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Come capire se la carburazione è sballata? [Monster]
5007495
5007495 Inviato: 5 Lug 2008 13:18
Oggetto: Come capire se la carburazione è sballata? [Monster]
 

ciao ragazzi... ho cercato senza trovare qualche info a riguardo... vorrei sapere i "sintomi" che si avvertono quando guidando il mostrillo si ha una carburazione magra o grassa... vorrei provare gli scarichi bassi originali con la centralina ducati performance per vedere se questi reggono o se distruggo la moto... chi mi aiuta?
 
5007557
5007557 Inviato: 5 Lug 2008 13:26
 

non so se funzionia così anche nelle moto,comunque credo con anomalie nelle prestazioni,oppure puoi vederlo guardando la candela.
(scusate se ho detto una stupidaggine)
 
5007764
5007764 Inviato: 5 Lug 2008 13:54
Oggetto: ekko qui carburazione
 

prima di tutto beh la carburazione e il rapporto tra la quantità d'aria e di benzina ke entra attraverso il condotto di aspirazione quindi di conseguenza va a finire nell'albero motore e di conseguenza nel cilindro dove il combustibile verrà bruciato...allora la carburazione e molto importante quindi perché e tutto ... puoi avere tutti gli alberi motori ke vuoi ma se nn ai una buona carburazione non ai fatto niente icon_wink.gif la carburazione inoltre deve essere fatta ottimale per il motore per non ingolfarlo o creare altri poblemi all'albero motore e cilindro icon_wink.gif la carburazione grassa si nota subito perché la quantità di fumo ke uscira dallo scarico aumenterà notevolmente icon_wink.gif con il termine carburazione grassa si intende quando la miscela(aria benzina) preparata dal carburatore e troppa e quindi il motore nn riesce a bruciarla tutta ... inoltre con una carburazione grassa il motore può avere problemi alla partenza dato ke la miscela essendo troppa va a bagnare la candela ...(questo succede quando il motore e freddo) e quindi il motore può avere dei problemi di partenza ... la carburazione magra non e altro ke il contrario ... icon_wink.gif icon_cool.gif questo e quello ke so icon_biggrin.gif su queste cose icon_wink.gif spero di nn sbagliare icon_wink.gif
 
5013944
5013944 Inviato: 6 Lug 2008 15:20
 

Basta guardare le candele. Se sono grasse e coperte di una sostanza oleosa la carburazione è grassa. Se sono secche e tententi al grigio cenere la carburazione è magra... Generalmente a carburazione magra il motore tende a scaldare di più, ed in entrambe i casi il funzionamento è irregolare, con tendenza ad imballarsi per la carburazione grassa. Quest'ultima tende anche ad annerire molto le uscite degli scarichi, con un deposito oleoso dato dalla benzina incombusta. Se la carburazione è magra, avrai anche tendenza a scoppi in rilascio. Di più, nun so.
 
5014164
5014164 Inviato: 6 Lug 2008 15:54
 
 
5014240
5014240 Inviato: 6 Lug 2008 16:09
Oggetto: Re: ekko qui carburazione
 

samyxzx ha scritto:
prima di tutto beh la carburazione e il rapporto tra la quantità d'aria e di benzina ke entra attraverso il condotto di aspirazione quindi di conseguenza va a finire nell'albero motore e di conseguenza nel cilindro dove il combustibile verrà bruciato...allora la carburazione e molto importante quindi perché e tutto ... puoi avere tutti gli alberi motori ke vuoi ma se nn ai una buona carburazione non ai fatto niente icon_wink.gif la carburazione inoltre deve essere fatta ottimale per il motore per non ingolfarlo o creare altri poblemi all'albero motore e cilindro icon_wink.gif la carburazione grassa si nota subito perché la quantità di fumo ke uscira dallo scarico aumenterà notevolmente icon_wink.gif con il termine carburazione grassa si intende quando la miscela(aria benzina) preparata dal carburatore e troppa e quindi il motore nn riesce a bruciarla tutta ... inoltre con una carburazione grassa il motore può avere problemi alla partenza dato ke la miscela essendo troppa va a bagnare la candela ...(questo succede quando il motore e freddo) e quindi il motore può avere dei problemi di partenza ... la carburazione magra non e altro ke il contrario ... icon_wink.gif icon_cool.gif questo e quello ke so icon_biggrin.gif su queste cose icon_wink.gif spero di nn sbagliare icon_wink.gif


Nei motori a 4 tempi la miscela aria-benzina non va a finire nell'albero motore, ma nella testata del cilindro alle valvole di aspirazione.

Il modo migliore per sapere che carburazione si ha resta quello della lettura della candela!
 
5015347
5015347 Inviato: 6 Lug 2008 18:54
 

mmm... proverò a mettere gli scarichi originali e girarci un pò.. ho trovato a vendere i miei scarichi e vorrei metterci i mivv x-cone bassi... tenendo centralina e filtro aria ducati performance andrebbero bene oppure dovrei per forza mettere un'altra centralina e filtro?
 
5015493
5015493 Inviato: 6 Lug 2008 19:09
 

Mah? In teoria la centralina DP è stata testata e tarata per tutto il pacchetto DP. Scarichi diversi potrebbero (sottolineo il potrebbero) dare input falsati alla centralina e sballare la carburazione. Sicuramente quelli originali, più chiusi, lo faranno. I Mivv X-cone... non lo so. Se tu avessi un meccanico valido a portata di mano, si potrebbe chiedere a lui, ma non mi sembra tu sia messo particolarmente bene al riguardo... icon_rolleyes.gif
Ma perché ti sei fatto prendere da 'sta fregola? Scusa se te lo dico, ma mi sembri un "ufficio complicazione affari semplici". Hai il pacchetto completo, va tutto bene, e perché devi incasinarti la vita? Visto oltre tutto che non hai una assistenza valida a portata di mano, fare simili "ibridi" mi pare rischioso...
Comunque: piuttosto smonta tutto, e vai di Power Commander o Rapid Bike (che sono pure programmabili, contrariamente a quella DP) insieme a filtro BMC e Mivv. Però se ti danno dei problemi, a chi ti rivolgi per risolverli?
 
5015976
5015976 Inviato: 6 Lug 2008 20:03
 

non è che mi voglio complicare la vita "aggratis"!!! è che mi piacciono di più gli scarichi bassi... poi tra l'altro, da quando dal meccanico (quello buono che mi ha risolto il problema della frizione) mi hanno detto che si può rimappare la centralina originale per togliere il problema della lambda sto seriamente pensando di riportarla originale e farla rimappare... però tutti mi dicono che perdo in velocità max, ripresa, che la moto diventa un polmone... e allora mi vengono le idee di fare gli ibridi... boh...
 
5018238
5018238 Inviato: 7 Lug 2008 1:04
 

Hai mai sentito la voce del monster con gli x cone? A me non piace proprio... perchè non opti per i mivv gp?
A quanto so la centralina dp è tarata per scarichi aperti non necessariamente termignoni: alla fine non ci prendiamo in giro, dubito ci siano differenze macroscopiche tra scarichi e scarichi.
La centralina standard può essere rimappata al banco, ma anche aggiornata..
Io ti consiglierei di vendere il kit completo anche perchè coi tempi che corrono la voce consumi non va trascurata nelle nostre scelte e il kit completo si sa che rende il mostrillo avido di liquidi...
 
5018812
5018812 Inviato: 7 Lug 2008 8:28
 

squier79 ha scritto:
non è che mi voglio complicare la vita "aggratis"!!! è che mi piacciono di più gli scarichi bassi... poi tra l'altro, da quando dal meccanico (quello buono che mi ha risolto il problema della frizione) mi hanno detto che si può rimappare la centralina originale per togliere il problema della lambda sto seriamente pensando di riportarla originale e farla rimappare... però tutti mi dicono che perdo in velocità max, ripresa, che la moto diventa un polmone... e allora mi vengono le idee di fare gli ibridi... boh...

Non credo che diventi un polmone... ha pur sempre 70 cv e rotti, e tutto il kit ti ha fatto guadagnare si e no 3 cv. Tu l'hai provata anche prima del kit, perché l'hai comprata senza. Hai visto così tanta differenza?
Neanche a me gli X-cone piaccciono troppo (in particolare col codino) ma de gustibus
Piuttosto cerca un paio di termignoni bassi, usati, e fai fuori i tuoi....
Insomma non stare troppo ad ascoltare cosa ti diciamo noi, fai quello che ti senti sennò non ne esci più!! icon_mrgreen.gif
 
5019896
5019896 Inviato: 7 Lug 2008 10:09
 

Desmopier ha scritto:

Non credo che diventi un polmone... ha pur sempre 70 cv e rotti, e tutto il kit ti ha fatto guadagnare si e no 3 cv. Tu l'hai provata anche prima del kit, perché l'hai comprata senza. Hai visto così tanta differenza?
Neanche a me gli X-cone piaccciono troppo (in particolare col codino) ma de gustibus
Piuttosto cerca un paio di termignoni bassi, usati, e fai fuori i tuoi....
Insomma non stare troppo ad ascoltare cosa ti diciamo noi, fai quello che ti senti sennò non ne esci più!! icon_mrgreen.gif


Ma veramente a me avevano detto che i cavalli guadagnati con tutto il kit erano 10!
Differenza non ne ho vista perché in un mese scarso che ho usato la moto non è che abbia fatto queste grandi tirate! Le uniche e bellissime cose sono state il sound, e l'eliminazione dei buchi di erogazione della lambda maledetta!
Comunque gli scarichi li avrei trovati a vendere anche a 400,ci penserò su un pò...
 
5021128
5021128 Inviato: 7 Lug 2008 11:37
 

spesso la lettura della candela non basta, o comunque è molto grezzo come metodo. L'unico modo è come fanno nelle rimappature al banco con il rapporto aria benzina che deve rimanere su valori stabili a tutti i regimi. Solo in quel modo si avrà la giusta carburazione in tutto l'arco di giri.

Per esempio montando scarichi filtro ecc... spesso capita che la moto in basso è grassa e smagrisce in alto ... o viceversa a seconda delle mod e della moto.

Le centraline tipo DP...sono "standard" fatte per andare bene su tutte le moto. Nulla hanno a che vedere con una mappatura fatta al banco che è specifica per la vs moto, tenendo conto di tutte le modifiche.
 
5027193
5027193 Inviato: 7 Lug 2008 19:45
 

guarda le candele è la prima cosa soprattutto se non sei esperto.
puoi anche guardare lo "sporco" che si forma nel bocchettone di uscita dello scarico se è molto unto è sintomo di carb grassa.

PS.
10 cv un kit non te li darà mai...
(solo kit icon_wink.gif )
non crediamo a tutte le baggianate che leggiamo o ci dicono
icon_smile.gif
 
5031620
5031620 Inviato: 8 Lug 2008 9:57
 

ma alla fine termignoni o mivv o altro,gli scarichi aperti sono praticamente uguali no?nel senso che posso mettere questi mivv xcone o gp che siano anche con la centralina e filtro dp,al massimo faccio rifare il co
 
5031630
5031630 Inviato: 8 Lug 2008 9:58
 

ma alla fine termignoni o mivv o altro,gli scarichi aperti sono praticamente uguali no?nel senso che posso mettere questi mivv xcone o gp che siano anche con la centralina e filtro dp,al massimo faccio rifare il co
 
5031674
5031674 Inviato: 8 Lug 2008 10:02
 

controlla le candele....devono essere di un bel color nocciola...altrimenti se sono di altri colori (nere e unto o bianche e secche) la carburazione risulta strarata icon_wink.gif
 
5033026
5033026 Inviato: 8 Lug 2008 11:42
 

Ok allora vi faccio l'ultima domanda,poi non rompo più!
Se lascio centralina e filtro ducati performance, e monto i mivv x-cone e faccio rifare il co,perdo in prestazioni rispetto agli scarichi termignoni oppure le prestazioni in più date dal kit sono le stesse?
No perché se ci vado a perdere lascio tutto com'è oppure torno in configurazione originale
 
5033425
5033425 Inviato: 8 Lug 2008 12:11
 

squier79 ha scritto:
Ok allora vi faccio l'ultima domanda,poi non rompo più!
Se lascio centralina e filtro ducati performance, e monto i mivv x-cone e faccio rifare il co,perdo in prestazioni rispetto agli scarichi termignoni oppure le prestazioni in più date dal kit sono le stesse?
No perché se ci vado a perdere lascio tutto com'è oppure torno in configurazione originale


saranno le stesse circa....non penso che noterai la differenza
 
5035840
5035840 Inviato: 8 Lug 2008 14:45
 

Messia_83 ha scritto:
controlla le candele....devono essere di un bel color nocciola...altrimenti se sono di altri colori (nere e unto o bianche e secche) la carburazione risulta strarata icon_wink.gif


ripeto...la candela vuol dire poco.... metti che è grassa in basso e magra in altro, tu la vedi nera ma alla fine è comunque magra!!

Chi mi ha fatto la mappa al banco sul M1000 mi disse che a seconda anche della benziana che metti cambia il colore. E agendo sulla PCIII lui spesso smagrisce fino ad un certo regime per poi ingrassare.

Per leggere la candela non è che sei in garage e la smonti....quella lettura non vale nulla.

Devi prendere la moto calda, metterti in strada/pista tirare come si deve per qualche km e spengnere al volo. Quella è la lettura (che si faceva coi 2 tempi) ...la più corretta ma sui 4T odierni soprattutto euro 3 non vale più una cippa...
 
5036368
5036368 Inviato: 8 Lug 2008 15:23
 

Io per esempio l'altro giorno ho guardato le candele...nere e incrostate!! Con solo 800 km all'attivo!!

Quindi carburazione grassa! Andrò a farla carburare (più registrare valvole e controllo cinghie).
 
5044787
5044787 Inviato: 9 Lug 2008 10:56
Oggetto: Re: ekko qui carburazione
 

samyxzx ha scritto:
con il termine carburazione grassa si intende quando la miscela(aria benzina) preparata dal carburatore e troppa e quindi il motore nn riesce a bruciarla tutta ... inoltre con una carburazione grassa il motore può avere problemi alla partenza dato ke la miscela essendo troppa va a bagnare la candela ... la carburazione magra non e altro ke il contrario ... icon_wink.gif icon_cool.gif questo e quello ke so icon_biggrin.gif su queste cose icon_wink.gif spero di nn sbagliare icon_wink.gif


un'errore c'è: miscela magra vuole dire che c'è poca aria e miscela grassa vuol dire che c'è più carburante! e la miscela non è che bagna, se mai brucia dove ci sono le candele e a seconda del rapporto stechiometrico aria-benzina la combustione può causare dei problemi che sinceramente non so. Arrivo fino qui...

ciao
 
11305953
11305953 Inviato: 31 Gen 2011 19:07
 

Ok, spero di scrivere nel topic giusto, ma l'argomento mi sembra piuttosto pertinente.
Prima di tutto ben ritrovati, è un po' che non scrivo, anche se comunque leggo quotidianamente il forum.
Vi spiego subito il mio problema:
qualche giorno fa ho acquistato un po' di cosucce per fare qualche lavoretto sul mio mostro prima di rimetterlo in strada dopo la pausa invernale, in sostanza olio e filtro olio e una coppia di terminali roadsitalia;
sabato mattina scendo in garage, mi faccio il mio bel cambio olio e filtro, monto sti benedetti scarichi con un po' di fatica dovuta alla mia inesperienza più che altro, comunque alla fine riesco a fare tutto e accendo la moto per sentire gli scarichi nuovi, una goduria, io felice come una pasqua, la lascio accesa veramente pochi minuti, qualche altro minuto per sentire come cantava senza dbkiller e me ne torno sopra piuttosto soddisfatto a godermi un po' di meritato riposo, l'unico particolare che mi ha lasciato un po' inquieto era del fumo bianco che usciva da un terminale a moto spenta, tipo fumo di sigaretta, nessuna puzza particolare, me lo sono inspirato ben bene alla faccia della mia salute, ho pensato ad un po' di condensa anche se non nascondo che mi è venuta una leggera punta di ansia.
Domenica mattina scendo nuovamente in garage, intenzionato a rimettere la moto al suo posto, togliere nuovamente la batteria e ricollegarla al mantenitore fino a fine febbraio, data in cui avrei intenzione di attivare nuovamente l'assicurazione.
Mosso dalla voglia di ascoltare un altra volta la voce degli scarichi nuovi accendo la moto ma mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va, la moto nn mantiene il minimo, gira evidentemente ad uno, il collettore di scarico del cilindro verticale è freddo....PANICO PIU' TOTALE.
Salgo sopra terrorizzato a prendere la chiave per le candele e un paio di candele usate ma ancora in buone condizioni che avevo di riserva, scendo, smonto le candele....nere come la pece, sia quella del cilindro verticale che quella del cilindro orizzontale.
Alchè monto le candele di riserva, accendo la moto e va, la lascio accesa giusto 2 minuti, spengo il motore e vado a controllare le candele, dopo soli 2 minuti anche queste altre candele hanno iniziato a sporcarsi.
Ora, io ero convinto che montando scarichi più aperti avrei al massimo avuto problemi di miscela magra, non di miscela grassa!
Il quesito che mi pongo è questo: è un semplice problema di carburazione da sistemare e quindi devo semplicemente farmi fare un buon CO oppure devo preoccuparmi e pensare a qualcosa di più serio?
Dopo circa 2 anni passati a mettere da parte euro dopo euro i soldi per comprare una coppia di terminali a passaggio alto, l'idea di aver fatto un danno alla moto con la sostituzione dei suddetti mi manda quasi in lacrime, HELP ME PLEASE!! icon_cry.gif
 
11306180
11306180 Inviato: 31 Gen 2011 19:40
 

Ciao AtomAnt!
Per quello che riguarda il filo di fumo, "stile sigaretta" credo che tu possa stare più che tranquillo! Quasi sicuramente si tratta di un deposito di condensa, accumulatosi durante la pausa invernale.Te ne dovresti accorgere perchè a moto spenta vedresti il filino di fumo uscire da uno dei due scarichi (Nel mio caso quello di destra perchè la moto era stata ferma sul cavalletto laterale per 4 mesi XD).
Per quello che riguarda il resto al 90% si tratta di un problema di carburazione, poi soprattutto se negli ultimi due anni non hai mai fatto l'allineamento dei corpi farfallati, mi sa che ti tocca, insieme ad un buon CO!
Vai tranquillo che così risolvi, e auguroni per i tuoi scarichi nuovi! 0509_up.gif

PS: se sono i roadsitalia full carbon passaggio alto, hai fatto davvero un acquistone! icon_asd.gif
 
11307760
11307760 Inviato: 31 Gen 2011 22:35
 

AtomAnt ha scritto:
Ok, spero di scrivere nel topic giusto, ma l'argomento mi sembra piuttosto pertinente.
Prima di tutto ben ritrovati, è un po' che non scrivo, anche se comunque leggo quotidianamente il forum.
Vi spiego subito il mio problema:
qualche giorno fa ho acquistato un po' di cosucce per fare qualche lavoretto sul mio mostro prima di rimetterlo in strada dopo la pausa invernale, in sostanza olio e filtro olio e una coppia di terminali roadsitalia;
sabato mattina scendo in garage, mi faccio il mio bel cambio olio e filtro, monto sti benedetti scarichi con un po' di fatica dovuta alla mia inesperienza più che altro, comunque alla fine riesco a fare tutto e accendo la moto per sentire gli scarichi nuovi, una goduria, io felice come una pasqua, la lascio accesa veramente pochi minuti, qualche altro minuto per sentire come cantava senza dbkiller e me ne torno sopra piuttosto soddisfatto a godermi un po' di meritato riposo, l'unico particolare che mi ha lasciato un po' inquieto era del fumo bianco che usciva da un terminale a moto spenta, tipo fumo di sigaretta, nessuna puzza particolare, me lo sono inspirato ben bene alla faccia della mia salute, ho pensato ad un po' di condensa anche se non nascondo che mi è venuta una leggera punta di ansia.
Domenica mattina scendo nuovamente in garage, intenzionato a rimettere la moto al suo posto, togliere nuovamente la batteria e ricollegarla al mantenitore fino a fine febbraio, data in cui avrei intenzione di attivare nuovamente l'assicurazione.
Mosso dalla voglia di ascoltare un altra volta la voce degli scarichi nuovi accendo la moto ma mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va, la moto nn mantiene il minimo, gira evidentemente ad uno, il collettore di scarico del cilindro verticale è freddo....PANICO PIU' TOTALE.
Salgo sopra terrorizzato a prendere la chiave per le candele e un paio di candele usate ma ancora in buone condizioni che avevo di riserva, scendo, smonto le candele....nere come la pece, sia quella del cilindro verticale che quella del cilindro orizzontale.
Alchè monto le candele di riserva, accendo la moto e va, la lascio accesa giusto 2 minuti, spengo il motore e vado a controllare le candele, dopo soli 2 minuti anche queste altre candele hanno iniziato a sporcarsi.
Ora, io ero convinto che montando scarichi più aperti avrei al massimo avuto problemi di miscela magra, non di miscela grassa!
Il quesito che mi pongo è questo: è un semplice problema di carburazione da sistemare e quindi devo semplicemente farmi fare un buon CO oppure devo preoccuparmi e pensare a qualcosa di più serio?
Dopo circa 2 anni passati a mettere da parte euro dopo euro i soldi per comprare una coppia di terminali a passaggio alto, l'idea di aver fatto un danno alla moto con la sostituzione dei suddetti mi manda quasi in lacrime, HELP ME PLEASE!! icon_cry.gif
Sicuramente devi fare il CO, ma purtroppo non risolverai molto. Dovresti montare anche centralina e filtro. Più si va avanti, più le centraline diventano "sensibili" alle modifiche... a meno che tu non avessi già prima dei problemi, che gli scarichi hanno aumentato. Purtroppo i Roads non mi danno fiducia, nonostante l'aspetto da sempre accattivante. Personalmente mi ci sono trovato male, anche se da allora, dopo aver interrotto la collaborazione con Fresco, sono migliorati di parecchio.
 
11309140
11309140 Inviato: 1 Feb 2011 11:53
 

il fumetto "di sigaretta" sta a dire che i terminali sono nuovi icon_wink.gif quindi no problem

la moto l'hai anche spostata o l'hai solo tenuta sul cavalletto sgasando?le sonde hanno bisogno di tempo per adattarsi ..prova lasciando i db-killer inseriti e a fare un bel giro di un'oretta ,i roads come già ha detto pier non sono il massimo come affidabilità e una centralina aggiuntiva e un filtro più aperto male non fanno ..se i problemi continuano rivendi e cambia i terminali
 
11322374
11322374 Inviato: 3 Feb 2011 15:56
 

Ok ragazzi, grazie per le risposte, provvederò a portare la moto a fare il CO e l'allineamento dei corpi farfallati il prima possibile.
L'altro ieri ho fatto un piccolo giretto con la moto, con i dbkiller inseriti, giusto una mezz'oretta, la moto non si comporta affatto male, ma resta il fatto che appena rientrato ho controllato le candele ed erano evidentemente zozze, spero che la cosa sia facilmente risolvibile, in giro vedo parecchia gente con il 620 con i soli terminali sostituiti, non vorrei essere l'unico ad avere problemi seri per una modifica del genere..

icon_arrow.gif Pier, cosa intendi dire quando dici che più si va avanti più le centraline diventano sensibili?

doppio_lamp_naked.gif
 
11323173
11323173 Inviato: 3 Feb 2011 17:58
 

AtomAnt ha scritto:
Ok ragazzi, grazie per le risposte, provvederò a portare la moto a fare il CO e l'allineamento dei corpi farfallati il prima possibile.
L'altro ieri ho fatto un piccolo giretto con la moto, con i dbkiller inseriti, giusto una mezz'oretta, la moto non si comporta affatto male, ma resta il fatto che appena rientrato ho controllato le candele ed erano evidentemente zozze, spero che la cosa sia facilmente risolvibile, in giro vedo parecchia gente con il 620 con i soli terminali sostituiti, non vorrei essere l'unico ad avere problemi seri per una modifica del genere..

icon_arrow.gif Pier, cosa intendi dire quando dici che più si va avanti più le centraline diventano sensibili?

doppio_lamp_naked.gif
Intendo che devono rispettare le norme Euro, che sono sempre più restrittive. Il 620 era euro 1, poi euro 2 la tua è euro3 "evoluto" (difatti non ha più i difetti del 695). Quindi, ogni modifica che viene operata sulla fluidodinamica degli scarichi o sulla carburazione viene "sentita" immediatamente dalla centralina, che altrettanto immediatamente cerca di riportare le emissioni nel range consentito. E quindi ti sballa tutto. Il bello è che senza una centralina aggiuntiva (che "inganna" o bypassa la centralina originale) o sostitutiva, ogni volta che un qualsiasi sensore (di temperatura, di pressione...) sentirà qualcosa di differente, la centralina interverrà.
Basta dalla città andare in montagna, oltre una certa altitudine, e sei fatto. Idem se vai a fare un giro al mare. Evidentemente quelli che hanno i soli scarichi montati o se ne sbattono se la moto gira male, preferendo far casino e basta, o continuano a fare CO a ripetizione (più probabile la prima ipotesi). Oltre tutto, con i miei Roads "vecchi" (che in pratica erano due tubazzi di carbonio pieni di non so cosa, ma certo non erano stati studiati da un esperto) il difetto era praticamente costante. Una bella rottura di palle, sinceramente non compensata dal "sound", di fatto piacevole ma inutile in confronto ad un'erogazione ottimale.
Difatti sul BG ho gli scarichi originali, e non ho nessuna intenzione di cambiarli. Suonerà piano, ma non prendo multe, non prendo accidenti dai passanti e la moto gira bella fluida (per quanto può esserlo un 900..).
 
11324004
11324004 Inviato: 3 Feb 2011 20:13
 

Desmopier ha scritto:
Intendo che devono rispettare le norme Euro, che sono sempre più restrittive. Il 620 era euro 1, poi euro 2 la tua è euro3 "evoluto" (difatti non ha più i difetti del 695). Quindi, ogni modifica che viene operata sulla fluidodinamica degli scarichi o sulla carburazione viene "sentita" immediatamente dalla centralina, che altrettanto immediatamente cerca di riportare le emissioni nel range consentito. E quindi ti sballa tutto. Il bello è che senza una centralina aggiuntiva (che "inganna" o bypassa la centralina originale) o sostitutiva, ogni volta che un qualsiasi sensore (di temperatura, di pressione...) sentirà qualcosa di differente, la centralina interverrà.
Basta dalla città andare in montagna, oltre una certa altitudine, e sei fatto. Idem se vai a fare un giro al mare. Evidentemente quelli che hanno i soli scarichi montati o se ne sbattono se la moto gira male, preferendo far casino e basta, o continuano a fare CO a ripetizione (più probabile la prima ipotesi). Oltre tutto, con i miei Roads "vecchi" (che in pratica erano due tubazzi di carbonio pieni di non so cosa, ma certo non erano stati studiati da un esperto) il difetto era praticamente costante. Una bella rottura di palle, sinceramente non compensata dal "sound", di fatto piacevole ma inutile in confronto ad un'erogazione ottimale.
Difatti sul BG ho gli scarichi originali, e non ho nessuna intenzione di cambiarli. Suonerà piano, ma non prendo multe, non prendo accidenti dai passanti e la moto gira bella fluida (per quanto può esserlo un 900..).


Tutto chiaro, grazie Pier, la settimana prossima la porterò in officina per le cinghie che oramai hanno ben 4 anni sul groppone e vedrò se mi riescono a risolvere questo fastidioso inconveniente, mi dispiacerebbe dover rinunciare al mio acquisto per il quale ho comunque dovuto fare dei piccoli sacrifici; unica cosa, sono piuttosto certo che la mia moto sia euro 2 e non euro 3 ma dubito che cambi qualcosa di sostanziale..
 
11325163
11325163 Inviato: 3 Feb 2011 22:25
 

AtomAnt ha scritto:


Tutto chiaro, grazie Pier, la settimana prossima la porterò in officina per le cinghie che oramai hanno ben 4 anni sul groppone e vedrò se mi riescono a risolvere questo fastidioso inconveniente, mi dispiacerebbe dover rinunciare al mio acquisto per il quale ho comunque dovuto fare dei piccoli sacrifici; unica cosa, sono piuttosto certo che la mia moto sia euro 2 e non euro 3 ma dubito che cambi qualcosa di sostanziale..
E hai pure ragione, cazzarola! Ero convinto che tu avessi il 696!! Mi ci vuole il Gerovital, oramai.
icon_asd.gif
Comunque non ti deprimere: i Roads, a quanto dicono, hanno migliorato di molto la qualità costruttiva. Probabilmente con una buona regolazione risolvi tutto, o perlomeno attenui molto.
 
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