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Grippata [residui di alluminio]
4639808
4639808 Inviato: 2 Giu 2008 20:11
Oggetto: Grippata [residui di alluminio]
 

l'altro giorno al termine di uno stupendo giro di 220 km ho grippato la mia motina.

il cilindro mi sembra messo abbastanza bene e dovrei riuscire a cavarmela con una lappatura, il pistone ovviamente è da buttare, ciò che invece mi preoccupa è il fatto che mi sono entrati dei frammenti d'alluminio nei carter.

detto questo, devo cominciare a risparmiare e aprire i carter oppure mi basta buttarci dentro un po' di benzina e soffiare tutto fuori con il compressore?
 
4639858
4639858 Inviato: 2 Giu 2008 20:15
 

sei sicuro che ti siano entrati dei pezzi d'alluminio nei carter?
se si ti conviene smontarlo tutto...se vuoi rischiare,dai una bella pulita senza smontarlo e rimonta tutto!
ma consiglio di aprirlo...anche se non si è sicuri!
 
4639873
4639873 Inviato: 2 Giu 2008 20:16
 

sai forse è meglio aprire il blocco,magari i frammenti si vanno a incastrare da qualche parte e anche con dei "lavaggi" non escono..magari escono tutti ma io preferirei esserne certo al 100 % icon_wink.gif
 
4639879
4639879 Inviato: 2 Giu 2008 20:16
Oggetto: Re: Grippata [residui di alluminio]
 

-caneNERO- ha scritto:

cavarmela con una lappatura, ?


A parte che si dice lOppatura.....e poi penso volessi dire con una lucidatura.....per un cilindro la loppatura è quasi inutile e troppo costoso....
 
4639891
4639891 Inviato: 2 Giu 2008 20:17
 

be la biella era tutta imprattata di olio e polvere d'alluminio...

l'albero può essersi danneggiato?
 
4639903
4639903 Inviato: 2 Giu 2008 20:18
 

fai girare la biella e vedi se gira bene.....poi sei vuoi esserne sicuro al 100% lo fai controllare..
 
4639907
4639907 Inviato: 2 Giu 2008 20:18
 

Citazione:
detto questo, devo cominciare a risparmiare e aprire i carter oppure mi basta buttarci dentro un po' di benzina e soffiare tutto fuori con il compressore?


icon_eek.gif mai soffiare con il compressore niente di più che della polvere metallica..se soffi con il compressore mandi questi pezzi nei cuscinetti e nelle parti più schifose del motore, poi la benzina è secca: elimina tutto l'olio e non lubrifica più niente rischi di grippare poi altre parti in movimento.. la cosa migliore da fare sarebbe smontare tutto o quasi e pulire i residui della grippata o ciò che hai trovato te...
 
4639914
4639914 Inviato: 2 Giu 2008 20:19
 

giro di 220 km??

spero non di fila
 
4639956
4639956 Inviato: 2 Giu 2008 20:21
 

ibracomedribla ha scritto:
giro di 220 km??

spero non di fila


bè non sono tanti
 
4639977
4639977 Inviato: 2 Giu 2008 20:24
 

scusate l'ot..per un giro di 220km ogni quante volte ci si deve fermare stando ad una velocità tra i 100-120km/h?
 
4639992
4639992 Inviato: 2 Giu 2008 20:24
 

qua da me si chiama lAppatura ed è in effetti una lucidatura che viene fatta in modo particolare e costa 15 euro
 
4640021
4640021 Inviato: 2 Giu 2008 20:27
 

Mah io...che l'ho studiato.....so che la loppatura non è una lucidatura......è totalmente il processo contrario.....poi boh non so che dire icon_mrgreen.gif
 
4640034
4640034 Inviato: 2 Giu 2008 20:27
 

a questo punto missà che mi conviene smontare il blocco e portarlo in officina così lo faccio controllare per bene
 
4640048
4640048 Inviato: 2 Giu 2008 20:28
 

x rssista 2007:

"Lappatura
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
La lappatura (o lapping in inglese) è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio.
"
 
4640074
4640074 Inviato: 2 Giu 2008 20:31
 

Ah aspetto mo sono confuso....la loppatura (o lappatura che dir si voglia) è il processo contrario alla rettifica e non alla lucidatura icon_wink.gif
 
4640107
4640107 Inviato: 2 Giu 2008 20:33
 

io ho sempre detto lappatura ma è possibile che si dica anche loppatura non so...mio padre che fa il meccanico dice lappatura ma alla fine chi se ne frega
detto questo i carter ti converrebbe aprirli però devi sapere che non puoi lappare un cilindro cromato perchè levi la cromatura che è sottilissima
 
4640401
4640401 Inviato: 2 Giu 2008 20:53
 

brutta notizia: in realtà ho appena scoperto che i frammenti di metallo non vengono dal pistone icon_cry.gif bensi dal cuscinetto della biella icon_cry.gif icon_cry.gif che si è tipo sbriciolato


metto le mani avanti...cosa mi può venire a costare un albero nuovo con paraoli cuscinetti vari biella e l'apertura dei carter????
 
4640466
4640466 Inviato: 2 Giu 2008 20:58
 

sei sicuro che l'albero sia andato?
 
4640515
4640515 Inviato: 2 Giu 2008 21:03
 

l'albero non saprei dirlo però il cuscinetto è distrutto e la biella è quasi bloccata
 
4641358
4641358 Inviato: 2 Giu 2008 22:07
 

Grippatore ha scritto:
sei sicuro che ti siano entrati dei pezzi d'alluminio nei carter?
se si ti conviene smontarlo tutto...se vuoi rischiare,dai una bella pulita senza smontarlo e rimonta tutto!
ma consiglio di aprirlo...anche se non si è sicuri!
lui è esperto in questo icon_asd.gif
 
4641502
4641502 Inviato: 2 Giu 2008 22:17
 

frena ragazzi...
la lappatura è un altro modo di chiamare la lucidatura, si può effettuare benissimo sui nostri cilindri a patto di cambiare pistone con un accoppiamento diverso..
la lucidatura non è sempre possibile, bisogna valutare in base ai danni!
zip ti sbagli, pensa che per l rs che io sappia tipo la asso produce pistoni fino a 54,01, e che se lucidi troppo un cilindro poi non trovi i pistoni da accoppiarci!il problema è se ci sono punti di scromatura, anche minuscoli, della lappatura te ne fai niente..!
la loppatura se è il processo inverso della rettifica non può essere applicato ai nostri cilindri, perchè come ben sapete sono in alluminio e vanno RICROMATI icon_wink.gif

per il resto..
non cambiare albero..usciamo dalla mentalità scooter icon_lol.gif
- biella nuova mec eur, 100€ ed è di qualità pari l originale(che la migliore dopo le TM).
evita mazzuchelli molti ragazzi hanona vuto problemi..
- paraoli 20€
- cuscinetti 30€
- guarnizioni 30€
- rimbiellaggio ed equilibratura albero 15€

ti dico solo che l albero in aprilia costa 700€... icon_rolleyes.gif
 
4642133
4642133 Inviato: 3 Giu 2008 1:46
 

certo ma quando grippi in genere di una lucidatura te ne fai poco e se hai una righetta anche solo di mezzo millimetro non serve a nulla
 
4642502
4642502 Inviato: 3 Giu 2008 8:18
 

zip2t ha scritto:
certo ma quando grippi in genere di una lucidatura te ne fai poco e se hai una righetta anche solo di mezzo millimetro non serve a nulla

certo anche una grippata leggera porta via cromatura!
penso che saprai meglio di me che ce so i furbetti che grippano, nonostante il cilindro sia scromato e vendono la moto..poi ci si chiede come mai si grippi dopo pochi km icon_lol.gif
 
4643746
4643746 Inviato: 3 Giu 2008 11:08
 

passss ha scritto:
scusate l'ot..per un giro di 220km ogni quante volte ci si deve fermare stando ad una velocità tra i 100-120km/h?


io ne feci 550km circa solo con una sosta bar intorno ai 300 icon_wink.gif
 
4644513
4644513 Inviato: 3 Giu 2008 12:30
 

smarmittato ha scritto:

certo anche una grippata leggera porta via cromatura!
penso che saprai meglio di me che ce so i furbetti che grippano, nonostante il cilindro sia scromato e vendono la moto..poi ci si chiede come mai si grippi dopo pochi km icon_lol.gif


come faccio a saperlo??
tivibi smarmy
 
4645746
4645746 Inviato: 3 Giu 2008 13:55
Oggetto: Re: Grippata [residui di alluminio]
 

RSsista2007 ha scritto:
-caneNERO- ha scritto:

cavarmela con una lappatura, ?


A parte che si dice lOppatura.....e poi penso volessi dire con una lucidatura.....per un cilindro la loppatura è quasi inutile e troppo costoso....

è molto utile invece... e non è molto costosa... noi la facciamo ad un prezzo abbordabile icon_wink.gif
 
4645820
4645820 Inviato: 3 Giu 2008 14:00
 

smarmittato ha scritto:
frena ragazzi...
la lappatura è un altro modo di chiamare la lucidatura, si può effettuare benissimo sui nostri cilindri a patto di cambiare pistone con un accoppiamento diverso..
la lucidatura non è sempre possibile, bisogna valutare in base ai danni!
zip ti sbagli, pensa che per l rs che io sappia tipo la asso produce pistoni fino a 54,01, e che se lucidi troppo un cilindro poi non trovi i pistoni da accoppiarci!il problema è se ci sono punti di scromatura, anche minuscoli, della lappatura te ne fai niente..!
la loppatura se è il processo inverso della rettifica non può essere applicato ai nostri cilindri, perchè come ben sapete sono in alluminio e vanno RICROMATI icon_wink.gif

per il resto..
non cambiare albero..usciamo dalla mentalità scooter icon_lol.gif
- biella nuova mec eur, 100€ ed è di qualità pari l originale(che la migliore dopo le TM).
evita mazzuchelli molti ragazzi hanona vuto problemi..
- paraoli 20€
- cuscinetti 30€
- guarnizioni 30€
- rimbiellaggio ed equilibratura albero 15€

ti dico solo che l albero in aprilia costa 700€... icon_rolleyes.gif

la lucidatura è il passaggio (controllato) tramite un abrasivo che "allarga il cilindro" finchè i segni non scompaiono...
la lappatura è un trattamento volto a levigare la superficie e creare dei microscopici segni che trattengono meglio l'olio icon_wink.gif
di solito si fanno entrambi su un cilindro che ha bisogno di una lucidata...
è consigliabile perchè altrimenti poi è più facile grippare...

comunque per i prezzi è giusta la stima di smarmi...
poi ci aggiungi 150 euro di cromatura e 100 di pistone se hai grippato peso oppure 60 di lucidatura e lappatura e 100 di pistone (noi almeno facciamo questi prezzi) icon_wink.gif

Ultima modifica di dalcanaleluca il 3 Giu 2008 14:02, modificato 2 volte in totale
 
4645830
4645830 Inviato: 3 Giu 2008 14:01
 

zip2t ha scritto:
smarmittato ha scritto:

certo anche una grippata leggera porta via cromatura!
penso che saprai meglio di me che ce so i furbetti che grippano, nonostante il cilindro sia scromato e vendono la moto..poi ci si chiede come mai si grippi dopo pochi km icon_lol.gif


come faccio a saperlo??
tivibi smarmy

guardi il cilindro e lo vedi icon_wink.gif
 
4646677
4646677 Inviato: 3 Giu 2008 14:55
 

fin qui c'ero arrivato, il vero problema è che i residui del cuscinetto sono sparsi un po' ovunque nei carter e non vorrei che l'albero si sia danneggiato irrimediabilmente icon_cry.gif
 
4647608
4647608 Inviato: 3 Giu 2008 16:10
 

-caneNERO- ha scritto:
fin qui c'ero arrivato, il vero problema è che i residui del cuscinetto sono sparsi un po' ovunque nei carter e non vorrei che l'albero si sia danneggiato irrimediabilmente icon_cry.gif

tanto devi aprire e togliere l'albero per controllare tutto... quando ce l'hai in mano lo vedi icon_wink.gif
 
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