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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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prestazioni dopo il rodaggio
14726849
14726849 Inviato: 6 Nov 2013 13:09
Oggetto: prestazioni dopo il rodaggio
 

ciao ragazzi, un 50cc 4t 4VaLVOLE (preciso perché il 4t 4v e' un nuovo motore che consuma come un 4t ma ha prestazioni di un 2 tempi) con fermi rimossi è in pieno rodaggio (motore con appena 100 km) volevo sapere se al momento è normale che faccia massimo 60km/h con paravento, e quanto dovrebbe arrivare massimo a fine rodaggio quando il motore sarà slegato??. Ho cercato nel forum ma si trattava di scooter di prestazioni con kit malossi pollini ecc..

Ultima modifica di vespare il 6 Nov 2013 14:07, modificato 1 volta in totale
 
14726915
14726915 Inviato: 6 Nov 2013 13:50
Oggetto: Re: prestazioni dopo il rodaggio
 

vespare ha scritto:
ciao ragazzi, un 50cc 4t 4v con fermi rimossi è in pieno rodaggio (motore con appena 100 km) volevo sapere se al momento è normale che faccia massimo 60km/h con paravento, e quanto dovrebbe arrivare massimo a fine rodaggio quando il motore sarà slegato??. Ho cercato nel forum ma si trattava di scooter di prestazioni con kit malossi pollini ecc..

E' un 50 4t,un polmone, è normale che faccia così il massimo che puoi sperare è in 70 km/h.
 
14726948
14726948 Inviato: 6 Nov 2013 14:02
Oggetto: Re: prestazioni dopo il rodaggio
 

Pietrol1003 ha scritto:
E' un 50 4t,un polmone, è normale che faccia così il massimo che puoi sperare è in 70 km/h.


Il 4valvole ha proprio la caratteristica di essere come un 2 tempi per prestazioni (in tutte le recensioni lo dice) quindi fai finta che parliamo si un 2t quasi icon_wink.gif
 
14726975
14726975 Inviato: 6 Nov 2013 14:15
Oggetto: Re: prestazioni dopo il rodaggio
 

vespare ha scritto:
Il 4valvole ha proprio la caratteristica di essere come un 2 tempi per prestazioni (in tutte le recensioni lo dice) quindi fai finta che parliamo si un 2t quasi icon_wink.gif

No mi dispiace non posso. Un 4t non sarà mai all'altezza di un 2t. MAI.
e neanche le prestazioni si possono ugualiare in nessun regime forse al minimo.
Ma la velocità massima è l'ultima cosa che non potrà mai egualiarsi al 2t.

Ultima modifica di Pietrol1003 il 6 Nov 2013 15:39, modificato 1 volta in totale
 
14727048
14727048 Inviato: 6 Nov 2013 14:54
 

quoto... non avrai mai le prestazioni di un 2t.
60km/h col paravento li farai sia durante il rodaggio, sia quando l'avrai finito.
 
14727154
14727154 Inviato: 6 Nov 2013 15:35
Oggetto: Re: prestazioni dopo il rodaggio
 

vespare ha scritto:
Il 4valvole ha proprio la caratteristica di essere come un 2 tempi per prestazioni (in tutte le recensioni lo dice) quindi fai finta che parliamo si un 2t quasi icon_wink.gif

le prestazioni di un 2t e l'erogazione sono difficilmente paragonabili a quelle di un 4t (4v o no cambia in particolare per i consumi molto più contenuti)
che ti faccia 60 km/h è normale, non ti aspettare molto di più, forse 65
 
14727156
14727156 Inviato: 6 Nov 2013 15:35
Oggetto: Re: prestazioni dopo il rodaggio
 

vespare ha scritto:
Il 4valvole ha proprio la caratteristica di essere come un 2 tempi per prestazioni (in tutte le recensioni lo dice) quindi fai finta che parliamo si un 2t quasi icon_wink.gif

Si.. ma dai, ma queste chi se le inventa? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14727287
14727287 Inviato: 6 Nov 2013 16:39
 

Ragazzi non me le invento:

Grazie all’adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma i consumi e le emissioni restano quelle di un moderno motori 4t.


Link a pagina di Megamodo.com

Ma a me non interessa convincerti di questo, voglio sapere perché mai il mio non si slegherà mai come altri identici di cui ci sono anche i video su youtube e fanno 70 75? Sulla base di cosa? Bisogna dare il te,po' a questo motore di aprirsi credo eh.... non sono un meccanico. Ecco i video che mi hanno convinto di ciò

Link a pagina di M.youtube.com

Link a pagina di M.youtube.com (4t4v senza fermi originale)
 
14727300
14727300 Inviato: 6 Nov 2013 16:46
 

vespare ha scritto:
Ragazzi non me le invento:

Grazie all’adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma i consumi e le emissioni restano quelle di un moderno motori 4t.


Link a pagina di Megamodo.com

Ma a me non interessa convincerti di questo, voglio sapere perché mai il mio non si slegherà mai come altri identici di cui ci sono anche i video su youtube e fanno 70 75? Sulla base di cosa?

Link a pagina di M.youtube.com

Link a pagina di M.youtube.com (4t4v senza fermi originale)


Non ha niente da invidiare non significa mica per forza che va come il 2t.
E' dal rumore molto forzato mi smbra,soprattutto nel 2, che la tirata avvenga in una discesa.
 
14727341
14727341 Inviato: 6 Nov 2013 17:03
 

Si ma a prescindere da ciò (ci sono anche commenti sotto quel link sulle velocità massime) mi interessa sapere se il motore dopo il rodaggio si sblocca slega o come volete dire.. cioè io so così ma volevo una conferma
 
14727412
14727412 Inviato: 6 Nov 2013 17:45
 

Come ti ho detto prima, non si slega niente. Il paravento ti toglie parecchia velocità comunque farai al massimo 65-70km/h
 
14727415
14727415 Inviato: 6 Nov 2013 17:46
 

medrano ha scritto:
Come ti ho detto prima, non si slega niente. Il paravento ti toglie parecchia velocità comunque farai al massimo 65-70km/h


secondo te quanti km in più si ottiene togliendo il paravento? 5? 10?
 
14727431
14727431 Inviato: 6 Nov 2013 17:52
 

vespare ha scritto:
medrano ha scritto:
Come ti ho detto prima, non si slega niente. Il paravento ti toglie parecchia velocità comunque farai al massimo 65-70km/h


secondo te quanti km in più si ottiene togliendo il paravento? 5? 10?

Prenderai poco più di 5km/h
 
14727460
14727460 Inviato: 6 Nov 2013 18:03
 

si è vero un 4t non eguaglierà mai un 2t, basta pensare al cbr 1000 2t o all' r1 2tempi.... peccato che l'r6 me lo hanno fatto 4t perché se era 2t sarebbe andato molto più forte....mamma mia quante cavolate mi tocca sentire...... dunque lasciamo stare i commenti da bar e passiamo al tuo problema, in teoria dopo il rodaggio il motore dovrebbe andare meglio (perché gli attriti diminuisco, la temperatura di esercizio normale scende ecc) tuttavia non si parla di 10km/h ma al massimo di 5km/h. sicuramente il parabrezza ti toglie da 5 a 10 km/h quindi toglierlo aiuterebbe molto, poi sei sicuro di aver fatto eliminare tutti i fermi? perché nel 4t oltre ai fermi bisogna fare una modifica al cilindro (ora non mi intendo molto di questi blocchi quindi parlo da profano) praticamente va tappato un buco che collega cilindro a marmitta mi pare (oltre al catalizzatore della marmitta)... dopo aver tolto i fermi hai ricarburato e tarato? se non lo hai fatto il problema potrebbe esser anche questo.
 
14727478
14727478 Inviato: 6 Nov 2013 18:10
 

luigif12 ha scritto:
si è vero un 4t non eguaglierà mai un 2t, basta pensare al cbr 1000 2t o all' r1 2tempi.... peccato che l'r6 me lo hanno fatto 4t perché se era 2t sarebbe andato molto più forte....mamma mia quante cavolate mi tocca sentire...... dunque lasciamo stare i commenti da bar e passiamo al tuo problema, in teoria dopo il rodaggio il motore dovrebbe andare meglio (perché gli attriti diminuisco, la temperatura di esercizio normale scende ecc) tuttavia non si parla di 10km/h ma al massimo di 5km/h. sicuramente il parabrezza ti toglie da 5 a 10 km/h quindi toglierlo aiuterebbe molto, poi sei sicuro di aver fatto eliminare tutti i fermi? perché nel 4t oltre ai fermi bisogna fare una modifica al cilindro (ora non mi intendo molto di questi blocchi quindi parlo da profano) praticamente va tappato un buco che collega cilindro a marmitta mi pare (oltre al catalizzatore della marmitta)... dopo aver tolto i fermi hai ricarburato e tarato? se non lo hai fatto il problema potrebbe esser anche questo.


finalmente un analisi seria icon_biggrin.gif allora l'ho provato ieri appena "stappato" quindi non ho avuto ancora modo di farlo camminare, ho fatto solo un allungo ed è arrivato a 60, premetto che il motore ha appena 90km, quindi ha ancora tutti quegli attriti che dici, non pensavo che il parabrezza ralentasse cosi' tanto, vuol dire che metterò uno basso. Non so cosa intendi per ricarburare perchè la vespa è nuova (appena un mese) forse intendi farla camminare un po' senza fermi? i fermi a quello scooter sono solo centralina e variatore, alla marmitta non lo mettono più mi hanno detto.
 
14727510
14727510 Inviato: 6 Nov 2013 18:27
 

ok perfetto dunque partiamo un po' alla volta:
1 che metti un parabrezza più basso risolvi poco e niente (al massimo 3 o 4km/h) quindi se vuoi andare veloce levalo completamente e compra un casco con visiera che è molto meglio.
2 be 90 km son pochini si può dire che sei ancora in rodaggio quindi fossi in te non ci giocherei molto visto che rischi di perder affidabilità e prestazioni dopo il rodaggio. ora non so quanto dice il libretto ma io li farei tutti per bene e ne farei altri 50 in più per sicurezza (come ho sempre fatto ai miei motori).
3 ricarburare vuol dire regolare il carburatore in modo che mandi nuovamente la giusta quantità di miscela, di fabbrica è regolato in modo da lavorare con i fermi quindi una volta tolti bisogna riadeguare tutto, stessa cosa per la taratura (per taratura si intende gli organi della trasmissione quindi rulli molla e mollette).
4 il fermo allo scarico c'è sicuramente (anzi altro che non lo mettono più ora il catalizzatore lo mettono persino di fuori come organo a se stante, informati meglio sul tuo mezzo) comunque per renderti conto se hai uno strozzo alla marmitta ti basta guardarla tutta e se ci sono tubi o fili che si attaccano ad essa hai lo strozzo. praticamente la marmitta deve essere un unico tubo che va dal motore fino ad ingrandirsi per poi finire. controlla così ti accorgi subito se ci sono strozzi o meno. sotto ti metto un link con una marmitta con lo strozzo così capisci più o meno cosa intendo.

p.s. il tuo problema potrebbe esser uno di questi se non tutti assieme. eccoti la foto se guardi quel tubicino che esce dal lato capisci cosa intendo per "altri tubi attaccati allo scarico".
Link a pagina di Google.it

a ricorda che sul tuo mezzo potrebbe esser messa in modo diverso quindi controlla tutta la marmitta per esser sicuro....
 
14727512
14727512 Inviato: 6 Nov 2013 18:27
 

luigif12 ha scritto:
si è vero un 4t non eguaglierà mai un 2t, basta pensare al cbr 1000 2t o all' r1 2tempi.... peccato che l'r6 me lo hanno fatto 4t perché se era 2t sarebbe andato molto più forte....mamma mia quante cavolate mi tocca sentire...... dunque lasciamo stare i commenti da bar e passiamo al tuo problema, in teoria dopo il rodaggio il motore dovrebbe andare meglio (perché gli attriti diminuisco, la temperatura di esercizio normale scende ecc) tuttavia non si parla di 10km/h ma al massimo di 5km/h. sicuramente il parabrezza ti toglie da 5 a 10 km/h quindi toglierlo aiuterebbe molto, poi sei sicuro di aver fatto eliminare tutti i fermi? perché nel 4t oltre ai fermi bisogna fare una modifica al cilindro (ora non mi intendo molto di questi blocchi quindi parlo da profano) praticamente va tappato un buco che collega cilindro a marmitta mi pare (oltre al catalizzatore della marmitta)... dopo aver tolto i fermi hai ricarburato e tarato? se non lo hai fatto il problema potrebbe esser anche questo.

a livello di 50cc originali i 4t sono inferiori come prestazioni, poi dipende da che scooter 2t si prende ma va beh
comunque il parabrezza a questo genere di velocità toglie circa 5 km/h (come già detto)
io sapevo che i 4t avevano un fermo al variatore, uno alla centralina che fa da limitatore di giri, uno al carburatore e uno al filtro
ovviamente dopo averli tolti bisogna ricarburare
 
14727534
14727534 Inviato: 6 Nov 2013 18:40
 

a livello di 50cc 4t si vede che non hai molta esperienza perché io ho avuto modo di prepararne uno (non montato da me perché non sarei capace visto che non so le basi in modo preciso) e con una spesa inferiore a 700euro si raggiunge la velocità di 120km/h con un consumo di benzina paragonabile ad un intermedio con 19 2t, peccato che un intermedio 2t non ci arriva a 120 (e per favore lo dico prima per i bimbi m perché non mi va di litigare, non venitemi a parlare di 2 plus che fanno 190 con 33 cv alla ruota perchè ne ho avuti 2 e so quel che dico!). invece io per superare i 120 km/h con un 2t ho dovuto spender più di 1000euro ed i consumi di benzina e pezzi vari si sentono molto! certo con un 2t (avendo una vasta scelta di pezzi da competizione) si può arrivare a velocità di 150km/h ma vogliamo parlare di spese? io ho un evo3 e solo per i pezzi ci ho speso 3000euro.....quindi non diciamo eresie perché la differenza c'è ma non è grande come la descrivono e soprattutto la bilancia non pende solo da una parte perché ci sono pro e contro in entrambi i casi. comunque la domanda qui è diversa quindi seguiamo il regolamento e non parliamo più di questo anzi cerchiamo di aiutare questo ragazzo che se uniamo le conoscenze sicuramente una mano la diamo.... 0509_up.gif
 
14727571
14727571 Inviato: 6 Nov 2013 19:00
 

luigif12 ha scritto:
a livello di 50cc 4t si vede che non hai molta esperienza perché io ho avuto modo di prepararne uno (non montato da me perché non sarei capace visto che non so le basi in modo preciso) e con una spesa inferiore a 700euro si raggiunge la velocità di 120km/h con un consumo di benzina paragonabile ad un intermedio con 19 2t, peccato che un intermedio 2t non ci arriva a 120 (e per favore lo dico prima per i bimbi m perché non mi va di litigare, non venitemi a parlare di 2 plus che fanno 190 con 33 cv alla ruota perchè ne ho avuti 2 e so quel che dico!). invece io per superare i 120 km/h con un 2t ho dovuto spender più di 1000euro ed i consumi di benzina e pezzi vari si sentono molto! certo con un 2t (avendo una vasta scelta di pezzi da competizione) si può arrivare a velocità di 150km/h ma vogliamo parlare di spese? io ho un evo3 e solo per i pezzi ci ho speso 3000euro.....quindi non diciamo eresie perché la differenza c'è ma non è grande come la descrivono e soprattutto la bilancia non pende solo da una parte perché ci sono pro e contro in entrambi i casi. comunque la domanda qui è diversa quindi seguiamo il regolamento e non parliamo più di questo anzi cerchiamo di aiutare questo ragazzo che se uniamo le conoscenze sicuramente una mano la diamo.... 0509_up.gif

sinceramente non ho avuto finora la possibilità di preparare un 4t, quindi più di tanto non saprei dire
però intendevo paragonare scooter 50cc 2t e 4t originali (senza fermi), poi quando si va ad elaborare entrano in gioco tantissimi fattori
comunque ora si torna sull'argomento 0509_up.gif
 
14727606
14727606 Inviato: 6 Nov 2013 19:15
 

quindi riordiniamo per raggiungere i km/h che dicono su internet nei commenti di quel modello e che si vedono su youtube:

1. finire il rodaggio (vs 500km)
2. ricarburare (come si fa?)
3. togliere parabrezza


ps:. l'officina ha controllato bene, non c'è alcun blocco alla marmitta, solo variatore e centalina e hanno esperienza di tanti anni (grazie comunque all'utente che si è preso il fastidio di postarmi anche il link) icon_wink.gif

se facessi montare ora un variatore malossi da 70cc quanto guadagnerei in termini di prestazioni? e facendolo ora che è in rodaggio posso avere problemi? in ogni caso a me è sufficiente raggiungere 75 80 km/h.
 
14727649
14727649 Inviato: 6 Nov 2013 19:42
 

vespare ha scritto:
quindi riordiniamo per raggiungere i km/h che dicono su internet nei commenti di quel modello e che si vedono su youtube:

1. finire il rodaggio (vs 500km)
2. ricarburare (come si fa?)
3. togliere parabrezza


ps:. l'officina ha controllato bene, non c'è alcun blocco alla marmitta, solo variatore e centalina e hanno esperienza di tanti anni (grazie comunque all'utente che si è preso il fastidio di postarmi anche il link) icon_wink.gif

se facessi montare ora un variatore malossi da 70cc quanto guadagnerei in termini di prestazioni? e facendolo ora che è in rodaggio posso avere problemi? in ogni caso a me è sufficiente raggiungere 75 80 km/h.

per ricarburare occorre sostituire il getto del massimo con uno più grande di qualche punto, spillo e viti si regolano in seguito
sicurissimo che avevi solo 2 fermi?
con un variatore (ben tarato ovviamente) guadagnerai soprattutto ripresa e accelerazione, l'allungo non cambia gran che
ora o dopo non fa differenza
 
14727659
14727659 Inviato: 6 Nov 2013 19:48
 

Dany23jet ha scritto:
per ricarburare occorre sostituire il getto del massimo con uno più grande di qualche punto, spillo e viti si regolano in seguito
sicurissimo che avevi solo 2 fermi?
con un variatore (ben tarato ovviamente) guadagnerai soprattutto ripresa e accelerazione, l'allungo non cambia gran che
ora o dopo non fa differenza


e che senso ha chiamarlo 70cc se non fai almeno 5/10 km/h in più? ti spiego, non devo fare il motomondiale icon_biggrin.gif voglio solo raggiungere prestazioni per potermi accodare ai gruppi che la domenica escono per fare delle uscite (tipo vespaclub) e non voglio farmi aspettare in coda
 
14727698
14727698 Inviato: 6 Nov 2013 20:10
 

ma guarda 2 fermi mi sembra stranissimo e parecchio pure.... per la carburazione nei 4t non c'è solo il getto ma vanno calcolate troppe cose come membrana galleggiante ecc e non è un lavoro che può fare uno sprovveduto, il mio consiglio è di farlo fare ad un meccanico ma comunque se dici che sono bravi avranno sicuramente rifatto taratura e carburazione dopo aver tolto i fermi. ora il conto non torna perché se va tutto bene allora perché non cammina? eusa_think.gif secondo me ti conviene finire il rodaggio e poi portarla da qualcun altro in modo da avere diversi pareri e poterli confrontare (ovviamente devi solo dirgli che non cammina e non che l'hai portata da altri, così te la controllano per bene). purtroppo da dietro un pc è quasi impossibile dirti il problema anche perché hai escluso tutto tu.....
il variatore ti consente di migliorare la coppia ripresa e in termini di allungo si parla di un aumento che va da 5km/h a 10km/h, ma dipende da molti fattori diciamo che passando da un vario originale ad uno racing ben tarato e spessorato si riesce prender 8/ 10 km/h in più di allungo. ma se fai il rodaggio ti consiglio di lasciare i pezzi originali perché un vario aftermarket farebbe sforzare molto il motore e non è una cosa buona in rodaggio...
 
14728017
14728017 Inviato: 6 Nov 2013 23:22
 

a me il meccanico ha detto, guarda fa 60, calcola che hai paravento e il motore e' ancora in rodaggio (90km), quando si slegherà arriverà a fare circa 70, a giudicare dai commenti dei possessori mi sembra fattibile..bho
 
14728028
14728028 Inviato: 6 Nov 2013 23:29
 

vespare ha scritto:
a me il meccanico ha detto, guarda fa 60, calcola che hai paravento e il motore e' ancora in rodaggio (90km), quando si slegherà arriverà a fare circa 70, a giudicare dai commenti dei possessori mi sembra fattibile..bho

fidati , se fa 60 adesso , farà 60 anche fra 500-1000km... non si slegherà niente. Per migliorare un po metti un variatore e togli il parabrezza.
luigif12 ha scritto:
ma se fai il rodaggio ti consiglio di lasciare i pezzi originali perché un vario aftermarket farebbe sforzare molto il motore e non è una cosa buona in rodaggio...

Un vario aftermarket farebbe sforzare il motore?!? E per quale motivo? hum...
 
14728111
14728111 Inviato: 7 Nov 2013 0:03
 

medrano ha scritto:
Un vario aftermarket farebbe sforzare il motore?!? E per quale motivo? hum...


Ragazzi non lo so, sinceramente solo qui nel mio post ho letto questo pessimismo cosmico sulle prestazioni post-rodaggio icon_smile.gif nel senso che a molti dopo 1000/1500 km o dopo un buon rodaggio il motore ha foto quei 5/10km/h in piu, proprio perché il motore nuovo ha bisogno di lavorare per rendere meglio (un po' come succede nelle auto nuove). Che dire...sarà il mio l'unico motore a non slegarsi, ok..
 
14728116
14728116 Inviato: 7 Nov 2013 0:09
 
 
14728117
14728117 Inviato: 7 Nov 2013 0:11
 

vespare ha scritto:
medrano ha scritto:
Un vario aftermarket farebbe sforzare il motore?!? E per quale motivo? hum...


Ragazzi non lo so, sinceramente solo qui nel mio post ho letto questo pessimismo cosmico sulle prestazioni post-rodaggio icon_smile.gif nel senso che a molti dopo 1000/1500 km o dopo un buon rodaggio il motore ha foto quei 5/10km/h in piu, proprio perché il motore nuovo ha bisogno di lavorare per rendere meglio (un po' come succede nelle auto nuove). Che dire...sarà il mio l'unico motore a non slegarsi, ok..

Se tu hai gia provato a tirare lo scooter, quello fa, non di piu.... Non c'è nessun pezzo che si slega.
 
14728134
14728134 Inviato: 7 Nov 2013 0:31
 

Ok, speriamo non sia così altrimenti sarei l'unico con quello scooter a fare 60 icon_wink.gif ps:. il rodaggio fatto bene migliora le prestazioni del motore, su questo sono più che convinto.
 
14728142
14728142 Inviato: 7 Nov 2013 0:50
 

vespare ha scritto:
Ok, speriamo non sia così altrimenti sarei l'unico con quello scooter a fare 60 icon_wink.gif ps:. il rodaggio fatto bene migliora le prestazioni del motore, su questo sono più che convinto.

Il rodaggio fatto bene non ti fa migliorare le prestazioni del motore, chi te le ha dette queste cose? eusa_wall.gif .... semplicemente ti fa andare lo scooter come dovrebbe andare. Comunque fidati che non sei l'unico che con un 50cc 4t col paravento fa i 60 km/h, è piu che normale . Come ti abbiamo gia detto, se vuoi qualche km/h in più comincia col togliere il paravento 0509_up.gif
 
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