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Una volta per tutte, il rodaggio.
6658206
6658206 Inviato: 2 Gen 2009 23:58
 

ok...... eusa_doh.gif
 
6664404
6664404 Inviato: 4 Gen 2009 9:30
 

raga scusate l'ignoranza ma il rodaggio si fa anke per il carter?perche io o appena preso campana frizione e vario nuovi tutti della top...cosa faccio monto e sgaso oppure rodo 1 po? icon_biggrin.gif
 
6664709
6664709 Inviato: 4 Gen 2009 11:25
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo



tenendo il motore al minimo nn si rischia di fare una scaldonata/grippata? perchè non arriva più benz a sufficenza e quindi il pistone/cilindro non vengono vengono lubrificati
 
6665756
6665756 Inviato: 4 Gen 2009 14:02
 

no....le fiammate non si fanno solo quandono arriva benzina....anche quando tieni il gt per molto tempo al massimo o quando e ad alte temperature....comunque no al minimo fiammate non ce ne dovrebbero essere icon_wink.gif
 
6667195
6667195 Inviato: 4 Gen 2009 17:24
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

boostareo93 ha scritto:
Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo



tenendo il motore al minimo nn si rischia di fare una scaldonata/grippata? perchè non arriva più benz a sufficenza e quindi il pistone/cilindro non vengono vengono lubrificati


ma che stai dicendo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
6667954
6667954 Inviato: 4 Gen 2009 19:01
 

se smontate un cilindro 50 o misurate su un 70 nuovo inscatolato con micrometrocentesimale vedrete che a differenza di qualche anno fa le tolleranze sono gia zero..cioe mi spiego.
fino a diversi anni fa era indispensabile il vero rodaggio....x vie delle tolleranze appunto"strette".poi....con tutte le grippate e le contestazioni che si creavano han portato le tolleranze a zero..cioe al gruppo termico nn serve piu il vero rodaggio ma un assestamento delle fasce sulla canna nuova.x gli organi di trasmissione (cuscinetti banco,praoli,frizioni,cinghie etc)è diverso... sufficente una ventina di km x un assestamento
 
6668253
6668253 Inviato: 4 Gen 2009 19:35
 

quoto e vero che per l'albero invece bastano 100 km sotto i 50?
 
6668273
6668273 Inviato: 4 Gen 2009 19:38
 

diciamo in generale parlando che x l'assestamento è importante mantenere un regima di giri contenuto x qualche decina di km
 
6668282
6668282 Inviato: 4 Gen 2009 19:39
 

ok grazie.....
 
6669294
6669294 Inviato: 4 Gen 2009 21:32
 

io con il mio 2+ non ho fatto niente del genere..ho fatto 2 pieni di rodaggio e poi l' ho sempre tirato..cioè non è che l' accendevo e lo tiravo al massimo..lo scaldavo 1/2 minuti poi facevo un po di strada piano e poi lo tiravo senza comunque esagerare..faccio al massimo(ma solo poche ma veramente poche volte[per ora 1 o 2]) 100 metri tirati al massimo poi mollo sempre per 5 secondi circa e riapro...anche il mio preparatore mi ha detto di fare cosi che non c' erano problemi...
 
6675946
6675946 Inviato: 5 Gen 2009 21:23
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

spartacus_aerox ha scritto:


ma che stai dicendo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


era una dom la mia!!ma certa gente non capisce... icon_asd.gif
 
6678686
6678686 Inviato: 6 Gen 2009 11:58
 

Quindi io che con il mio liberty 4t nuovo ho già fatto circa 5-6 cicli termici con 80 km teoricamente potrei tirare al massimo??
Non penso che poi si rovina il motore??
(Il mio è un gruppo in ghisa completamente originale)
 
6678749
6678749 Inviato: 6 Gen 2009 12:05
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

stabeC20F12 ha scritto:
Il rodaggio è la fase più importante e dalla quale dipenderanno poi la durata e le prestazioni del nostro motore.

Il rodaggio va eseguito ad ogni pezzo meccanico che deve subire accoppiamenti. Lo scopo di esso infatti è quello di eliminare le piccole imperfezioni che si possono avere nella costruzione dei pezzi. Visto che si parla di precisioni al centesimo di millimetro nella realizzazione dei pezzi meccanici, anche una bavatura di un millesimo di millimetro può determinare, ad alti giri di rotazione, ed elevate temperature, il contatto tra i due pezzi dell'accoppiamento determinando poi danni più o meno gravi. Il rodaggio serve proprio a far si che queste imperfezioni, talmente piccole da non potere essere nè viste, nè toccate, vengano eliminate per "usura".

Per questo motivo nel rodaggio è importante tenere un numero di giri motore mai al limite massimo del vostro motore, e non tenere mai costante per lungo tempo il numero di giri.

Ma come si fa il rodaggio?
Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.
ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di giri. Una moto può tenere il regime di cambiata sotto i 6.000 giri/min e raggiungere in sesta la velocità di 90 km/h (Esempio). E' ovvio che uno scooter non potrà raggiungere a 6.000 giri/min la stessa velocità e per questo motivo non contano i chilometri, ma il tempo di utilizzo del motore. Una moto che fa il rodaggio a 100 km/h impiega 30 minuti a fare 50 km, mentre uno scooter ad una velocità più ridotta impiega più tempo, e al motore non serve il numero di chilometri, ma il numero di minuti per trovare l'accoppiamento perfetto. Questo è importante, tenetelo bene a mente!!!

E' molto importante non spegnere subito il motore in fase di rodaggio, ma farlo prima raffreddare un po' al minimo, poichè specie nei motori in alluminio, gli sbalzi di temperatura eccessivi sono molto dannosi e pertanto essi necessitano di un raffreddamento graduale, anche se la procedura, almeno in rodaggio, è consigliata anche ai possessori di motori in ghisa.

Il rodaggio va effettuato, come già detto in precedenza, ad ogni pezzo meccanico che debba subire accoppiamenti, perciò ogni qualvolta avvenga la sostituzioni di: gruppo termico, albero motore, cuscinetti, pistone, segmento o segmenti, biella, gabbia a rulli. Questi sono i pezzi principali che in un motore necessitano di rodaggio in caso di sostituzione.

Spero di essere stato utili, per ogni altra informazione o critica rispondete pure!!! 0509_up.gif

ciao volevo chiederti
e per l'albero visto che ne sai come devo fare il rodaggio ed è molto importante
io mesos l'alebro nuovo con la mia ela malossi base
a volte lotiravo ma appena sentivo che saliva troppo di giri lasciavo l'acceleratore
ho sbaliato secondo te
mid evi aiutare nessuno sa aiutarmi
 
6679198
6679198 Inviato: 6 Gen 2009 12:59
 

l'albero è un organo di movimento quindi nn soggetto a rodaggio ma a semplice assestamento.....basta avere l'accortezza x qualche decina di km di lasciar assestare le parti mantenendo il motore a regimi di rotazione no contenuti ma semplicemente moderati.
 
6679245
6679245 Inviato: 6 Gen 2009 13:04
 

ride_z ha scritto:
l'albero è un organo di movimento quindi nn soggetto a rodaggio ma a semplice assestamento.....basta avere l'accortezza x qualche decina di km di lasciar assestare le parti mantenendo il motore a regimi di rotazione no contenuti ma semplicemente moderati.

quindi secondo te non ho sbagliato niente??
ho fatto qualche piccola tirata ma apenna vedevo che saliva troppo di giri io laciavo l'acceleratore
quindi non avro problemmi dici??
 
6679304
6679304 Inviato: 6 Gen 2009 13:10
 

dovuti a questo nn di certo.
e l'albero è stato centrato prima del montagio e montato appunto coi relativi strumenti nn hai niente da temere nemmeno x un discorso cuscinetti etc
 
6679402
6679402 Inviato: 6 Gen 2009 13:21
 

ride_z ha scritto:
dovuti a questo nn di certo.
e l'albero è stato centrato prima del montagio e montato appunto coi relativi strumenti nn hai niente da temere nemmeno x un discorso cuscinetti etc

no no il lavoro lo ha fato un meccaniuco e ho messo anche i cuscientti nuovi ad alta velocità ed anche i paraoli.
fatto dal meccanico quindi messo perfettamente.
quindi non ho problemmi di rodaggio???
posso tirarlo
ormai ho fatto sui 100 km se non di +
 
6679427
6679427 Inviato: 6 Gen 2009 13:23
 

se il motore ha una messa a punto definitiva quindi sicura di carburazione e taratura a vogliaaaaaaaaaaaaaaaa.!
non voglio spaventarti anch xche adesso nn cambierebbe davvero niente ma quasi nessun meccanico ha lo strumento x centrare gli alberi motori.
 
6679437
6679437 Inviato: 6 Gen 2009 13:25
 

ride_z ha scritto:
se il motore ha una messa a punto definitiva quindi sicura di carburazione e taratura a vogliaaaaaaaaaaaaaaaa.!
non voglio spaventarti anch xche adesso nn cambierebbe davvero niente ma quasi nessun meccanico ha lo strumento x centrare gli alberi motori.

ah ok ma l'albero essendo un meccanico penso lo abbia fatto bene
è il meccanico del'aprilia della mia zona
 
6679466
6679466 Inviato: 6 Gen 2009 13:27
 

montato sicuro...gli estrattori o flangie x chiudere un carter motore costa poco ed è comodo quindi penso proprio di si.
quello x centrarlo se ce l'ha tutto di guadagnato...ne sarei contento x te xche andresti in una ottima oficina ma nn credo .....
prova di chiedergli a quanto l'ha montato di centratura ..se sa dirti unitra di misura e valore
 
6679487
6679487 Inviato: 6 Gen 2009 13:30
 

ride_z ha scritto:
montato sicuro...gli estrattori o flangie x chiudere un carter motore costa poco ed è comodo quindi penso proprio di si.
quello x centrarlo se ce l'ha tutto di guadagnato...ne sarei contento x te xche andresti in una ottima oficina ma nn credo .....
prova di chiedergli a quanto l'ha montato di centratura ..se sa dirti unitra di misura e valore

bon vedro di farlo allroa
grazie 1000
quindi secondo te se è stato montato bene non ho problemio di spaccare qualcosa se lo tiro anche se ha 100 km???
 
6679496
6679496 Inviato: 6 Gen 2009 13:32
 

100 km è un assestamento piu che definitivo..vai pure doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
se succede qualcosa 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
torni dal mecc o da chi ti segue carburazione e taratura e son guai x lui
 
6679508
6679508 Inviato: 6 Gen 2009 13:34
 

ride_z ha scritto:
100 km è un assestamento piu che definitivo..vai pure doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
se succede qualcosa 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
torni dal mecc o da chi ti segue carburazione e taratura e son guai x lui

nn credo sia possibile mi dirà che sara stato colpa mia
comunque grazie 1000 mi sei stato d'aiuto
 
7228139
7228139 Inviato: 23 Mar 2009 14:19
 

ciao ragazzi riapro questo topic per una mia curiosità...

ho un due plus rettificato con albero nuovo....

e dovrei fare il rodaggio ovvio... solo che già da 50km di rodaggio inizio a tenere il miotorino sui 8500 giri con breve tirate in cui iarriva 10 mila giri....
sembrano tantissimi i giri ma il motore gira davvero bene e nn è per niente affaticato...
infatti iil motorino segna 90km/h a 9500 però sono metà gas se nn di meno!
i irulli li ho pure appesantitii.....
sto facendo un cattivo rodaggio....?
il motorino per farlo andare a 6500 giri devo aprire pochiissimo iil gas...e tiene una velocità di 30km/H... eusa_shifty.gif
io nn l'ho mai tirato una volta e lo faccio riscaldare sempre... però mi sembra che i igiri siano davvero tanti e penso di far male al gt...
contate che nn ho la ruota libera... quindi i giri dovrebbero aumentare di qualcosina...
io ora il rodaggio lo sto facendo sui 60- 70km/H a 8000.-8500 giri con breve tirate(un secondo è tanto!).... 0510_saluto.gif
 
7229317
7229317 Inviato: 23 Mar 2009 16:32
 

io non riesco a capire perchè non c'è mai una volta in cui si dicono le cose come stanno veramente...ci sono sempre pareri discordanti...se uno ha un gt in ghisa,cosa deve fare???cicli termici o km???potete dare una risposta precisa?
grazie mille
 
7233380
7233380 Inviato: 24 Mar 2009 0:31
 

tra ghisa e alluminio cambiano le tolleranze x il costruttore non la "regole" da suguire x un rodaggio o assestamento che sia.
le fasce elastiche devono assestarsi sulla canna quindi se si tiene x diverse decine di km un regime di giri moderato è decisamente meglio
 
7257094
7257094 Inviato: 27 Mar 2009 9:13
 

ok grazie
 
7304959
7304959 Inviato: 2 Apr 2009 17:22
 

Quindi ricapitolando, visto che devo rodare il mio malossi mhr replica(alluminio) e ho un ela intermedia faccio:

icon_arrow.gif scaldo lo scooter 1-2 minuti prima della partenza
icon_arrow.gif faccio 20 min a 6500-7000 giri(non ho neanche il contagiri quidi +o- a 50-60 km/h)
icon_arrow.gif lascio lo scooter per 2-3 minuti al minimo
icon_arrow.gif spengo e faccio rifreddare il gt per una mezz ora circa
icon_arrow.gif ripeto la stessa operazione per 3-4 volte nello stesso giorno
icon_arrow.gif per sicurezza faccio altri 200km circa a bassi regimi, con qualche tirata ogni tanto

è cosi icon_question.gif aiutatemi (la guida è molto precisa, ma vorrei chiedere conferma)
grazie in anticipo....
 
7306049
7306049 Inviato: 2 Apr 2009 19:26
 

mai i cicli termici devono necessariamente essere fatti tutti consecutivamente???
oppure ne posso fare uno oggi uno domani e cosi via??
 
7308400
7308400 Inviato: 2 Apr 2009 22:25
 

ronny-f12 ha scritto:
Quindi ricapitolando, visto che devo rodare il mio malossi mhr replica(alluminio) e ho un ela intermedia faccio:

icon_arrow.gif scaldo lo scooter 1-2 minuti prima della partenza
icon_arrow.gif faccio 20 min a 6500-7000 giri(non ho neanche il contagiri quidi +o- a 50-60 km/h)
icon_arrow.gif lascio lo scooter per 2-3 minuti al minimo
icon_arrow.gif spengo e faccio rifreddare il gt per una mezz ora circa
icon_arrow.gif ripeto la stessa operazione per 3-4 volte nello stesso giorno
icon_arrow.gif per sicurezza faccio altri 200km circa a bassi regimi, con qualche tirata ogni tanto

è cosi icon_question.gif aiutatemi (la guida è molto precisa, ma vorrei chiedere conferma)
grazie in anticipo....
cosi piu che un rodaggio è una condanna icon_asd.gif icon_asd.gif
come detto prima il rodaggio in realta è un assestamento quindi è sufficiente x fare un buon rodaggio ...scaldare il motore 1,2 minuti prima di partire poi andare ad un regime di giri non basso ma moderato....quindi andando esatamente normale.
utile dopo qualche chilometro qualche breve tirata.il tutto x al max 200km a esagerare.
 
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