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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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Una volta per tutte, il rodaggio.
6641928
6641928 Inviato: 30 Dic 2008 20:59
 

Bella guida, io quando avro il Trophy penso di fare 4 cicli termici e un po' di kilometri andando abbastanza piano icon_wink.gif Avevo intenzione di comprarmi un misura temperatura, qual'è la temperatura con la quale si può definire uno scooter "caldo"?
 
6641969
6641969 Inviato: 30 Dic 2008 21:03
 

Metiuboi ha scritto:
Bella guida, io quando avro il Trophy penso di fare 4 cicli termici e un po' di kilometri andando abbastanza piano icon_wink.gif Avevo intenzione di comprarmi un misura temperatura, qual'è la temperatura con la quale si può definire uno scooter "caldo"?


col trophy non devi perché é in ghisa!!!!
e la temperatura la senti dal rumore... fallo in base ai giri!
 
6642823
6642823 Inviato: 30 Dic 2008 23:10
 

spartacus_aerox ha scritto:
Metiuboi ha scritto:
Bella guida, io quando avro il Trophy penso di fare 4 cicli termici e un po' di kilometri andando abbastanza piano icon_wink.gif Avevo intenzione di comprarmi un misura temperatura, qual'è la temperatura con la quale si può definire uno scooter "caldo"?


col trophy non devi perché é in ghisa!!!!
e la temperatura la senti dal rumore... fallo in base ai giri!

Bé ma non penso che 2-3 cicli termici durante al rodaggio facciano male al cilindro o sbaglio? eusa_think.gif
 
6642866
6642866 Inviato: 30 Dic 2008 23:17
 

Metiuboi ha scritto:

Bé ma non penso che 2-3 cicli termici durante al rodaggio facciano male al cilindro o sbaglio? eusa_think.gif

ma sono inutili con un gt in ghisa.. li servono chilomentri e giri bassi....
 
6643211
6643211 Inviato: 31 Dic 2008 0:09
 

ah ma allora qui le opinioni cambiano di post in post... prima andava fatto anche con i gt in ghisa, adesso sono inutili... insomma, io che sono in rodaggio con il mio trophy, che devo fare? sul libretto del gt (e penso che sappiano quello che dicono quelli che lo fanno) dice che performa meglio se per i primi 300 km non va al massimo. il mio meccanico mi ha detto anche lui di farmi almeno 300 km andando massimo a 50-60 quando il motore è molto caldo, e che il rodaggio serve a "fare spazio al cilindro" che praticamente ci sta stretto nel gruppo termico quando è nuovo e nei 300 km con la temperatura il gt praticamente si dilata un pò e gli fa spazio, in parole povere (lui lo ha detto con paroloni, cifre etc 0509_si_picchiano.gif )
comunque tornando a noi, faccio sti cicli termici e sono apposto o finisco i 300 km? (adesso sono a 110)
 
6644894
6644894 Inviato: 31 Dic 2008 12:34
 

master_roberto ha scritto:
ah ma allora qui le opinioni cambiano di post in post... prima andava fatto anche con i gt in ghisa, adesso sono inutili... insomma, io che sono in rodaggio con il mio trophy, che devo fare? sul libretto del gt (e penso che sappiano quello che dicono quelli che lo fanno) dice che performa meglio se per i primi 300 km non va al massimo. il mio meccanico mi ha detto anche lui di farmi almeno 300 km andando massimo a 50-60 quando il motore è molto caldo, e che il rodaggio serve a "fare spazio al cilindro" che praticamente ci sta stretto nel gruppo termico quando è nuovo e nei 300 km con la temperatura il gt praticamente si dilata un pò e gli fa spazio, in parole povere (lui lo ha detto con paroloni, cifre etc 0509_si_picchiano.gif )
comunque tornando a noi, faccio sti cicli termici e sono apposto o finisco i 300 km? (adesso sono a 110)


il gt si dilata se é in alliminio icon_wink.gif
la ghisa é un materiale MOLTO rigido, al punto da renderne difficile pure la lavorazione..
chiaro, scaldalo comunuqe 5 minuti prima di partire, ma per un fatto di raffreddamente e ambientamento del gt alla temperatura, perché da caldo a freddo o da freddo a caldo la ghisa si crepa icon_wink.gif
 
6645214
6645214 Inviato: 31 Dic 2008 13:26
 

quindi io non devo fare i cicli termici, continuo con il rodaggio no?
 
6645694
6645694 Inviato: 31 Dic 2008 14:21
 

master_roberto ha scritto:
quindi io non devo fare i cicli termici, continuo con il rodaggio no?

Da quel che ha spiegato Spartacus è meglio se continui coi kilometri normali a giri bassi icon_wink.gif
 
6649012
6649012 Inviato: 1 Gen 2009 14:17
 

Metiuboi ha scritto:

Da quel che ha spiegato Spartacus è meglio se continui coi kilometri normali a giri bassi icon_wink.gif



esatto, ma meglio scaldarlo un paio di minuti prima di partire icon_wink.gif
 
6649498
6649498 Inviato: 1 Gen 2009 16:02
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

stabeC20F12 ha scritto:
Il rodaggio è la fase più importante e dalla quale dipenderanno poi la durata e le prestazioni del nostro motore.

Il rodaggio va eseguito ad ogni pezzo meccanico che deve subire accoppiamenti. Lo scopo di esso infatti è quello di eliminare le piccole imperfezioni che si possono avere nella costruzione dei pezzi. Visto che si parla di precisioni al centesimo di millimetro nella realizzazione dei pezzi meccanici, anche una bavatura di un millesimo di millimetro può determinare, ad alti giri di rotazione, ed elevate temperature, il contatto tra i due pezzi dell'accoppiamento determinando poi danni più o meno gravi. Il rodaggio serve proprio a far si che queste imperfezioni, talmente piccole da non potere essere nè viste, nè toccate, vengano eliminate per "usura".

Per questo motivo nel rodaggio è importante tenere un numero di giri motore mai al limite massimo del vostro motore, e non tenere mai costante per lungo tempo il numero di giri.

Ma come si fa il rodaggio?
Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.
ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di giri. Una moto può tenere il regime di cambiata sotto i 6.000 giri/min e raggiungere in sesta la velocità di 90 km/h (Esempio). E' ovvio che uno scooter non potrà raggiungere a 6.000 giri/min la stessa velocità e per questo motivo non contano i chilometri, ma il tempo di utilizzo del motore. Una moto che fa il rodaggio a 100 km/h impiega 30 minuti a fare 50 km, mentre uno scooter ad una velocità più ridotta impiega più tempo, e al motore non serve il numero di chilometri, ma il numero di minuti per trovare l'accoppiamento perfetto. Questo è importante, tenetelo bene a mente!!!

E' molto importante non spegnere subito il motore in fase di rodaggio, ma farlo prima raffreddare un po' al minimo, poichè specie nei motori in alluminio, gli sbalzi di temperatura eccessivi sono molto dannosi e pertanto essi necessitano di un raffreddamento graduale, anche se la procedura, almeno in rodaggio, è consigliata anche ai possessori di motori in ghisa.

Il rodaggio va effettuato, come già detto in precedenza, ad ogni pezzo meccanico che debba subire accoppiamenti, perciò ogni qualvolta avvenga la sostituzioni di: gruppo termico, albero motore, cuscinetti, pistone, segmento o segmenti, biella, gabbia a rulli. Questi sono i pezzi principali che in un motore necessitano di rodaggio in caso di sostituzione.

Spero di essere stato utili, per ogni altra informazione o critica rispondete pure!!! 0509_up.gif

quoto in pieno e da quello k so io ikl rodaggio si potrebbe fare ocn una miscela più grassa all'inizio per poi ritornare alla miscela olio benzina al 2% mi sbaglio?
 
6650562
6650562 Inviato: 1 Gen 2009 19:24
 

scusate ma non ho ben capito una cosa!...una volta fatta 3 volte la procedura la di correre 20 minuti ho finito il roidaggio???cioè in una ora di strada senza contare gli altri tempi che resta fermo??....mai sentito questo! eusa_eh.gif e mi sembra strano! i meccanici solitamente consigliano 7/8 pieni di benzina!...che non corrispondono a 1 ora di corsa! eusa_think.gif
 
6651645
6651645 Inviato: 1 Gen 2009 22:06
 

the_worm ha scritto:
scusate ma non ho ben capito una cosa!...una volta fatta 3 volte la procedura la di correre 20 minuti ho finito il roidaggio???cioè in una ora di strada senza contare gli altri tempi che resta fermo??....mai sentito questo! eusa_eh.gif e mi sembra strano! i meccanici solitamente consigliano 7/8 pieni di benzina!...che non corrispondono a 1 ora di corsa! eusa_think.gif

io sapevo che per i cilindri in ghisa ci vogliono 400km x quelli in allumibnio meno
 
6651856
6651856 Inviato: 1 Gen 2009 22:41
 

La ghisa ha una dilatazione termica inferiore all'alluminio, ma questo NON DETERMINA il tipo di rodaggio...leggete bene quello che ho scritto!!! Nella parte con scritto attenzione e nelle prime righe...c'è gente che ancora parla di rimanere sotto i 50 all'ora...LEGGETE!!!
 
6651907
6651907 Inviato: 1 Gen 2009 22:51
 

io, infatti, non ho fatto distinzione tra ghisa o alluminio ma ho semplicemente detto che mi sembra un pò minimo come rodaggio. Bisognerebbe raddopiarlo come minimo come tempo!
 
6652309
6652309 Inviato: 2 Gen 2009 0:27
 

che poi i pieni di benzina sono CAGATE ASSURDE, dato che a me un pieno (7 litri) dura poco più di 30 chilometri con un pwk24 valovla piatta.. e consigliano la stessa cosa a uno con un 21 dell'orto che fa almeno 60 km??? baaah...


ripeto:

alluminio cicli termici

ghisa giri motore e temperatura motore
 
6652428
6652428 Inviato: 2 Gen 2009 1:17
 

io non ho capito perchè per principio è difficile fare un rodaggio
io ho visto già 3 persone grippare per un rodaggio finito male (aggiungo che avevano un'ela di m***a) ma non mi sono mai spaventato...fai miscela al 2,5-3%, scaldi esattamente un minuto prima di partire, parti pianino, dopo ben 3 minuti comincia ad accellerare, un giorno vai discretamente un giorno abbastanza forte, un altro una via di mezzo e così via...io tutti i gt che ho cambiato non li ho mai grippati per il rodaggio, è una scemenza farlo!
 
6653315
6653315 Inviato: 2 Gen 2009 12:07
 

io per sicurezza mi faccio 3-4 cicli termici e 300 km piano icon_cool.gif
 
6653388
6653388 Inviato: 2 Gen 2009 12:20
 

andreasize93 ha scritto:
io per sicurezza mi faccio 3-4 cicli termici e 300 km piano icon_cool.gif


secondo me é la cosa più giusta da fare!
 
6654077
6654077 Inviato: 2 Gen 2009 13:57
 

stabeC20F12 ha scritto:
La ghisa ha una dilatazione termica inferiore all'alluminio, ma questo NON DETERMINA il tipo di rodaggio...leggete bene quello che ho scritto!!! Nella parte con scritto attenzione e nelle prime righe...c'è gente che ancora parla di rimanere sotto i 50 all'ora...LEGGETE!!!

ma secondo quello che hai scritto tu in un ora oun ora e mezza si può finire il rodaggio?? ni sembrer impossibile che ci vogli a così poco+
 
6654207
6654207 Inviato: 2 Gen 2009 14:12
 

Ho40f12r ha scritto:

ma secondo quello che hai scritto tu in un ora oun ora e mezza si può finire il rodaggio?? ni sembrer impossibile che ci vogli a così poco+


ma non avete capito che per raffreddare il motore ci vuole almeno un oretta buona???

e poi i cicli termici determinano proprio questo, bisognerebbe fare un ciclo al giorno almeno!!!!
 
6654828
6654828 Inviato: 2 Gen 2009 15:39
 

mio cugino con mhr 7t montato, messo in moto per mezz ora sul cavalletto e poi a provarlo a tutto gas!!!!!!....sono 4 mesi che va ancora da dio!!!!! tie.gif
 
6654956
6654956 Inviato: 2 Gen 2009 15:57
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

stabeC20F12 ha scritto:
Il rodaggio è la fase più importante e dalla quale dipenderanno poi la durata e le prestazioni del nostro motore.

Il rodaggio va eseguito ad ogni pezzo meccanico che deve subire accoppiamenti. Lo scopo di esso infatti è quello di eliminare le piccole imperfezioni che si possono avere nella costruzione dei pezzi. Visto che si parla di precisioni al centesimo di millimetro nella realizzazione dei pezzi meccanici, anche una bavatura di un millesimo di millimetro può determinare, ad alti giri di rotazione, ed elevate temperature, il contatto tra i due pezzi dell'accoppiamento determinando poi danni più o meno gravi. Il rodaggio serve proprio a far si che queste imperfezioni, talmente piccole da non potere essere nè viste, nè toccate, vengano eliminate per "usura".

Per questo motivo nel rodaggio è importante tenere un numero di giri motore mai al limite massimo del vostro motore, e non tenere mai costante per lungo tempo il numero di giri.

Ma come si fa il rodaggio?
Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.
ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di giri. Una moto può tenere il regime di cambiata sotto i 6.000 giri/min e raggiungere in sesta la velocità di 90 km/h (Esempio). E' ovvio che uno scooter non potrà raggiungere a 6.000 giri/min la stessa velocità e per questo motivo non contano i chilometri, ma il tempo di utilizzo del motore. Una moto che fa il rodaggio a 100 km/h impiega 30 minuti a fare 50 km, mentre uno scooter ad una velocità più ridotta impiega più tempo, e al motore non serve il numero di chilometri, ma il numero di minuti per trovare l'accoppiamento perfetto. Questo è importante, tenetelo bene a mente!!!

E' molto importante non spegnere subito il motore in fase di rodaggio, ma farlo prima raffreddare un po' al minimo, poichè specie nei motori in alluminio, gli sbalzi di temperatura eccessivi sono molto dannosi e pertanto essi necessitano di un raffreddamento graduale, anche se la procedura, almeno in rodaggio, è consigliata anche ai possessori di motori in ghisa.

Il rodaggio va effettuato, come già detto in precedenza, ad ogni pezzo meccanico che debba subire accoppiamenti, perciò ogni qualvolta avvenga la sostituzioni di: gruppo termico, albero motore, cuscinetti, pistone, segmento o segmenti, biella, gabbia a rulli. Questi sono i pezzi principali che in un motore necessitano di rodaggio in caso di sostituzione.

Spero di essere stato utili, per ogni altra informazione o critica rispondete pure!!! 0509_up.gif


bella guida , complimenti ma ti devo fare osservazione su una cosa: quando parli di lasciare raffreddare il gt al minimo da fermo produrresti solamente l'effetto contrario perchè il radiatore non prenderebbe aria, il liquido non si raffredderebbe quindi il gt invece di raffreddarsi si scalderebbe ; ovvio che le temperature di un gt in marcia sono maggiori di quelle di un gt al minimo, per farlo raffreddare meglio quindi sarebbe opporuno far prendere un pò d'aria al radiatore icon_wink.gif
 
6655968
6655968 Inviato: 2 Gen 2009 18:48
 

scusate l'ingnoranza ma questa guida e fatta per rodare i pezzi che si montano o vale anche per gli scooter nuovi che si deve fare il rodaggio dopo di chè togliere i fermi???????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6656302
6656302 Inviato: 2 Gen 2009 19:33
 

maioathena ha scritto:
mio cugino con mhr 7t montato, messo in moto per mezz ora sul cavalletto e poi a provarlo a tutto gas!!!!!!....sono 4 mesi che va ancora da dio!!!!! tie.gif

AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH

4 mesi é logico che va ancora da dio!! poi dipende dai chilometri!

fidati, non arriva a fare 5000 km icon_wink.gif
 
6657555
6657555 Inviato: 2 Gen 2009 22:28
 

ti rispondo....anche se qualche moderatore si potrebbe arrabbiare....ne va tutti i giorni a scuola( 7 km) ne esce di pomeriggio(10 km)...piu o meno 15 km al giorno li fa.....ne ha 4 ora
 
6658115
6658115 Inviato: 2 Gen 2009 23:46
 

maioathena ha scritto:
ti rispondo....anche se qualche moderatore si potrebbe arrabbiare....ne va tutti i giorni a scuola( 7 km) ne esce di pomeriggio(10 km)...piu o meno 15 km al giorno li fa.....ne ha 4 ora


fidati sono pchi chilometri al giorno icon_wink.gif

io ne faccio 30 al giorno icon_wink.gif
 
6658144
6658144 Inviato: 2 Gen 2009 23:49
 

che gt hai.....comunque il rodaggio conta e come.....poi non esiste che si ah fortuna con il gt ma dipende anche da com'e fatto(cromature, ecc).....
 
6658153
6658153 Inviato: 2 Gen 2009 23:51
 

maioathena ha scritto:
che gt hai.....comunque il rodaggio conta e come.....poi non esiste che si ah fortuna con il gt ma dipende anche da com'e fatto(cromature, ecc).....

é logico che il rodaggio conta e come!!!!!!!!

io ho un semitrofeo, uguale al simonini70cc... ma marchiato motorforce....

xk?
 
6658175
6658175 Inviato: 2 Gen 2009 23:54
 

no per verificare la durata del tuo gt inconfronto con l'mhr...... icon_wink.gif .......come va il tuo gt? ho visto la tua ela....buona....
 
6658189
6658189 Inviato: 2 Gen 2009 23:56
 

maioathena ha scritto:
no per verificare la durata del tuo gt inconfronto con l'mhr...... icon_wink.gif .......come va il tuo gt? ho visto la tua ela....buona....


va alla grande, però stiamo uscendo fuori tema.. icon_asd.gif
 
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