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Cera finita: limite piega raggiunto?
5135122
5135122 Inviato: 17 Lug 2008 16:04
Oggetto: Cera finita: limite piega raggiunto?
 

Ciao a tutti!

Ho la moto da circa 4 mesi, una bellissima Gsx-R 750 k7, prima mia "vera" moto.

Non sono molto esperto di guida/ciclistica/pneumatici, e ho un pò di dubbi per quanto riguarda la piega.

Spiego meglio: comprata la moto, usata con 1700km e ovviamente gomme originali (le famigerate BT-14). C'era più cera su quelle gomme che sul pavimento di casa.

Pian piano, a suon di km e di pieghe (per così dire.. icon_redface.gif ) le ho consumate, togliendo in pratica tutta la cera.
Non mi sono mai fidato troppo di quelle gomme, la moto scodava spesso in uscita di curva (voi del Tinga ne avete sempre parlato male), tant'è che non ho mai fatto pieghe esagerate nè ho mai messo il ginocchio a terra.

Alla fine un paio di settimane fa mi son deciso a cambiarle (insieme alla corona, due denti in più), sostituendole con un treno di M3.

Felice come un bambino a Natale il pomeriggio stesso sono andato sul "mio monte" (Monte Fascie, Cornua per i genovesi) a provare la moto con le scarpe nuove..

Il Fasce per chi non lo sapesse è un monte ligure, strada fantastica, quasi zero buche e una visibilità ottima, solitamente deserto, e comunque vedi gli altri veicoli arrivare da chilometri..l'unico inconveniente sono le cacche di cavallo per strada icon_rolleyes.gif

Ragazzi che roba, ho fatto pieghe che non mi sarei mai immaginato di riuscire a fare, tant'è che, dopo un paio di giri del monte..ho messo il ginocchio a terra.
Il tutto inconsapevolmente, o almeno non era quello il mio obbiettivo, difatti ero concentratissimo sulla guida, e ad un certo punto ho sentito una strana sensazione (mi sono anche un pò spaventato, non me lo aspettavo!)...e un attimo dopo ho realizzato il tutto, mi son fermato, ho guardato il ginocchio..e mi sono messo a urlare e a saltare per la felicità, solo come un deficente icon_asd.gif

Preso dalla felicità son rimasto come un cretino tutto il giorno a far pieghe, e a sentire quel "grattare", che tanta soddisfazione mi dava.

Tornato a casa ho parcheggiato la moto e ho visto una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso: praticamente non c'era più cera sul posteriore, o per lo meno c'è n'era ben poca.
L'anteriore invece è ok, un bel centimetro abbondante!

Ok che ho toccato il ginocchio e sono basso (1.65m), però mi sono sporto molto (come anche voi mi avete insegnato icon_lol.gif ), le pieghe non mi sembravano così estreme, e comunque non mi sembrava di essere proprio al limite..caxxo uno bravo secondo me può fare di meglio!


Poichè sul posterore non c'è più cera (ci saranno 3mm circa) ho raggiunto il limite di piega?
Ovvero se piego di più finisco a terra?

Vi ringrazio in anticipo!!
 
5135245
5135245 Inviato: 17 Lug 2008 16:14
 

secondo me non hai raggiunto il limite, però su strada secondo me è meglio non andare oltre perchè se non hai piu cera sulla spalla vuol dire che se pieghi di piu dopo la superficie di contatto gomma/asfalto diminuisce e quindi anche il grip ed inizia a diventare pericoloso icon_wink.gif al massimo se vuoi chiudere anche quella davanti fatti un giro in pista icon_mrgreen.gif
 
5135437
5135437 Inviato: 17 Lug 2008 16:28
 

Alex-90 ha scritto:
secondo me non hai raggiunto il limite, però su strada secondo me è meglio non andare oltre perchè se non hai piu cera sulla spalla vuol dire che se pieghi di piu dopo la superficie di contatto gomma/asfalto diminuisce e quindi anche il grip ed inizia a diventare pericoloso icon_wink.gif al massimo se vuoi chiudere anche quella davanti fatti un giro in pista icon_mrgreen.gif

quoto!!
e complimenti!! io le saponette non sono riuscito a bruciarle nemmeno in pista finora!! icon_cry.gif
In compenso i miei colleghi e altra gente con la mia stessa moto... tutti dietro!!! icon_asd.gif
 
5136775
5136775 Inviato: 17 Lug 2008 18:22
 

Ringrazio per i complimenti, ma penso che il merito (per il "liscaggio di saponetta" icon_asd.gif ) vada solo allo stato mentale in cui ero quel giorno..

Semplicemente non avevo più il pensiero fisso delle "gomme del caxxo", ma ero tranquillo e convinto del mio mezzo, perciò automaticamente son riuscito a concentrarmi solo sulla guida e la strada.
Alla fine io mica volevo mettere il ginocchio a terra.. c'è andato da solo icon_asd.gif

Ora lo metto solo perchè so che posso farlo, altrimenti magari ci avrei messo il triplo dei chilometri, dato che in moto purtroppo non sono un manico! icon_confused.gif

Ringrazio per il consiglio, ma vi pongo un'altra domanda:

se, come Alex ha detto, la superficie gomma/asfalto diminuisce, che reazioni potrei avere?
Mi slitta il posteriore con il rischio (alto) di caduta?
Il posteriore semplicemente si siede e cado, così di botto?
Altro?!

Vi ringrazio ancora per la disponibilità!!
 
5136835
5136835 Inviato: 17 Lug 2008 18:28
 

SteMaggy ha scritto:
Ringrazio per i complimenti, ma penso che il merito (per il "liscaggio di saponetta" icon_asd.gif ) vada solo allo stato mentale in cui ero quel giorno..

Semplicemente non avevo più il pensiero fisso delle "gomme del caxxo", ma ero tranquillo e convinto del mio mezzo, perciò automaticamente son riuscito a concentrarmi solo sulla guida e la strada.
Alla fine io mica volevo mettere il ginocchio a terra.. c'è andato da solo icon_asd.gif

Ora lo metto solo perchè so che posso farlo, altrimenti magari ci avrei messo il triplo dei chilometri, dato che in moto purtroppo non sono un manico! icon_confused.gif

Ringrazio per il consiglio, ma vi pongo un'altra domanda:

se, come Alex ha detto, la superficie gomma/asfalto diminuisce, che reazioni potrei avere?
Mi slitta il posteriore con il rischio (alto) di caduta?
Il posteriore semplicemente si siede e cado, così di botto?
Altro?!

Vi ringrazio ancora per la disponibilità!!


in caso di qualche incertezza dell'asfalto o altro rischi che ti scappi il posteriore con il rischio di high side (in pratica ti scappa, di istinto molli il gas e vieni disarcionato dalla moto), oppure semplicemente ti molla e vai per terra, il fatto che ti avvisino o no dipende, anche dalle gomme, le m3 le monto anch'io e sono molto progressive e ho notato che prima di mollarti ti "avvisano" e riesci in qualche modo a riprenderle, anche se dipende dalle condizioni che ci sono in quell'istante, io non rischierei, tanto se chiudi il posteriore e vai giu di ginocchio vuol dire che bene o male vai... icon_wink.gif

comunque dovresti provare a sentire tu quanto puoi andare giu dalle sensazioni che ti da la moto icon_mrgreen.gif
 
5137364
5137364 Inviato: 17 Lug 2008 19:22
 

le bt 014 le ho chiuse dopo un mese che avevo la moto, prova a montare le diablo corsa 3 poi vediamo se ci riesci... a me manca ancora mezzo cm..
 
5138012
5138012 Inviato: 17 Lug 2008 20:34
 

@ stemaggy: anche io ho la tua stessa moto con le tue stesse gomme e devo dire che in percorrenza e in uscita di curva la sensazione è sempre quella: di incertezza sulla tenuta e di insicurezza nel poter scendere ancora...è una brutta sensazione che credo dipenda molto anche dal fatto che in molti ne parlano male e quindi ci si autoconvince che non si può andare oltre ad un certo limite...
comunque a breve le cambio anche io con un treno di pirelli dragon supercorsa...spero di migliorare il feeling con la bimba e per il resto si vedrà icon_wink.gif

Lamps
 
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