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moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
5079522
5079522 Inviato: 12 Lug 2008 11:41
Oggetto: moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
 

ciao!!!
vorrei sapere il vostro parere riguardo alla pericolosità delle moto a confronto con quelle dello scooter.pericolosità e non altre caratteristiche: la domanda non e' qual'e' meglio tra moto e scooter ma qual'e' il mezzo piu' sicuro
ovviamente a parità di condizioni (stessa testa, entrambe nel traffico, su misto, eccc...) secondo voi e' piu' facile farsi male con una moto o uno scooter? o ti fai male in entrambi i casi e non cambia niente??
 
5079617
5079617 Inviato: 12 Lug 2008 11:51
 

un uomo cammina per strada, uno stupido lo uinveste e muore.... magari per paura non prendeva l'ascensore, eppure........

la sicurezza assoluta non c'è : ci vuole testa e maturità sia con l'uno che con l'altro... se cadi a 50 ti fai male lo stesso... se cadi a 200 spesso te la sei cercata....correre piace, ma "senza paura non è vero corraggio" e poi siamo 2voilte responsabili, per noi e per gli altri, siamo servi e amici della strada, non i padroni!!!!

se la gente fosse +civile, non ci sarebbe tuttas quest'ansia e si camminrebbe meglio.... cm diceva mio padre:-Attento, spesso non sei tu , ma gli altri il vero pericolo!-

collega il cervello e sia un Si che un'Hayabusa andranno bene..... icon_asd.gif
 
5079775
5079775 Inviato: 12 Lug 2008 12:09
 

sposto in forum generale icon_wink.gif
 
5079866
5079866 Inviato: 12 Lug 2008 12:19
 

quello che dici è verissimo però è vero anche che i mezzi di traporto citati hanno caratteristiche differenti.
una r1 ha ciclistica e freni in rapporto alle prestazioni che la moto raggiunge a 70 all'ora devendosi fermare per un ostacolo improvviso l'r1 frenerà prima di una vespa risultando magari piu' sicura, a 200 all'ora la vespa non potrà mai arrivarci, l'r1 si ma se ti capita un ostacolo di fronte a quella velocità puoi avere tutti i freni che vuoi ma la situazione si fa pericolosa.
io credo che bene o male comunque i mezzi citati hanno caratteristiche rapportate alla prestazioni e all'utilizzo per il quale sono pensati, numerosi scooter e anche qualche moto di piccola cilindrata hanno un freno a tamburo dietro, che comunque per le velocità modeste che i mezzi raggiungono vanno bene, certo una soluzione simile su una moto da 160cv sarebbe fin troppo azzardata.
ecco magari molti scooter che hanno sospensioni morbide per garantire un buon confort sullo sconnesso in velocità oltre i 100 all'ora ondenggiano un pò, ma anche li se chi guida è responsabile e vede che la stabilità del suo mezzo in autostrada non è il massimo molla un pò il gas e viaggia piu' tranquillo.
se poi è incoscente affar suo.
 
5079938
5079938 Inviato: 12 Lug 2008 12:28
 

penso che siano tutti ragionamenti giusti, e che alla fine la cosa che fa la differenza sia la testa di chi guida!! io non sono uno che va come un pazzo per strada, ovvio ogni tanto quando mi sento tranquillo il gas lo apro come tutti, ma se posso evito i rischi.
Pero' già mi viene da pensare che una moto sia piu' sicura non fosse altro che ha le ruote piu' larghe e alla prima buca non ti inversi come con lo scooter.....
 
5080069
5080069 Inviato: 12 Lug 2008 12:40
 

dottormaury ha scritto:
quello che dici è verissimo però è vero anche che i mezzi di traporto citati hanno caratteristiche differenti.
una r1 ha ciclistica e freni in rapporto alle prestazioni che la moto raggiunge a 70 all'ora devendosi fermare per un ostacolo improvviso l'r1 frenerà prima di una vespa risultando magari piu' sicura, a 200 all'ora la vespa non potrà mai arrivarci, l'r1 si ma se ti capita un ostacolo di fronte a quella velocità puoi avere tutti i freni che vuoi ma la situazione si fa pericolosa.
io credo che bene o male comunque i mezzi citati hanno caratteristiche rapportate alla prestazioni e all'utilizzo per il quale sono pensati, numerosi scooter e anche qualche moto di piccola cilindrata hanno un freno a tamburo dietro, che comunque per le velocità modeste che i mezzi raggiungono vanno bene, certo una soluzione simile su una moto da 160cv sarebbe fin troppo azzardata.
ecco magari molti scooter che hanno sospensioni morbide per garantire un buon confort sullo sconnesso in velocità oltre i 100 all'ora ondenggiano un pò, ma anche li se chi guida è responsabile e vede che la stabilità del suo mezzo in autostrada non è il massimo molla un pò il gas e viaggia piu' tranquillo.
se poi è incoscente affar suo.

quoto!!!però penso che in alcune situazioni lo scooter sia piu pericoloso di una moto...per esempio se uno arriva forte ad una curva e capisce che frenare è inutile tende a piegarsi il piu possibile per stare dentro alla strada..questo con una moto ce la fai ma con uno scooter non puoi piegare piu di tanto(infatti sono caduto proprio cosi con lo scooter icon_biggrin.gif ).
Invece in mezzo al traffico in città è piu pericolosa la moto perchè è meno agile e piu brusca.Almeno queste sono le mie idee... icon_rolleyes.gif
 
5080316
5080316 Inviato: 12 Lug 2008 13:06
 

ripeto quanto già detto perchè mi sembra giusto: la pericolosità è determinata dalla propria testa...se guidi correttamente, con criterio e usando la testa puoi guidare un 50ino come puoi guidare un 1000

ci vuole testa...e la testa in costante collegamento col polso icon_wink.gif
 
5080320
5080320 Inviato: 12 Lug 2008 13:07
 

Quello che dite sui frei è vero, però considerate che una r1 ha i freni adatti non solo per le prestazioni,ma anche per la massa che deve fenare... deve frenare quasi 200 Kg.
Uno scooter deve fermare neanche 70 kg...
Alla fine secondo me sono discorsi che non si possono tanto fare... sia moto che scooter hanno pro e contro.
 
5080416
5080416 Inviato: 12 Lug 2008 13:15
 

Non saprei, bisognerebbe sicuramente tenere conto di molti parametri...

Sinceramente credo non esista una precisa risposta, se uno è un pazzo a guidare lo scooter sarà un pazzo anche a guidare la moto...

La sicurezza, molte volte, dipende da noi...
 
5080714
5080714 Inviato: 12 Lug 2008 13:48
 

Bhè anche io non saprei rispondere...però credo sia più pericolosa la moto...bo non sò...mi dà questa impressione... icon_wink.gif
 
5080739
5080739 Inviato: 12 Lug 2008 13:51
 

tutto dipende da chi guida
 
5081591
5081591 Inviato: 12 Lug 2008 15:52
Oggetto: Il pericolo è anche l'incoscienza del guidatore ............
 

....ci sono moto e MOTO.......
....ci sono scooter e SCOOTER.....

difficile fare di tutte le erbe un fascio.....difficile quindi esprimere qual'è il mezzo più sicuro...o più pericoloso.

Poi c'è il fattore "chi guida" come ha detto Azza

icon_confused.gif No, non me la sento di esprimere un giudizio icon_confused.gif
 
5081619
5081619 Inviato: 12 Lug 2008 15:58
 

forse ci son casi dove uno scooter è meno pericoloso visto che è più agile e che se cadi non ti rimane la gamba sotto come in moto ma sulle frenate d'emergenza io penso che la moto sia più sicura
 
5081959
5081959 Inviato: 12 Lug 2008 17:24
 

icon_rolleyes.gif Secondo me non esiste il più o il meno pericoloso.
Ogni mezzo ha le sue peculiarità e dipende dall'uso che uno ne deve fare e come vuole andare.
Poi anche tra le categorie ci sono mezzi completamente differenti.
 
5081973
5081973 Inviato: 12 Lug 2008 17:27
 

Se come pericolosità intendiamo frenata e tenuta di strada peggiori, allora lo scooter è più pericoloso, certo però le prestazioni sono inferiori...
 
5082030
5082030 Inviato: 12 Lug 2008 17:38
 

vuoi sapere qual'è il mezzo più pericoloso???? semplice sono due il cervello e il polso di chi guida.........a buon intenditor poche parole
 
5082691
5082691 Inviato: 12 Lug 2008 19:00
 

non sono d'accordo nel dire che dipende solo dalla testa. Lui nella domanda diceva a parità di fattori, e quindi si deve presupporre a parità anche di testa. Per dire la stessa persona guida sia uno scooter che una moto, con la stessa prudenza, dove avrà maggiori possibilità di farsi male?

Secondo me in un range che va per dire da 0 a 100 km/h è più sicura una moto, per il discorso dei freni e della ciclistica migliore, mentre se consideriamo i due mezzi nel complesso delle loro potenzialità è più sicuro lo scooter perchè con questo quando investi investi a velocità che in genere ti perdonano l'errore, con la moto quando investi a una certa velocità devi essere fortunato se resti vivo.
 
5083004
5083004 Inviato: 12 Lug 2008 19:44
Oggetto: Re: moto o scooter qual´e´ piu´ pericoloso?
 

BidoppiaAl ha scritto:
ciao!!!
vorrei sapere il vostro parere riguardo alla pericolosità delle moto a confronto con quelle dello scooter.pericolosità e non altre caratteristiche: la domanda non e' qual'e' meglio tra moto e scooter ma qual'e' il mezzo piu' sicuro
ovviamente a parità di condizioni (stessa testa, entrambe nel traffico, su misto, eccc...) secondo voi e' piu' facile farsi male con una moto o uno scooter? o ti fai male in entrambi i casi e non cambia niente??


Di per sè la moto è più sicura in quanto offre una ciclistica più adeguata alle situazioni di emergenza...però è anche vero che raggiunge livelli di velocità che uno scooter non tocca quindi, a parità di testa dipende qual'è la testa, per un pazzo scalmanato stile Ghost Rider uno scooter è più sicuro, per un pilota attento meglio una moto... icon_mrgreen.gif

Nel caso tu ti riferissi solo ai 50cc però le moto sono meglio in tutti i casi, offrono un ammortizzazione migliore e dei freni ottimi, forse anche troppo (Io sulla mia Derbi ho un anteriore con pompa e pinza entrambe ad attacco radiale su un disco da 320 mm e un posteriore con pinza a due pistoncini contrapposti per un disco da 180 mm....giudica tu icon_asd.gif ) contando che poi le velocità raggiunte non differiscono molto da quelle degli scooter di pari cilindrata... icon_mrgreen.gif
 
5083069
5083069 Inviato: 12 Lug 2008 19:55
 

tecnicamente a pari velocità normalmente la moto è più sicura, per caratteristiche ciclistiche superiori, aggiungiamo una cosa importante, su uno scooter non cè possibilità di controllo oltre al manubrio, le gambe e il sedere poggiano su una superficie senza poterla controllare, in caso di perdita del posteriore è quasi impossibile gestire uno scooter, proprio perche ci scivolerà da sottole chiappe senza che nemmeno ce ne accorgiamo, cosa che su una moto non accade, le gambe e il busto possono controllare il movimento del telaio e non è cosa da poco...
 
5083316
5083316 Inviato: 12 Lug 2008 20:46
 

e logico che uno scooter e piu sicuro in quanto tu gli dai il comando del gas e lui va ... nella moto la cosa e piu compliacta, il tuo cervello e sottoposto ad una serie di comandi (leva frizione ,leva freno davanti, pedale freno dietro,cambio) e il tuo corpo e costretto ad utilizzare tutti gli arti, sulla moto ci vuole testa ma specialmente coordinazione... io la vedo cosi anche se il mio e solo un 50 ... ancora per poco in quanto prendero il 125 tra 1 settimana ciaooooooooooooo tinga!!!!!!!
 
5083852
5083852 Inviato: 12 Lug 2008 22:45
 

dall'alto delle mie esperienze ( icon_asd.gif ) posso dire che si cade di piu in scooter !!! Non saprei perchè ma è così icon_wink.gif
 
5084077
5084077 Inviato: 12 Lug 2008 23:31
 

io per ora (sgrat sgrat) sono caduto di piu' in scooter che in moto..
secondo me però non cè un mezzo piu' o meno pericoloso, basta avere un po' di sale in zucca e non esagerare, soprattutto i primi tempi.. poi è ovvio che una moto va piu' di uno scooter (almeno nel mio caso) icon_wink.gif
 
5092186
5092186 Inviato: 14 Lug 2008 7:44
 

secondo me la moto piu sicura e la suzuki van van
con quella ruota posteriore cosi grande ci s sente piu sicuri!
 
5092817
5092817 Inviato: 14 Lug 2008 9:02
 

A parer mio è molto più sicura una moto; è vero, negli anni la tecnologia è riuscita a dare conformazioni, agli scooter, sicuramente più "sicure" rispetto a quelle di una decina di anni fa; ma, per l'impostazione di guida, capacità ciclistiche ecc. ecc. la moto rimane ancora superiore icon_exclaim.gif
 
5094462
5094462 Inviato: 14 Lug 2008 11:31
 

TheGreatest555 ha scritto:
e logico che uno scooter e piu sicuro in quanto tu gli dai il comando del gas e lui va ... nella moto la cosa e piu compliacta, il tuo cervello e sottoposto ad una serie di comandi (leva frizione ,leva freno davanti, pedale freno dietro,cambio) e il tuo corpo e costretto ad utilizzare tutti gli arti, sulla moto ci vuole testa ma specialmente coordinazione... io la vedo cosi anche se il mio e solo un 50 ... ancora per poco in quanto prendero il 125 tra 1 settimana ciaooooooooooooo tinga!!!!!!!


questa affermazione mi fa paura.

proprio la maggior complessità dei comandi su una moto implica:

1- un maggior controllo del veicolo, sia sui comandi (la frizione attacca e stacca quando dico io, non quando gira a lei) sia sul puro "contatto fisico" col mezzo (la moto -ad eccezione di certi custom- si guida moltissimo di gambe).

2- un maggior "coinvolgimento psico-motorio" del conducente (in moto si hanno mani e piedi impegnati, infatti è più raro vedere gente che fuma, telefona, guida in ciabatte o con le gambe accavallate come spesso accade sugli scooter che hanno i 2 comandi fondamentali affidati alla sola mano destra).


a prescindere da questo, tra gli scooter ancora oggi a fronte di un Tmax o di un Nexus (mezzi potenti ma curati) ci sono decine di modelli con quote ciclistiche ridicole e telai di cioccolata, cosa che tra le moto non si verifica ormai più da anni.

inoltre, come già detto, spesso si generalizza troppo sulle caratteristiche dinamiche di moto e scooter... voglio vedere quale scooter è più agile nel traffico di un motard tranquillo come il mio o un 125... non conta solo il peso, ma anche la sua distribuzione, l'erogazione, la posizione in sella, le ruote...


credo non sia necessario specificare da che parte penda la mia bilancia...


V
 
5094897
5094897 Inviato: 14 Lug 2008 12:02
 

stavo facendo un confronto veloce tra un t-max e un monster 620..

PESO: il tmax circa 200kg, il monster 180kg
LUNGHEZZA: entrambi 2metri circa
DIMENSIONE RUOTE: tmax 15" il monster 17"

VELOCITA: il monster va circa 50km/h in piu' ma ha anche 100cc di cilindrata in piu'....

FRENI: tmax ha 2 dischi da 267mm davanti e uno dietro; monster ne da 2 da 320mm davanti e uno da 245mm dietro

mah probabilmente poi questi valori contano ben poco, pero' l'idea che mi danno e' che abbiano grossomodo le stesse caratteristiche, pero' uno e' scooter (come diceva qualcuno si guida solo cn la mano destra) l'altro e' moto....

voi che ne pensate?
 
5094932
5094932 Inviato: 14 Lug 2008 12:04
 

penso che quando cadi l'afalto se ne infischi di che moto o scooter tu abbia, fa male uguale ad entrambi icon_wink.gif

quello che conta è il cervello di chi guida icon_wink.gif
 
5095140
5095140 Inviato: 14 Lug 2008 12:22
 

Citazione:
penso che quando cadi l'afalto se ne infischi di che moto o scooter tu abbia, fa male uguale ad entrambi icon_wink.gif

quello che conta è il cervello di chi guida icon_wink.gif


ovvio ovvio!!! pero' si cercava di fare un confronto il piu' possibile oggettivo tra le due tipologie di mezzi... se lo stesso pilota sulla stessa strada con le stesse condizioni atmosferiche andasse con moto e con scooter con quale ha piu' probabilità di farsi male?

ad esempio le ruote piu' grosse aiutano quando prendi buche... ecc...
 
5095937
5095937 Inviato: 14 Lug 2008 13:21
 

per la questione tecnica dipende dai casi, in staccata le forcelle dell'rs 50 epr esempio affondano subito, mentre quelle del mio scooter revisionate e tarate per bene no. Dipende da tanti fattori.

Io tendo a fare più cazzate in scooter, tra il traffico ecc rispetto che con una moto che è molto meno agile. In più non dite che gli ammortizzatori delle moto 50 sono così incredibilmente performanti.... tutte le cose di serie fanno pena.
 
5096587
5096587 Inviato: 14 Lug 2008 14:07
 

Un pò di anni fa il confronto non era possibile perchè gli scooter erano molto meno efficienti in fatto di sospensioni, ruote, gomme, freni e telaio.
Oggi le cose sono molto cambiate e gli scooter hanno fatto passi da gigante.
Da un punto di vista tecnico, in quanto a sicurezza, le moto hanno però due assi nella manica:
Le ruote più grandi hanno un effetto giroscopico molto più elevato quindi una migliore guidabilità inoltre la ruota di diametro più grande consente una superficie di contatto maggiore del pneumatico con l'asfalto.
Il secondo asso sta proprio nella differenza fondamentale tra scooter e moto ed è il serbatoio tra le ginocchia che consente un controllo molto migliore.
Questi vantaggi sono molto evidenti a medie e alte velocità mentre nel traffico urbano scompaiono e il baricentro basso dello scooter aiuta molto nell'agilità.
 
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