Il rodaggio è la fase più importante e dalla quale dipenderanno poi la durata e le prestazioni del nostro motore.
Il rodaggio va eseguito ad ogni pezzo meccanico che deve subire accoppiamenti. Lo scopo di esso infatti è quello di eliminare le piccole imperfezioni che si possono avere nella costruzione dei pezzi. Visto che si parla di precisioni al centesimo di millimetro nella realizzazione dei pezzi meccanici, anche una bavatura di un millesimo di millimetro può determinare, ad alti giri di rotazione, ed elevate temperature, il contatto tra i due pezzi dell'accoppiamento determinando poi danni più o meno gravi. Il rodaggio serve proprio a far si che queste imperfezioni, talmente piccole da non potere essere nè viste, nè toccate, vengano eliminate per "usura".
Per questo motivo nel rodaggio è importante tenere un numero di giri motore mai al limite massimo del vostro motore, e non tenere mai costante per lungo tempo il numero di giri.
Ma come si fa il rodaggio?
Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.
ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di giri. Una moto può tenere il regime di cambiata sotto i 6.000 giri/min e raggiungere in sesta la velocità di 90 km/h (Esempio). E' ovvio che uno scooter non potrà raggiungere a 6.000 giri/min la stessa velocità e per questo motivo non contano i chilometri, ma il tempo di utilizzo del motore. Una moto che fa il rodaggio a 100 km/h impiega 30 minuti a fare 50 km, mentre uno scooter ad una velocità più ridotta impiega più tempo, e al motore non serve il numero di chilometri, ma il numero di minuti per trovare l'accoppiamento perfetto. Questo è importante, tenetelo bene a mente!!!
E' molto importante non spegnere subito il motore in fase di rodaggio, ma farlo prima raffreddare un po' al minimo, poichè specie nei motori in alluminio, gli sbalzi di temperatura eccessivi sono molto dannosi e pertanto essi necessitano di un raffreddamento graduale, anche se la procedura, almeno in rodaggio, è consigliata anche ai possessori di motori in ghisa.
Il rodaggio va effettuato, come già detto in precedenza, ad ogni pezzo meccanico che debba subire accoppiamenti, perciò ogni qualvolta avvenga la sostituzioni di: gruppo termico, albero motore, cuscinetti, pistone, segmento o segmenti, biella, gabbia a rulli. Questi sono i pezzi principali che in un motore necessitano di rodaggio in caso di sostituzione.
Spero di essere stato utili, per ogni altra informazione o critica rispondete pure!!!