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cosa è successo??grippata scaldata o qualcosa altro???
7554802
7554802 Inviato: 10 Mag 2009 11:54
Oggetto: cosa è successo??grippata scaldata o qualcosa altro???
 



ciao a tutti
l'altro giorno stavo andando in giro per una salita brecciata giravo di prima a 5000/6000 giri e l'acqua è arrivata a 99 gradi!!!
ho spento subito la moto quando me ne sono accorto ed è uscito del fumo bianco da sotto al serbatoio all'altezza della vite per alzarlo...
lasciandola spenta l'ho riaccesa a 55 gradi e andava benissimo...
qlk giorno dopo sono andato ad aprire il serbatoiio dell'acqua e ho sentito la stessa puzza che ho sentito quel giorno della fumata quindi penso che la fumata sia dovuta all'ebollizione dell'acqua;me lo confermate??
non l'ho riaccesa x un po ma poi ho detto:mi vado a fare un giro x vedere se si sforza e quindi si possa grippare fatti 300 m tranquillamente
avevo il serbatoio dell'olio pieno [castrol tts] e carburazione grassa
x un po ho girato x poco non sentendo differenza da prima
oggi ho tirato la 3 e ho raggiunto queste velocita:
-1 50km/h
-2 80km/h
-3 100km/h
ora considerate anche che ha 15000km/h e pistone da cambiare prima di subito [a causa del chilometraggio]
posso stare tranquillo??era acqua che evaporava giusto?la moto va come prima

grazie
 
7554814
7554814 Inviato: 10 Mag 2009 11:56
 

si ma io controllerei gt e pistone... tanto se lo cambi lucidarlo costa nulla icon_wink.gif
 
7554988
7554988 Inviato: 10 Mag 2009 12:25
 

lucidarlo costa 150€ xo meglio lucidare che comprarlo nuovo...
comunque sia il pistone è da cambiare giusto
 
7554993
7554993 Inviato: 10 Mag 2009 12:26
 

15k km non sono pochi...io lo cambierei, eviti eventuali danni più gravi icon_wink.gif
 
7555001
7555001 Inviato: 10 Mag 2009 12:27
 

si xo riguardo al fumo che mi dite??puo essere che è come dico io?
 
7555010
7555010 Inviato: 10 Mag 2009 12:29
 

durante92 ha scritto:
si xo riguardo al fumo che mi dite??puo essere che è come dico io?


Hai controllato che la vaschetta del liquido è ben avvitata?
 
7555022
7555022 Inviato: 10 Mag 2009 12:31
 

si ora è ben avvitata
 
7555035
7555035 Inviato: 10 Mag 2009 12:35
 

durante92 ha scritto:
si ora è ben avvitata



Forse quel fumo è stato dovuto al fatto che era avvitata male ed è entrata l'aria e cosi è uscito fumo essendosi formate bolle
 
7555064
7555064 Inviato: 10 Mag 2009 12:40
 

visto che cambi pistone che è ora controllalo il cilindro nn si sà mai e il funo se l'aqua c'è ancora potrebbe essere dovuto all'ebollizione dell'acqua,magari si erano formante bolle d'aria
 
7555270
7555270 Inviato: 10 Mag 2009 13:13
 

durante92 ha scritto:
lucidarlo costa 150€ xo meglio lucidare che comprarlo nuovo...
comunque sia il pistone è da cambiare giusto


lucidarlo te la cavi con 20€
 
7555368
7555368 Inviato: 10 Mag 2009 13:27
 

durante92 ha scritto:
lucidarlo costa 150€ xo meglio lucidare che comprarlo nuovo...
comunque sia il pistone è da cambiare giusto

ricromarlo costa 150 €... lucidarlo molto meno icon_wink.gif
 
7556780
7556780 Inviato: 10 Mag 2009 18:29
 

dalcanaleluca ha scritto:
durante92 ha scritto:
lucidarlo costa 150€ xo meglio lucidare che comprarlo nuovo...
comunque sia il pistone è da cambiare giusto

ricromarlo costa 150 €... lucidarlo molto meno icon_wink.gif

si infatti un mio amico ti ha portato un cilindro x farlo ricromare...150€ che alla fine ti fanno risparmiare i 600€ del nuovo cilindro...
 
7557181
7557181 Inviato: 10 Mag 2009 19:24
 

lucidarlo costa dai 10 ai 15 euro.... ricromarlo comunque è tutta un'altra cosa che lucidarlo eh....
 
7557219
7557219 Inviato: 10 Mag 2009 19:28
 

si ricroma solo se è grippato giusto?? se no basta una lucidata vero??
 
7557294
7557294 Inviato: 10 Mag 2009 19:35
 

0509_up.gif
 
7558619
7558619 Inviato: 10 Mag 2009 22:17
 

Daccordo ma 99 gradi sono tanti comunque.....secondo me ti conviene fare un bello spurgo dell'impianto di raffreddamento
 
7560055
7560055 Inviato: 11 Mag 2009 9:53
 

hai fatto la cosa peggiore che potevi fare spegnere la moto quando sta per raggiungere l ebollizione..
comunque non dovresti aver fatto danni, probabile che sia uscito il vapore per il tappo poco svitato e il sensore che sta sul copritesta abbia sfalzato
 
7560403
7560403 Inviato: 11 Mag 2009 10:51
 

smarmittato ha scritto:
hai fatto la cosa peggiore che potevi fare spegnere la moto quando sta per raggiungere l ebollizione..
comunque non dovresti aver fatto danni, probabile che sia uscito il vapore per il tappo poco svitato e il sensore che sta sul copritesta abbia sfalzato
giusto..xò vedi il fatto è che in quei casi..o continui a star dietro il traffico con quindi un aumento della temperatura o fai così..sinceramente in quel caso nn saprei manco io che fare...a me succede ogni tanto quando sul monte fasce..che all'inizio ha una stradina stretta in salita e trafficata quindi la temperatura sale anche a 85 86..però in quel caso superato quel pezzo poi puoi iniziare a tirare e con calma scende a 69.....però li in mezzo al traffico è un casino..correggetemi se sbaglio
 
7560786
7560786 Inviato: 11 Mag 2009 11:45
 

kiuuby ha scritto:
giusto..xò vedi il fatto è che in quei casi..o continui a star dietro il traffico con quindi un aumento della temperatura o fai così..sinceramente in quel caso nn saprei manco io che fare...a me succede ogni tanto quando sul monte fasce..che all'inizio ha una stradina stretta in salita e trafficata quindi la temperatura sale anche a 85 86..però in quel caso superato quel pezzo poi puoi iniziare a tirare e con calma scende a 69.....però li in mezzo al traffico è un casino..correggetemi se sbaglio

si ma se tu tieni la moto accesa la temperatura non sale mai come nel momento che la spegni...in quei casi l unica cosa da fare è togliersi dalla colonna di traffico senza spegnere la moto..
 
7561338
7561338 Inviato: 11 Mag 2009 12:53
 

smarmittato ha scritto:

si ma se tu tieni la moto accesa la temperatura non sale mai come nel momento che la spegni...in quei casi l unica cosa da fare è togliersi dalla colonna di traffico senza spegnere la moto..


Perdonate la mia ignoranza.....ma che succede esattamente al motore quando si spegne se è troppo caldo?
 
7561437
7561437 Inviato: 11 Mag 2009 13:02
 

rs50spains ha scritto:


Perdonate la mia ignoranza.....ma che succede esattamente al motore quando si spegne se è troppo caldo?

se tu spegni il motore che è a 90° stai pur certo che arriva in pochi secondi a piu di 120° perchè spegnendo il motore il liquido non circola piu e il cilindro si surriscalda..
conseguenze?vi lascio immaginare cosa può succedere al pistone a quelle temperature
 
7561642
7561642 Inviato: 11 Mag 2009 13:18
 

bhe ma tanto è fermo è sempre meglio che lasciarlo acceso dove comunque raggiungerebbe i 100 gradi.. li è molto peggio..
 
7561669
7561669 Inviato: 11 Mag 2009 13:20
 

io non sono molto d'accordo... se la spegni la temperatura liquido magari cresce ma la temperatura cilindro cala... questa è fisica non un opinione... quindi al pistone non fa nulla.... io direi che è meglio spegnerla... anche perchè stando fermo con la moto al minimo la temperatura sale non poco d'estate e li davvero si fanno danni icon_wink.gif
 
7561671
7561671 Inviato: 11 Mag 2009 13:20
 

bè ma scusa un motore spento non produce calore... come fa la moto a salire di 30 gradi in cosi poco tempo?? ok che c'è il calore che è già in circolo... però comunque la fonte principale di calore che è l'esplosione della benzina verrebbe meno
 
7561691
7561691 Inviato: 11 Mag 2009 13:22
 

ilbacco ha scritto:
bè ma scusa un motore spento non produce calore... come fa la moto a salire di 30 gradi in cosi poco tempo?? ok che c'è il calore che è già in circolo... però comunque la fonte principale di calore che è l'esplosione della benzina verrebbe meno


Era quello che stavo per scrivere icon_xd_2.gif ....comunque è diffusa l'idea di non spegnere la moto quando è calda e non capisco il motivo
 
7561760
7561760 Inviato: 11 Mag 2009 13:25
 

il discorso è un'altro... di non farla raffreddare di colpo specialmente quando è freddo ma tenerla al minimo un pelo per farla raffreddare piano... ma d'estate assolutamente no
 
7561800
7561800 Inviato: 11 Mag 2009 13:29
 

dalcanaleluca ha scritto:
il discorso è un'altro... di non farla raffreddare di colpo specialmente quando è freddo ma tenerla al minimo un pelo per farla raffreddare piano... ma d'estate assolutamente no


Quindi d'inverno prima di spegnerla è consigliato tenerla un po' al minimo?
 
7561818
7561818 Inviato: 11 Mag 2009 13:30
 

bè ma scusa... il di colpo non è un pò relativo?? ok d'inverno che ci può essere la temperatura sotto zero ma comunque il motore non si raffredda in 2 secondi.... d'estate però non ha senso la cosa come hai detto....
 
7561859
7561859 Inviato: 11 Mag 2009 13:33
 

ilbacco ha scritto:
bè ma scusa... il di colpo non è un pò relativo?? ok d'inverno che ci può essere la temperatura sotto zero ma comunque il motore non si raffredda in 2 secondi.... d'estate però non ha senso la cosa come hai detto....


In effetti per raffreddarsi ci vuole abbastanza....a meno che non abbiate un cilindro in diamante oppure abitiate in alaska icon_xd_2.gif
 
7561887
7561887 Inviato: 11 Mag 2009 13:34
 

io ho spiegato il perchè alcuni lo fanno... io personalmente non lo faccio mai con i miei motori... ok che bisogna curarli e scaldarli però un motore è comunque fatto per girare... dopo che l'ho scaldato quel minuto due prima di partire io gli tiro il collo senza pietà e quando lo spengo poi si raffredda lui... in relatà spesso si da la colpa alla scarsa cura per il motore ma si sottovalutano tante piccole cose... un motore montato e tarato a regola è praticamente indistruttibile icon_wink.gif
ne è la prova che alcuni team fanno una stagione intera con il motore senza toccarlo icon_wink.gif
 
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