assettocorse ha scritto:
Il rodaggio é un argomento molto complesso, difficilmente esauribile in un topic.
Per rodaggio si intende quell operazione che mira ad adattare le varie componenti meccaniche attraverso attriti mirati delle componenti.quindi parlando di attrito si parla di movimento.
Con il termine ciclo termico non si intende un vero rodaggio ma un processo fisico che mira alla riduzione delle tensioni interne del cilindro risiedenti nel materiale, altre tecniche che mirano a questo sono ad esempio la ricottura o la normalizzazione caratterizzate tuttavia da un tempo di raffreddamento diverso.
Il ciclo termico(praticamente divinizzato in questo topic) quindi potrebbe essere definito piú propriamente con il termine distensione visto che il tempo di raffreddamento é alto.
Ora, visto che per effettuare il processo di distensione e necessario accendere il motore e quindi metterlo in moto, nello stesso processo si effettua sia rodaggio che distensione.
Tuttavia sopratutto nei motori molto prestanti dove il tempo di riscaldamento é breve i cicli termici non possono essere paragonati ad un rodaggio, viene richiesto quindi del chilometraggio aggiuntivo per poter effettuare completamente l adattamento delle parti meccaniche.
Come é stato giustamente detto il processo distensivo si applica a tutti i materiali sia ghisa che alluminio.
Dal canto mio consiglio di effettuare sin da subito il processo di distensione attraverso i cicli termici, questo pero va abbinato ad un adeguato periodo di rodaggio con tutte le tecniche del caso.
Cercherò tuttavia di darvi informazioni piú precise
Aggiunta, il perché nei motori ad alta potenza il rodaggio si confonde con il ciclo termico é dato dal fatto che quei motori possiedono tolleranze basse quindi risolvibili in poco tempo di utilizzo,quindi nel tempo in cui si effettuano i cilici termici il rodaggio viene compiuto totalmente.capirete bene che questo discorso non può essere esteso ai motori con maggiori tolleranze e tempi di rodaggio piú alti, non si potrà rodare un base SOLO con 4 cicli termici
quello che cercavo di spiegare prima... sui motori in alluminio spinti il ciclo termico può quasi bastare come "rodaggio" sui quelli in ghisa generalmente meno spinti (max intermedi) bisogna effettuare anche un po di km perchè i cilcli termici non bastano ma dato che danno tutti ragione a speedy ci rinuncio ....