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Cosa fare in caso di grippata... [facciamo chiarezza]
12027387
12027387 Inviato: 23 Giu 2011 20:18
 

che palle ho dovuto smontare tutto perchè mi sono dimenticato di montare i segeer eusa_doh.gif
ma l'olio per il cambio dove si mette? icon_biggrin.gif
 
12028058
12028058 Inviato: 23 Giu 2011 21:52
 

smobbio ha scritto:
che palle ho dovuto smontare tutto perchè mi sono dimenticato di montare i segeer eusa_doh.gif
ma l'olio per il cambio dove si mette? icon_biggrin.gif

Ti sei dimenticato di fare la parte piu brutta del lavoro icon_neutral.gif ..comunque olia tutto con mutul 710, tts o barhal altrimenti alla prima accensione spacchi tutto eusa_whistle.gif
L'olio per il cambio si mette sul carter sulla sinistra, qullo dove è scritto Aprilia. Con una monetina da 5cent sviti il tappo (ovviamente prima devi far uscire quello vecchio, svitando con una brugola il tappo sottostante...c'è scritto OUT).
 
12030270
12030270 Inviato: 24 Giu 2011 11:50
 

ok icon_biggrin.gif infatti mi sembrava strano di aver montato cilindro e pistone così facilmente icon_lol.gif
oggi vado a comprare l'olio per il cambio icon_asd.gif
 
12030285
12030285 Inviato: 24 Giu 2011 11:53
 

smobbio ha scritto:
ok icon_biggrin.gif infatti mi sembrava strano di aver montato cilindro e pistone così facilmente icon_lol.gif
oggi vado a comprare l'olio per il cambio icon_asd.gif

Visto che mettere i segeer è una cosa alquanto fastidiosa ti consiglio di metterne prima uno con il pistone in mano e poi l'altro da montato icon_wink.gif
Mettine la giusta quantità d'olio...600cc icon_wink.gif
 
12030402
12030402 Inviato: 24 Giu 2011 12:13
 

si uno l'ho già messo col pistone in mano icon_cool.gif col pistone montato nn ci sono riuscito eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12030556
12030556 Inviato: 24 Giu 2011 12:47
 

I seeger vanno dentro a scatto in un millesimo di secondo, certo con gli attrezzi giusti.
Ho visto gente cercare di spingerli in sede con cacciaviti a taglio o peggio a stella, risultato pistone completamente solcato sul mantello.
 
12031129
12031129 Inviato: 24 Giu 2011 14:20
 

Lucas ha scritto:
I seeger vanno dentro a scatto in un millesimo di secondo, certo con gli attrezzi giusti.
Ho visto gente cercare di spingerli in sede con cacciaviti a taglio o peggio a stella, risultato pistone completamente solcato sul mantello.

Non è cosi facile Lucas, mi sono cimentato anche io ed è stato un casino. Ho fatto con una pinza a becchi fini e mi è scappato un sacco di volte il segeer. Ho anche solcato leggermente il contorno eusa_doh.gif ...ci vuole manualità, e tanta icon_asd.gif
 
12031590
12031590 Inviato: 24 Giu 2011 15:54
 

Thenegoziator ha scritto:

Non è cosi facile Lucas, mi sono cimentato anche io ed è stato un casino. Ho fatto con una pinza a becchi fini e mi è scappato un sacco di volte il segeer. Ho anche solcato leggermente il contorno eusa_doh.gif ...ci vuole manualità, e tanta icon_asd.gif


No, ci vuole l'attrezzo per inserirli icon_smile.gif
 
12033875
12033875 Inviato: 25 Giu 2011 0:53
 

un mio amico è riuscito a mettere il secondo seeger a mano icon_asd.gif e non chiedetemi come ha fatto icon_lol.gif
ho un dubbio... è possibile mettere male le fascette? perchè il pistone è entrato con estrema facilità e non vorrei che le fascette fossero montate male...anche se quando non sono al loro posto il pistone non dovrebbe entrare nel cilindro icon_confused.gif
 
12037561
12037561 Inviato: 26 Giu 2011 9:51
 

finalmente la moto è partita 0509_campione.gif
sotto i 6000 giri il motore non tira...quasi va a colpi eusa_think.gif e spuntando in salita si spegne eusa_wall.gif
ho un altro problema...secondo me il solenoide non funziona...come faccio a capire se la rave si apre?
 
12118389
12118389 Inviato: 11 Lug 2011 19:09
 

togli il serbatoio, metti la moto in folle ed accendila e guarda se il pistoncino quando superi i 7800 mila giri si tira la valvola per aprirla
 
12118524
12118524 Inviato: 11 Lug 2011 19:33
 

Lucas ha scritto:


No, ci vuole l'attrezzo per inserirli icon_smile.gif

E per levari come si fa? eusa_think.gif Io ci persi mezza giornata...ora mi tocca farlo di nuovo ma non ci riesco icon_evil.gif

Comunque le fasche hanno il verso, spero per te che non le hai montate male.
Per la valvola rave conconordo con quello che ti ha detto Andrea.

P.s. fammi conoscere il tuo amico icon_biggrin.gif
 
12118589
12118589 Inviato: 11 Lug 2011 19:44
 

ovviamente se non è regolata bene, regola dal solenoide
 
14489273
14489273 Inviato: 4 Lug 2013 19:59
Oggetto: Grippato aprilia Rs 09
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi ho grippato,ai 112km/h...schiacciato subito la frizione,aspetto che si raffreddi,quando vado ad accenderla con il tasto,si capisce che il pistone è bloccato,provo a spinta 2sec solo,e non ha compressione,(mentre ho grippato ha grattato)... ora volevo sapere cosa devo fare, non so che fare chiedo a voi, in questi giorni la porto da un meccanico che ne capisce di 2t...il pistone lo devo prendere io? quale,bi o mono fascia? asso vertex quale?..per il cilindro?..insomma per una semplice grippata che devo fare?! grazie mille a chi mi aiutera... doppio_lamp.gif
 
14489285
14489285 Inviato: 4 Lug 2013 20:04
 

Se hai grippato, c'è poco da fare: il cilindro sarà sicuramente da rettificare e probabilmente bisognerà cambiare il pistone (io lo farei comunque per scrupolo).

Se non si sa dove mettere mano (e mi sa che è il tuo caso, ti vedo un po' confuso) è meglio lasciar fare al meccanico 0509_up.gif affidagliela, fatti fare un preventivo e vedi che cifra ti spara, poi si vede il da farsi.
 
14489364
14489364 Inviato: 4 Lug 2013 20:33
 

sisi,gli faccio fare tutto al meccanico...solo che sono un po confuso si,nel senso,il pistone lo cambio sicuro...invece il cilindro lo mando in rettifica se non ha solchi profondi giusto? un cilindro piomeno quanto costa?
 
14489401
14489401 Inviato: 4 Lug 2013 20:50
 

Se hai grippato e non solo scaldato, è per forza da mandare in rettifica.

Come prezzi, puoi chiedere un preventivo al tuo meccanico o portarlo direttamente in rettifica; sennò contatta l'utente dalcaneluca via mp e chiedi a lui che ne sa icon_wink.gif

Quanto al pistone, se non hai fatto lavorazioni al cilindro ci va sicuramente un bifascia: un monofascia ti farebbe perdere troppo in termini di affidabilità, e guadagnare troppo poco in termini di prestazioni. Marca, direi che un Asso va benone!
 
14492289
14492289 Inviato: 6 Lug 2013 2:54
 

ora,devo prendere il pistone,prendo un Bi-fascia Asso icon_wink.gif e poi rettifico il cilindro,ecco,ma non ho capito una cosa,ho letto in un altro topic che dice di farsi dare le misure per poi dirglielo al venditore per darti il pistone giusto.... cosa devo fare?..grazie a chi mi aiuterà!
 
14492878
14492878 Inviato: 6 Lug 2013 12:14
 

Il diametro del pistone non è esattamente uguale all'alesaggio, ma c'è una certa tolleranza. In linea di massima, una tolleranza elevata significa più affidabilità, una tolleranza ridotta prestazioni migliori.

Dopo aver ritirato il cilindro devi misurare l'alesaggio al centimillimetro, e poi prendere un pistone con la tolleranza giusta (nel tuo caso direi 0,04-0,05 mm).
 
14505408
14505408 Inviato: 11 Lug 2013 15:53
 

Ciao, oggi per caso ho acceso la moto e si è accesa o.O quindi non è grippata credo può essere una scaldata? possono essere le fascie del pistone incollate?. . . io pensavo che sia l olio che era scadente, cosa succede se l olio è scadente? si grippa definitivamrente? la mia che si è accesa non è grippata o si? ora gli ho cambiato l olio gli ho messo il CASTROL sia nel miscelatore un pònel cilindro! ! ! che dovrei fare ora? (quando è accesa si sente un rumore che proviene dal cilindro! ! ! ! ! ! )
 
14505555
14505555 Inviato: 11 Lug 2013 17:10
 

Se si è riaccesa, forse era solo una "calda". Un'occhiata al pistone ed al cilindro dagliela se puoi, perché il rumore è un brutto segno (specie se sembra tipo ferraglia).

Dell'olio scadente può comportare vari problemi, tra cui anche il grippaggio (per deficit di lubrificazione) o una "calda" (l'olio serve anche a raffreddare).

In futuro evita di mettere olio direttamente nel cilindro, perché ti si sporca la candela d'olio e aumenta la fumosità; per capirci, è un po' come se avessi fatto la miscela troppo ricca d'olio, incappi negli stessi problemi.

Buona idea cambiare olio, occhio però, la marca non è tutto, contano anche le specifiche (SAE ed API). Inoltre io sono dell'idea che ogni moto abbia i suoi "gusti" e che vadano interpretati... la mia RS voleva solo Shell Advance Racing X, se osavo darle l'Ultra 2 (sempre Shell per 2t 100% sintetico, valido ma non al livello dell'altro) s'incazzava non poco icon_asd.gif
 
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