Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Cosa fare in caso di grippata... [facciamo chiarezza]
9995240
9995240 Inviato: 7 Giu 2010 16:59
Oggetto: problema con cilindro rs 125 [possibile lucidare]
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho un grossissimo problema con la mia rs 125, mi è entrato un pezzettino di ferro nel cilindro, provocando una grippata, il pistone è bello che andato, e anche il cilindro è danneggiato; ora vorrei sapere da qualcuno di voi, che cosa posso fare siccome che il cilindro del rotax è in alluminio e sistemarlo è tutt'altro che facile, è meglio tentare di farlo lucidare, ma temo che non basterà oppure conviene di piu prendere un nuovo cilindro o un polini; la soluzione meno dispendiosa, perchè da duetempista sono al verde!! icon_redface.gif
preciso che la moto aveva solamente 800km e questo pezzettino non si sa da dove sia entrato, non è un cuscinetto,o pezzo meccanico comunque
 
9995325
9995325 Inviato: 7 Giu 2010 17:15
 

Ti conviene cercare un cilindro per il rotax.....siccome è un blocco molto comune...lo trovi anche a poco eusa_think.gif

E poi quando avrai i soldi...fai ricromare l'originale che hai adesso...Sono 250 euro con pistone compreso 0509_up.gif
Dicono che se lo mandi a qualche azienda che se ne intende torna meglio che con la cromatura originale eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9995405
9995405 Inviato: 7 Giu 2010 17:29
 

mada ha scritto:
Ti conviene cercare un cilindro per il rotax.....siccome è un blocco molto comune...lo trovi anche a poco eusa_think.gif

E poi quando avrai i soldi...fai ricromare l'originale che hai adesso...Sono 250 euro con pistone compreso 0509_up.gif
Dicono che se lo mandi a qualche azienda che se ne intende torna meglio che con la cromatura originale eusa_think.gif eusa_think.gif

dove lo posso trovare un cilindro rotax a un buon prezzo? da un privato o chiedo al meccanico??
 
9995419
9995419 Inviato: 7 Giu 2010 17:30
 

tutto ciò è molto strano.. sei sicuro che non si siano rotte parti interne al motore?? mi sembra strano che entri del ferro cosi dal null.... anche perchè il filtro avrebbe dovuto trattenerlo....

comunque il polini costa più che far ricromare e prendere il pistone nuovo,....se la grippata non è leggera metti in vendita il tuo....a non + di 50 euro.. chi lo compra c'è di sicuro.....poi ne prendi uno usato non grippato... a poco + di 50 euro... compri il pistone... e fai lucidare il cilindro in base alla misura del pistone, mantenendo cosi il giusto accoppiamento
 
9995484
9995484 Inviato: 7 Giu 2010 17:40
 

potrebbe essere entrato dal filtro, il giorno prima l'avevo aperto per pulirlo,magari mi è entrato senza accorgermente, il pezzo assomiglia molto al beccuccio della candela, ma ho controllato e non è quello...
 
9998096
9998096 Inviato: 7 Giu 2010 22:55
 

e strano che ti sia entrato un pezzo cosi senza accorgertene..secondo me fai bene a controllare il banco..comunque per riparare il cilindro lo puoi soltanto far ricromare o altrimenti ne cerchi uno usato o appena ricromato a buon prezzo...su subito.it e e-bay c'è sicuramente qualcosa
 
10195123
10195123 Inviato: 9 Lug 2010 12:24
Oggetto: kit cilindro+pistone+guarnizioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come sapete ho grippato 2 settimane fa, guardanso su ebay mi son imbattuto in questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Di tedesco non capisco niente, qualche buon anima che mi da qualche info? Ho inviato una mail al venditore in inglese, sto aspettando che mi risponda, mi pare fin strano che tutti i ricambi originali a un costo così basso, che ne dite?
 
10195330
10195330 Inviato: 9 Lug 2010 12:44
 

ma scusa con queli soldi ti fai lucidare il tuo e ti compri il pistone nuovo..
 
10195339
10195339 Inviato: 9 Lug 2010 12:45
 

è da saldare il mio, andrei a spendere 350 euro tra ricromatura pistone e guarnizioni
 
10197804
10197804 Inviato: 9 Lug 2010 17:55
 

leggendo più attentamente ho notato che c'è scritto: il cilindro difettoso deve essere pre-inviato, vuol dire che devo mandargli il mio cilindro grippato? penso proprio di si
 
10197883
10197883 Inviato: 9 Lug 2010 18:05
 

si pure secondo me.. a sto punto prendi in considerazione magari un cilindro grippato da far ricromare..
 
10198147
10198147 Inviato: 9 Lug 2010 18:38
 

ho gia trovato un cilindro usato con pochi km completo di testa a 140
 
11953055
11953055 Inviato: 8 Giu 2011 20:27
 
 
11953129
11953129 Inviato: 8 Giu 2011 20:38
 

smobbio ha scritto:
salve icon_biggrin.gif questo è il pistone del mio rs icon_lol.gif
Link a pagina di Img856.imageshack.us
Link a pagina di Img121.imageshack.us

e questa è la cupola icon_lol.gif
Link a pagina di Img801.imageshack.us

penso che i pezzi li prenderò quà icon_cool.gif :
Link a pagina di Motoracingshop.com

che pistone prendo?

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..caro mio qua non si tratta di una semplice grippata. Non vorrei sbagliarmi ma qui c'è ombra di detonazioni (ovvero esplosioni irregolari).
Il che è causato o da un rapporto compressione troppo alto o da un anticipo errato.

Se il cilindro non presenta segni percettibili al tatto dai una lucidata (fanno in rettifica), altrimenti c'è da ricromarlo. Successivamente prendi un pistone nuovo (ti consiglio asso werke bi-fascia) icon_wink.gif
Spero solo che il cilindro sia recuperabile..dalle foto non posso darti certezze.

Ricordati di comprare un kit di guanizioni smeriglio nuove 0509_up.gif
 
11953467
11953467 Inviato: 8 Giu 2011 21:20
 

detonazioni icon_evil.gif ho letto qualcosa a rigurdo ne "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli icon_lol.gif
mi chiedo come nn mi sia scoppiata sotto la sella 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
domani smonto il cilindro e faccio delle foto, sperando che nn ci sia nulla di grave icon_rolleyes.gif

in ogni caso qual è l'alesaggio del cilindro originale? o come lo misuro?
 
11953650
11953650 Inviato: 8 Giu 2011 21:46
 

smobbio ha scritto:
detonazioni icon_evil.gif ho letto qualcosa a rigurdo ne "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli icon_lol.gif
mi chiedo come nn mi sia scoppiata sotto la sella 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
domani smonto il cilindro e faccio delle foto, sperando che nn ci sia nulla di grave icon_rolleyes.gif

in ogni caso qual è l'alesaggio del cilindro originale? o come lo misuro?

Beh allora hai la minima idea di cosa sia successo...puoi approfondire benissimo anche qui icon_wink.gif
Si, smonta tutto e da un occhiata per bene. Gia che ci sei, leva di metto anche il pistone..quello non servirà piu eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif
Portalo in rettifica per fare le misurazioni...la canna dovrebbe essere da 54mm icon_biggrin.gif
Comunque non ti mettere a comprare pistoni se non è recuperabile il gt...fai solo spese inutili 0509_up.gif
 
11953844
11953844 Inviato: 8 Giu 2011 22:20
 

uffa che tristezza icon_cry.gif ero tutto gasato per la moto e devo spenderci altri soldi per metterla apposto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11953991
11953991 Inviato: 8 Giu 2011 22:45
 

Oddio...non ho mai visto in vita mia un pistone combinato così icon_eek.gif icon_eek.gif

controlla anche se con tutte queste detonazioni irregolari non si è rovinato l'albero motore visto che è stato sottoposto per non si sa quanto tempo a forti pressioni
 
11954005
11954005 Inviato: 8 Giu 2011 22:48
 

smobbio ha scritto:
uffa che tristezza icon_cry.gif ero tutto gasato per la moto e devo spenderci altri soldi per metterla apposto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non sei il primo a cui capita una cosa del genere... icon_confused.gif ..beh con i soldi che hai risparmiato sull'acquisto, adesso li spendi per questo icon_wink.gif
 
11954904
11954904 Inviato: 9 Giu 2011 9:15
 

quelle sono detonazioni come mia nonna è un drago... e io purtroppo non sono nipote do un drago icon_razz.gif

qualcosa (e ben più di un oggetto solo) è andato a spasso per bene...
se sei "fortunato", è qualcosa che è entrato da fuori, altrimenti è qualcosa che proviene da dentro, e li c'è da aprire il blocco.

togli il cilindro, togli il pistone e controlla se la gabbia a rulli del pistone è integra.
se sul blocco sono già state messe le mani e sono stati sostituiti i cuscinetti di banco con quelli a schermatura metallica, al 80% sono partite quelle.

se ti è andata bene, il cilindro è sano, altrimenti è da saldare e ricromare.
se ti è andata male, anche la biella è da sostituire.

spesa complessiva:
recupero testa: 50€
pistone nuovo 70-90€
cilindro da sistemare: 180€
mini revisione blocco (cuscinetti banco, guarnizioni,paraoli,ecc + manodopera) circa un 150€
biella+reimbiellaggio: sui 150 mi sembra...
 
11955063
11955063 Inviato: 9 Giu 2011 9:59
 

Thenegoziator ha scritto:
Non sei il primo a cui capita una cosa del genere... icon_confused.gif ..beh con i soldi che hai risparmiato sull'acquisto, adesso li spendi per questo icon_wink.gif


Link a pagina di Subito.it
beh insomma...non l'ho pagata poco...me l''ha lasciata a 1100. e comunque volevo assicurarla invece probabilmente non lo farò eusa_wall.gif

AndreaNSR125 ha scritto:
quelle sono detonazioni come mia nonna è un drago... e io purtroppo non sono nipote do un drago icon_razz.gif

qualcosa (e ben più di un oggetto solo) è andato a spasso per bene...
se sei "fortunato", è qualcosa che è entrato da fuori, altrimenti è qualcosa che proviene da dentro, e li c'è da aprire il blocco.

togli il cilindro, togli il pistone e controlla se la gabbia a rulli del pistone è integra.
se sul blocco sono già state messe le mani e sono stati sostituiti i cuscinetti di banco con quelli a schermatura metallica, al 80% sono partite quelle.

se ti è andata bene, il cilindro è sano, altrimenti è da saldare e ricromare.
se ti è andata male, anche la biella è da sostituire.

spesa complessiva:
recupero testa: 50€
pistone nuovo 70-90€
cilindro da sistemare: 180€
mini revisione blocco (cuscinetti banco, guarnizioni,paraoli,ecc + manodopera) circa un 150€
biella+reimbiellaggio: sui 150 mi sembra...


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif in effetti qualcosa potrebbe essere entrata da fuori perchè al posto della valvola fissa è stata tappata la fessura con un pezzo di lamierina eusa_think.gif (farò qualche foto anche lì)
la testa (del cilindro icon_lol.gif ) si recupera in rettifica?

un'altra domanda...siccome è un danno che ovviamente non ho causato io ma era inevitabile che accadesse, secondo voi avrei diritto a un risarcimento? nel senso: io ho comprato la moto convinto che fosse in ottimo stato e mi ritrovo con una moto il cui motore andrà rifatto in parte icon_sad.gif e non potevo mica aprire il motore prima di comprarla per vedere se era tutto ok eusa_naughty.gif
 
11955181
11955181 Inviato: 9 Giu 2011 10:24
 

Che ti risarciscono ne dubito fortemente..visto che la moto l'hai avuta tu per tutto il tempo, quindi posso benissimo accusarti di aver causato il danno.

A me sembrano detonazioni, ma forse mi sbaglio...perche mi pare strano che ti sei fatto il viaggetto e la moto ha camminato tranquillamente. Se c'èra qualcosa che andava in circolo per la termica si sarebbe fermata subito. Hai un banco con 11.000km, o almeno li c'è scritto cosi. Se è come dice AndreaNSR dovresti controllare anche la biella e cuscinetti...il che ti porta a tirare giu il blocco ed aprirlo eusa_doh.gif

Per la testa lascia stare...ti conviene trovarne una usata a 30€ e via... icon_wink.gif
 
11955296
11955296 Inviato: 9 Giu 2011 10:51
 

in effetti se fossero detonazioni pistone e testa evrebbero dovuto avere un altro colore (almeno credo e spero di sbagliarmi icon_asd.gif ) comunque fra poco mi metto al lavoro augurandomi di non trovare altre sorprese icon_rolleyes.gif
 
11955332
11955332 Inviato: 9 Giu 2011 11:02
 

Fatal1ty ha scritto:
Oddio...non ho mai visto in vita mia un pistone combinato così icon_eek.gif icon_eek.gif

controlla anche se con tutte queste detonazioni irregolari non si è rovinato l'albero motore visto che è stato sottoposto per non si sa quanto tempo a forti pressioni



se volete vi posso far vedere di peggio.....dopo carico le foto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11955726
11955726 Inviato: 9 Giu 2011 12:42
 

il cilindro è da saldare e ricromare.. il blocco devi aprirlo per controllare e ti ci vuole un pistone nuovo.. la testa si recupera ma a quel punto ti conviene buttarne sotto una lavorata
comunque si è successo perchè un pezzetto è andato a spasso.. non è certo una detonazione
 
11955738
11955738 Inviato: 9 Giu 2011 12:46
 

smobbio ha scritto:
in effetti se fossero detonazioni pistone e testa evrebbero dovuto avere un altro colore (almeno credo e spero di sbagliarmi icon_asd.gif ) comunque fra poco mi metto al lavoro augurandomi di non trovare altre sorprese icon_rolleyes.gif

Ti teste e pistoni detonati ne ho visti a mio dispiacere icon_asd.gif ...pero non escluso assolutamente che ti è partita la gabbia rulli. C'è solo un modo per scoprirlo...controlla icon_asd.gif
 
11955871
11955871 Inviato: 9 Giu 2011 13:15
 

che fatica per togliere il cilindro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif più tardi metto le foto icon_wink.gif
come sospettavate c'era qualcosa a spasso rotfl.gif era un bel pezzettone di fascetta eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....la biella è apposto fortunatamente e il cilindro (220H) è solcato in vari punti icon_evil.gif c'è un problema: il blocco motore è pieno di benzina ed estraendo il cilindro è entrato pure un pò di liquido di raffreddamento 0510_help.gif
 
11955903
11955903 Inviato: 9 Giu 2011 13:20
 

smobbio ha scritto:
che fatica per togliere il cilindro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif più tardi metto le foto icon_wink.gif
come sospettavate c'era qualcosa a spasso rotfl.gif era un bel pezzettone di fascetta eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....la biella è apposto fortunatamente e il cilindro (220H) è solcato in vari punti icon_evil.gif c'è un problema: il blocco motore è pieno di benzina ed estraendo il cilindro è entrato pure un pò di liquido di raffreddamento 0510_help.gif

Fascetta di cosa? un pezzo di gabbia rulli? Per il cilindro lo devi ricromare per forza.. icon_confused.gif
Togli immediatamente il liquido di raffreddamento da dentro la camera di manovella!!! icon_eek.gif eusa_doh.gif
 
11956029
11956029 Inviato: 9 Giu 2011 13:43
 

quella del pistone...la gabbia rulli è intatta 0509_campione.gif
il problema è che non so come svuotare il blocco eusa_think.gif
 
11956315
11956315 Inviato: 9 Giu 2011 14:23
 

smobbio ha scritto:
quella del pistone...la gabbia rulli è intatta 0509_campione.gif
il problema è che non so come svuotare il blocco eusa_think.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma come hai fatto a camminare per tutto questo tempo in queste condizioni icon_xd_2.gif
come hai fatto a non grippare potentemente prima eusa_shifty.gif forse sei un tipo calmo e non tiri quasi mai la moto. Fatto sta che anzi ti è andata bene che non hai grippato mentre andavi forte o in qualche curva 0509_lucarelli.gif

Comunque la testa come già hanno detto buttala o tienila per "ricordo" icon_xd_2.gif prendine direttamente una nuova 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©