tibbs ha scritto:
Ma guarda, come ti dice aketoest, un conto è la frenata da manuale ed un conto quella da panico. In entrambi i casi, però, l'azionamento rapido del freno posteriore è semplicemente una questione d'abitudine: non vedo infatti perché istintivamente si possa strizzare entrambe le leve ma non si riesca a tirare una leva e spingere un pedale... Alla fine, a forza di abitudine, diventa una cosa automatica.
Per quel che riguarda il fatto che sullo scooter avresti usato anche il freno posteriore, migliorando la frenata, ti rispondo che per una semplice questione di fisica durante decelerazioni tanto brusche il freno posteriore praticamente non ha effetto perché tutto il peso si sposta in avanti (banalmente è il motivo per il quale auto e moto al posteriore hanno freni più piccoli e meno sofisticati), quindi è assai meglio avere un freno (meglio due) buoni all'anteriore con una ciclistica a punto e uno pneumatico di buona qualità che non riuscire a frenare anche con il posteriore (che, te lo ribadisco, il fatto di non essere riuscito ad usarlo è solo un limite tuo attuale),
Chiaro, se magari la frenata l'hai fatta con la Harley (che, come direbbe Doc_Express, la Harley non frenano, rallentano) e tu sei abituato a quella dell'MP3 che ha 2 ruote anteriormente, quindi con il doppio dell'impronta a terra, ed è intrinsecamente più stabile e meglio dotato di una 883, che non è proprio il miglior esempio di ciclistica, essendo perlopiù una moto da passeggio, allora ci credo che ti è sembrato (anzi, magari è certo) che freni peggio, ma si ritorna al fatto che probabilmente hai sbagliato moto e che comunque devi abituarti alle caratteristiche del tuo nuovo mezzo.
Una cosa piccola: a meno di non essere in stoppie, comunque dietro hai un 10% -30% di potenza sfruttabile anche quando stai inchiodando tutto e come dici il peso è tutto davanti