andare bene.Il problema è il surriscaldamento che mi costringerà a fare più soste magari ogni 6-8 giri in base anche al ritmo.Sul fatto che abbiano già chilometri influiva molto su quelle dot fino al 2009 e made in france,poichè la mescola a fine gomma praticamente cedeva e si sfaldava.Io ho made in spain e dot 2010, in ogni caso le terrò d'occhio ad ogni giro e sosta, magari le spremerò meno, conta che io con 5.500 km al posteriore ho ancora 4mm dal testimone,direi pazzesco!!!Comunque grazie per le tue informazioni!!!


Se ti hanno convinto i vari gommisti, ok...vai pure in pista con quelle ma ricordati di fare pochi giri e se ti avvertono una volta esci e basta! icon_wink.gif

se mi permetti ti do un consiglio, sennò ritiro tutto icon_smile.gif : quando vai in pista metti delle gomme adatte e non troppo chilometrate...le pilot lo sai che non sono gomme adatte, perchè rischiare?per non spendere 250€ e prendere altre gomme?..se cadi tie.gif i danni non si contano...Fidati!

0510_saluto.gif
 
11845353
11845353 Inviato: 18 Mag 2011 9:13
 

Roby101 ha scritto:


Se ti hanno convinto i vari gommisti, ok...vai pure in pista con quelle ma ricordati di fare pochi giri e se ti avvertono una volta esci e basta! icon_wink.gif

se mi permetti ti do un consiglio, sennò ritiro tutto icon_smile.gif : quando vai in pista metti delle gomme adatte e non troppo chilometrate...le pilot lo sai che non sono gomme adatte, perchè rischiare?per non spendere 250€ e prendere altre gomme?..se cadi tie.gif i danni non si contano...Fidati!

0510_saluto.gif

Inizierò con queste gomme e se vedo che non vanno usufruirò del gommista della pista per una sostituzione rapidissima, magari con un diablo rosso corsa o un dunlop sportsmart!!!!
Grazie per i consigli davvero interessati!!!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif
 
11848951
11848951 Inviato: 18 Mag 2011 19:41
 

io ho le pilot power normali (le 2ct cambiano che gli ultimi 2 cm di gomma sulle spalle sono più morbide) e sono andato in pista ad Adria domenica. Le gomme avevano già su 5000 km la posteriore e 3000 l’anteriore e avevano una giornata intera a Precenicco (kartodromo). Messe a 2,1 davanti e 1,95 dietro non hanno mai dato nessun cenno di cedimento anche se vuoi perché era la prima volta ad adria, vuoi perché non avevo intenzione di esagerare, sta di fatto che non aprivo in piena piega ma spalancavo gradualmente.
A fine giornata la posteriore era leggermente rugosa sui ¾ di spalle e mi sa che la prossima volta la gonfio a 2,2 dietro.
L’unica cosa da stare attenti è di fare il primo giro come sulle uova e il secondo abbozzando una piega più estrema, dopo 2 giri di riscaldamento puoi darci dentro.
Dipende da che chiedi alle gomme e cosa chiedi a te stesso.
Io non sono mai uscito per far riposare le gomme ma me stesso! Ci saranno stati dei turni dove ho tirato per almeno 20 minuti e non avevano intenzione di mollare.
 
11851011
11851011 Inviato: 19 Mag 2011 7:57
 

flash_point ha scritto:
io ho le pilot power normali (le 2ct cambiano che gli ultimi 2 cm di gomma sulle spalle sono più morbide) e sono andato in pista ad Adria domenica. Le gomme avevano già su 5000 km la posteriore e 3000 l’anteriore e avevano una giornata intera a Precenicco (kartodromo). Messe a 2,1 davanti e 1,95 dietro non hanno mai dato nessun cenno di cedimento anche se vuoi perché era la prima volta ad adria, vuoi perché non avevo intenzione di esagerare, sta di fatto che non aprivo in piena piega ma spalancavo gradualmente.
A fine giornata la posteriore era leggermente rugosa sui ¾ di spalle e mi sa che la prossima volta la gonfio a 2,2 dietro.
L’unica cosa da stare attenti è di fare il primo giro come sulle uova e il secondo abbozzando una piega più estrema, dopo 2 giri di riscaldamento puoi darci dentro.
Dipende da che chiedi alle gomme e cosa chiedi a te stesso.
Io non sono mai uscito per far riposare le gomme ma me stesso! Ci saranno stati dei turni dove ho tirato per almeno 20 minuti e non avevano intenzione di mollare.

Ti ringrazio molto, è come pensavo anche io,essendo la prima volta in pista e non con un superbolide penso che sarò io a dovermi riposare.Seguirò il tuo consiglio di scaldarle regolari e poi anche io penso che non farò acceleratoni in piega e staccate da gp, quindi il loro stress sarà solo un po'superiore a quello che hanno su strada.Penso che se la gomma ha sufficiente battistrada e non sia fallata,tenga più che bene,come mi ha confermato anche l'officina di franciacorta, che vede centauri fare giri con le 2ct,e anche a volte con gomme ancora più turistiche,senza troppi problemi,soprattutto alle prime uscite.Come pressione proverò la combinazione 2.1 davanti e 2.2 al posteriore.Grazie ancora per il resoconto dettagliato della tua esperienza. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif
 
11851028
11851028 Inviato: 19 Mag 2011 8:04
 

prego! icon_wink.gif
mi raccomando le pressioni a freddo freddo...non appena arrivato in circuito e regoli...così si sfalsa. io le ho regolate a casa. oppure a caldo 2,3/2,4 davanti e 2,4/2,5 dietro.
 
11851059
11851059 Inviato: 19 Mag 2011 8:12
 

flash_point ha scritto:
prego! icon_wink.gif
mi raccomando le pressioni a freddo freddo...non appena arrivato in circuito e regoli...così si sfalsa. io le ho regolate a casa. oppure a caldo 2,3/2,4 davanti e 2,4/2,5 dietro.

Io le regolo il giorno prima di partire a casa o appena scaricate da carrello a franciacorta,a freddissimo.se dovrò ricontrollarle durante la sessione terrò presente l'aumentodi 0,2-0.3 dovute al loro surriscaldamento. Grazie ancora. icon_cool.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif 0510_saluto.gif
 
12040809
12040809 Inviato: 27 Giu 2011 8:00
 

Brutalpower ha scritto:

Io le regolo il giorno prima di partire a casa o appena scaricate da carrello a franciacorta,a freddissimo.se dovrò ricontrollarle durante la sessione terrò presente l'aumentodi 0,2-0.3 dovute al loro surriscaldamento. Grazie ancora. icon_cool.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif 0510_saluto.gif

Giro a franciacorta effettuato!!!Figata pazzesca!Gomme perfette per il loro potenziale, dalle 14 alle 18 mi sono sparato 254 km!Solo al primo turno sono dovuto uscire a 54km visto il caldo ed il surriscaldamento delle gomme che cominciavano a scivolare e chiedevano pausa.Nei turni successivi nessun problema visto che il cielo si era velato un po'!Due giri di riscaldamento ed erano pronte!!!Per essere la prima volta in pista ed avere una hornettina giravo in circa 1'35", mentre gli smanettoni con r1,cbr 1000 e 999 in 1'24" o poco più.Molto soddisfatto considerando la mia frenata non portentosa,cavalli limitati e il non voler prendere rischi inutili.Peccato solo che sui rettilinei mi sverniciavano di brutto!!!Grazie a tutti per i precedenti consigli!!!! doppio_lamp_naked.gif 0509_lucarelli.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
 
12054597
12054597 Inviato: 29 Giu 2011 13:44
 

Spesso capita che il posteriore perde aderenza, specie sullo stretto . Mhà. con le M3, le diablo corsaIII e le Rosso Corsa mai successo così di frequente.
Ho la pilot power 2ct nuova solo al posteriore,dovrei cambiare anche la gomma anteriore che adesso è una diablo SC e non sò se mettere una 2ct o aspettare che si consumi la posteriore per tornare a Pirelli o Metzeller ....
 
12415306
12415306 Inviato: 15 Set 2011 14:18
 

Torno sull'argomento, ripeto,tra tutte le gomme avute il Power2ct è quella che più mi piace come profilo e facilità nello scendere in piega ma è anche quella che più spesso delle altre ha mostrato dei limiti di grip anche solo su strada.
leggendo la prova della R1 2011 su INMOTO pare che non sia solo io ad avere questa impressione, da InMoto :
"i Michelin
Pilot Power 2CT, possono andare bene per un utilizzo stradale
sportivo (anche se dietro la spinta del 4 cilindri non sono mancate
perdite di aderenza improvvise anche nella guida meno spinta)
ma che in pista mostrano la corda troppo presto e ben prima di
avvicinare, anche solo lontanamente, i limiti della R1. Due o tre
“numeri” in uscita e percorrenza di curva, limitano la mia fiducia
nelle doti pistaiole di queste gomme, e di conseguenza anche il
giudizio sulle capacità della R1, che oltretutto è completamente
priva di qualsivoglia sistema di controllo della trazione..."

ancora :
"Per l’occasione del Dunlop Day gommiamo la nostra R1 con delle
SportSmart prima di entrare in pista. Ebbene la nostra Yamaha
cambia decisamente faccia, certo perde qualche cosa in rapidità
di inserimento in curva, vanto dei pneumatici francesi, ma per il
resto è un miglioramento su tutta linea"

Anche qui,confermano il profilo a V veloce delle Michelin ma promuovono su tutto il resto le SportSmart,gomma che avrei provato se non fosse per alcuni pareri altalenanti.
Ho appena messo all'anteriore un Diablo Rosso Corsa,appena finisco il 2ct monto un DRC anche dietro, meglio andare sul sicuro.
Peccato perchè il profilo e la facilità di guida che offrono le 2ct non le ho mai riscontrate su altre gomme.
 
12513758
12513758 Inviato: 6 Ott 2011 18:40
 

Raga chiedo qui per non aprire un nuovo topic....

Per ora ho sentito solo 2 gommisti della mia zona....per le power 2ct montate mi hanno chiesto 300 €! eusa_wall.gif
Non vi sembra troppo alto come prezzo considerando che non si tratta di un modello nuovissimo???

Voi quanto le avete pagate?


doppio_lamp.gif


P.S.: le ho trovate on line a circa 200 €....per il montaggio il gommista vuole 35€...credo sia la soluzione mogliore...
 
12514132
12514132 Inviato: 6 Ott 2011 19:49
 

cardo ha scritto:
Raga chiedo qui per non aprire un nuovo topic....

Per ora ho sentito solo 2 gommisti della mia zona....per le power 2ct montate mi hanno chiesto 300 €! eusa_wall.gif
Non vi sembra troppo alto come prezzo considerando che non si tratta di un modello nuovissimo???

Voi quanto le avete pagate?


doppio_lamp.gif


P.S.: le ho trovate on line a circa 200 €....per il montaggio il gommista vuole 35€...credo sia la soluzione mogliore...


Ciao, si il prezzo è alto, quando le montai 2 anni fa più o meno, spesi sulle 280 €.
Penso che il prezzo giusto dovrebbe essere sulle 270 € max (montate ed equilibrate).
 
12514796
12514796 Inviato: 6 Ott 2011 21:32
 

cardo ha scritto:
Raga chiedo qui per non aprire un nuovo topic....

Per ora ho sentito solo 2 gommisti della mia zona....per le power 2ct montate mi hanno chiesto 300 €! eusa_wall.gif
Non vi sembra troppo alto come prezzo considerando che non si tratta di un modello nuovissimo???

Voi quanto le avete pagate?


doppio_lamp.gif


P.S.: le ho trovate on line a circa 200 €....per il montaggio il gommista vuole 35€...credo sia la soluzione mogliore...
nel 2009 le pagai 260€ montate (cerchi alla mano) per cui direi che il prezzo che ti hanno fatto è decisamente alto 0509_down.gif
 
12514961
12514961 Inviato: 6 Ott 2011 22:00
 

Allora è proprio come sospettavo.
comunque domani vado dal terzo gommista...speriamo mi faccia un prezzo migliore!

Se c'è qualcuno che abita dalle mie parti si faccia pure avanti nel consigliare qualche gommista serio!!

doppio_lamp.gif
 
12518590
12518590 Inviato: 7 Ott 2011 17:57
 

Potresti provare ad andare su Gommadiretto.it
nel menu a sinistra clicca su pneumatici per moto
poi a destra su Cerca partner montaggio
inserisci la tua città e ottieni l'elenco dei vari gommisti partner del sito

Poi magari con google cerca i nomi nei vari forum motociclistici sperando di trovare commenti utili.

Il mio primo gommista lo avevo trovato così, ovvio che conoscere persone che hanno già fatto "da cavia" sarebbe meglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
12622410
12622410 Inviato: 1 Nov 2011 12:40
 

Giusto per dovere di cronaca e per completezza, ora posso dare un parere sul Power2Ct con temperature più fresche, bene...và decisamente meglio !
In estate le perdite di aderenza erano frequenti adesso invece mai una sbavatura ,entrano in temperatura subito e garantiscono un grip ottimo anche se si cala il ritmo.
Ottime per l'inverno quindi, molto meno per l'estate icon_wink.gif

PS, sono a quota 4000km con il 2ct e credo di poterne fare almeno altri 1000. Buona anche la durata quindi.
 
12622470
12622470 Inviato: 1 Nov 2011 12:55
 

gig69 ha scritto:
Giusto per dovere di cronaca e per completezza, ora posso dare un parere sul Power2Ct con temperature più fresche, bene...và decisamente meglio !
In estate le perdite di aderenza erano frequenti adesso invece mai una sbavatura ,entrano in temperatura subito e garantiscono un grip ottimo anche se si cala il ritmo.
Ottime per l'inverno quindi, molto meno per l'estate icon_wink.gif

PS, sono a quota 4000km con il 2ct e credo di poterne fare almeno altri 1000. Buona anche la durata quindi.


Ciao gig69, no so che utilizzo tu faccia della moto ma dato che hai provato queste gomme vorrei chiederti: si spiattellano facilmente al centro? Intendo percorrendo tanti km su tratti dritti....

Un'altra cosa: il decadimento di prestazioni che hai riscontrato con temperature estive si è verificato solo al posteriore (a causa dei tanti cavalli della tua moto) o anche all'anteriore con progressiva perdita di feeling??

doppio_lamp.gif
 
12622547
12622547 Inviato: 1 Nov 2011 13:14
 

io adesso ho montato le pilot power normali, le uso su strada, e sinceramente mi stò trovando veramente male, scivolano di continuo, anche davanti se alzo il ritmo. Un mio amico mi ha con la moto come la mia mi ha consigliato di alzare la pressione, di portala a 2.4-2.5 davanti e 2.6-2.7 dietro (sempre per guida su strada). Lui mi ha detto che aveva le mie stesse sensazioni e ha risolto in buona parte così. Proverò, ma non sono molto ottimista, c'è caso che sto treno finisca con 1000km su subito.it 0509_down.gif

Scrivo questo perchè se con un treno di power normali si fanno 5-6000km con un treno di 2ct, che sono più morbide sulla spalla, se ne fanno sicuramente meno, a questo punto vale ancora la pena comprarle? Io mi sa che torno a Dunlop la prossima stagione icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12622662
12622662 Inviato: 1 Nov 2011 13:44
 

cardo ha scritto:


Ciao gig69, no so che utilizzo tu faccia della moto ma dato che hai provato queste gomme vorrei chiederti: si spiattellano facilmente al centro? Intendo percorrendo tanti km su tratti dritti....

Un'altra cosa: il decadimento di prestazioni che hai riscontrato con temperature estive si è verificato solo al posteriore (a causa dei tanti cavalli della tua moto) o anche all'anteriore con progressiva perdita di feeling??

doppio_lamp.gif


L'utilizzo è stradale , non in pista, ma ovviamente vista la tipologia di moto, l'uso è abbastanza spinto icon_wink.gif
All'anteriore non ho una 2ct ,quando ho preso la moto usata era stata appena montata una 2ct solo al posteriore, davanti ho una Diablo-rosso-corsa.

La gomma non si spiattella facendo molti km su tratti dritti, tieni presente che la mescola,apparte le spalle estreme in mescola più morbida, è identica a quella del Pilot Power "normale".
 
12623371
12623371 Inviato: 1 Nov 2011 17:35
 

gig69 ha scritto:


L'utilizzo è stradale , non in pista, ma ovviamente vista la tipologia di moto, l'uso è abbastanza spinto icon_wink.gif
All'anteriore non ho una 2ct ,quando ho preso la moto usata era stata appena montata una 2ct solo al posteriore, davanti ho una Diablo-rosso-corsa.

La gomma non si spiattella facendo molti km su tratti dritti, tieni presente che la mescola,apparte le spalle estreme in mescola più morbida, è identica a quella del Pilot Power "normale".


Grazie per la risposta! 0509_up.gif

Da quanto leggo, anche se usi la moto solo su strada, mantieni andature abbastanza spedite icon_mrgreen.gif ....io invece tendo ad avere una guida poco aggressiva sulle gomme per questo mi chidevo se con le 2ct avrei potuto trovarmi bene senza metterle in crisi...considerando anche che la mia moto ha 50 cv in meno della tua...
 
12699232
12699232 Inviato: 20 Nov 2011 14:20
 

Incredibile di quanto sia migliore in questo periodo autunnale il comportamento della Pilot power 2ct! Stessa moto e setting sospensioni, in estate dovevo dosare il gas pena scodate ,adesso nessuna sbavatura, entrano subito in temperatura, mi permettono di aprire prima il gas , insomma...sono sempre più convinto che conviene usare gomme più "turistiche" in inverno per poi passare a quelle super sportive (DRC, SportSmart ecc) in estate.
Ho sentito parlare bene del comportamento delle Dunlop SS anche con temperature basse,quasi quasi monto un treno di SS e riservo l'uso della Rosso Corsa anteriore per quest'estate.
Comunque le Pilot2ct sono ottime con queste temperature e soffrono troppo a mio avviso in estate dove si surriscaldano e perdono grip.
 
12700006
12700006 Inviato: 20 Nov 2011 18:08
 

Le vorrei montare anche io in primavera, ma sono indeciso fra dunlop SS, Pirelli Diablo rosso corsa e appunto le michelin. Chi ha provato tutte e 3 può darmi un consiglio?
 
12700780
12700780 Inviato: 20 Nov 2011 20:50
 

Io ho provato le sportsmart e pilot power 2ct quando avevo l'ER-6n. Te lo dico chiaramente le SS sono nettamente superiori nel grip a caldo e leggermente a freddo e sul bagnato. Le PP2ct sono molto agili soprattutto per il profilo dell'anteriore molto appuntito, ma in generale sono delle gomme oneste e affidabili. Naturalmente con le Michelin vai a spendere molto meno, mentre le Dunlop vai spendere un po' di più. Ah se vuoi anche fare qualche puntatina in pista Sportsmart obbligatorio, io le PP2ct ce le ho portate ma si surriscaldano dopo qualche giro 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12707214
12707214 Inviato: 22 Nov 2011 11:12
 

E' vero che a metà vita le SS perdono efficacia? C'è chi dice che il rendimento è lo stesso fino alla fine c'è chi diece che invece dopo 3000km circa perdono grip.
Comunque anche tu confermi che se surriscaldate le 2ct non sono il massimo vedo icon_wink.gif
PS, la mia 2ct è ormai quasi arrivata alla tacca di legge e tiene benissimo,nessun calo di rendimento.
 
12707434
12707434 Inviato: 22 Nov 2011 12:25
 

Allora un decadimento delle prestazioni della gomma è naturale. I vari cicli di riscaldamento e raffreddamento fanno la loro parte. Ma in generale a parte una maggiore attenzione nel warm-up della gomma e un pelo di grip in meno, non ho notato perdite di efficacia evidenti. Anzi ti dirò di più avendo finito le PP2ct a 7800km al posteriore, ho regalato a un mio amico l'anteriore al 50-60%. Ci ha fatto altri 4000km circa, tra cui 1 pistata a magione doppio_lamp.gif
 
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