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moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
13208307
13208307 Inviato: 5 Apr 2012 19:43
 



doppiaccensione ha scritto:
secondo me , non si deve generalizzare
voglio dire , su particolari mezzi le differenze ciclistiche diventano sempre più difficili da individuare

voglio lanciare una provocazione
nel caso di integra e nc700 x/s che hanno in comune ciclistica e telaio , come si può determinare quale è la più sicura ?


ora, so che quello che sto per dire significherà davvero poco, però lo dico lo stesso icon_asd.gif

pochi giorni fa stavo tornando a casa in superstrada e stavo viaggiando tranquillo tranquillo (traffico scorrevole. buttiamo lì un 70km/h?) affianco ad un integra perchè me lo stavo studiando per bene per capire se esteticamente mi potesse piacere o meno (per la cronaca: il posteriore ha anche il suo perchè, ma il frontale non lo posso vedere icon_asd.gif ).

l'auto di fronte a noi inchioda di colpo quindi mi attacco al freno. come io ho decelerato a sufficienza da distanziarmi il giusto e continuare a marciare in tranquillità il tipo sull'integra era ancora attaccato ai freni e si è fermato dopo un po' e ben vicino al paraurti dell'auto.

il tutto in uno scenario tranquillo e con le giuste distanze di sicurezza.

ora, se mentre io (motociclista più che ordinario privo di velleità sportive) ho fatto in tempo a mettermi in sicurezza (praticamente subito) e a osservare il comportamento dell'integra questo nello stesso lasso di tempo stava ancora pensando a non schiantarsi contro l'auto pur avendo l'abs e non dovendosi dunque preoccupare di quanto frenare per paura del bloccaggio.
 
13208615
13208615 Inviato: 5 Apr 2012 20:38
 

DemaDev ha scritto:


ora, so che quello che sto per dire significherà davvero poco, però lo dico lo stesso icon_asd.gif

pochi giorni fa stavo tornando a casa in superstrada e stavo viaggiando tranquillo tranquillo (traffico scorrevole. buttiamo lì un 70km/h?) affianco ad un integra perchè me lo stavo studiando per bene per capire se esteticamente mi potesse piacere o meno (per la cronaca: il posteriore ha anche il suo perchè, ma il frontale non lo posso vedere icon_asd.gif ).

l'auto di fronte a noi inchioda di colpo quindi mi attacco al freno. come io ho decelerato a sufficienza da distanziarmi il giusto e continuare a marciare in tranquillità il tipo sull'integra era ancora attaccato ai freni e si è fermato dopo un po' e ben vicino al paraurti dell'auto.

il tutto in uno scenario tranquillo e con le giuste distanze di sicurezza.

ora, se mentre io (motociclista più che ordinario privo di velleità sportive) ho fatto in tempo a mettermi in sicurezza (praticamente subito) e a osservare il comportamento dell'integra questo nello stesso lasso di tempo stava ancora pensando a non schiantarsi contro l'auto pur avendo l'abs e non dovendosi dunque preoccupare di quanto frenare per paura del bloccaggio.


guarda , per poter valutare il comportamento di una moto in frenata ..... o altro , bisognerebbe avere gli stessi parametri , non si può giudicare in questo modo
magari , io mi fermavo prima di te
sappi solo che l'errore è sempre umano, l'elettronica e la meccanica ...... non hanno riflessi , intervengono e basta
però il discorso era un'altro , che differenza c'è tra una integra e le NC , consderato che meccanicamente sono la stessa cosa ?
questo sempre se si vuole considerare uno uno scooter e l'altra una moto
 
13208631
13208631 Inviato: 5 Apr 2012 20:41
 

doppiaccensione ha scritto:


guarda , per poter valutare il comportamento di una moto in frenata ..... o altro , bisognerebbe avere gli stessi parametri , non si può giudicare in questo modo
magari , io mi fermavo prima di te


ma lo so, infatti leggi la premessa al mio post icon_asd.gif


doppiaccensione ha scritto:


però il discorso era un'altro , che differenza c'è tra una integra e le NC , consderato che meccanicamente sono la stessa cosa ?
questo sempre se si vuole considerare uno uno scooter e l'altra una moto


bisogna capire quale delle 2 è cosa icon_asd.gif
 
13208649
13208649 Inviato: 5 Apr 2012 20:44
 

si la tua premessa l'ho letta

quale delle due è cosa ..............

bè , non sò , il mio intervento era proprio una provocazione , per dire che almeno in questo caso ............ le differenze sono solo estetiche
 
13211133
13211133 Inviato: 6 Apr 2012 14:26
 

doppiaccensione ha scritto:
si la tua premessa l'ho letta

quale delle due è cosa ..............

bè , non sò , il mio intervento era proprio una provocazione , per dire che almeno in questo caso ............ le differenze sono solo estetiche


è un caso da studiare ma comunque un caso isolato icon_biggrin.gif

fino a che non li avrò provati entrambi non mi esprimerò.
 
13211221
13211221 Inviato: 6 Apr 2012 14:51
 

Pare che sia una via di mezzo. L'unica cosa che lo accomuna ad uno scooter credo sia il telaio basso, che però ha un aspetto abbastanza solido rispetto a quello degli scooter classici.
Quello che non mi fa impazzire è il singolo disco anteriore. E' pur sempre una mezzo che pesa 200 kg a secco e che può raggiungere velocità considerevoli...
 
13211246
13211246 Inviato: 6 Apr 2012 15:02
 

Ricapitolando siamo tutti d'accordo che sia per scooter che per moto la cosa principale è la prudenza e concentrazione di chi ci sta su,ci sono molti distinguo,già espressi sia per le moto che per gli scooter.
Oggi ormai anche gli scooter,in buona parte,si sono adeguati di molto sulla sicurezza,basta pensare agli impianti frenanti(abs)e sopratutto al diametro delle ruote,sono sempre meno quelli con ruotine!!Avevo lasciato la moto per stato di famiglia,ho tenuto per quasi 20 anni una vespa,che per tenuta di strada era un delirio,poi dopo un intervallo di qualche anno,avevo preso un Grandink 250 icon_eek.gif icon_eek.gif Questo era davvero un plasticone pericoloso,mi son seduto sull'asfalto,praticamente da femo a un semaforo!Da qui la decisione di ritornare alla moto...per sicurezza!Ho cercato qualcosa della stessa cilindrata per sostituire lo scooter e l'ho trovato in un piccolo custom coreano(250cc),ma avevo sottovalutato,la passione rimasta latente,praticamente sostituire lo scooter non mi bastava più,volevo anche viaggiare...da qui son passato al Vstrom 650 traveler con Abs!A livello sicurezza tutta un'altra cosa!
Ritornando all'argomento,in giro potrei dire che ci sono,sia scooter che moto da considerare pericolose(nell'emergenze),ma considerando i progressi sulla sicurezza,a parità di prudenza,concentrazione,dati tecnici e acessori delle due tipologie di due ruote,direi che nessuno dei due è più pericoloso dell'altro!Resta un'inconfutabile verità:stare su due ruote, è per antonomasia,sempre un grande rischio!Si è sempre esposti! doppio_lamp.gif
 
13212408
13212408 Inviato: 6 Apr 2012 21:52
 

Giarks ha scritto:
Pare che sia una via di mezzo. L'unica cosa che lo accomuna ad uno scooter credo sia il telaio basso, che però ha un aspetto abbastanza solido rispetto a quello degli scooter classici.
Quello che non mi fa impazzire è il singolo disco anteriore. E' pur sempre una mezzo che pesa 200 kg a secco e che può raggiungere velocità considerevoli...


ti tolgo tutti i dubbi
avevo il silver wing 400 , aveva un solo disco , frenava com il burgman che ne aveva due
questa ha un solo disco
non mi sembra che freni peggio del mio vecchio cbf 1000 che ne aveva due
guarda , la mia impressione è che honda , difficilmente sbaglia e che quando le altre marche mettono due dischi , bè potrebbe essere solo apparenza
 
13213365
13213365 Inviato: 7 Apr 2012 11:06
 

Ma sì, penso anche io che la Honda non risparmierebbe mai sull'impianto frenante...
Ricordo ancora la mia RS 125 del '96, che aveva un solo disco all'anteriore (pesava poco però) e aveva una frenata esagerata 0509_up.gif
 
13547674
13547674 Inviato: 5 Lug 2012 21:27
 

Non posso fare a meno di dire la mia a riguardo, in quanto, a 21 anni sono in prossimità di comprare un mezzo a due ruote nuovo, e sono indeciso, io come i miei genitori, tra un GSR 600 e uno scarabeo 300! io ho sempre sognato e desiderato una moto, e la preferirei allo scooter, ma obbiettivamente e anche statisticamente, lo scooter è meno pericoloso della moto, c'è poco da fare!
La maggior parte degli incidenti stradali mortali, coinvolgono moto di grossa e piccola cilindrata!

prendendo il mio caso, uno scooter 300 può avere 30 o 35 CV...una GSR 600 ne ha quasi 100!!! e la differenza è abissale...con la moto a 100 ci arrivi in 3 secondi, e le accelerazioni sono molto più brusche. lo scooter è molto più gestibile e facile da controllare! a prescindere dalla testa di chi guida.

Inoltre la moto inevitabilmente ti porta ad aprire il gas ogni tanto, e quando lo fai i 150 li prendi molto velocemente. Con lo scooter anche se apri il gas alla stessa maniera, puoi arrivare a 100, non di più, ed in ogni caso lo scooter non ti porta a correre come la moto, ti induce ad una guida molto più rilassata.
 
13548279
13548279 Inviato: 6 Lug 2012 6:16
 

Vi posso portare le mie esperienze degli anni 80.
In casa c'era sia il PX 125 che l'elefant 125,il primo era un trabiccolo traballante che nelle curve sembrava un martello pneumatico.
Non sono un maniaco della sicurezza (anzi detesto tutto ciò che influenza la guida) ma il vespone era un goccio sotto ai miei standard di sicurezza. Il freno davanti moscio e quello dietro che bloccava qualche volta di troppo.
L'elefantino invece era stabile,con un telaio fantastico e andava liscio e preciso meglio di tante stradali. Secondo qualche benpensante pure lui non frenava granchè ma mi divoravo le stradali nel misto e raschiavo pure le pedaline.
In un curvone stavo dietro a un "supermissile" a 4 cilindri che dondolava come una bandiera (e se non c'era tra i piedi sarei andato di più).
Per me moto e basta (ma non voglio offendere nessuno) E anzi la mia moto ideale è con le ruote VERAMENTE tassellate alta almeno 3o cm da terra,sospensioni morbide per passare su tutto,e con i freni al minimo legale (ma che faccia al massimo 120 e poi vada in fuorigiri).
 
13756163
13756163 Inviato: 14 Set 2012 12:23
 

Premetto che ho sempre guidato lo scooter in città, mentre ho la moto da poco meno di sei mesi... però non credo ci sia una risposta assoluta, e i fattori che determinano la sicurezza dell'uno o dell'altro mezzo sono davvero tantissimi. Personalmente, proprio perché ho la moto da poco, ho notato che mi trovo ad essere più prudente quando la guido (chissà forse paura di farla rovinare a terra icon_biggrin.gif ), mentre con lo scooter, l'esperienza e l'abitudine mi consentono di viaggiare in maniera più spregiudicata (e chi guida nel traffico di Roma, capisce cosa intendo...)
 
13756434
13756434 Inviato: 14 Set 2012 13:25
 

sono pericolosi entrambi...
 
13757282
13757282 Inviato: 14 Set 2012 18:08
 

Voglio vedere uno scooter, con il cambio a variatore senza freno motore, farsi una lunga discesa in montagna con i freni tirati.
Ci sarà un motivo per cui gli scooter si trovano solo in città.

E poi odio il variatore. Non permette di scegliere la marci; decide lui che rapporto è quello giusto; dissipa energia e fa aumentare i consumi, si consuma lui e va rifatto ogni tanto.
Mi piacerebbe sapere ogni quanto si deve rifare il variatore di un T-Max...
 
13763916
13763916 Inviato: 17 Set 2012 14:13
 

mio cugino mi ha detto che lui lo rifaceva una volta l'anno...ma sicuramente è una questione di kilometraggio...
 
13891126
13891126 Inviato: 30 Ott 2012 18:35
Oggetto: Re: moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
 

tra moto e scoouter il più pericoloso è il conducente ...come sempre!
BidoppiaAl ha scritto:
ciao!!!
vorrei sapere il vostro parere riguardo alla pericolosità delle moto a confronto con quelle dello scooter.pericolosità e non altre caratteristiche: la domanda non e' qual'e' meglio tra moto e scooter ma qual'e' il mezzo piu' sicuro
ovviamente a parità di condizioni (stessa testa, entrambe nel traffico, su misto, eccc...) secondo voi e' piu' facile farsi male con una moto o uno scooter? o ti fai male in entrambi i casi e non cambia niente??
 
13892373
13892373 Inviato: 31 Ott 2012 9:33
Oggetto: Re: moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
 

ysavay ha scritto:
tra moto e scoouter il più pericoloso è il conducente ...come sempre!

Quoto alla grande!! Però a parità di conducente io mi sento un filo più sicuro in moto in città! icon_xd_2.gif Se vado a 100 kmh fuori città in moto mi sento molto ma molto più sicuro che con lo scooter. Anzi probabilmente neanche ci arrivavo a quella velocità con quest'ultimo!!
 
13892760
13892760 Inviato: 31 Ott 2012 12:03
 

a parità di tutto quale mezzo è più sicuro?

finchè non si cade, la moto
in caso di caduta, lo scooter

ma solo perchè a livello costruttivo lo scooter ti lascia le gambe "libere"
per il resto sta al conducente

il tutto ovviamente imho
 
13893339
13893339 Inviato: 31 Ott 2012 15:20
 

quoto chi dice "il conducente"... sacrosanto..
ma sposto l'ago della bilancia verso i conducenti degli scooter, che spessissimo sono automobilisti con la patente B presa entro il 1989 e nn hanno limitazioni e prendono lo scooter, spesso superiore a 250.
li vedi, cè nulla da fare. viaggiano dietro alla sagoma delle macchine come fossero in macchina, spesso stanno in coda anche se cè tutto lo spazio x svincolare in sicurezza.. e se lo fanno lo fanno solo da destra! riescono a mandare sms mentre vagano a zig zag.. salvo rarissimi casi sono "svestiti" di tutto punto..
i conducenti di "moto" senza cervello ce ne sono.. ma in percentuale mooolto minore..
 
13893380
13893380 Inviato: 31 Ott 2012 15:27
 

Peppozzo91 ha scritto:
Non posso fare a meno di dire la mia a riguardo, in quanto, a 21 anni sono in prossimità di comprare un mezzo a due ruote nuovo, e sono indeciso, io come i miei genitori, tra un GSR 600 e uno scarabeo 300! io ho sempre sognato e desiderato una moto, e la preferirei allo scooter, ma obbiettivamente e anche statisticamente, lo scooter è meno pericoloso della moto, c'è poco da fare!
La maggior parte degli incidenti stradali mortali, coinvolgono moto di grossa e piccola cilindrata!

prendendo il mio caso, uno scooter 300 può avere 30 o 35 CV...una GSR 600 ne ha quasi 100!!! e la differenza è abissale...con la moto a 100 ci arrivi in 3 secondi, e le accelerazioni sono molto più brusche. lo scooter è molto più gestibile e facile da controllare! a prescindere dalla testa di chi guida.

Inoltre la moto inevitabilmente ti porta ad aprire il gas ogni tanto, e quando lo fai i 150 li prendi molto velocemente. Con lo scooter anche se apri il gas alla stessa maniera, puoi arrivare a 100, non di più, ed in ogni caso lo scooter non ti porta a correre come la moto, ti induce ad una guida molto più rilassata.


in tutti i casi il polso collegato al cervello lo hai te.. se non ci vuoi dare non ci dai. non accellera da sola..
però se ti devi fermare.. frena con una moto e frena con uno scooter.. poi me la racconti e mi dici se nn hai cambiato radicalmente idea.
parlo x aver avuto x ben 3 mesi uno scooter.. e aver rischiato in 3 mesi più volte di cascare o altro che in 20 anni di moto..
 
13894461
13894461 Inviato: 31 Ott 2012 21:57
 

Dragomic ha scritto:
quoto chi dice "il conducente"... sacrosanto..
ma sposto l'ago della bilancia verso i conducenti degli scooter, che spessissimo sono automobilisti con la patente B presa entro il 1989 e nn hanno limitazioni e prendono lo scooter, spesso superiore a 250.

eusa_whistle.gif

Citazione:
li vedi, cè nulla da fare. viaggiano dietro alla sagoma delle macchine come fossero in macchina, spesso stanno in coda anche se cè tutto lo spazio x svincolare in sicurezza.. e se lo fanno lo fanno solo da destra! riescono a mandare sms mentre vagano a zig zag..

Non so quanto svicolare tra le macchine o superare le file contromano possa effettivamente migliorare la sicurezza, però sono arrivato a 55 anni senza fare incidenti in moto o in scooter e non sento tutto questo bisogno di esibire la mia abilità di fronte a un pubblico generalmente ostile. Se uno pensa che non so guidare perchè non gli taglio la strada o non gli storco lo specchietto sinistro suppongo di poter sopravvivere al trauma icon_cool.gif

(le altre cose tipo sms e sorpassi a destra non le faccio, sempre per via dell'istinto di conservazione icon_cool.gif )

Citazione:
Ragazzo... Con i miei sistemi sono arrivato a 50 anni, e non sono pochi da queste parti. Tu quanto camperai?
Lee Van Cleef -- "Per Qualche Dollaro In Più"

icon_wink.gif
 
13895048
13895048 Inviato: 1 Nov 2012 11:26
Oggetto: ...risposta ovvia.
 

La moto è più sicura.

A parità di guidatore, velocità e condizioni generali il mezzo con ciclistica più performante è più sicuro.
La moto in generale ha ruote più grandi, telaio più rigido, possibilità di controllo assetto con le gambe, freni migliori, possibilità di "scappare dal pericolo" accelerando...
Con un banalissimo paragambe-paramotore non si rischia nemmeno di rimanerci sotto in scivolata (io ce l'ho).

Se poi uno usa la moto per andare a 200 all'ora si esula da considerazioni intrinsiche del mezzo.

Lamps,

F.
 
13895189
13895189 Inviato: 1 Nov 2012 12:17
 

A mio parere, è difficle stabilire quale sia il mezzo più sicuro in generale.
Dalla mia esperienza, i conducenti di moto (sto generalizzando; ci sono sempre i casi particolari 0509_mitra.gif ) sono più consapevoli di avere tra le gambe un mezzo potenzialmente pericoloso e si comportano ( quasi sempre) di conseguenza: abbigliamento protettivo, evitare gimcane folli tra le macchine, sorpassi a destra ecc.
 
13895530
13895530 Inviato: 1 Nov 2012 14:54
 

Freeenk78 ha scritto:
A mio parere, è difficle stabilire quale sia il mezzo più sicuro in generale.
Dalla mia esperienza, i conducenti di moto (sto generalizzando; ci sono sempre i casi particolari 0509_mitra.gif ) sono più consapevoli di avere tra le gambe un mezzo potenzialmente pericoloso e si comportano ( quasi sempre) di conseguenza: abbigliamento protettivo, evitare gimcane folli tra le macchine, sorpassi a destra ecc.


In compenso chi usa la moto e' mediamente (anch'io ovviamente sto generalizzando) piu' propenso a esagerare con il polso destro... e per farlo preferisce le extraurbane.

Girando in citta' la percentuale di scooter rispetto alle due ruote circolanti e' prevaricante, sulle strade extraurbane della domenica il rapporto si rovesca.

La maggior parte (ribadisco maggior parte, ripeto MAGGIOR PARTE) di coloro che utilizza lo scooter lo usa proprio per andare in ufficio (e l'abbigliamento tecnico e' "scomodo e inutile") e farlo piu' in fretta che in auto o bus (e quindi e' "necessario" slalomeggiare... quante volte abbiamo letto/sentito "se avessi voluto far le code non mi sarei comprato lo scooter"? )
 
13895563
13895563 Inviato: 1 Nov 2012 15:15
 

42 ha scritto:
La maggior parte (ribadisco maggior parte, ripeto MAGGIOR PARTE) di coloro che utilizza lo scooter lo usa proprio per andare in ufficio (e l'abbigliamento tecnico e' "scomodo e inutile") e farlo piu' in fretta che in auto o bus (e quindi e' "necessario" slalomeggiare... quante volte abbiamo letto/sentito "se avessi voluto far le code non mi sarei comprato lo scooter"? )


È proprio per questo che, sempre generalizzando, ritengo lo scooter o meglio, la maniera di utilizzarlo di molti scooteristi, più pericoloso.
L'abbigliamento protettivo serve sempre, anche se si va "solo" in ufficio; può essere scomodo, ma mai inutile....l'asfalto fa danni anche a 40 km/h.
Le due ruote hanno sicuramente il vantaggio dell'agilitá rispetto a un'autovettua, ma un conto è passare una fila ferma, un'altro slalomeggiare tra due carreggiatte a doppio senso, con macchine in movimento.
Come già detto da altri utenti, il pericolo siamo noi, più che i mezzi che guidiamo, ma, a mio avviso, un motociclsta ha na maggiore consapevolezza dei rischi che corre, rispetto a uno scooterista in abito gessato o costume e infradito....sempre generalizzando icon_razz.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13895673
13895673 Inviato: 1 Nov 2012 16:26
 

Freeenk78 ha scritto:
Come già detto da altri utenti, il pericolo siamo noi, più che i mezzi che guidiamo, ma, a mio avviso, un motociclsta ha na maggiore consapevolezza dei rischi che corre, rispetto a uno scooterista in abito gessato o costume e infradito....sempre generalizzando icon_razz.gif


Eppure, a guardare la sezione "notizie dalla cronaca", sembra che la maggior parte delle vittime siano motociclisti... e consideriamo che 7/10 dei motocicli circolanti sono scooter.
 
13895769
13895769 Inviato: 1 Nov 2012 17:28
 

Fare una statistica seria è difficile, perchè l'unica fonte attendibile potrebbero essere i verbali degli incidenti e da noi non credo che ci sia nessun ente pubblico che si prenda il disturbo di fare statistiche dettagliate (forse lo fanno le assicurazioni, ma non dicono quello che sanno).

Tutto il resto è inevitabilmente inquinato da una quantità di fattori: ad esempio io girando per Roma vedo una quantità di mezzi a due ruote stesi per terra (diciamo un paio al giorno), e la maggior parte di questi sono scooter, però a) a Roma ci sono molti più scooter che moto, b) nessuno mi dice che la colpa dell'incidente sia del guidatore dello scooter, c) spesso ho visto uno scooter per terra e poi sul giornale ho letto che era una moto di grossa cilindrata icon_rolleyes.gif

Così a occhio tenderei a dire che a parità di tutto il resto e con un pilota che rispetta il codice, non guida al limite e non fa manovre a rischio la moto ha un leggero vantaggio per motivi di ciclistica, che in parte è compensato dalla maggiore protezione dello scooter.

Però per me vale sempre la regola base che il mezzo più sicuro è quello su cui non si fanno incidenti icon_wink.gif
 
13897124
13897124 Inviato: 2 Nov 2012 11:02
 

Se i 7/10 dei motocicli circolanti sono scooter, mi pare strano che la maggior parte degli incidenti siano di motociclisti...vorrebbe dire che ognuno dei motociclisti circolanti abbia fatto almeno un incidente tie.gif
Comunque, non ho dati che mi permettano di confermare o confutare questa affermazione; mi ricordo di avere letto che la maggior parte degli incidenti avvengono in zone urbane (città) e, dato che in città gli scooter sono preponderanti, direi che dovrebbero esserlo anche nella statistica degli incidenti tie.gif tie.gif
Ripeto, la mia è solo un'impressione, probabilmente molto influenzata anche da come mi pongo io quando sono alla guida e da quello che vedo in giro: molti motociclisti abbigliati in maniera almeno sufficiente e molti scooteristi che sembra pensino più all'estetica che alla reale funzionalità di ciò che indossano.
Certo, non è che giacca e paraschiena proteggano da tutto, ma, a mio parere, sono indicatori di un certo modo, di intendere la moto; penso che dimostrino almeno una minima consapevolezza dei possibili rischi....poi, se abbigliato di tutto punto, faccio uno slalom a 90 km/h in tangenziale all'ora di punta.....

doppio_lamp_naked.gif
 
13909871
13909871 Inviato: 7 Nov 2012 15:14
 

Django ha scritto:
Lee Van Cleef -- "Per Qualche Dollaro In Più"

icon_wink.gif


anche io nn sono uno che slalomeggia ne fa imprudenze.. certo che ai 10 all'ora superare una coda in statale di circa 5 km mi pare al limite del normale in moto..
così come in città tutti fermi in coda se ho spazio passo.. se nn lo ho sto fermo.
E trovo davvero pericoloso stare dietro la sagoma di una macchina. se lei inchioda x il più svariato dei motivi la situazione diventa grigia.. se sei leggermente al limite dell'ingombro è tutto molto più facile.. inutile paventare il discorso distanza di sicurezza.. purtroppo cè sempre chi li usa x infilarsi e poi inchiodare..

io ho "solo" 40 anni, di cui una 20ina circa passati in moto.. x fortuna a parte qualche caduta sono ancora qui.. certo le grane nn me le vado a cercare!
 
13910203
13910203 Inviato: 7 Nov 2012 16:52
 

Freeenk78 ha scritto:
Comunque, non ho dati che mi permettano di confermare o confutare questa affermazione; mi ricordo di avere letto che la maggior parte degli incidenti avvengono in zone urbane (città) e, dato che in città gli scooter sono preponderanti, direi che dovrebbero esserlo anche nella statistica degli incidenti


Il discorso andrebbe ulteriormente raffinato.

Se parliamo di "incidentalita'" e' probabile che gli scooter siano piu' a rischio, se parliamo di "conseguenze" dell'incidente, temo che il discorso si ribalti.

E' vero che in termini assoluti il numero di incidenti maggiore si ha in aree urbane.
E' altrettanto vero che a causa delle velocita' relativamente basse a cui questi sinistri avvengono, la gravita' delle conseguenze e' spesso (e per fortuna!) insufficiente per meritare una segnalazione nella sezione dedicata alle notizie di cronaca.

Al contrario, quando l'incidente avviene fuori dai centri abitati, la maggiore (e a volte esagerata...) velocita' contribuiscono ad aggravarne le conseguenze.

E fuori citta', indubbiamente, sono le motociclette piu' che gli scooter ad aggiudicarsi una presenza percentualmente piu' rilevante.

Ecco quindi che per fare un discorso corretto occorrerebbe definire esattamente cosa si intenda per pericolosita' di un mezzo.... possibilità statistica dei sinistri o gravita' complessiva in conseguenza di un ipotetico (sgratt!) sinistro?
 
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