fastech ha scritto:
Confronto il mio attuale Geopolis 250 al mio ex sv650. Sono caduto due volte in 7 anni di scooter e non mi sono fatto niente, in moto ringraziando il cielo in 2 anni di utilizzo mai successo niente.
Da un punto A ad un punto B arrivo all'80% prima in moto che in scooter (quel 20% lo attribuisco giusto a quei tratti urbani particolarmente trafficati, dove lo scooter svicola meglio tra le auto) proprio perchè la moto lo permette (motore, ciclistica, ..). Ergo mi sottopongo a più pericoli in moto che in scooter perchè se la variabile guidatore resta costante, gli imprevisti sono più difficili da gestire se la velocità aumenta.
E credo che la velocità in moto aumenti in maniera più che proporzionale rispetto a quanto la moto permetta in base alla ciclistica. In scooter, per quanto si voglia andare forte, il limite è rappresentato oltre che dalla ciclistica anche dal motore.
Il tutto considerando che il confronto è impari: scooter 250 vs moto 650.
Se il confronto fosse pari le cose forse cambierebbero: es. tmax 500 vs cb500.
Da un punto A ad un punto B arrivo all'80% prima in moto che in scooter (quel 20% lo attribuisco giusto a quei tratti urbani particolarmente trafficati, dove lo scooter svicola meglio tra le auto) proprio perchè la moto lo permette (motore, ciclistica, ..). Ergo mi sottopongo a più pericoli in moto che in scooter perchè se la variabile guidatore resta costante, gli imprevisti sono più difficili da gestire se la velocità aumenta.
E credo che la velocità in moto aumenti in maniera più che proporzionale rispetto a quanto la moto permetta in base alla ciclistica. In scooter, per quanto si voglia andare forte, il limite è rappresentato oltre che dalla ciclistica anche dal motore.
Il tutto considerando che il confronto è impari: scooter 250 vs moto 650.
Se il confronto fosse pari le cose forse cambierebbero: es. tmax 500 vs cb500.
Lo hai scritto tu stesso mi sembra.
E' chi guida che determina la velocità, le manovre che si fanno etc...
In un mondo perfetto, per strada, moto e scooter sono sicurissimi entrambi. Si gira a 50km in città, 70 fuori città etc...é chi guida che é imperfetto.
Evitiamo fraintendimenti...io non dico che per strada giro a 50, dico solo che riconosco di essere imperfetto e cerco di limitare gli errori.
Passare un messaggio con cui la moto é più sicura di uno scooter significa che si cerca solo di giustificare il motivo per cui si va più forte.
Almeno questo é il mio parere.