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Monster S4R : strano rumore alla frizione in partenza
12395001
12395001 Inviato: 11 Set 2011 10:32
Oggetto: Monster S4R : strano rumore alla frizione in partenza
 

Ciao a tutti,

Ho un S4R del 2007 che ho acquistato usato nel 2009 con 2000 km.

E' da un paio di mesi che la frizione mi fa un rumore strano.
Solo ed esclusivamente in 1° marcia, quando parto da fermo, nel momento in cui lascio completamente la leva frizione, per una frazione di secondo sento uno strano "fiiit", come se la frizione slittasse per un attimo, poi più nulla.
Nelle marce alte, anche spalancando il gas non succede nulla, cioè non presenta alcun slittamento.

Premetto che la frizione ha sempre avuto il carter aperto e che la moto ha 7000km, per cui ritengo strano che ci siano già i dischi da sostituire...però tutto può essere.

Attendo le vostre considerazioni.

Grazie a tutti !
 
12395064
12395064 Inviato: 11 Set 2011 10:54
 

farei controllare dischi, molle e campana... non si sa mai!!




Saluti Desmo
 
12395096
12395096 Inviato: 11 Set 2011 11:05
 

OK, la porto a far vedere...

Già dovevo far anodizzare le molle perchè sono brutte da vedersi arrugginite...

Ma come faccio a sapere che non tentano di fregarmi dicendomi che andrebbe sostituito il tutto ??
 
12395286
12395286 Inviato: 11 Set 2011 11:51
 
 
12395508
12395508 Inviato: 11 Set 2011 12:51
 

No, diciamo che non si presenta nella stessa modalità.

Il difetto a me si presenta solo in 1° marcia e quando rilascio completamente la leva. Se doso la frizione perchè sono in colonna o tra il traffico, non si manifesta. Se invece parto allegro da un semaforo, appena mollo completamente la leva, per un attimo si sente uno sfregamento, uno stridulo per poi tornare alla normalità...ma in marce alte non slitta.

Inoltre la mia moto ha solo 7000 km (di cui 5000 fatti da me e devo dire in maniera egregia), mai sfrizionate o impennate, semmai partenze allegre tirando un pò le marcie. Tra l' altro la mia frizione è sempre stata aperta, già da nuova, da quanto riferitomi dal vecchio proprietario.

Però devo dire che anche le mie molle sono parecchio arrugginite, infatti su consiglio del meccanico Ducati di Busnago (Pogliani), dovrei farle anodizzare perchè sembra che nessuno fornisca molle in acciaio.
Devo dire anche che però non ho mai smontato la frizione per pulirla e forse ho sbagliato a non farlo fare da loro nei tagliandi.

Ci rimarrei malissimo nel sapere che potrei già avere campana o molle alla frutta...non so come siano stati fatti i primi 2000 km, ma i 5000 che ho fatto io sicuramente non posso pensare che abbiano compromesso la frizione...
 
12395761
12395761 Inviato: 11 Set 2011 14:01
 

la campana alla frutta è impossibile, soprattutto se hai una guida ragionevole: mio zio ha un monster 900 a carburatori con 60000km, lui è un ottimo motociclista, ma non è molto pratico...
Per farla breve lamentava uno stridio in partenza (con frizione chiusa)---> ho smontato tutto, campana compresa, ho fatto tutti i controlli dimensionali riportati sul manuale e la campana è ancora ottima, i dischi con 10000 km della Adige erano in discrete condizioni e in definitiva una volta pulito tutto e rimontato per bene lo stridio è quasi del tutto sparito. Fossi in te proverei a pulire semplicemente e vedere come va...anche se effettivamente come dici hai il coperchio aperto...Un'altra ipotesi, anche se la vedo difficile è una perdita di rigidezza della molle che non riescono ad esercitare la forze di trazione necessaria nelle partenza di prima...
 
12395769
12395769 Inviato: 11 Set 2011 14:03
 
 
12395904
12395904 Inviato: 11 Set 2011 14:44
 

Effettivamente sento anche il famoso ragio d' asino...

Un' altra cosa di cui mi sono accorto ieri (adesso mi sono venute tutte le paturnie), guardandolo girare in folle, mi sembra di vedere il disco frizione che gira un pò storto...
 
12395966
12395966 Inviato: 11 Set 2011 15:06
 

newrail69 ha scritto:
Effettivamente sento anche il famoso ragio d' asino...

Un' altra cosa di cui mi sono accorto ieri (adesso mi sono venute tutte le paturnie), guardandolo girare in folle, mi sembra di vedere il disco frizione che gira un pò storto...



AH QUANDO LO DICEVO IO NON ANDAVA BENE PERò EH!!!!!!! :p mannaggia!









aspetto ringraziamenti icon_razz.gif... icon_biggrin.gif
 
12396010
12396010 Inviato: 11 Set 2011 15:24
 

ma non è il classico rumore che fanno tutte le moto in prima?se è la tua prima moto potrebbe essere plausibile,se non lo è allora mi sbaglio io sicuramente
 
12396099
12396099 Inviato: 11 Set 2011 16:10
 

Per il tempo passato sul forum avresti già smontato, verificato, pulito e rimontato tutto il pacco frizione.
 
12396401
12396401 Inviato: 11 Set 2011 18:13
 

thetin86 ha scritto:



AH QUANDO LO DICEVO IO NON ANDAVA BENE PERò EH!!!!!!! :p mannaggia!









aspetto ringraziamenti icon_razz.gif... icon_biggrin.gif



Ovviamente ringrazio!!!...erano solo diverse le modalità...tirare la frizione secondo me significa tirare la leva e non il contrario...a me succede quando "mollo" la leva...
 
12396408
12396408 Inviato: 11 Set 2011 18:15
 

Diego749 ha scritto:
Per il tempo passato sul forum avresti già smontato, verificato, pulito e rimontato tutto il pacco frizione.



Hai ragione...solo che purtroppo non sono una "cima" in fatto di meccanica...se è solo sufficente una brugola e non ci sono strane accortezze posso anche farlo.

So che il carter frizione è avvitato con una vite passante molto lunga...per caso fa da tenuta per qualcos' altro ??
 
12396606
12396606 Inviato: 11 Set 2011 19:10
 

Il perno centrale corrisponde con lo spingi disco ma basta che sfili piano.in mezzora hai già chiuso
 
12398135
12398135 Inviato: 12 Set 2011 7:45
 

Il serraggio delle molle av fatto con chiave dinamometrica ?

..perchè in tal caso devo far fare tutto dal meccanico...
 
12398158
12398158 Inviato: 12 Set 2011 7:57
 

Devi andare a battuta. Non è così necessario
 
12398476
12398476 Inviato: 12 Set 2011 9:33
 

A) molle le trovi ovunque di tutti i tipi e colori, su internet, su ebay... anodizzate, colorate, in acciaio...haivoglia a sbizzarrirti con la fantasia
B) effettivamente la frizione aperta non dovrebbe darti problemi di pulizia, ma smontare e pulire non fa mai male. lo spingidisco che hai montato ora è quello brutto originale o è uno da carter aperto?? (suppongo il secondo, ma visto che le molle sono arrugginite, poddarsi che tu abbia quello originale...)
C) smontare e rimontare il tutto è effettivamente una stupidaggine, ma il serraggio devi farlo con la dinamometrica, non foss'altro che per lo spingidisco: se ti limiti a metterlo a battuta non serri abbastanza. Il serraggio deve essere esatto di modo che le molle premano tutte con la stessa intensità sullo spingidisco...altrimenti sì che te lo trovi storto!!!
D) una dinamometrica decente costa sui 50€.. poi vedi tu se fare da solo o dal meccanico.
E) i serraggi sono a 10 nm per i bulloni (4) che tengono il carter; tra 5 e 8 nm per le molle (dipende dalle molle, dallo spingidisco e dagli spessori sotto lo scodellino...) io personalmente l'ho settati a 6,5nm e mi trovo benissimo..
F) su desmodromico c'è la guida illustrata...

0510_saluto.gif
 
12398716
12398716 Inviato: 12 Set 2011 10:29
 
 
12398810
12398810 Inviato: 12 Set 2011 10:53
 

mab ha scritto:
A) molle le trovi ovunque di tutti i tipi e colori, su internet, su ebay... anodizzate, colorate, in acciaio...haivoglia a sbizzarrirti con la fantasia
B) effettivamente la frizione aperta non dovrebbe darti problemi di pulizia, ma smontare e pulire non fa mai male. lo spingidisco che hai montato ora è quello brutto originale o è uno da carter aperto?? (suppongo il secondo, ma visto che le molle sono arrugginite, poddarsi che tu abbia quello originale...)
C) smontare e rimontare il tutto è effettivamente una stupidaggine, ma il serraggio devi farlo con la dinamometrica, non foss'altro che per lo spingidisco: se ti limiti a metterlo a battuta non serri abbastanza. Il serraggio deve essere esatto di modo che le molle premano tutte con la stessa intensità sullo spingidisco...altrimenti sì che te lo trovi storto!!!
D) una dinamometrica decente costa sui 50€.. poi vedi tu se fare da solo o dal meccanico.
E) i serraggi sono a 10 nm per i bulloni (4) che tengono il carter; tra 5 e 8 nm per le molle (dipende dalle molle, dallo spingidisco e dagli spessori sotto lo scodellino...) io personalmente l'ho settati a 6,5nm e mi trovo benissimo..
F) su desmodromico c'è la guida illustrata...

0510_saluto.gif


Ciao, la mia moto è questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so come sia lo spingidisco originale perchè la moto l' ho presa già così.
Spero anch' io che sia solo una questione di pulizia, perchè ripeto, con 7000 km se dovessi avere già i dischi andati (e/o la campana) c'è proprio da preoccuparsi.
 
12399092
12399092 Inviato: 12 Set 2011 11:46
 

complimenti! bel giocattolo!..certo non l'avevo mai visto l's4 grigio col telaio rosso!..
lo spingidisco è già after market, nessun problema!.. icon_wink.gif

procedi come sopra (togli le 4 viti dal carter aperto (occhio, due sono più lunghe e due più corte..) smonta il piattello seguendo le istruzioni su desmodromico (se l'asta non viene via dal piattello e ti esce tutto insieme tanto meglio..) e pulisci il tutto. se del caso smonta il pacco, ma secondo me è inutile..aria compressa (mettiti una mascherina o ti avveleni!!!) e via!..

quando rimonti, se devi rimettere l'asta frizione, come probabile, e se per caso - abbastanza improbabile - il cappuccetto nero è venuto via con l'asta - metti prima il cappuccetto nero che è in cima all'asta all'interno del cuscinetto a sfera, deve andare a battuta, per cui:

1poggia il cuscinetto su un piano con sotto un cartone o un panno così non si graffia
2 spingici dentro il cappuccetto nero finchè entra
3 sicuramente non andrà a filo, poggiaci sopra un panno o altro per attutire, prendi un bullone o quello che ti pare, basta che sia piatto, poggiacelo sopra e batti DELICATAMENTE con un martellino finchè non va a battuta. più facile a farsi che a dirsi!.. icon_wink.gif

ma probabilmente il cappuccetto sarà rimasto incastrato nel cuscinetto, quindi ti serve solo il punto 4:

4 rimetti l'asta olia il tutto e reinfila...

secondo me devi solo cambiare le molle (te la cavi con 10 15 €) e settarle bene, magari mettile a 8nm.. ricordati di prendere quelle per il monster, non per l'hyper che sono più dure..
o, ancora più semplice ed economico, metti 6 rondelline da 1mm sotto lo scodellino, la frizione diventa più dura, ma di sicuro non pattina... icon_biggrin.gif
 
12399168
12399168 Inviato: 12 Set 2011 12:04
 

Ciao, grazie per i complimenti !

Rimane solo il problema della chiave dinamometrica...che non ho...
Provo a chiedere ad un amico meccanico se possiamo farlo assieme...

Per le molle, come dicevo, il meccanico Ducati mi aveva consigliato di tenere le mie e di farle anodizzare...

Invece, il fatto che il tutto mi sembra che giri storto, sarà un impressione ?
 
12399230
12399230 Inviato: 12 Set 2011 12:21
 

se hai l'amico meccanico lo fai con lui...basta prendere una dinamometrica con un arco di valori bassi, tipo 5/25 nm, io una teng tools, buona svedese la pagai 45 con l'attacco da 3/8. cerca su internet. altrimenti mannesmann, beta, usag pastorino..ma non spendre cifre eccessive (max 50€ direi)


se gira storto i motivi possono essere:

a) illusione ottica
b) molle strette male (e qui ritorna la dinamometrica)
c) spingidisco montato male.
c1:quando lo togli vedrai che sul bordo c'è una tacchettina.
c2: la tacca quando lo monti deve corrispondere alla colonnina del blocco frizione (una delle 6 dove avviti le molle) con la tacca. se non sono allineati hai risolto il mistero..
icon_wink.gif

se fare anodizzare le molle ti costa 5 € bene, sennò compratele nuove.. icon_wink.gif
 
12399245
12399245 Inviato: 12 Set 2011 12:24
 

se non ti fidi di ebay prendi queste:
Link a pagina di Ngr-cnc.it

io le ho pagate mi pare 12 euro tutte comprandole alla concessionaria ducati a roma.. icon_smile.gif
 
12399335
12399335 Inviato: 12 Set 2011 12:42
 

Grazie a tutti, siete gentilissimi...

Se il mio amico ha tempo lo farò con lui il lavoro...
Sicuramente in Ducati a Busnago non vorranno 5€ per anodizzare le molle.. !
Ricordo che avevano guardato vari cataloghi, ma nessuno le forniva...i piattelli sì, ma le molle nulla e il mio scopo di sostituirle era puramente estetico in quanto completamente arrugginite.

Inoltre farlo fare da loro mi posso anche aspettare che mi dicano che i dischi sono da sostiturie...personalmente possono fregarmi quando vogliono...
 
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