Ok, spero di scrivere nel topic giusto, ma l'argomento mi sembra piuttosto pertinente.
Prima di tutto ben ritrovati, è un po' che non scrivo, anche se comunque leggo quotidianamente il forum.
Vi spiego subito il mio problema:
qualche giorno fa ho acquistato un po' di cosucce per fare qualche lavoretto sul mio mostro prima di rimetterlo in strada dopo la pausa invernale, in sostanza olio e filtro olio e una coppia di terminali roadsitalia;
sabato mattina scendo in garage, mi faccio il mio bel cambio olio e filtro, monto sti benedetti scarichi con un po' di fatica dovuta alla mia inesperienza più che altro, comunque alla fine riesco a fare tutto e accendo la moto per sentire gli scarichi nuovi, una goduria, io felice come una pasqua, la lascio accesa veramente pochi minuti, qualche altro minuto per sentire come cantava senza dbkiller e me ne torno sopra piuttosto soddisfatto a godermi un po' di meritato riposo, l'unico particolare che mi ha lasciato un po' inquieto era del fumo bianco che usciva da un terminale a moto spenta, tipo fumo di sigaretta, nessuna puzza particolare, me lo sono inspirato ben bene alla faccia della mia salute, ho pensato ad un po' di condensa anche se non nascondo che mi è venuta una leggera punta di ansia.
Domenica mattina scendo nuovamente in garage, intenzionato a rimettere la moto al suo posto, togliere nuovamente la batteria e ricollegarla al mantenitore fino a fine febbraio, data in cui avrei intenzione di attivare nuovamente l'assicurazione.
Mosso dalla voglia di ascoltare un altra volta la voce degli scarichi nuovi accendo la moto ma mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va, la moto nn mantiene il minimo, gira evidentemente ad uno, il collettore di scarico del cilindro verticale è freddo....PANICO PIU' TOTALE.
Salgo sopra terrorizzato a prendere la chiave per le candele e un paio di candele usate ma ancora in buone condizioni che avevo di riserva, scendo, smonto le candele....nere come la pece, sia quella del cilindro verticale che quella del cilindro orizzontale.
Alchè monto le candele di riserva, accendo la moto e va, la lascio accesa giusto 2 minuti, spengo il motore e vado a controllare le candele, dopo soli 2 minuti anche queste altre candele hanno iniziato a sporcarsi.
Ora, io ero convinto che montando scarichi più aperti avrei al massimo avuto problemi di miscela magra, non di miscela grassa!
Il quesito che mi pongo è questo: è un semplice problema di carburazione da sistemare e quindi devo semplicemente farmi fare un buon CO oppure devo preoccuparmi e pensare a qualcosa di più serio?
Dopo circa 2 anni passati a mettere da parte euro dopo euro i soldi per comprare una coppia di terminali a passaggio alto, l'idea di aver fatto un danno alla moto con la sostituzione dei suddetti mi manda quasi in lacrime, HELP ME PLEASE!!
Sicuramente devi fare il CO, ma purtroppo non risolverai molto. Dovresti montare anche centralina e filtro. Più si va avanti, più le centraline diventano "sensibili" alle modifiche... a meno che tu non avessi già prima dei problemi, che gli scarichi hanno aumentato. Purtroppo i Roads non mi danno fiducia, nonostante l'aspetto da sempre accattivante. Personalmente mi ci sono trovato male, anche se da allora, dopo aver interrotto la collaborazione con Fresco, sono migliorati di parecchio.