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Come capire se la carburazione è sballata? [Monster]
15497047
15497047 Inviato: 17 Nov 2015 10:18
Oggetto: carburazione magra ducati monster 600
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho riscontrato un problema quando tiro le marce al mio monster...al cambio di marcia mi da un piccolo vuoto per poi riprendersi immediatamente, allora ho smontato subito le candele è ho notato che danno sul bianco, quindi carburazione magra..mi sapreste dire come ingrassarla un po? Grazie
 
15497055
15497055 Inviato: 17 Nov 2015 10:26
 

Topic accodato icon_wink.gif
 
15497108
15497108 Inviato: 17 Nov 2015 11:42
Oggetto: Re: carburazione magra ducati monster 600
 

crossex ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho riscontrato un problema quando tiro le marce al mio monster...al cambio di marcia mi da un piccolo vuoto per poi riprendersi immediatamente, allora ho smontato subito le candele è ho notato che danno sul bianco, quindi carburazione magra..mi sapreste dire come ingrassarla un po? Grazie

Ma sei matto??!! icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Apparte che già in passato "leggere" e "capire" come carburava la moto dal colore della candela non era proprio così scontato: un po' troppo semplicistica la storia del bianco-nocciola-nero, non si può fare di tutta l'erba un fascio...
Ad ogni modo, senza dilungarci in spiegazioni che a sto punto risulterebbero lunghe e inutili, sappi che da quando è stata adottata la benzina verde la lettura della candela non si può fare... il colore resterà SEMPRE neutro 0509_up.gif

Quindi non fare la cazzata di ingrassare una moto, che magari sta già girando grassa di suo, solo perchè vedi la candela bianca icon_asd.gif
 
15497537
15497537 Inviato: 17 Nov 2015 20:43
 

Beh allora puoi spiegarmi il problema del vuoto che mi da quando tiro le marce? Per me rimane magra agli alti per te?
 
15497591
15497591 Inviato: 17 Nov 2015 21:46
 

crossex ha scritto:
Beh allora puoi spiegarmi il problema del vuoto che mi da quando tiro le marce? Per me rimane magra agli alti per te?

Non saprei! Se hai la carburazione sballata devi portarla da uno specialista di competenza!
Per caso hai apportato qualche modifica alla moto? Tipo airbox, filtri, scarico o mappature?
 
15497984
15497984 Inviato: 18 Nov 2015 12:59
 

Nono la moto è completamente originale..per ingrassarla un po agli alti cosa devo fare?
 
15497987
15497987 Inviato: 18 Nov 2015 13:00
 

Perché per me è magra agli alti, come dovrei spiegarmi i vuoti se no?
 
15498070
15498070 Inviato: 18 Nov 2015 14:56
 

Che per te sia magra agli alti e che sia veramente magra agli altri, assolutamente senza offesa, ce ne passa! Io sicuramente non ti posso aiutare attraverso i post di un forum su questo. Ripeto che la cosa migliore è portarla da chi di competenza, perchè pacioccare coi carburatori non è proprio così semplice e scontato.
Detto ciò, ma almeno ti scoppietta la moto in erogazione/rilascio? Vedi che il motore raggiunge temperature anomale o si scalda subito velocissimamente? Perchè il vuoto in sè non è propriamente un sintomo di carburazione magra, anzi ti dirò che di solito si cerca di tenere il minimo magro volutamente proprio per avere una migliore ripresa soprattutto ai bassi regimi, cercando di non appesantire il motore con un rapporto stechiometrico che faccia bruciare al motore più benzina del necessario.
La sensazione di vuoto si può percepire anche con una carburazione grassa nel momento in cui la troppa benzina nel rapporto stechiometrico tende a far affogare il motore... quindi non puoi basarti solo su questo per dire che sei magro, come non potevi farlo basandoti sul colore della candela... mi dispiace.

doppio_lamp_naked.gif
 
15498203
15498203 Inviato: 18 Nov 2015 18:50
 

Sapendo i sintomi che ho esperesso il tuo pwnsiero qual'è?
 
15498532
15498532 Inviato: 19 Nov 2015 10:42
 

E poi questo problema lo riscontro solo in 4 e 5 marcia
 
15498582
15498582 Inviato: 19 Nov 2015 11:52
 

Secondo me è più grassa che magra. Ma è solo una mia opinione del tutto inaffidabile perchè è impossibile dire così, senza provare la moto e senza sentirla girare.
Credo sia grassa perchè tu parli di un vuoto conseguente la cambiata in marce alte... mi viene da pensare che nel momento in cui peli il gas rilasciandolo, il rapporto stechiometrico eccessivamente grasso butti dentro ancora parecchia benzina più del dovuto prima che la mezzaluna sia completamente chiusa.
Quindi nel momento in cui molli la frizione e fai per riaccelerare nella nuova marcia, nelle camere dei cilindri vi è ancora benzina incombusta in elevata quantità che affatica l'erogazione "imballando il motore" e dando un senso di affogamento come se questo si fosse ingolfato. Da qui il vuoto, che soprattutto nelle marce più alte (dove la coppia motrice è minore) si fa sentire di più.

E qui mi fermo, perchè una diagnosi veritiera e corretta è impossibile da fare su un forum.
 
15499058
15499058 Inviato: 19 Nov 2015 22:58
 

Grazie a tutti, vi farò sapere
 
15545792
15545792 Inviato: 31 Gen 2016 23:17
Oggetto: carburazione troppo magra monster 695
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Allora ragazzi io ho un monster 695 con scarichi alti MIVV.... appena comprata filtro e centralina originali è scarico Mivv.... dopo qualche mese ho messo il filtro dell'aria BMC e così ho passato tutta l'estate scorsa..... 20 giorni fa ho cambiato la lana all'interno dei terminali di scarico e ho messo solo i fogli di lana di roccia rimontando il tutto ...gli scarichi sono senza db-killer da sempre quindi scaricano completamente e ora ancora di più infatti il rumore è raddoppiato ...non vorrei che potesse portare danni al motore visto che ha il filtro aria bmc con centralina originale e ora che gli scarichi sono completamente aperti che sfiatano al massimo ho paura che sia troppo magra la carburazione... che
cosa può succedere?? Facendo il CO posso stare tranquillo dopo
 
15545797
15545797 Inviato: 31 Gen 2016 23:38
 
 
15545798
15545798 Inviato: 31 Gen 2016 23:40
 

Grazie milleeeeeeeeeeeeee
 
15545799
15545799 Inviato: 31 Gen 2016 23:47
 

Se abbini una centralina aggiuntiva sicuramente otterrai benefici prestazionali, oltre ad essere più tranquillo. Esistono sia centraline Ducati Performance, sia centraline aggiuntive universali. Il costo è alto, ma ne guadagni in prestazioni ed affidabilità. E rimetti i db-killer, che altrimenti rischi di vederti sequestrata la moto: senza Db per strada è solo inutile e fastidioso per te e per gli altri (ne perdi in comfort e la scusa del "così se non mi sentono mi vedono" non funziona, un terminale aftermarket fa già di suo molto più rumore rispetto a quello originale, girando senza db rischi solo di disorientare gli altri utenti della strada, soprattutto principianti e anziani).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15545925
15545925 Inviato: 1 Feb 2016 9:39
 
 
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