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Cosa fare in caso di grippata... [facciamo chiarezza]
5001754
5001754 Inviato: 4 Lug 2008 17:11
Oggetto: Cosa fare in caso di grippata... [facciamo chiarezza]
 

Apro questo topic perchè molte persone non sanno come agire in questa sgradevole situazione, e vanno a spendere soldi inutili magari non sapendo che ci sono modi migliori di risolvere la cosa..cerchiamo di fare chiarezza allora..!

Mettiamo caso abbiate grippato, la prima cosa da fare è CAPIRE perchè è successo ciò..dovete essere sicuri del problema per non rischiare di buttare poi altri soldi..

Secondo, ci troviamo di fronte ad una scelta, la prima e la più importante: cambio gruppo termico con uno nuovo o faccio aggiustare il mio?

1° caso: un nuovo GT,le scelte qui sono varie:
- un nuovo rotax da mamma aprilia (prezzo così alto che nemmeno lo riporto)
- i kit su ebay (solitamente senza testa sui 300€ completi)
- kit 160 Polini 380€
Io scarterei subito i pezzi nuovi dall'aprilia, non credo valga la pena spendere tutti quei soldi (circa 800€ alla fine) per avere una cosa ottenibile a metà prezzo.
Se non vi spaventano i consumi e se siete capaci di fare regolarmente manutenzione alla moto, il 160 può farvi divertire davvero. Ha una coppia paurosa e in salita spinge moltissimo..agli alti lo sappiamo che non è molto prestazionale, ciò non toglie che non arrivi a ottime velocità di punta..
Altrimenti i kit già pronti (che non sono altro che cilindri ricromati oppure acqustati direttamente dal produttore in grandi quantità) sono la vostra scelta migliore.

in qualunque di questi casi, avrete la moto pronta relativamente presto.

2° caso: sistemiamo il nostro, quì abbiamo un pò le mani legate:
Dovrete mandare il vostro cilindro in ditte specializzate in questa operazione, che provvederanno a rettificare completamente il vostro cilindro per togliere via tutto il vecchio cromo, per poi rifare nuovamente il riporto a seconda della misura che sceglierete.
Il cilindro torna NUOVO..
il prezzo può variare a seconda di quanto abbiate grippato, consultate la RAM che non sarà di certo la più economica ma sicuro fa dei lavori impeccabili:
Link a pagina di Rammotor.it

ora c è da aggiungere il costo del pistone, circa 100€, delle guarnizioni (15€ kit athena completo) e l eventuale manodopera se fate fare il lavoro al meccanico.

Dovrete aspettare parecchio, solitamente ci vogliono dalle 2 settimane ad un mese e mezzo per la ricromatura, visto anche i tempi lenti di spedizione..


Potrebbero esserci altre scappatoie, in caso conosciate ditte che fanno ottimo lavori o quant altro possa essere utile agli erressisti, questo è il topic giusto per farlo presente icon_mrgreen.gif
 
5001886
5001886 Inviato: 4 Lug 2008 17:27
 

bravo smarmy.. icon_mrgreen.gif
visto che vengono aperti molti topic su grippate e robe simili..
perchè non metterlo nelle FAQ? icon_wink.gif
 
5002015
5002015 Inviato: 4 Lug 2008 17:39
 

ghierto32 ha scritto:
bravo smarmy.. icon_mrgreen.gif
visto che vengono aperti molti topic su grippate e robe simili..
perchè non metterlo nelle FAQ? icon_wink.gif

aggiungo subito icon_wink.gif
 
5002027
5002027 Inviato: 4 Lug 2008 17:40
 

bel topic... così in teoria se ne dovrebbero evitare altri.
c'è da aggiungere però che oltre al cilindro una grippata se molto grave può compromettere anche dell'altro, tipo l'albero eccetera. sarebbe bene quindi, in caso di una grippata grave controllare anche i carter e gli organi interni che possono averne risentito e magari avere dei residui metallici all'interno.
adesso però mi sa che dalca aggiungerà il suo sito, che comunque ha degli ottimi prezzi icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di NaXter il 9 Set 2008 13:32, modificato 1 volta in totale
 
5002028
5002028 Inviato: 4 Lug 2008 17:40
 

smarmittato ha scritto:

aggiungo subito icon_wink.gif

icon_wink.gif
 
5002051
5002051 Inviato: 4 Lug 2008 17:43
 

smarmittato ha scritto:

aggiungo subito icon_wink.gif

questo è abuso di potere!! icon_mrgreen.gif
 
5002099
5002099 Inviato: 4 Lug 2008 17:46
 

NaXter ha scritto:

questo è abuso di potere!! icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque è vero quello che hai detto prima, in caso aggiungerò continuamente pezzi al post iniziale icon_wink.gif
 
5002135
5002135 Inviato: 4 Lug 2008 17:49
 

Gran bel topic, complimenti Smarmi...Pero mancano un po di esperienze vissute, io dico che chi ha grippato dovrebbe parlarne qui, anche per aiutare altra gente, che in futuro Grippera icon_mrgreen.gif .... Anche perche mentre noi siam qui che scriviamo, nel mondo ci son migliaia di persone che stanno grippando icon_lol.gif , e ogni 100 c'e un rssista... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif (e ogni 15 c'e un Mitomane)

Siete liberi di toccarvi... icon_mrgreen.gif
 
5002177
5002177 Inviato: 4 Lug 2008 17:53
 

io l unica volta che ho grippato è perchè se n è fuggito il filo del miscelatore..controllate sempre che sia ben teso icon_mrgreen.gif

un mio amico ha grippato perchè in 33000km non aveva mai cambiato pistone e il giorno prima si era permesso di provare la mia marmitta senza ricarburare..dunque cambiate fasce e pistone quando necessario, e ricarburate bene se montate una nuova marmitta icon_mrgreen.gif
 
5002194
5002194 Inviato: 4 Lug 2008 17:55
 

vandeRcoSta125 ha scritto:
Gran bel topic, complimenti Smarmi...Pero mancano un po di esperienze vissute, io dico che chi ha grippato dovrebbe parlarne qui, anche per aiutare altra gente, che in futuro Grippera icon_mrgreen.gif .... Anche perche mentre noi siam qui che scriviamo, nel mondo ci son migliaia di persone che stanno grippando icon_lol.gif , e ogni 100 c'e un rssista... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif (e ogni 15 c'e un Mitomane)

Siete liberi di toccarvi... icon_mrgreen.gif

gripperà con l'accento! icon_asd.gif
@smarmittato:mi prendo una piccola libertà Nrteam.altervista.org
questo è il sito di un utente del tinga che rimette a posto gt e li modifica anche e tutto a prezzi minori di quelli che ci sono in giro icon_wink.gif
 
5011149
5011149 Inviato: 6 Lug 2008 3:03
 

ho un'agenzia di pubblicità orma icon_mrgreen.gif
 
5611777
5611777 Inviato: 9 Set 2008 12:40
 

riesumo questo topic.
Ho un problema,viaggiando a circa 110-120km ho sentito uno strano colpo e la moto ha perso potenza fino a spegnersi. La moto già da 2 giorni faceva uno strano rumore ma non gli avevo dato troppa importanza,fatto sta che la moto ora è dal meccanico (5 giorni solo per aprirla e vedere cos'era successo!).Il meccanico dice:
1)Ho grippato causa mancanza olio.
Ho sempre abbondato con l'olio,nessuna spia accesa,solo un tappino finito dentro al serbatoio ma che galleggiando non crea problemi.
2)Devo mettere l'albero motore nuovo.
L'albero si muove un po',ma alla mia domanda di portare l'albero in rettifica si è mostrato dubbioso..mi vorrà fregare?
3)Il cilindro è da ricromare.+
4)Non vorrei sparare cazzate,ma se compro un Gt nuovo non è compreso anche l'albero?
La moto ha 12000km...Voi che dite?
 
5612564
5612564 Inviato: 9 Set 2008 13:34
 

thebadad ha scritto:
riesumo questo topic.
Ho un problema,viaggiando a circa 110-120km ho sentito uno strano colpo e la moto ha perso potenza fino a spegnersi. La moto già da 2 giorni faceva uno strano rumore ma non gli avevo dato troppa importanza,fatto sta che la moto ora è dal meccanico (5 giorni solo per aprirla e vedere cos'era successo!).Il meccanico dice:
1)Ho grippato causa mancanza olio.
Ho sempre abbondato con l'olio,nessuna spia accesa,solo un tappino finito dentro al serbatoio ma che galleggiando non crea problemi.
2)Devo mettere l'albero motore nuovo.
L'albero si muove un po',ma alla mia domanda di portare l'albero in rettifica si è mostrato dubbioso..mi vorrà fregare?
3)Il cilindro è da ricromare.+
4)Non vorrei sparare cazzate,ma se compro un Gt nuovo non è compreso anche l'albero?
La moto ha 12000km...Voi che dite?

se compri il cilindro compri il cilindro, l'albero lo prendi a parte. il cilindro è normale che sia da ricromare. se l'albero si muove allora vuol dire che hai sbiellato. di al meccanico di controllare tutto, specialmente i cuscinetti e di sostituirli per precauzione icon_rolleyes.gif
 
5618704
5618704 Inviato: 9 Set 2008 21:13
 

Scusa eh, ma se hai smontato il cilindro, non hai visto come è la biella?...Non devi aprire il blocco per vedere come sta la biella.. icon_confused.gif
 
5619088
5619088 Inviato: 9 Set 2008 21:33
 

No non ho smontato io il cilindro,ho solo dato un'occhiata generale,tra l'altro sono poco pratico di motori,è una mia grave mancanza icon_redface.gif . Il meccanico comunque non ha parlato della biella.Domani ci faccio nuovamente una passata e poi posto nuovamente
 
9822684
9822684 Inviato: 8 Mag 2010 6:44
Oggetto: Informazioni sul mio cilindro purtroppo grippato!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi, ieri pomeriggio mi sono messo in garage e tra una cosa e l'altra alla fine sono riuscito a smontarmi il cilindro del mio rs 125 del 2002 che aimè era in condizioni abbastanza pietose.. per rendervi conto di cosa stò parlando vi porgo alcune foto a riguardo:
Link a pagina di Img232.imageshack.us
ora però mi porgo diverse domande senza risposta:
- questo cilindro è l'originale rotax 125cc? (se notate al lato c'è scritto aprilia rotax 220H)
- in primis è un cilindro che si può rettificare?
- visti i segni conviene (se si può) mandar in rettifica oppure prendere direttamente un cilindro nuovo?
 
9822818
9822818 Inviato: 8 Mag 2010 8:22
 

Il modello del cilindro non lo so... Ma quello che ti potrei dire è che non sembra messo male... Com'è messo il pistone icon_question.gif
 
9822868
9822868 Inviato: 8 Mag 2010 8:40
 

secondo me lo puoi retificare con un 100€ te la dovresti cavare e ti danno anche il pistone cerca un bravo retificatore
 
9822930
9822930 Inviato: 8 Mag 2010 9:10
 

NO, quel cilindro NON si può RETTIFICARE.
devi farlo "ricromare", la spesa è di circa 150€ per il cilindro (comunque più conveniente che prenderlo nuovo, e dopo la ricromatura torna esattamente come nuovo)


P.S. il cilindro non è messo male, ma MALISSIMO. se interpreto bene le foto, c'è pure bisogno di fare un riporto di saldatura, il che porta la spesa intorno ai 180€
 
9822946
9822946 Inviato: 8 Mag 2010 9:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:
NO, quel cilindro NON si può RETTIFICARE.
devi farlo "ricromare", la spesa è di circa 150€ per il cilindro (comunque più conveniente che prenderlo nuovo, e dopo la ricromatura torna esattamente come nuovo)


P.S. il cilindro non è messo male, ma MALISSIMO. se interpreto bene le foto, c'è pure bisogno di fare un riporto di saldatura, il che porta la spesa intorno ai 180€


Interpreti bene Andrea, c'è anche da saldare ma conviene comunque l'operazione rispetto all'acquisto di un cilindro nuovo, il risultato come già detto sarà pari se non superiore al nuovo (A seconda della qualità del riporto che verrà riapplicato), tutte queste sono pur sempre operazioni di "rettifica" dunque in un certo senso il cilindro è rettificabile icon_xd_2.gif
 
9823055
9823055 Inviato: 8 Mag 2010 9:56
 

il cilindro 220h è l'originale e come ti hanno gia detto non si rettifica ma si ricroma e ho notato anche io che c'è da fare una saldatura perchè anche il mio vecchio cilindro aveva vari punti di saldatura ed era messo peggio del tuo quindi m'è convenuto prenderne uno nuovo a 150 euro...ma in genere spendi molto meno a farlo ricromare
 
9823122
9823122 Inviato: 8 Mag 2010 10:19
 

saldatina e ricromatura ed è come nuovo... niente di tragico dai icon_wink.gif
 
9823352
9823352 Inviato: 8 Mag 2010 11:16
 

Cromatura... Mai sentita a riguardo dei cilindri icon_redface.gif
 
9823361
9823361 Inviato: 8 Mag 2010 11:20
 

piega_lima ha scritto:
Cromatura... Mai sentita a riguardo dei cilindri icon_redface.gif


Cromatura viene usato come sinonimo di nikelatura, infatti sulla canna del 90% dei cilindri in alluminio è presente il riporto al nikel-silicio, se il pistone scorresse sull'alluminio spaccheresti tutto nel giro di poco.
 
9823369
9823369 Inviato: 8 Mag 2010 11:21
 

Ecco perchè... Mi sembrava strana la cosa... Siccome con il mio professore di officina è saltato fuori l' argomento della lavorazione dell' alluminio (tornio) che è MOLTO TENERO icon_exclaim.gif
 
9823560
9823560 Inviato: 8 Mag 2010 12:01
 

si ma infatti mica il pistone lavora sull'alluminio
 
9825198
9825198 Inviato: 8 Mag 2010 18:22
 

Il pistone non è mica di alluminio icon_question.gif
 
9826885
9826885 Inviato: 9 Mag 2010 9:10
 

ah scusa avevo capito male
 
9826909
9826909 Inviato: 9 Mag 2010 9:19
 

Figurati... Ma il pistone non è mica di alluminio icon_question.gif
 
9826920
9826920 Inviato: 9 Mag 2010 9:22
 

si icon_wink.gif
 
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