nepal ha scritto:
Ragazzi, io non capisco un paio di cose:
1) Perchè prima di comprare una ducati non vi leggete i forum ducati? e se li leggete, non vi prende lo sconforto? Premetto che vi capisco, perchè una moto bella come la monster non c'è e non ci sarà mai, però se sei a + di 100 km da casa, l'estetica non m'interessa molto se mi lascia a piedi il motore....
2) Non capisco il fatto per il quale un nostro collega compra una moto da 10000 eurosoldini, e deve tribolare perchè non va bene, con la sola giustificazione che è euro 3. Si è vero che le euro 3 hanno qualke problemino, ma tutte con l'effetto on/off ad un certo numero di giri, mica si spengono!
Io prima della mia honda avevo il monster 620, ragazzi me lo sono tolto per la disperazione, premetto che i tagliandi me li facevo io, cambiavo candele ogni 5000 km, filtri vari e la tenevo sempre come si deve, ma vi giuro che aveva sempre qualcosa che non andava, e mi ricordo che ogni meccanico aveva sempre una teoria diversa.
Mi dispiace sentire che dopo 10.000 euro se ne devono spendere altri per farla andare bene, ma porcapupazza, sti cxxxxo di termignoni e centraline varie, mettetele all'origine, mi fate spendere 1000 euro in più, ma almeno mi risparmio lo sbattimento di andare dai meccanici, il tempo che perdo e le preoccupazioni varie, ma vi pare che un ducatista che ha la possibilità di spendere 10.000, non spenderà 11.000??? Ma dico io mi mettono i brembo serie oro e altre cose del genere, ma mettetemi i nissin o brembo normali, ke me ne frega di avere cose del genere, se poi la moto mi si spegne o mi perde olio, o non parte, o fa un rumore, o mi vibra il doppio del normale, o mi si guasta il quadro, o la frizione mi slitta e quant'altro?????
Ragazzi scusate lo sfogo, ma ero un ducatista convintissimo, finchè non ho acquistato una ducati ed ho cambiato subito idea. Ora ho una honda cbf, con meno anima e meno emozioni, però il motore è garantito dagli ingegneri honda per 300.000 km che ci hanno messo la faccia di persona ed è stata testata da motorevue per 150.000 km nel deserto, su pista, sull'etna, a caponord, e non hanno riscontrato nessun problema o anomalia.
Ora vi faccio una domanda, a 1000 km di distanza da casa, vi fidate più di una ducati o di una jap?
pensa che io sono passato da Yamaha a Suzuki e poi a Ducati... Sono proprio masochista!
Ti dirò: io ho avuto il 620, comprato di terza mano, e non mi ha mai dato un problema meccanico che fosse uno. L'unico è stato la fusione del cruscotto, ma per colpa mia. Il 900 che ho preso adesso è di seconda mano, ed a parte un tagliando ed un controllo della carburazione (che devo fare perché è stata ferma parecchio) va molto bene. Ho un amico che ha un 750SS del 92 con 70.000
km sulla groppa, preso di seconda mano, e ultimamente ci gira pure in pista...
Questo è un forum tecnico, ed è ovvio che chi scrive lo fa perché ha un problema. Se guardi c'è molta gente che scrive perché è soddisfatto della moto.
Mi spiace che il tuo 620 ti abbia deluso, ma può capitare con tutte le marche: DueRuote, un altro utente di questo forum che ha avuto un bel pò di moto, ha avuto i suoi peggiori problemi con una Yamaha Thundercat. A un mio collega ha preso fuoco l'impianto elettrico di una BMW R1200. Un mio caro amico è restato a piedi diverse volte con una Honda Africa Twin perché gli saltavano le centraline di accensione... e gli toccava tornare a casa con un clindro solo (quando gli è andata bene, se no lasciava la moto lì sul posto). Però non sentirai mai dire a nessuno che Honda o BMW non sono affidabili....
Per quanto riguarda la faccenda Euro 3 sono pienamente d'accordo con te. E' veramente un'indecenza. Però è anche vero che non ho sentito quasi nessuno lamentarsi di questo problema in questi termini. E' anche un'indecenza che i meccanici autorizzati Ducati lo siano senza alcun controllo delle loro capacità o della loro motivazione verso il marchio, il che spesso provoca l'inaffidabilità delle moto che dovrebbero controllare...Ma questo è un discorso fatto e strafatto.
Per quanto riguarda l'ultima domanda.... ho iniziato la mia "carriera" di motociclista come mototurista, insieme a mia moglie. Per i primi quattro anni di viaggi il mio compagno è stato un ragazzo biellese (con relativa moglie) che girava con un Cagiva Elefant 750, motorizzato Ducati. Siamo anche andati insieme in Portogallo. 7600 km circa tra andata e ritorno. ...