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Difficoltà avviamento a caldo VT 500 Custom
13224011
13224011 Inviato: 10 Apr 2012 20:20
Oggetto: Difficoltà avviamento a caldo VT 500 Custom
 

PROBLEMA AVVIAMENTO A CALDO HONDA VT 500 CUSTOM. Sono nuovo di questo forum. Per il 50° compleanno mi sono regalato la moto che desideravo quando ero ventenne: una splendida Honda VT 500 Custom dell'83. Ne ho trovata una perfetta, 23.000 Km, tutta originale, senza nessun graffio ed in perfetto stato, sembra nuova. Anche il mio meccanico si è complimentato per le rare condizioni di una moto di 30 anni. Dopo aver fatto il tagliando, filtri, oli, candele, batteria nuova, ho scoperto che, mentre a freddo parte al primo tentativo, a caldo bisogna aspettare circa 5 minuti, altrimenti si sente solo che il motore gira ma non parte. Riportata dal meccanico ha ripulito il serbatoio ed il carburatore, regolato tutto, controllato corrente, punterie, ecc., ma il problema persiste. Ho contattato il precedente proprietario il quale mi ha detto che neanche il suo meccanico era riuscito a risolverlo e lui ci conviveva. E' un problema molto fastidioso: non riparte quando ti fermi a fare carburante, non puoi spegnere il motore al semaforo rosso in centro, ecc.. [u]Il problema si manifesta in questo modo: innanzitutto solo se si è raggiunta una certa temperatura, cioè liea a metà del conta.., se provi a riavviare subito parte, se provi a riavviare dopo un minuto non parte, se attendi 5 minuti e più parte. [/u]C'è qualcuno che sa dirmi come risolverlo ? Sarei contentissimo se qualcuno mi indica la soluzione giusta. Grazie Luigi62
 
13225617
13225617 Inviato: 11 Apr 2012 10:09
 

Hai provato a vedere se arriva la scintilla alle candele?
Dovresti avere giusto il tempo per smontarla per controllare, no?
Almeno si capisce se arriva corrente o meno.
Dal punto di vista puramente meccanico non ho spiegazioni
 
13225855
13225855 Inviato: 11 Apr 2012 11:02
 

Tempo fa ho riparato una VT 500 che aveva il problema inverso (a freddo non partiva, ma a caldo si..)

comunque veniamo al tuo problema:

Quando un motore a caldo non parte, generalmente le cause sono riconducibili a 3 elementi:

1) Grado termico delle candele (Probabilmente hai delle candele di grado termico errato, forse troppo fredde,o forse troppo calde, e quindi non aiutano il motore a partire;

2)Compressione: Il tuo meccanico ha eseguito un test della compressione?
spesso capita che con un gioco valvole errato, o semplicemente con la dilatazione termica dei cilindri, il motore perde compressione a caldo e non c'è verso di farlo partire...

3) Carburazione: La carburazione in fase di avviamento, è un fattore abbastanza critico, in quanto a freddo necessita di un arricchitore (il comune starter) a caldo invece sarebbe opportuno riuscire a smagrire la carburazione...

Quindi dovresti controllare bene che sia carburata a dovere, e che magari lo starter non resti tirato...
 
13227558
13227558 Inviato: 11 Apr 2012 17:11
 

Concordo con quanto gli altri hanno scritto sopra.

Le cause più frequenti per il mancato avvio sono problemi elettrici e di carburatore.

Intanto puoi smontare la candela e guardare di che colore è, poi verificare la distanza dell'elettrodo con uno spessimetro e verificare che sia la candela giusta. Montarne una nuova per fare una prova, non sarebbe male. Poi verifica resistenza elettrica di pipetta e cavo candela, se è entro le specifiche. Col calore, vale la pena ricordarlo, aumenta la resistenza elettrica. Inoltre, le candele con resistenza integrata non è detto che siano le migliori. Sulla mia Cagiva, la candela originale è senza resistenza, ma i negozi di ricambi tendono a dare ciò che hanno, quindi io ho acquistato tutte le candele senza resistenza che ho trovato.

Se hai già pulito il carburatore, verifica inoltre che non ci siano crepe nel collettore di aspirazione, perché spesso ti aspira aria da tali crepe e la carburazione risulta sballata.

Anche il carburante ha la sua importanza. Prova con benzina VPower. Io normalmente uso benzina normale con aggiunta di acetone puro, 1ml per litro. Mettendo cose unte, tipo olio motore, o gasolio, dentro la benzina, riesco ad avere problemi di avviamento a caldo, quindi vale la pena provare anche un rifornimento di VPower.

Infine, considera che le moto finiscono spesso per restare inutilizzate per anni e quindi è possibile che il motore, anche con pochi km, non sia al massimo della sua condizione. Magari hai anche un olio motore troppo liquido, che a caldo trafila. Prova un 15w50, se vuoi e se non riesci a risolvere in altro modo.
 
13229250
13229250 Inviato: 11 Apr 2012 22:13
 

Grazie a tutti di cuore per l'interessamento, sono nuovo del forum e non immaginavo in risposte così immediatamente. Veniamo ora ai vostri suggerimenti:
CANDELE: le candele sono quelle consigliate dalla honda per quel modello ed il loro colore è quello ottimale ed anche lo spessore già misurato dal meccanico;
OLIO MOTORE: è quello prescritto dalla Honda;
BENZINA V-POWER: ho già provato senza risultati;
CARBURAZIONE: il meccanico mi ha riferito di averla regolata alla perfezione;
Rimane:
COLLETTORI, quali quelli di gomma del carburatore o quelli delle marmitte ?
Quelli di gomma del carburatore uno ha una piccola piaga che però capita sotto la fascetta e per tale motivo il meccanico mi dice che è ininfluente.
I collettori delle marmitte sono integri e penso che non aspirano aria, ho solo un terminale rovinato, saldato ed un pò marcio. In questi giorni mi arrivano i nuovi di zecca. Pensate possa essere il terminale ?
COMPRESSIONE MOTORE: spero non sia questo il problema. Come si misura la compressione ?
GIOCO VALVOLE: il meccanico mi ha indicato quale ultimo estremo tentativo la smerigliatura delle valvole perchè a suo dire essendo stata ferma è probabile che vi possa essere qualche ossidazione nell'alloggiamento di qualche valvola che col calore non fa chiudere bene la valvola. E' possibile ?
BOBINE: in questi giorni mi sono procurate delle bobine per provare a sostituirle, perchè su internet qualcuno ha scritto che seppur funzionanti a freddo, se stanno per andarsene a caldo si dilata il rame e va un poco a massa e non danno la giusta corrente, vi farò sapere dopo aver provato con le bobine.
 
13229290
13229290 Inviato: 11 Apr 2012 22:25
 

Comunque voglio precisare che la moto a caldo - quando raggiunge la temperatura con la lancetta a metà conta...- se appena spenta parte, se aspetto un minuto non vuole partire, e poi dopo 5/10 minuti miracolosamente parte al primo tentativo.
E' un rompicapo che nemmeno il precedente proprietario riuscì a risolvere.
 
13230716
13230716 Inviato: 12 Apr 2012 13:15
 

E' successo anche a me lunedì, e il giorno dopo l'ho portata dal meccanico, che ha regolato la carburazione (non il minimo), e riprovando non è più successo nulla.
 
13231341
13231341 Inviato: 12 Apr 2012 15:34
 

I collettori d'aspirazione, ovviamente.

Le crepe fanno entrare aria e si scarbura. A prescindere da dove sono. Puoi provare a coprirle con un po' di silicone, per vedere se migliora.
 
13233735
13233735 Inviato: 13 Apr 2012 0:06
 

Se ho capito bene sono quelli di gomma che si collegano al carburatore, non credo che costino molto, ora li ordino nuovi e li faccio sostituire.
Credetemi sarei disposto a spenderci pure una somma pur di risolvere il problema. Io ero innamorato di quella moto quando avevo 23/24 anni, ed ora che l'ho, nelle condizioni in cui ne ho trovata una, quest'unico difetto mi da fastidio.
Oggi ho provato anche con altre bobine, ma ugualmente non è voluta avviarsi a caldo.
Anzi dopo varie insistenze il motorino girava a fatica quasi che stava per scaricarsi la batteria. Dopo aver atteso 15 minuti è partita.
 
13233952
13233952 Inviato: 13 Apr 2012 7:54
 

Luigi62 ha scritto:
Se ho capito bene sono quelli di gomma che si collegano al carburatore, non credo che costino molto, ora li ordino nuovi e li faccio sostituire.
Credetemi sarei disposto a spenderci pure una somma pur di risolvere il problema. Io ero innamorato di quella moto quando avevo 23/24 anni, ed ora che l'ho, nelle condizioni in cui ne ho trovata una, quest'unico difetto mi da fastidio.
Oggi ho provato anche con altre bobine, ma ugualmente non è voluta avviarsi a caldo.
Anzi dopo varie insistenze il motorino girava a fatica quasi che stava per scaricarsi la batteria. Dopo aver atteso 15 minuti è partita.


i collettori costano 32€ originali honda! li ho comprati 2 mesi fa pure io!
 
13234442
13234442 Inviato: 13 Apr 2012 10:27
 

Salve , sono anch'io appasionato di veicoli storici e possiedo una Yamaha coetanea della tua Honda , anche se si tratta di una 4 cilindri ( Xj 550 ) . Anzi è la seconda Xj che possiedo , la prima l'ho tenuta da nuova per quindici anni , quella attuale l'ho ricomperata 5 anni fa. Ho sempre avuto una certa difficoltà di avviamento a motore caldo dopo 4-5 min dallo spegnimento su entrambe. Carburatore, collettori, impianto elettrico, candele sempre tutto nella norma.
Ho risolto però il problema definitivamnete andando per tentativi . La soluzione che ho trovato è la seguente : gas aperto a 3/4 + starter aperto a metà ; dopo alcuni giri a vuoto la moto si avvia sempre , inizialemnte zoppicando . Non sò dare una spiegazione razionale di quanto avvenga in queste circostanze ; potrebbe trattarsi di evaporazione della benzina dalle vaschette dei carburatori ? : La mia ha una rubinetto automatico .
Spero di esserti stato utile
Ciao
 
13238148
13238148 Inviato: 13 Apr 2012 21:40
 

Grazie, proverò, anche se credo che per ogni tipo di moto occorrerebbe trovare la posizione giusta dello starter e del gas Fin'ora avevo tentato solo con tutto lo starter tirato, ma niente, anzi ad un certo punto avveniva uno scoppio nel terminale. Tenterò in vari modi.
L'altro giorno a furia di tentare ho scaricato la batteria.

Comunque non mi arrendo e voglio capire qual'è il reale motivo che non parte a caldo dopo pochi minuti dallo spegnimento. Oramai c'ho preso una fissa e sto facendo il giro dei meccanici della zona.

Prossimamente andrò da un meccanico anziano che dovrebbe ricordare e sicuramente ha fatto esperienza su moto di trenta anni fa.

Grazie comunque e se risolvo ti farò sapere.
 
13253863
13253863 Inviato: 17 Apr 2012 23:05
 

Ho fatto vedere la moto ad un altro meccanico, il problema che non si avvia a caldo non dipende nè dalla corrente, nè da errata carburazione.

Pare che dopo spenta la moto col motore caldo si evapora la benzina nel carburatore, rendendolo saturo di vapore, e perciò bisogna aspettare che si dissolva per poi ripartire.

Da che dipende che solo ad alcune moto, pure a parità di modello, si verifica questo fenomeno ? Si può fare qualcosa per non far riscaldare il carburatore ?

Si ricalda per conduzione[b] del calore dal motore, perchè vi è a contatto ? e se si si può innalzare mettendo dei colletori più lunghi ?

O dipende dal calore del motore che per via interna passa nel carburatore ? c'è forse qualche valvola che non chiude bene ?
 
13255313
13255313 Inviato: 18 Apr 2012 13:38
 

Si scalda per irraggiamento. Potresti provare a schermarlo, ma esteticamente sarebbe brutto.

Il collettore non conviene allungarlo, perché modifichi i flussi e peggiori la nebulizzazione della benzina.

Probabilmente è un difetto di quel modello di carburatore.
 
13255968
13255968 Inviato: 18 Apr 2012 16:01
 

Il riscaldamento del carburatore dovrebbe essere lo stesso con cui la moto è nata per cui eviterei di pasticciarla per risolvere un problema che probabilmente è sorto con il tempo!!

Innanzitutto a caldo l'aria non va tirata.. è un'arricchitore che serve prorpio per compensare la carburazione dovuta alle temperature non raggiunte!! quindi a caldo assolutamente no !!

poi la spiegazione delle bobine è abbastanza convincente.. potrebbe essere!!!

per quanto riguarda i collettori invece la moto dovrebbe andare maluccio.. alcuni difetti di carburazione anche in movimento dovrebbe sentirli se trafilano.
 
13260902
13260902 Inviato: 19 Apr 2012 19:17
 

Senti KAVAV, ma quando parli di un problema che è sorto col tempo a cosa ti riferisci ?

Le bobine non sono perchè ne ho provate altre e lo stesso a caldo non parte.

Non è nemmeno il surriscaldamento del carburatore: ho preso due pezzetti rettangolari di una lamina di sughero, li ho avvolti in carta stagnola e li ho frapposti provvisoriamente tra il motore ed il carburatore, attorno alle sue vaschette. Con la moto a caldo, tanto che la ventola ha attaccato, il carburatore era rimasto fresco, ma lo stesso la moto non è voluta partire. Dunque non è nemmeno l'evaporazione della benzina dalle vaschette del carburatore.

Allora cosa diamine è ?

Che ne dite se sostituisco proprio il carburatore, usato per 100/150 € potrei trovarlo, ma è sicuro che risolvo il problema ? o spendo soldi inutilmente ?
 
13262705
13262705 Inviato: 20 Apr 2012 9:35
 

Non vorrei allarmarti inutilmente ma lo fa spesso anche la mia R1 a carburatori..... il problema da me è che ho scarsa compressione nei cilindri. Come ti hanno già detto potrebbe essere necessaria una verifica delle valvole.

In passato ho avuto questo problema anche con un vecchio CBR 900. In quel caso però non avevo problemi di compressione e mi succedeva solo se d'estate spegnavo e lasciavo la moto al sole. Per farla ripartire la lasciavo sfreddare all'ombra qualche minuto e poi, prima di avviare, tenevo l'acceleratore spalancato per una decina di secondi in modo da far aprire la valvola a farfalla dei carburatori e far "arieggiare" i condotti di aspirazione
 
13265434
13265434 Inviato: 20 Apr 2012 21:03
 

Grazie per l'interessamento Pazed, ma fammi capire meglio.

Se è un problema di valvole cosa bisogna fare ?

E poi, è cosa diversa la poca compressione ? come ci si accorge ? e coma la si ripara ?

Inoltre sulla tua R 900 ti sembra giusto che per farla ripartire dovevi trovare un posto al fresco, condurre la moto a mano, aspettare che si raffreddasse ecc.. , e magari dargli prima una bibita fresca !

Io voglio individuare la causa del difetto e risolverlo, e finora non ci sono arrivato e nessuno mi ha ancora dato la dritta giusta.
 
13269044
13269044 Inviato: 22 Apr 2012 10:26
 

Luigi io non sono un meccanico, ho solo letto un po' di articoli sul funzionamento delle valvole di distribuzione nei motori 4 tempi perchè ho un problema di questo tipo sulla mia moto. Tra i vari sintomi c'è la difficoltà di avvio a caldo e la bassa compressione.
Puoi capire facilmente che se una valvola non chiude bene il motore "sfiata".... così come se una valvola di aspirazione non apre correttamente non ci sarà il giusto ingresso di miscela aria/benzina.
La bassa compressione però può essere causata anche dalla scarsa tenuta delle fasce dei pistoni o dall'usura dei cilindri, fenomeno che si accentua maggiormenta a caldo a causa delle dilatazioni termiche dei materiali. In questo caso però dovresti avere del fumo o dalla marmitta o dallo sfiato del basamento.
Se ti vuoi togliere il dubbio chiedi al tuo meccanico di fare una prova di compressione al tuo motore, è un lavoretto semplice che si esegue attaccando una specie di manometro al posto delle candele.
 
13275095
13275095 Inviato: 23 Apr 2012 21:21
 

Grazie Pazed.

Domani porterò la moto da quel meccanico anziano che di moto come la mia ne ha riparato in passato parecchie.

Lui sostiene che è il motorino di avviamento che col motore caldo va a massa, assorbe più energia e non da la giusta corrente.

Quando la moto è calda, infatti, mi da il sintomo che la batteria si scarica velocemente, dopo appena sette/otto tentativi di avviamento.

Come vedi sto andando per esclusione. Se non è nemmeno colpa del motorino, l'unica cosa che mi rimane sono le valvole.

Non credo siano le fasce o i cilindri, il motore ha solo 23 mila km, ed ha una bella potenza.
 
13275496
13275496 Inviato: 23 Apr 2012 22:43
 

Col calore aumenta la resistenza elettrica. Se non è la pipetta della candela, se non è il filo della candela, allora rimane da controllare il collegamento da batteria fino al motorino d'avviamento. Sulla mia Cagiva è noto che si ossidi l'attacco del positivo sul motorino, ma non era il sintomo descritto prima... Deciditi, eh!
 
13279909
13279909 Inviato: 25 Apr 2012 4:32
 

La vt 500 l'ho avuta anche io.Ha 2 candele x cilindro. il motorino di avviamento l'ho sostituito(con quello di una transalp) dopo che ci ho fatto 1km x raggiungere un distributore icon_mrgreen.gif .Se e' quello lo senti perche' a caldo gira piu' piano e quindi gli avvolgimenti sono cotti.Lascia perdere l'idea dell'usura cilindri.Chi lo dice non conosce Honda, a meno che il precedente proprietario non abbia girato senza olio.Sulla mia consumava un po' troppo olio e ho fatto smontare i cilindri, sembravano nuovi dopo 50.000 km, il problema erano i paraoli delle valvole, se fossero questi sulla tua dovrebbe consumare molto olio e le candele imbrattate. Considera che la moto e' degli anni 80, quando la benzina era molto diversa e avava il piombo. Oggi con la verde molto piu' volatile questi problemi sono ingigantiti. X provare la scintilla delle candele non occorre che le smonti(sono 2 x cilindro), basta che stacchi la pipetta i ci colleghi una candela nuova appoggiata a massa(occhio alla scossa).
 
13281634
13281634 Inviato: 25 Apr 2012 19:37
 

Grazie SMAURODECK, forse ci hai azzeccato.

Perchè la moto ha incominciato che dapprima a caldo il motorino di avviamento girava più lentamente, senza forza. Poi il problema in un paio di mesi è aumentato talmente che addirittura appena il motorino di avviamento incomincia a girare mi da l'effetto di una batteria scarica, sebbene (l'ho verificato) fosse carica.

Quindi devono essere gli avvolgimenti del motorino che sono cotti e quindi vanno a massa per assorbire tanta corrente ?

Circa i cilindri la moto non consuma olio e le candele non sono imbrattate ma del giusto colore.

Dimenticavo: quando la moto a caldo non vuole partire basta una spinta di un metro e mezzo e con la seconda inserita parte immediatamente. Questo dovrebbe escludere problemi di carburazione o compressione ed essere solo un problema elettrico.

Forse effettivamente è il motorino. Domani questo nuovo meccanico (che è quello anziano che mi ha detto di conoscere bene la VT 500) proverà montando per prova un altro motorino di avviamento e ti farò sapere.
 
13281746
13281746 Inviato: 25 Apr 2012 20:05
 

Se e' il motorino son dolori perche' mi ricordo che gia' molti anni fa' costava moooolto caro. Io l'ho trovato usato(se mi ricordo bene di una Transalp 650) a circa 200 euro. Non sono riuscito a far rifare gli avvolgimenti del vecchio perche' dalle mie parti non lo faceva piu' nessuno.
 
13281782
13281782 Inviato: 25 Apr 2012 20:11
 

Dimenticavo che sul mio era molto consumato l'indotto e cambiare le spazzole serviva a poco. Far girare il motorino a lungo non gli giova. Portalo da qualche vecchio elettrauto onesto e capira' se basta cambiare le spazzole(mi raccomando che siano originali Honda, le altre non vanno bene)
 
13284576
13284576 Inviato: 26 Apr 2012 15:51
 

silcip ha scritto:
Salve , sono anch'io appasionato di veicoli storici e possiedo una Yamaha coetanea della tua Honda , anche se si tratta di una 4 cilindri ( Xj 550 ) . Anzi è la seconda Xj che possiedo , la prima l'ho tenuta da nuova per quindici anni , quella attuale l'ho ricomperata 5 anni fa. Ho sempre avuto una certa difficoltà di avviamento a motore caldo dopo 4-5 min dallo spegnimento su entrambe. Carburatore, collettori, impianto elettrico, candele sempre tutto nella norma.
Ho risolto però il problema definitivamnete andando per tentativi . La soluzione che ho trovato è la seguente : gas aperto a 3/4 + starter aperto a metà ; dopo alcuni giri a vuoto la moto si avvia sempre , inizialemnte zoppicando . Non sò dare una spiegazione razionale di quanto avvenga in queste circostanze ; potrebbe trattarsi di evaporazione della benzina dalle vaschette dei carburatori ? : La mia ha una rubinetto automatico .
Spero di esserti stato utile
Ciao



Ciao ho la stessa moto con lo stesso problema che non sono riuscito a risolvere. Per ora adotto anch' io la stessa tecnica, gas aperto e starter, pero quello che mi hai detto riguardo all' evaporazione della benzina potrebbe essere vero. Per verificarlo si potrebbe spostare la levetta del serbatoio per qualche istante su PRI prima di accendere la moto e vedere se da lo steso problema o no. Potrebbe essere questo il motivo anche perchè sotto ai carburatori c'è un lamierino che sinceramente non mi spiego che compito abbia, magari è proprio un paracalore.
 
13286259
13286259 Inviato: 26 Apr 2012 21:56
 

Forse ho risolto il problema !

Il motorino di avviamento andava un poco a massa a motore caldo e non dava lo spunto giusto. Il meccanico lo ha smontato, rettificato e cambiato le spazzole col kit originale honda.

Lui poi ha l'ha provata a caldo ed ha detto che ora parte sempre. pure io stasera prima di ritirarla ho provato varie volte e la moto col motore caldo si è avviata bene.

Domani farò un giro e vi farò sapere se ho risolto definitivamente.
 
13286289
13286289 Inviato: 26 Apr 2012 22:04
 

Per RAILKING.

Non esiste la possibilità di evaporazione della benzina nelle vaschette a meno che il motore non vada in surriscaldamento. Altrimenti tutte le moto delel stesso modello dovrebbero avere lo stesso problema.

Per appurare che non c'è evaporazione basta fare un esperimento: prendere della carta stagnola, piegarla in 5/6 strati e metterla tra il motore ed i carburatori.

Far salire la temperatura del motore sino all'attacco della ventola, ed a questo punto toccare il carburatore con le dita, vedrete che è tiepido, quindi la benzina con una temperatura tiepida non evapora.

Se anche in queste condizioni la moto non parte allora non è questione di evaporazione.
 
13289674
13289674 Inviato: 27 Apr 2012 21:20
 

Ragazzi ho risolto il problema della difficoltà di avviamento a caldo.

Era il motorino di avviamento che col calore del motore andava in massa.

Rettificato, cambiato spazzole, ora tutto OK.
 
13347760
13347760 Inviato: 13 Mag 2012 21:24
 

HONDA VT 500 CUSTOM difficoltà di avviamento a caldo. RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA !!!!!

La colpa che c'ho messo tanto è dovuta ai due precedenti meccanici che sono degli emeriti imbecilli !

In effetti le valvola erano regolate stette e col calore si stringevano per normale dilatazione. Il motorino doveva fare uno sforzo enorme per far girare il motore ed inoltre le valvole non chiudevano bene facendo "sfiatare" il motore.

E le valvole strette mi avevano rovinato pure il motorino.

Un esperto meccanico di Pagani (Sa) in via De Gasperi, Aniello chiamato "Motom", ha intuito subito, senza tanti rompicapi come i precedenti meccanici, e con manuale alla mano le ha regolate a 10 o un poco in più e adesso, ed ora da più di dieci giorni la moto va perfettamente.

Le valvole del VT 500 vanno regolate a 10 col simbolo "o" che significa più di dieci ma non di meno.

Questo meccanico mi ha anche consigliato, non ora, ma d'inverno con calma, di controllare se le valvole hanno bisogno di una smerigliata, perchè essendo state strette possono aver accumulato incrostazioni.
 
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