mab ha scritto:
A) molle le trovi ovunque di tutti i tipi e colori, su internet, su ebay... anodizzate, colorate, in acciaio...haivoglia a sbizzarrirti con la fantasia
B) effettivamente la frizione aperta non dovrebbe darti problemi di pulizia, ma smontare e pulire non fa mai male. lo spingidisco che hai montato ora è quello brutto originale o è uno da carter aperto?? (suppongo il secondo, ma visto che le molle sono arrugginite, poddarsi che tu abbia quello originale...)
C) smontare e rimontare il tutto è effettivamente una stupidaggine, ma il serraggio devi farlo con la dinamometrica, non foss'altro che per lo spingidisco: se ti limiti a metterlo a battuta non serri abbastanza. Il serraggio deve essere esatto di modo che le molle premano tutte con la stessa intensità sullo spingidisco...altrimenti sì che te lo trovi storto!!!
D) una dinamometrica decente costa sui 50€.. poi vedi tu se fare da solo o dal meccanico.
E) i serraggi sono a 10 nm per i bulloni (4) che tengono il carter; tra 5 e 8 nm per le molle (dipende dalle molle, dallo spingidisco e dagli spessori sotto lo scodellino...) io personalmente l'ho settati a 6,5nm e mi trovo benissimo..
F) su desmodromico c'è la guida illustrata...
Ciao, la mia moto è questa :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non so come sia lo spingidisco originale perchè la moto l' ho presa già così.
Spero anch' io che sia solo una questione di pulizia, perchè ripeto, con 7000 km se dovessi avere già i dischi andati (e/o la campana) c'è proprio da preoccuparsi.