Test pneumatici Michelin Anakee 3 e Pilot Road 4 Trail
Scritto da prussianblue - Pubblicato 29/06/2015 17:55
Report della prova dei pneumatici Michelin Anakee 3 e Pilot road 4 trail per maxienduro
Il ritrovo è a Pero (MI) per le 10 presso la sede della Michelin, lo raggiungo in
auto perché, dal capoluogo piemontese, una Torino Milano in autostrada con la moto
è una noia pazzesca, le condizioni meteo non appaiono ottimali per la pioggia caduta
nella notte precedente, ma arrivando da ovest, dove la perturbazione sembra in via di
trasferimento ad est, confido che il tempo migliori.
Arrivo ben prima dell’orario di appuntamento perché il traffico è scorrevole oltre
le mie più rosee aspettative e l’accoglienza alla reception è davvero cordiale.
Una volta arrivati tutti e quattro i “tester” iscritti a diversi motoclub ci mettono a
disposizione altrettante BMW GS raffreddate ad acqua, due con in dotazione le Michelin Anakee 3
(90% strada e 10% off road) e due con le Pilot Road 4 Trail (100% strada), in modo da potercele
scambiare lungo il percorso.
Come immaginavo, le condizioni meteo migliorano decisamente ed appare anche qualche raggio di
sole così intorno alle 10,30 partiamo insieme ad un tester professionista che ci
farà da guida in percorsi misti, autostrada e montagna (Alpi Orobie Bergamasche).
Parto con le Anakee 3 ed in autostrada arriviamo a Bergamo provando rapidi cambi di corsia e la
moto non fa una piega, risponde con sicurezza, al massimo si fa sentire un po’ di
rumorosità di rotolamento (dovuta alla particolare conformazione degli intagli tesi ad
eliminare più facilmente acqua e sporcizia come poi spiegato).
Una volta rientrati su strada statale iniziamo l’ascesa verso le alpi Orobie lungo un percorso
piuttosto tortuoso ricco di tornanti (passiamo da Nembro, Selvino, Passo Zambla, Clusone);
possedendo una moto completamente diversa dalla GS devo prenderci un po’ la mano comunque, dopo
alcuni kilometri mi trovo bene.
Inizialmente le macchie di umido, rimaste dopo la pioggia della notte precedente, mi frenano
parecchio così come qualche rattoppo di troppo, ma, con l’andare del tempo, mi accorgo
che i pneumatici tengono benissimo anche in condizioni di asfalto non perfette dandomi un senso
di sicurezza che mi fa guidare rilassato.
Dopo un po’ sostiamo per un caffè e quindi ci scambiamo le moto così mi trovo a
guidare quella con le Pilot road 4 trail più stradali.
Sempre attento all’umido mi accorgo che anche queste ultime mi danno un forte senso di sicurezza
tanto da farmi sentire perfettamente a mio agio.
Dopo un lauto pranzo al ristorante, gentilmente offerto a tutti dallo staff della casa francese,
ed uno scambio di impressioni condito da cordiali chiacchere sempre con tema la moto, gli
organizzatori della Michelin ci illustrano con slide le caratteristiche tecniche dei pneumatici
appena provati.
Nel pomeriggio iniziamo il rientro e, dopo un tratto di curve, scendiamo al lago di Iseo
costeggiandolo lungo la parte ovest, purtroppo c’è un traffico di auto e camion piuttosto
consistente ed il nostro impegno sta solo nel superare i mezzi che ci precedono, non oso pensare
a quale intasamento c’è di domenica.
Ultimo tratto in autostrada e rientro a Pero.
Amabile intrattenimento ancora per un po’ con ulteriore scambio di impressioni e poi tutti a
casa non prima di aver ringraziato lo staff della Michelin per l’impegno, la cortesia e la
disponibilità.
Personalmente ringrazio Davide e Burn Out per avermi dato la possibilità di fare questa
interessante ed istruttiva esperienza.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Cliff_Fox il 30-06-2015 10:20
Io con le Anakee 3 - montate 6 mesi fa - mi trovo benissimo (a parte la rumorosità che non riscontravo con le Dunlop precedenti). La mia moto ha però la metà dei cavalli del GS quindi volevo chiederti: hai notato se lo pneumatico viene messo in crisi dalla coppia del motore con conseguente slittamento della ruota posteriore?
Commento di: prussianblue il 30-06-2015 10:45
Avendo la moto il controllo di trazione mi sono fidato ad aprire di più ma non è mai entrato in funzione, usciva dalle curve come su un binario.
Commento di: tio il 02-07-2015 16:40
Io ho un GS 2015 con le Anakee 3 e sull'asciutto non ho mai notato perdita di aderenza, mi ha sempre dato gran fiducia anche nelle curve più estreme.
Sul bagnato invece non mi ha convinto per niente, soprattutto in frenata sul dritto.