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Moto gp 500 2T o 800 4T
4965065
4965065 Inviato: 1 Lug 2008 16:34
Oggetto: Moto gp 500 2T o 800 4T
 

salve..da un pò ho litigato con i miei amici(per dire..), perchè un gruppo sosteneva che nel moto gp le 500 2T darebbero "mazzate" alle 800 4T, l'altro il contrario..io non so più che pensare..anche perchè hanno un erogazione completamente diversa.. ma facendo i pro e i contro...quali sono le migliori secondo voi??

p.s. spero di non aver sbagliato forum icon_redface.gif
 
4965122
4965122 Inviato: 1 Lug 2008 16:37
 

nn esistono le migliori..

alcuni si trovano meglio col 4t
altri col 2.

de gustibus....
 
4965124
4965124 Inviato: 1 Lug 2008 16:37
 

con l'elettronica di adesso credo che le 800 vadano molto più forte delle 500 che non ne avevano proprio..poi ovviamente dipende dal manico del pilota
 
4965129
4965129 Inviato: 1 Lug 2008 16:38
 

Secondo me un 800 attuale. Non conta solo il motore, nel corso degli ultimi anni la ciclistica, l'elettronica, ecc hano fatto passi enormi. Le 500 2t erano moto dall'ottimo motore, quelle attuali sono ottime in tutto.
 
4965138
4965138 Inviato: 1 Lug 2008 16:38
 

beh...i 2t in generale danno si più potenza ai bassi ma si "stancano" più facilmente...i 4t tirano più verso gli alti ma non sopportano i fuorigiri...
 
4965179
4965179 Inviato: 1 Lug 2008 16:42
 

BAh alla fine credo che vincerebbero comunque le 800 4 tempi...CIoè in se il 500 t sprigiona più potenza ma è molto meno gestibile icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4966535
4966535 Inviato: 1 Lug 2008 18:51
 

se non l'avessero voluto seppellire il 2t sarebbe ancora molto competitivo, se fosse rimasto nelle moto gp sarebbe perfettamente al livello delle 800 4t di oggi, se non superiore. adesso ovviamente essendo stato abbandonato lo sviluppo non sono più paragonabili i 2 tipi di moto.
 
4966571
4966571 Inviato: 1 Lug 2008 18:55
 

òe 2T sono convenienti per prestazioni solo sotto i 250cc, dopo per vari motivi non sono brillanti e/o getibili,per il loro famoso gradino dello sviluppo della potenza che rende il motore un cavallo ingestibile
 
4967169
4967169 Inviato: 1 Lug 2008 19:48
 

Dimostrazione scientifica che le 800 4t sono più veloci delle 500 2t:

icon_arrow.gif le 800 vanno già più forte delle "vecchie" MotoGp 1000, praticamente in tutti i circuiti...

icon_arrow.gif Nei primi due anni di MotoGp le 1000 hanno stracciato le 500 2t, tranne in pochissime eccezioni (solo il primo anno).

se 800>1000 e 1000>500 allora è ovvio che 800>500 icon_mrgreen.gif


Le 500 2t erano comunque arrivate alla soglia del loro sviluppo meccanico... l'elettronica si sposa meglio con i 4t.. non so quanto una 500 2t caricata di elettronica sarebbe stata più efficace... eusa_think.gif


ciò non toglie che 2 stroke will never die! icon_cool.gif
 
4967354
4967354 Inviato: 1 Lug 2008 20:05
 

difatto però..se avessero sviluppato il motore 500 2T...ci sono grandi possibilità che avrebbe dato filo da torcere(se non peggio) agli 800 4T.. ma allora perchè li hanno fermati? per l'inquinamento?... icon_question.gif
 
4967436
4967436 Inviato: 1 Lug 2008 20:13
 

tarlap ha scritto:
con l'elettronica di adesso credo che le 800 vadano molto più forte delle 500 che non ne avevano proprio..poi ovviamente dipende dal manico del pilota

quoto!!!è tutto grazie all'elettronica,prima però era molto piu bello vedere le moto in derapata icon_rolleyes.gif
 
4967490
4967490 Inviato: 1 Lug 2008 20:17
 

pierotm125 ha scritto:
difatto però..se avessero sviluppato il motore 500 2T...ci sono grandi possibilità che avrebbe dato filo da torcere(se non peggio) agli 800 4T.. ma allora perchè li hanno fermati? per l'inquinamento?... icon_question.gif

secondo me perchè erano poco sicuri,molto meno gestibili icon_rolleyes.gif
 
4967534
4967534 Inviato: 1 Lug 2008 20:22
 

BoBBa ha scritto:

secondo me perchè erano poco sicuri,molto meno gestibili icon_rolleyes.gif

non erano poco sicuri perchè erano 5002t, erano poco sicuri perchè le norme di sicurezza erano scarse.
 
4968280
4968280 Inviato: 1 Lug 2008 21:41
 

secondo me se mettessero in mano le 500 2T ai piloti di oggi, solamente Rossi e Capirossi sarebbero capaci di andarci...quelle erano vere moto...
Ho letto una volta un'articolo dove Rossi in persona diceva che la 500 2T è in assoluto la miglior moto che ha mai guidato, quella di cui si è innamorato...

stupende entrambe, ma le vecchie 500 2T sono e saranno sempre le migliori
 
4968755
4968755 Inviato: 1 Lug 2008 22:45
 

ai costruttori di inquinare meno con 20 moto non poteva fregare meno, se passate sotto casa mia 1 scooterino scarburato dei tanti ragazzi che ci sono coi polini malossi ecc inquina moolto più di una Nsr 500... è una questione di marketing, Honda e company in 2 tempi non producono praticamente quasi più nulla invece coi 4 tempi il ritorno d'immagine è maggiore e x di più gli sviluppi vengono più facilmente applicati alle moto di serie... xò le 500 prima erano bestie rare, in pochi le tenevano a bada, ora l'elettronica rende molto più gestibile le moto e un super campione come Rossi perde 2 titoli mondiali... passi Stoner ma Hayden, no dico Hayden?!?!?
 
4968777
4968777 Inviato: 1 Lug 2008 22:48
 

se il 2 tempi avesse proseguito il suo sviluppo credo che comunque sarebbero meglio delle attuali 800 ma anche delle 1000.
sicuramente si avrebbero moto molto più leggere e piccole --> agili e veloci.
magari il 500 avrebbe meno cv di un 800 ma non credo poi molti...

per l'erogazione non è un problema, l'erogazione del 4T da GP si basa quasi solo e unicamente sull'elettronica... portarla nelle 2T migliorerebbe sicurament moltissimo..

però quale delle due vada meglio è impossibile da dire visto che le 2t sono state abbandonate
 
4968788
4968788 Inviato: 1 Lug 2008 22:50
 

beh...Rossi ha perso perche la moto di Stoner purtroppo era perfetta...e gomme spetacolari...poi lui ha uno stile di guida cattivo che si addice molto al telaio Ducati...
Ma se fai caso quest'anno Stoner è gia nella cacca...e Rossi ha molto molto piu manico di tutti quanti li dentro...
Le moto gp di oggi sono moto molto facili rispetto alle vecchie 500...non è concepibile che bambini come Stoner vincano di continuo...troppo facili..troppa elettronica che le "comunizza"...e i piloti del motomondiale sono dei gran manici tutti quanti...

E melandi? vogliamo parlare di lui? che doveva addirittura inpensierire Stoner? haha...
 
4968860
4968860 Inviato: 1 Lug 2008 22:58
 

quindi...dici che è una questione di marketing...in poche parole dovevano mettere qualcosa di nuovo per sostituire dei secolari 2T(per smuovere il mercato)...ma per aiutarsi la gente doveva vedere che questi 4T camminavano...cosi in moto gp hanno deciso di affrontare questo passo...dico bene o ho frainteso?
perchè cs i conti tornano..
 
4969622
4969622 Inviato: 2 Lug 2008 6:57
 

4 tempi a vita....
 
4969664
4969664 Inviato: 2 Lug 2008 7:12
 

si..4 tempi a vita....inevitabile..è il "progresso"...però io vorrei vedere un 4T cattivo con una 500 2T...
 
4969675
4969675 Inviato: 2 Lug 2008 7:14
 

Kabuby ha scritto:
si..4 tempi a vita....inevitabile..è il "progresso"...però io vorrei vedere un 4T cattivo con una 500 2T...


pian piano ci arriveremo stanne certo...
 
4969701
4969701 Inviato: 2 Lug 2008 7:20
 

con tutta l'elettronica che gestisce i motori reazioni da parte della moto in stile 500 2t non ne vedremo piu, al limite qualche derapata a gomme finite
 
4969932
4969932 Inviato: 2 Lug 2008 8:01
 

gilgamesh ha scritto:
con tutta l'elettronica che gestisce i motori reazioni da parte della moto in stile 500 2t non ne vedremo piu, al limite qualche derapata a gomme finite



Quoto! Non riescono nemmeno ad impannare piu di tanto ormai...hanno il controllo elettronico che tagli apotenza e l amoto torna giu....
Io ricordo che Rossi si metteva addirittura in piedi sul sellino mentre impannava a volte...ora è gia tanto se fanno META' del rettilineo del traguardo in inpennata....
E Pedrosa che ha schienato in una simulazione di partenza perche si era rotto il controllo della partenza assistita...
In pratica con le vecchie 500 dovevano LORO parzializzare il gas e frizione per partire, perche altrimenti o schienavi o ti moriva la moto...con quelle di adesso mettono il gas a manetta e mollano la frizione di botto...tanto la centralina fa il resto...tutti bravi a partire così...ma secondo me non ha senso...
Dovrebbero fare le moto senza controlli elettronici, così si vede il VERO manico del pilota...
 
4970251
4970251 Inviato: 2 Lug 2008 8:39
 

Kabuby ha scritto:



Quoto! Non riescono nemmeno ad impannare piu di tanto ormai...hanno il controllo elettronico che tagli apotenza e l amoto torna giu....
Io ricordo che Rossi si metteva addirittura in piedi sul sellino mentre impannava a volte...ora è gia tanto se fanno META' del rettilineo del traguardo in inpennata....
E Pedrosa che ha schienato in una simulazione di partenza perche si era rotto il controllo della partenza assistita...
In pratica con le vecchie 500 dovevano LORO parzializzare il gas e frizione per partire, perche altrimenti o schienavi o ti moriva la moto...con quelle di adesso mettono il gas a manetta e mollano la frizione di botto...tanto la centralina fa il resto...tutti bravi a partire così...ma secondo me non ha senso...
Dovrebbero fare le moto senza controlli elettronici, così si vede il VERO manico del pilota...


QUOTO!!!!!
La contraddizione maggiore poi è che si toglie spettacolo non a favore della sicurezza da applicare sulle strade, ma solo per la vittoria nel gp.
Infatti queste finezze tecnologiche dovrebbero avere un riscontro DI SERIE sulle moto, invece niente...
 
4971964
4971964 Inviato: 2 Lug 2008 11:04
 

un piccolo appunto, proprio di poco conto eh... in gara tutto quello che fa guadagnare tempo porta alla vittoria, e di gente che corre per fare spettacolo non credo che ce ne sia molta...
 
4972091
4972091 Inviato: 2 Lug 2008 11:13
 

forse è perche sei giovane ed hai visto poche gare parli così...
siamo tutti d'accordo che i piloti corrono per vinvere e non per far spettacolo ed è ovvio che se avere un palo nel culò portasse a guadagnare 5 decimi, correrebbero tutto col palo nel culò...ma qua si sta dicendo che le 4t di oggi sono molto piu facili da guidare rispetto alle vecchio 500 2T, questo perche hanno un fracco di elettronica sopra che facilita ed agevola ilpilota...

Quello dell'impennata era un'esempio non a caso, e non è per esaltare i comportamenti per la vittoria..ma se una moto si alza, vuol dire che ha cavalli e potenza per tirarsi su,ma anche se le 800 4T di ora hanno circa 250 cv, in 1, 2 e 3 non si alzano nemmeno se vuoi perche hanno l'elettronica che glielo vieta, e così nelle altre marce...sono zeppe di sensori di ogni tipo...una volta le 500 venivano su in tutte le marce perche erano moto bàstàrde e pure...quelle di ora sono belle...e molto piu docili...se ti va bene forse vengono su di 5 cm se cè uno scollinamento...ma non è detto che sialzino...

E qui era nato il discorso: ha senso tutta l'elettronica su ste moto che alla fine toglie spettacolo, uniforma tutti o granparte dei piloti e, comunque, viene applicata in millesima parte alle moto stradali?
 
4972636
4972636 Inviato: 2 Lug 2008 11:48
 

quelle che vanno più forte....

contando che le 800 4t stracciano i tempi delle vecchie 500 a 2t praticamente ovunque direi che sono queste ultime ad essere lew migliori. In più danno molti meno problemi nella guida rispetto alle vecchie 500 sia in ambito di erogazione che di giri sfruttati. Inoltre l'avere le 800 ha reso le GP a livello di guida più vicine alle 250, quindi facilita chi arriva dalle classi inferiori.

Ma per fare un confronto serio dovresti trovare un matto che si metta a produrre una 500 da GP così per sfizzio con le tecnologie attuali.
 
4972892
4972892 Inviato: 2 Lug 2008 12:06
 

appunto vedi? l'elettronica rende le 800 simili alle 250 cosi da facilitare ecc...ecc...
ma che discorsi sono?
E dove sta il bello se ti facilitano pure?
con le 500 dovevi avere manico ad aprire in curva perché senò ti giravi anche in 6° piena...adesso a meno che non hai le gomme fredde è molto piu difficile essere disarcionati...

Io ho avuto un CR 500 2T...preparato motard...ed era uno spettacolo da guidare, era una moto da capire ed apprezzare...non era facile, non ero un Dio con lei, ma era molto piu divertente dell'R6 che ho ora...senza togliere nulla all'una ed all'altra..son due tipi di motore differenti...

Io intendo la moto come un motore con due ruote attaccate ed il dellino sul serbatoio...fine...senza fronzoli di abs, ripartitore di questo, controllo di quell'altro, servofreno, cambio assistito, scorreggia assistita ecc...
La troppa elettronica facilita moltissimo i piloti..ma il pilota non dovrebbe essere colui che ha delle capacità superiori agli altri nel capire ed entrare in sintonia conuna moto e/o macchina?
E se me la rienpi di cavolate elettroniche che fan tutto loro posso essere anche io un pilota allora...o no?
Ovvio che l'esempio è estremizzato, però è ovvio che le 800 straccino i tempi delle 500....ma io dico..togliamo l'elettronica alle 800...e rendiamole crude come le 500 2T...e vediamo che succede...
 
4972911
4972911 Inviato: 2 Lug 2008 12:07
 

Secondo me sono due cose completamente diverse e difficilmente paragonabili... comunque le 800 hanno avuto un enorme aiuto dall'elettronica come gia' detto in altri topics....
 
4972965
4972965 Inviato: 2 Lug 2008 12:11
 

è quello che dico io icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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