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Moto gp 500 2T o 800 4T
4973034
4973034 Inviato: 2 Lug 2008 12:18
 



domanda...ma è possibile inserire l'elettronica in un 500 2T?e renderle più guidabili? oppure l'elettronica si sposa solo con i 4T?
 
4973458
4973458 Inviato: 2 Lug 2008 12:47
 

è un'elettronica differente...sono passati dalla 500 2T alla 1000 4T e poi alla 800 4t solo per motivi commerciali e perche dalla 500 ormai avevano spremuto l'impossibile..
Ma il funzionamento del motore, l'affidabilità e la fascia d'utilizzo in termini di giri è totalmente differente su un 2T rispetto ad una 4T...è un'era persa, andata...non ce ne saranno piu di moto così ormai...van tutti sulle 4 tempi e contiueranno con quelle...

Ma non è che io odio le 4T...anzi...son stupende e tecnicamente dei capolavori..ma vorrei solo che togliessero un po di elettronica superflua per lasciare i 250 cv interamente nelle mani del pilota..inmodo che i migliori possano emergere...

non concepisco che si dica "le 800 sono molto simili alle 250"....ueh ragazzi..una volta per fare ilsalto di categoria dovevi sputarepallini..era inpensabile vincere un mondiale al primo anno d'esordio...Rossi quando l'ha fato era un marziano....e nessun'altro come lui. con quelle moto.
Stone non fa testo quest'anno perche è sempre dietro..ok, ora sta recuperando, ma nell'insieme, non è poi sto gran che...si trova bene perche la moto è simile alla sua "vecchia moto"...
Questo mi da fastidio...che con troppa elettronica, piu guidre una 125, piu un 1000....è molto simile...
 
4973474
4973474 Inviato: 2 Lug 2008 12:48
 

l'elettronica agisce principalmente sull'erogazione della potenza dal motore alla ruota, regola l'apertura dei corpi farfallati, bisognerebbe costruire un motore 2t ad iniezione, i sensori fanno una comparazione tra i giri del motore e quelli delle ruote (ant. post.) l'apertura del acceleratore l'inclinazione della moto, mettendo insieme tutti questi dati il pilota puo scegliere curva per curva o settore per settore quanti cv max avere in quel momento e quindi il suo "lavoro" consiste nel ottimizzare le varie mappature e poi tenere aperto (detto cosi a grandi linee), naturalmente ci sono delle variabili date dalle temperature che possono cambiare e dalle condizioni della pista o del traffico in pista, non a caso negli ultimi due gp ducati a rinnovato l'elettronica con i risultati che tutti abbiamo visto, stoner ha dominato, ma a questo punto mi chiedo, stoner e cosi bravo oppure e semplicemente un robottino?
 
4975447
4975447 Inviato: 2 Lug 2008 14:51
 

ragazzi, basta guardare i record sul giro delle varie piste.
sono anni ormai che sono stati demoliti dalle moto 4t.
comunque il motociclismo a 2t era un' altra cosa.
non si è mai visto un pilota che alla prima stagione in 500, ha vinto una gara.
neanche il migliore di tutti i tempi.
ora le moto sono troppo facili da guidare.
 
4975694
4975694 Inviato: 2 Lug 2008 15:10
 

ema0185 ha scritto:
beh...i 2t in generale danno si più potenza ai bassi ma si "stancano" più facilmente...i 4t tirano più verso gli alti ma non sopportano i fuorigiri...


Scusa ma questa dove l'hai tirata fuori?
sai di cosa stai parlando?

le 500 da gp come del resto tutti i motori a 2T spinti o meno sono caratterizzati da una erogazione ON/OFF ovvero zero tiro ai bassi e quando dico zero intendo proprio zero e una botta impressionante di cavalli in grado di disarcionarti o di piantarti il manubrio fra i denti non appena il motore entra in coppia.


tornando in topic, una moto gp di adesso con tutta l'elettronica che ha e con il motore 4t di 800 cc che offre molto più tiro in basso e un erogazione molto più dolce è intrinsecamente MOLTO più facile da guidare che non un brutale 500 2t anche a parità di gomme penso che le suonerebbe di brutto anche alla migliore honda 500 di sempre che è stata quella dell'ultimo mondiale 500 vinto da vale rossi nonostante l'aumento di peso.
 
4975705
4975705 Inviato: 2 Lug 2008 15:10
 

tyson ha scritto:
ragazzi, basta guardare i record sul giro delle varie piste.
sono anni ormai che sono stati demoliti dalle moto 4t.
comunque il motociclismo a 2t era un' altra cosa.
non si è mai visto un pilota che alla prima stagione in 500, ha vinto una gara.
neanche il migliore di tutti i tempi.
ora le moto sono troppo facili da guidare.


quoto, scrivo, e sottoscrivo in calce icon_wink.gif
 
4977095
4977095 Inviato: 2 Lug 2008 16:59
 

ma per questo bisogna ringraziare l'elettronica e a me sinceramente che battano i tempi sul giro guidando come robot non frega un granche, il dato di fatto e che in rettilineo vanno piu piano ( il record della desmosedici 990cc e ancora imbattuto) , e aumentata la velocita di percorrenza in curva dovuto alle mappature variabili, una volta i piloti si regolavano con il polso, adesso tutto aperto tanto ci pensa lei, se sei a posto di elettronica vai forte altrimenti remi
 
4978530
4978530 Inviato: 2 Lug 2008 19:12
 

Kabuby ha scritto:
secondo me se mettessero in mano le 500 2T ai piloti di oggi, solamente Rossi e Capirossi sarebbero capaci di andarci...quelle erano vere moto...
Ho letto una volta un'articolo dove Rossi in persona diceva che la 500 2T è in assoluto la miglior moto che ha mai guidato, quella di cui si è innamorato...

stupende entrambe, ma le vecchie 500 2T sono e saranno sempre le migliori


se le guidassero Pedrosa o Stoner, sarebbero in clinica mobile un gran premio si e l'altro pure. Per non parlare poi di Lorenzo...a momenti si spaccava per bene con un 800 4t con controllo di trazione pensa un pò dove sarebbe finito con una 500 2T icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4978633
4978633 Inviato: 2 Lug 2008 19:20
 

gilgamesh ha scritto:
ma per questo bisogna ringraziare l'elettronica e a me sinceramente che battano i tempi sul giro guidando come robot non frega un granche, il dato di fatto e che in rettilineo vanno piu piano ( il record della desmosedici 990cc e ancora imbattuto) , e aumentata la velocita di percorrenza in curva dovuto alle mappature variabili, una volta i piloti si regolavano con il polso, adesso tutto aperto tanto ci pensa lei, se sei a posto di elettronica vai forte altrimenti remi


sono assolutamente d'accordo!alla fine è propio così...se non fosse per l'elettronica perderebbero un casino di tempo in + in curva...ma dal'altro canto..essendo in evoluzione..non gliela puoi togliere ormai..sarebbe un regresso..anche se cosi i piloti non sono più i piloti che si facevano un mazzo cosi per gestire quelle moto (come sottolinei gilgamesh)
 
4978833
4978833 Inviato: 2 Lug 2008 19:36
 

quindi...traendo le conclusioni...possiamo affermare che le attuali 800 4T battono le vecchie(ma bellissime icon_biggrin.gif ) 500 2T...però non possiamo negare la possibilità che un un attuale(ipotetica) 500 2T con tanto di elettronica adeguata possa battere una 800 4T attuale...confermate?
 
4978914
4978914 Inviato: 2 Lug 2008 19:42
 

Da alcuni dei topic che ho letto sopra sembra che guidare una 800 piena di elettronica sia una cosa fattibile per chiunque. Uno si mette sulla moto e tiene aperto e fa il tempo in relazione al corretto settaggio della stessa. NON E' COSI'!!! Altrimenti non si spiegherebbe come mai tra Stoner e Melandri ci sia tutta questa differenza e il perché delle diverse cadute di Lorenzo in questo periodo.
L'elettronica aiuta sotto certi aspetti, ma la moto non si può dire che sia proprio un giocattolino da principianti. Certo paragonato a qualche anno fa può darsi che l'esperienza del pilota conti un po' meno, che la moto dia feeling in meno tempo, ma per portare una 800 come si deve ci vuole comunque un sacco di manico e di tecnica e loro ne hanno.

Mi viene in mente la Formula1: quest'anno hanno bandito il Traction Control, ma mi sembra che i piloti riescano comunque a gestire le macchine più o meno come prima. Lo fanno di lavoro! Le case per mettere le proprie moto davanti a tutti (e tenersi gli sponsor) ricorrono a ogni mezzo possibile, ma i piloti professionisti passano la loro vita su quelle moto e se dovessero togliere un po' di elettronica non credo avrebbero poi così tante difficoltà a riadattarsi.
 
4979559
4979559 Inviato: 2 Lug 2008 20:51
 

A parte che Rossi ha vinto la prima gara che ha fatto in 500...e mi pare che abbia vinto anche il mondiale l'anno dell'esordio...non ricordo bene, ma credo proprio che sia così.

In ogni caso io vorrei fare una sola prova...mettere in mano la honda NSR 500 di Valentino i tempi d'oro del mondiale a Pedrosa, Stoner ed a tutti i nuovi campioni emergenti..o cosi li chiamano...e vedere che fne fanno...

Rispondendo a chi dice che le 500 sono morte perche le 800 (ma ancor prima le 1000 4T) hanno demolito i recod sul giro di ogni pista, dico che la cosa è ovvia...altrimenti tanti investimenti in elettronica, inclinometri, sensori vari ed assortiti a che servirebbe? Le moto che i piloti guidano ora sono piu facili da guidare...Melandri non ci si trova semplicemente perche è stato buttato li a caso..credendo che...sperando che...ecc....Ed in ogni caso, girando la domanda, perche Capirossi che E' LI DA UNA VITA, ed E' IN DUCATI DA UNA VITA, anzi era, non ha mai vinto nulla se no quando tutti gli altri cadevano?
Perche ci sono piloti che arrivano da un tipo di moto e passano ad un'altro ed in primo luogo si adattano loro alla moto, per capirla ed entrare in sintonia e, di conseguenza riuscire a migliorarla e farla crescere (Vedi Rossi) poi invece ci sono piloti che salgono sulla moto nuova e, se questa è differente dalla loro "vecchia" non riescono ad adattarsi e quindi non la capiscono...(vedi Melandi, Capirossi, Biaggi anche e pure Stoner quando non trova la soluzione con l'elettronica ideale)..tutto qua..semplicemente...

Io credo che l'unico pilota fortissimo sia Rossi...in gare ha seminato il panico ed è primo in classifica...ai tempi ha preso la Yamaha (di Biaggi che tanto la disprezzava) e ci ha vinto una riga di mondiali mentre Biaggi, con la Honda campione del mondo non ha combinato una cippa...ed infatti si era ritirato perche nessuno l'aveva ingaggiato...
E' questione di feeling con la moto, e qualcuno ce l'ha, altri confidano nell'elettronica...
Per questo io vorrei le 800 senza controlli!!!
 
4980018
4980018 Inviato: 2 Lug 2008 21:44
 

Preciso che biaggi prima di rossi vinse una gara all'esordio e penso molti altri prima di loro e che Rossi non ha vinto il suo primo campionato ( vinse Roberts j.) ma come x la 125 e la 250 sempre al suo secondo anno, comunque nella disputa tra 2t e 4t avete lasciato fuori gli sviluppi delle gomme, hanno fatto un passo avanti di oltre 1 sec al giro visto che ora non c'è più il monopolio Michelin e che Bridgeston ha imposto investimenti pazzeschi al suo competitore, che le 4t devono godere di un vantaggio di cilindrata superiore al 50% per competere... poi il 2 tempi non era ancora al limite dello sviluppo... utilizzare l'iniezione elettronica tanto x cominciare...
 
4980057
4980057 Inviato: 2 Lug 2008 21:47
 

secondo il mio parere se le 2t avessero avuto lo stesso sviluppo ed interesse delle 4t sarebbero a livelli = o ank superiori....solo k ormai son stati abbandonati..
 
4980329
4980329 Inviato: 2 Lug 2008 22:12
 

ma sempre sullo stesso fantasticare sui 2t si torna?!

le quattro tempi vanno di più (hanno il doppio della cilindrata), quindi è inutile dire se e ma, hanno stracciato i tempi sul giro e quindi vanno di più!
 
4980832
4980832 Inviato: 2 Lug 2008 22:56
 

seeeeeee quando natale arriva di agosto, il 2 tempi è il motore da corsa x eccellenza, potenza mostruosa a parità di cc, poco peso e tecnicamente semplice, se hai provato una 250 2t IN PISTA butterai via qualsiasi 600 4t...
 
4981924
4981924 Inviato: 3 Lug 2008 7:38
 

non ricordavo chi avesse vinto il mondiale d'esordio dei Rossi in 500...comunque credo che la carriera di Rossi non sia da paragonare con quella di Biaggi.....

Le gomme son state tralasciate, è vero, ma personalmente le ho lasciate fuori dalla "disputa" perche le gomme seguono di paripasso l'evoluzione delle moto, ciclistica, motore ecc..per esempio le 800 rispetto alle vecchie 1000 hanno una velocità di percorrenza in curva decisamente maggiore, poi hanno capacità di frenata superiori ecc...quindi è chiaro che le case costruttrici hanno dovuto adeguare le gomme modificandone le mescole, carcasse ecc...
 
4982995
4982995 Inviato: 3 Lug 2008 9:41
 

Mamma mia sarà che ormai sono un veterano della moto e delle corse,ma certo che di baggianate in sto topic ne sono state scritte.

ragazzi mi sa che a cultura motociclistica e tecnica siamo davvero un pò carenti...


A parte questo il primo mondiale in 500 l'ha vinto per poco Roberts junior perchè Vale o cadeva o vinceva,ma è caduto davvero parecchio.
guidare quelle belve era un attimino diverso che guidare quei giocattolini che sono le 800 4t.
Vorrei proprio vederli anchio gli emergenti della 250 con sotto il culo una belva da 200 cv pesante 115 kg con erogazione on/off,gomme,freni e ciclistica decisamente inferiore ad adesso e ZERO elettronica se sarebbero capaci di fare quello che fanno adesso.

purtroppo a quei tempi c'era anche un rovescio della medaglia,era MOLTO più facile Cadere e quando cadevi ti facevi male davvero.
le cadute più frequenti e pericolose erano dovute ad un vero e proprio disarcionamento,la moto per la spaventosa potenza ti sparava letteralmente per aria con rischi di lesioni gravissime.

Concludo dicendo che la carriera di Rossi non è obbiettivamente paragonabile a nessuno dei piloti dell'era moderna e non potra mai esserlo.
Rossi ha vinto con qualunque moto e con qualunque cilindrata e non potra mai più esistere un pilota che lo eguagli,semplicemente perche lui ha vinto campionati mondiali con 4 tipologie di moto diverse (tralasciando i marchi)e se le cose si aggiustano le tipologie diventereanno 5.

ha vinto con 125,250,500,1000 ed è arrivato 2° e 3° con gli 800,
vincere 90 gp e 7 mondiali in 4 categorie diverse con una media di quasi il 50%di vittorie in rapporto alle partecipazioni è roba da MARZIANI non da esseri umani,infatti è dopo un certo Giacomo Agostini il pilota che ha vinto di più nella storia del motociclismo,scusate se è poco...
 
4983041
4983041 Inviato: 3 Lug 2008 9:45
 

Fazermaniaco ha scritto:
Mamma mia sarà che ormai sono un veterano della moto e delle corse,ma certo che di baggianate in sto topic ne sono state scritte.

ragazzi mi sa che a cultura motociclistica e tecnica siamo davvero un pò carenti...


A parte questo il primo mondiale in 500 l'ha vinto per poco Roberts junior perchè Vale o cadeva o vinceva,ma è caduto davvero parecchio.
guidare quelle belve era un attimino diverso che guidare quei giocattolini che sono le 800 4t.
Vorrei proprio vederli anchio gli emergenti della 250 con sotto il culo una belva da 200 cv pesante 115 kg con erogazione on/off,gomme,freni e ciclistica decisamente inferiore ad adesso e ZERO elettronica se sarebbero capaci di fare quello che fanno adesso.

purtroppo a quei tempi c'era anche un rovescio della medaglia,era MOLTO più facile Cadere e quando cadevi ti facevi male davvero.
le cadute più frequenti e pericolose erano dovute ad un vero e proprio disarcionamento,la moto per la spaventosa potenza ti sparava letteralmente per aria con rischi di lesioni gravissime.

Concludo dicendo che la carriera di Rossi non è obbiettivamente paragonabile a nessuno dei piloti dell'era moderna e non potra mai esserlo.
Rossi ha vinto con qualunque moto e con qualunque cilindrata e non potra mai più esistere un pilota che lo eguagli,semplicemente perche lui ha vinto campionati mondiali con 4 tipologie di moto diverse (tralasciando i marchi)e se le cose si aggiustano le tipologie diventereanno 5.

ha vinto con 125,250,500,1000 ed è arrivato 2° e 3° con gli 800,
vincere 90 gp e 7 mondiali in 4 categorie diverse con una media di quasi il 50%di vittorie in rapporto alle partecipazioni è roba da MARZIANI non da esseri umani,infatti è dopo un certo Giacomo Agostini il pilota che ha vinto di più nella storia del motociclismo,scusate se è poco...



ed ecco finalmente un'altro che la pensa come me!!!!

STRAQUOTO!!!!!!
 
4983588
4983588 Inviato: 3 Lug 2008 10:29
 

Fazermaniaco ha scritto:
Mamma mia sarà che ormai sono un veterano della moto e delle corse,ma certo che di baggianate in sto topic ne sono state scritte.

ragazzi mi sa che a cultura motociclistica e tecnica siamo davvero un pò carenti...


A parte questo il primo mondiale in 500 l'ha vinto per poco Roberts junior perchè Vale o cadeva o vinceva,ma è caduto davvero parecchio.
guidare quelle belve era un attimino diverso che guidare quei giocattolini che sono le 800 4t.
Vorrei proprio vederli anchio gli emergenti della 250 con sotto il culo una belva da 200 cv pesante 115 kg con erogazione on/off,gomme,freni e ciclistica decisamente inferiore ad adesso e ZERO elettronica se sarebbero capaci di fare quello che fanno adesso.

purtroppo a quei tempi c'era anche un rovescio della medaglia,era MOLTO più facile Cadere e quando cadevi ti facevi male davvero.
le cadute più frequenti e pericolose erano dovute ad un vero e proprio disarcionamento,la moto per la spaventosa potenza ti sparava letteralmente per aria con rischi di lesioni gravissime.

Concludo dicendo che la carriera di Rossi non è obbiettivamente paragonabile a nessuno dei piloti dell'era moderna e non potra mai esserlo.
Rossi ha vinto con qualunque moto e con qualunque cilindrata e non potra mai più esistere un pilota che lo eguagli,semplicemente perche lui ha vinto campionati mondiali con 4 tipologie di moto diverse (tralasciando i marchi)e se le cose si aggiustano le tipologie diventereanno 5.

ha vinto con 125,250,500,1000 ed è arrivato 2° e 3° con gli 800,
vincere 90 gp e 7 mondiali in 4 categorie diverse con una media di quasi il 50%di vittorie in rapporto alle partecipazioni è roba da MARZIANI non da esseri umani,infatti è dopo un certo Giacomo Agostini il pilota che ha vinto di più nella storia del motociclismo,scusate se è poco...


ti quoto in pieno, ma scusa un attimo....la cultura tecnica cui accennavi all'inizio del tuo intervento, tu dove l'hai messa rispetto a quanto non hanno detto gli altri prima di te?
Si era già parlata delle differrenza di ciclistica, gomme, elettronica e diversa erogazione dei cavalli. Unica aggiunta è stata l'informazione sul peso della moto. icon_wink.gif

Ultima modifica di Peppe77k il 3 Lug 2008 10:38, modificato 1 volta in totale
 
4983676
4983676 Inviato: 3 Lug 2008 10:34
 

Già, chi avrebbe detto baggianate secondo te?? hai letto almeno 2 messaggi?? e comunque i kg non erano 115 x le 4 cilindri ma 135... ignorantini noi, vero??
 
4983943
4983943 Inviato: 3 Lug 2008 10:53
 

SI dai!! Rissa!!!! Vieni qua Bastard!!! su dai!!!


UE' Ragazzi....calma...che serve agitarsi? Si sta solo parlando di due tipologie di modo differenti...

Alzi la mano chi vorrebbe avere l'NSR 500 in garage...

ed anche chi vuole l'M1 icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif


............ma......se io alzo tutte e 3 le gambe, e le braccia..posso averle tutte e due? icon_biggrin.gificon_biggrin.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
4984226
4984226 Inviato: 3 Lug 2008 11:13
 

tre gambe??? hai per caso una stampella??? icon_asd.gif icon_asd.gif
se dovessi scegliere cosa mettere in garage prenderei una 990cc 4t senza elettronica (o quasi) poi che sia una rc211v una desmosedici rr oppure una m1 poco importa
 
4984314
4984314 Inviato: 3 Lug 2008 11:19
 

gilgamesh ha scritto:
tre gambe??? hai per caso una stampella??? icon_asd.gif icon_asd.gif


no, alzavo anche la gamza nel mezzo per l'occasione icon_asd.gif icon_asd.gif


il 1098 mi fa troppo sburrare....mannaggia a me che ho comrpato casa invece di cambiare moto.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

ma alla fine era la cosa giusta...attenderò ancora un pochetto per la mia Desmosedici RR icon_eek.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
4984444
4984444 Inviato: 3 Lug 2008 11:29
 

ypm1 ha scritto:
Già, chi avrebbe detto baggianate secondo te?? hai letto almeno 2 messaggi?? e comunque i kg non erano 115 x le 4 cilindri ma 135... ignorantini noi, vero??


Tu no di sicuro,hai detto cose assolutamente corrette nei tuoi interventi e si da il caso che ho letto tutti i messaggi ed avevo scritto anche un altro topic.

chiedo venia per l'errore sul peso mi sono sbagliato sul peso,la vecchiaia incipie ormai hai perfettamente ragione il limite di peso per i quadri era 135 kg era inferiore in base alla frazionatura dei cilindri
 
4984626
4984626 Inviato: 3 Lug 2008 11:43
 

gilgamesh ha scritto:
tre gambe??? hai per caso una stampella??? icon_asd.gif icon_asd.gif
se dovessi scegliere cosa mettere in garage prenderei una 990cc 4t senza elettronica (o quasi) poi che sia una rc211v una desmosedici rr oppure una m1 poco importa


Beh io in garage invece vorrei una yamaha o meglio un honda 800 4t con tutta l'elettronica di sto mondo,non son mica Vale Rossi io .
con un 1000 4t dell primo anno penso penso che dopo un paio di curve (in pista ovviamentesarei in strada non mi sognerei neanche di usarla)sarei già morto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4985373
4985373 Inviato: 3 Lug 2008 12:38
 

beh si...sarebbe bello andare al motoraduno dello Stelvio con la M1 di Rossi...ma la sua proprio... icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
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