silcip ha scritto:
Salve , sono anch'io appasionato di veicoli storici e possiedo una Yamaha coetanea della tua Honda , anche se si tratta di una 4 cilindri ( Xj 550 ) . Anzi è la seconda Xj che possiedo , la prima l'ho tenuta da nuova per quindici anni , quella attuale l'ho ricomperata 5 anni fa. Ho sempre avuto una certa difficoltà di avviamento a motore caldo dopo 4-5 min dallo spegnimento su entrambe. Carburatore, collettori, impianto elettrico, candele sempre tutto nella norma.
Ho risolto però il problema definitivamnete andando per tentativi . La soluzione che ho trovato è la seguente : gas aperto a 3/4 + starter aperto a metà ; dopo alcuni giri a vuoto la moto si avvia sempre , inizialemnte zoppicando . Non sò dare una spiegazione razionale di quanto avvenga in queste circostanze ; potrebbe trattarsi di evaporazione della benzina dalle vaschette dei carburatori ? : La mia ha una rubinetto automatico .
Spero di esserti stato utile
Ciao
Ciao ho la stessa moto con lo stesso problema che non sono riuscito a risolvere. Per ora adotto anch' io la stessa tecnica, gas aperto e starter, pero quello che mi hai detto riguardo all' evaporazione della benzina potrebbe essere vero. Per verificarlo si potrebbe spostare la levetta del serbatoio per qualche istante su PRI prima di accendere la moto e vedere se da lo steso problema o no. Potrebbe essere questo il motivo anche perchè sotto ai carburatori c'è un lamierino che sinceramente non mi spiego che compito abbia, magari è proprio un paracalore.