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Dopo 5 anni di fermo..... [zr7s si spegne dopo 500 metri]
15675968
15675968 Inviato: 8 Ago 2016 23:20
Oggetto: Dopo 5 anni di fermo..... [zr7s si spegne dopo 500 metri]
 



Ciao a tutti,
ho una kawasaki zr7s 750 4 cilindri 4 carburatori raffreddamento olio/aria
premetto che la moto aveva solo le carene smontate (compreso serbatoio) per riverniciatura.
Il serbatoio è stato quindi senza benzina all'interno.
rimonto tutto sabato 6 ago e provo ad accendere..... sbagliando ho messo nel serbatoio la vecchia benzina di 5 anni fa, che era conservata in un bidone di plastica per alimenti.
il risultato dopo la messa in moto e giretto di 500metri: la moto ferma ed in folle con l'aria tirata sale a 4000giri dopo 30 sec nemmeno di riscaldamento, ma se provo ad accelerare i giri del motore diminuiscono e la moto si spegne! per farmi il girettino di 500metri circa salgo in sella, tiro l'aria accendo la moto e metto la prima marcia... la moto parte va pianino, ma se accelero stesso risultato: la moto si spegne.
Mi basta mettere della benzina nuova o devo buttare via la moto?
 
15675975
15675975 Inviato: 8 Ago 2016 23:44
 

Io smonterei i carburatori e li pulirei per bene a livello di getti ... Della benzina e' probabilmente rimasta al loro interno e ha incrostato i getti ... Prova , e per carita' , non buttare via la moto icon_asd.gif
 
15675990
15675990 Inviato: 9 Ago 2016 5:06
 

se ha i carburatori a depressione puoi controllare lo stato del depressore,un fungo di gomma nella parte alta del carburatore.
Guarda questo disegno
Link a pagina di Wwag.com
 
15675997
15675997 Inviato: 9 Ago 2016 6:38
 

carburatori a depressione........ la depressione viene a me.... sigh non ci capisco niente di ste cose! non ho idea di cosa sono i carburatori a depressione.....

avevo smontato tutto il gruppo dei 4 carburatori, mi ricordo bene, un lavoraccio, per uno come me che non ci capisce una sega. tra l'altro c'erano delle viti sul gruppo carburatori che nemmeno riuscivo a girare per smontare e pulire.
Smontaggio carburatori... ma come stacco i cavi starter acce

comunque se è vero che la 100ottani pulisce tutto, provo a mettere quella e comincio a pregare 0510_inchino.gif

..... magari la 100ottani + qualche additivo?

provo prima con le soluzioni semplici zero sbatti

grazie per le risposte
 
15676005
15676005 Inviato: 9 Ago 2016 7:20
 

La benzina ad ottani te la sconsiglio come tutti gli altri additivi.....non capisco perché ancora siano in commercio... eusa_think.gif
Una bella pulita del carburatore e della benza nuova come dicevano gli altri è piu' che sufficiente.... 0509_up.gif

Ultima modifica di bandito1 il 9 Ago 2016 9:22, modificato 1 volta in totale
 
15676011
15676011 Inviato: 9 Ago 2016 7:36
 

Beh, dopo 5 anni di fermo non mi stupirei se le membrane dei carburatori fossero secche e rovinate...
Ci sta che devi dare una bella revisionata.

Secondo me solo cambiando benzina non risolvi...
 
15676014
15676014 Inviato: 9 Ago 2016 7:41
 

La benzina con più ottani non serve a niente, sicuramente era rimasta della benzina vecchia sul fondo del serbatoio e sopratutto nelle vaschette dei carburatori e con il tempo ha formato una patina che adesso si è staccata dalle superfici incrostando il tutto... ti tocca dare una bella ripulita ad entrambi e mentre lo fai controlla anche l'interno del serbatoio che sia integro e non lasci residui che altrimenti renderanno vano il tuo lavoro se non lo fai anche dovesse ripartire rischi che il problema si ripresenti dopo poco tempo...
 
15676019
15676019 Inviato: 9 Ago 2016 7:53
Oggetto: Re: Dopo 5 anni di fermo.....
 

spagna80 ha scritto:
....Il serbatoio è stato quindi senza benzina all'interno.
......

Se il serbatoio è in metallo, potrebbe anche darsi che si sia arrugginito all'interno. Controlla bene prima di riempirlo e riutilizzarlo, sennò potresti fare danni seri...
Entra anche nell'ottica di farle fare un bel tagliando da un meccanico, se non hai le conoscenze necessarie.
Saluti!! doppio_lamp.gif
 
15676046
15676046 Inviato: 9 Ago 2016 8:51
 

Inizia giustamente con la soluzione piu' semplice, ovvero cambiare benzina e controllare lo stato interno del serbatoio. Se hai il filtro benzina esterno (ma non credo) controllalo per vedere se ci sono incrostazioni o sporcizia.

Le membrane dei carburatori le controlli con facilita', ammesso che le viti che fissano i cappellotti non siano bloccate. In quel caso devi prestare attenzione perche' potrebbero spanarsi.
 
15676101
15676101 Inviato: 9 Ago 2016 11:05
 

grazie a tutti per i vs consigli, stasera svuoto di nuovo il serbatoio e lo riempio con la 100 ottani di Q8. eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
15676252
15676252 Inviato: 9 Ago 2016 16:07
 

spagna80 ha scritto:
grazie a tutti per i vs consigli, stasera svuoto di nuovo il serbatoio e lo riempio con la 100 ottani di Q8. eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Dalle mie parti c'è un detto: te fè prima e metèl en del cù che in del co icon_mrgreen.gif

A parte le battute, se non sei "ferrato" in meccanica ti conviene, prima di fare danni, portare la moto da un meccanico e fargli fare un tagliando completo, la benzina 100 ottani è solo un pannicello caldo su un paziente in pre-coma 0509_lucarelli.gif
 
15676302
15676302 Inviato: 9 Ago 2016 17:40
 

Ciao, anche una controllata alle candele non sarebbe male e metterne quattro nuove non sarebbe una cattiva idea ...

Se il serbatoio è rimasto vuoto per cinque anni potrebbe essersi formata della ruggine ed aver intasato il filtro del rubinetto del serbatoio.
Una volta tolta la vecchia benzina (da non usare più), si può smontare il rubinetto e controllare il filtro.

La possibilità che i carburatori si siano sporcati c'è .... in questo caso se non riesci meglio affidarsi ad un meccanico.

Sarebbe anche da fare una bella sincronizzazione dopo la pulizia.

0510_saluto.gif
 
15676436
15676436 Inviato: 9 Ago 2016 21:51
 

serbatoio svuotato dalla vecchia benzina, e riempito con benzina verde normale 95ottani incredibilmente incolore e trasparente, il risultato non è cambiato..... eusa_wall.gif

ho provato a lasciarla accesa per 2 minuti, ed accelerando ho ottenuto una buona risposta, infatti i giri del motore sono saliti a 6500circa, invece di spegnersi, ma poi è ritornato tutto come prima!!

ora ho 3 soluzioni
portare la mia kawasaki ZR 7 S del 2001 con 45000km del valore di ZERO euri da un meccanico sconosciuto e chiedere tagliando + risoluzione del problema, ma ho paura della cifra che potrebbe chiedermi... secondo voi quanto?

oppure ci do dentro con il "fai da me" e comincio dall'operazione più semplice che mi avete consigliato cioè smontare il serbatoio e controllare il rubinetto.

oppure potrei mettermi in sella e andare in giro pian pianino e lasciare che lo scorrere della benzina pulisca dolcemente e lentamente tutta la sporcizia

con l'ultimo tagliando avevo fatto cambiare anche candele e pipette, poi avevo percorso circa 50km, quindi non credo di dover cambiare ancora le candele..... al limite potrei smontarle fare foto e chiedere vs consigli.
 
15676444
15676444 Inviato: 9 Ago 2016 22:27
 

Il meccanico si fara' pagare profumatamente ma se non te la senti di fare da te , e' l'unica soluzione e poi hai la tua moto in piena forma , se te la senti inizia da dove ti abbiamo consigliato e se risolvi il problema , la soddisfazione per te sara' enorme . L'ultima soluzione da te proposta e' la meno percorribile , anche se potrebbe anche funzionare...
 
15676446
15676446 Inviato: 9 Ago 2016 22:30
 

ciao
a me anni fa, dopo che la moto era stata ferma 2 anni faceva piu o meno la stessa cosa
ho portato dal meccanico e fatto pulire i carburatori insieme a messa a punto
problema risolto

hai provato con uno di quegli additivi, magari fai sovradosaggio e qualcosa tira via
forse se investi una decina di euro in additivi ottieni gli stessi risultati, all'epoca non lo feci preso dal terrore
e il meccanico, un vero artista della meccanica, mi brucio vivo facendosi pagare il lavoro ben fatto

@bandito
perche non ti piacciono gli additivi, a me qualche problema su altri mezzi lo hanno risolto?

ciao
 
15676454
15676454 Inviato: 9 Ago 2016 22:52
 

spagna80 ha scritto:
serbatoio svuotato dalla vecchia benzina, e riempito con benzina verde normale 95ottani incredibilmente incolore e trasparente, il risultato non è cambiato..... eusa_wall.gif

ho provato a lasciarla accesa per 2 minuti, ed accelerando ho ottenuto una buona risposta, infatti i giri del motore sono saliti a 6500circa, invece di spegnersi, ma poi è ritornato tutto come prima!!

ora ho 3 soluzioni
portare la mia kawasaki ZR 7 S del 2001 con 45000km del valore di ZERO euri da un meccanico sconosciuto e chiedere tagliando + risoluzione del problema, ma ho paura della cifra che potrebbe chiedermi... secondo voi quanto?

oppure ci do dentro con il "fai da me" e comincio dall'operazione più semplice che mi avete consigliato cioè smontare il serbatoio e controllare il rubinetto.

oppure potrei mettermi in sella e andare in giro pian pianino e lasciare che lo scorrere della benzina pulisca dolcemente e lentamente tutta la sporcizia

con l'ultimo tagliando avevo fatto cambiare anche candele e pipette, poi avevo percorso circa 50km, quindi non credo di dover cambiare ancora le candele..... al limite potrei smontarle fare foto e chiedere vs consigli.



Portala dal meccanico, tagliandino e ti farà una pulizia con le dovute attenzioni.
 
15676509
15676509 Inviato: 10 Ago 2016 4:02
 

falco76 ha scritto:
ciao
a me anni fa, dopo che la moto era stata ferma 2 anni faceva piu o meno la stessa cosa
ho portato dal meccanico e fatto pulire i carburatori insieme a messa a punto
problema risolto



ti ricordi quanto ti aveva chiesto eusa_shifty.gif
 
15676866
15676866 Inviato: 10 Ago 2016 19:33
 

ma perchè la discussione è stata spostata nel forum specifico della kawasaki ZR7, alla fine si parlava genericamente di una moto, che potrebbe essere una qualunque moto, ferma da parecchi anni e le varie problematiche da affrontare per rimetterla in strada...... inoltre qui la discussione ha di certo meno visibilità e quindi meno risposte. Si potrebbe riportare la discussione nella sezione tecnica?
inoltre il link alla sezione tecnica non riporta questa discussione ma a quella del fanale posteriore.... si potrebbe fare qualcosa?
 
15677846
15677846 Inviato: 12 Ago 2016 21:00
 

spagna80 ha scritto:
ti ricordi quanto ti aveva chiesto eusa_shifty.gif

Mi pare 250 cucuzze
 
15677924
15677924 Inviato: 13 Ago 2016 0:24
 

be, 250euro mi pare onesto!
comunque intraprendo la strada del fai da te.
E se l'operazione va a buon fine, mi potrò premiare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif con filtro K&N + kit dynojet stage 1 + scarico corto (magari HP Corse)
 
15678507
15678507 Inviato: 14 Ago 2016 21:08
 

Oggi ho estratto dalla moto il gruppo dei 4 carburatori. Quali sono le componenti che devo assolutamente pulire (con benzina giusto?) dopo il fermo di 5 anni? non vorrei smontare tutto quanto, mi sembra un po' complicato!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Volevo fare presente che smontando il serbatoio e svuotandolo dalla benzina presente all'interno (benzina nuova, di 3 giorna fa),, ha già cambiato colore (non è più limpida ed incolore!!) quindi come da voi suggerito proverò a smontare il rubinetto del serbatoio e pulirlo (spero di non rompere nulla). Inoltre volevo seguire qualche guida per pulire l'interno del serbatoio.... avete già a disposizione qualche link?

sapete cos'è quella cosa contrassegnata dal cerchio rosso collegata con un tubo all'airbox? la freccia indica invece dove era nascosta quella cosa.

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15678728
15678728 Inviato: 15 Ago 2016 14:23
 

Ciao, è una valvola di sfiato (49006-14069):

Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com

Hai fatto il grosso del lavoro, se non hai esperienza forse far pulire i carburatori potrebbe essere una buona idea ....
Se ti vuoi avventurare i carburatori sono così:

Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com

Il rubineto va smontato e pulito, ma potresti avere ruggine nelle pareti interne del serbatoio (probabile purtroppo).
In quel caso cerca delle discussioni con la parola tankerite.
 
15678753
15678753 Inviato: 15 Ago 2016 16:47
 

Ciao mozi, dunque arrivato a questo punto, faccio un ultimo sforzo, e provo a pulire i carburatori da solo, ma spero di non avere ruggine nel serbatoio.... ho visto il video su youtube per l'utlizzo della tankerite....

Se la moto non va ancora pulendo i carburatori, pulendo il serbatoio e relativo rubinetto, cambiando l'olio del motore ed il filtro la porto dal rottamaio!

ah dimenticavo..... grazie mille per i link!
 
15678797
15678797 Inviato: 15 Ago 2016 19:25
 

Se hai ruggine nel serbatoio è inutile sbattersi a pulire i carburatori che si sporcherebbero di nuovo nel giro di pochissimo tempo.... quindi penso che ti tocca farlo! Anche perchè se riesci a fare tutte queste operazioni la moto non ti darà più problemi di questo tipo e potrai utilizzarla con tutta tranquillità senza la paranoia che ti possa lasciare a piedi.... d'altronde sono lavori che su tutte le moto prima o poi sono da fare se si a intenzione di tenerle a lungo... poi chi comincia è a metà dell'opera e tu sei riuscito da solo a smontare i carburatori quindi possiamo dire che ora la strada è tutta in discesa!
 
15678814
15678814 Inviato: 15 Ago 2016 20:01
 

Ma come faccio a verificare con certezza che il serbatoio ha la ruggine? Magari non ce l'ha..... Basta semplicemente guardarci dentro dal buco da dove entra la pistola per fare rifornimento?

.... grazie tanto per l'iniezione di fiducia, ma smontare é una cosa, rimontare é molto più complicato..... speriamo bene
 
15678833
15678833 Inviato: 15 Ago 2016 21:31
 

Ciao, la ruggine la vedi dal bocchettone di rifornimento ed anche quando smonti il rubinetto (è facile).

Dopo 5 anni di fermo purtroppo sarà presente ... meglio fare il trattamento con la tankerite.
 
15678947
15678947 Inviato: 16 Ago 2016 9:17
 

Ho letto però che con la tankerite c'è rischio che comunque la ruggine continui sotto di essa perché ci sono dei batteri anaerobi che producono ossigeno e quindi permettono il processo di ossidazione anche se non direttamente a contatto con l'aria. Quindi penso che se dovrò fare il trattamento di pulizia del serbatoio proverò con l'acido cloridrico anche detto muriatico oppure con il ferox seguendo il seguente procedimento acido-risciacquo-ammoniaca-risciacquo-alcool e poi o benzina o olio..
 
15679553
15679553 Inviato: 17 Ago 2016 13:09
 

smontato la parte sotto di un carburatore di cui allego 2 foto, il fondo sembra un po' nero pare che ci sia una patina di sporcizia. mentre la parte sopra del carburatore, quella cioè con i depressori in gomma o come cavolo si chiamano sembra più pulita. ma pulisco tutto con benzina o devo comprare petrolio bianco o altre cose? e le guarnizioni? e visto che sono al getto del massimo e del minimo e allo spillo conico, mi conviene prendere il kit della dynojet e il filtro K&N? e poi non si potrebbe eliminare l'airbox per mettere dei filtri singoli per carburatore? (lo stato del serbatoio devo ancora verificarlo)

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15679645
15679645 Inviato: 17 Ago 2016 16:48
 

Ciao, io userei la benzina ... ma esistono acidi appositi per la pulizia che sembra non siano di facile reperibilità per il "fai da te".
Serve anche un compressore per poter soffiare abbondantemente nelle varie azioni di pulizia.

Se monti un kit di carburazione eviterei di eliminare l'air box originale, i filtri a cono diretti rendono la carburazione più ostica.
Se non ricordo male, il kit che prevede la rimozione dell'airbox è per motori con scarico completo.
 
15679661
15679661 Inviato: 17 Ago 2016 17:40
 

mozi ha scritto:
Ciao, io userei la benzina ...


anche per le guarnizioni?
ok per il compressore, per fortuna ne sono fornito 0509_doppio_ok.gif
 
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