farcosnec86 ha scritto:
Si, purtroppo l'ho comprato e letto. Dico purtroppo perchè ha contribuito solo a confondermi ulteriormente. Certi valori mi rendono esterefatto: suzuki b-king 25,7km/l , yamaha mt-03 16,4 km/l (conuma quasi il doppio, e ha un terzo dei cavalli....). Il Monster s2r 1000 consumerebbe meno del nuovo 696 (21,4 contro 17.8). Triumph street tripe 31.4 km/l (mi sembra incredibile, se rapportata ad una moto da voi descritta come parca: la bmw f800 gs farebbe 14.3). E, udite udite, un honda sh 300 (28.4) consumerebbe di più di una kawasaki ninja zx-10r (31.5).
NB tutti i dati si riferiscono a percorrenze extraurbano.
Mi piacerebbe proprio leggere l'articolo... ma penso che ormai non si trovi più in edicola.
Tra i dati che hai scritto l'unico che mi sembra strano é quello della street triple, qui sul forum dicono abbia le marce corte... mentre il zx-10r può darsi che abbia delle marce lunghe e in sesta a velocità costante consumi così... anche se é una supersport ad alte prestazioni.
L'unica cosa che ti posso confermare é che ad andatura costante, senza tirare ovviamente con l's2r 1000 , più volte ho percorso 220km con 10 litri, quindi 22km al litro, anche su percorsi tortuosi....