TheGreatest555 ha scritto:
e logico che uno scooter e piu sicuro in quanto tu gli dai il comando del gas e lui va ... nella moto la cosa e piu compliacta, il tuo cervello e sottoposto ad una serie di comandi (leva frizione ,leva freno davanti, pedale freno dietro,cambio) e il tuo corpo e costretto ad utilizzare tutti gli arti, sulla moto ci vuole testa ma specialmente coordinazione... io la vedo cosi anche se il mio e solo un 50 ... ancora per poco in quanto prendero il 125 tra 1 settimana ciaooooooooooooo tinga!!!!!!!
questa affermazione mi fa paura.
proprio la maggior complessità dei comandi su una moto implica:
1- un maggior controllo del veicolo, sia sui comandi (la frizione attacca e stacca quando dico io, non quando gira a lei) sia sul puro "contatto fisico" col mezzo (la moto -ad eccezione di certi custom- si guida moltissimo di gambe).
2- un maggior "coinvolgimento psico-motorio" del conducente (in moto si hanno mani e piedi impegnati, infatti è più raro vedere gente che fuma, telefona, guida in ciabatte o con le gambe accavallate come spesso accade sugli scooter che hanno i 2 comandi fondamentali affidati alla sola mano destra).
a prescindere da questo, tra gli scooter ancora oggi a fronte di un Tmax o di un Nexus (mezzi potenti ma curati) ci sono decine di modelli con quote ciclistiche ridicole e telai di cioccolata, cosa che tra le moto non si verifica ormai più da anni.
inoltre, come già detto, spesso si generalizza troppo sulle caratteristiche dinamiche di moto e scooter... voglio vedere quale scooter è più agile nel traffico di un motard tranquillo come il mio o un 125... non conta solo il peso, ma anche la sua distribuzione, l'erogazione, la posizione in sella, le ruote...
credo non sia necessario specificare da che parte penda la mia bilancia...
V