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Problema col fai-da-te con i Freni [Honda CB 500 '97]
6599781
6599781 Inviato: 23 Dic 2008 18:16
Oggetto: Problema col fai-da-te con i Freni [Honda CB 500 ´97]
 

Dopo più di 2 anni che posseggo una Honda CB500, ho deciso di fare alcuni lavoretti di manutenzione e invece di spendere quattrini da un meccanico, ho preferito affrontare da solo la questione, così imparo anche a conoscere il mezzo che guido.

Dopo averla riverniciata e dopo aver cambiato batteria, candele, olio e filtri mi sono messo in testa di cambiare da solo anche le pasticche dei freni, e qui mi sa che ho fatto il passo più lungo della gamba perchè adesso sono piantato.

Questa è la situazione:
1-Senza darci troppo peso, ho aperto il tubo dell'olio e l'ho fatto uscire, perchè ho letto sul forum che l'olio va cmbiato dopo 2 anni. Un amico meccanico mi ha detto che ho fatto una ca**ata perchè adesso fare lo spurgo è un casino, specie per me che non l'ho mai fattto e che l'olio dei freni non si cambia mai.

2-Per fare rientrare i pistoncini ho fatto leva "con insistenza" con un cacciavite. Possibile che si siano deformate le ganasce?

3-Non riesco a togliere il perno che tiene le pastiglie tra le ganasce. Come si fa?

Qualcuno sa darmi un aiuto?

Grazie mille
 
6599821
6599821 Inviato: 23 Dic 2008 18:22
 

1- l'olio si cambia... massimo ogni due anni. Lo spurgo.. boh se cerchi ci sono un sacco di topic che dicono come farlo, ma togliere i tubi è sbagliato. ATTENTO, le guarnizioni dei tubi freno sono monouso, vanno cambiate.

2- magari hai graffiato le pastiglie, o le avevi tolte? in teoria deformare i pistoncini è difficiel... diventa un problema se li hai rigati... spero per te tu non abbia ganasce su un freno a disco renderebbe tutto MOLTO piu complicato icon_asd.gif

3- con gli attrezzi giusti e di qualità? icon_smile.gif

così da lontano senza dettagli più oprecisi è difficiel dare una risposta precisa, il epggio ceh ti può capitare è rifinere nelle manui del meccanico.. che sarà ben contento del fatto che tu ci abbia provato, ma vediamo che si può fare icon_biggrin.gif
 
6604475
6604475 Inviato: 24 Dic 2008 11:26
Oggetto: Re: Problema col fai-da-te con i Freni [Honda CB 500 ´97]
 

aclautreb ha scritto:
Un amico meccanico mi ha detto che ho fatto una ca**ata perchè adesso fare lo spurgo è un casino, specie per me che non l'ho mai fattto e che l'olio dei freni non si cambia mai.


Credo che questo punto sia abbastanza discutibile, l' olio dei freni ( DOT 4) va cambiato con regolarità almeno ogni due anni, ci sono diversi thread ed articoli in merito che spiegano in particolare i motivi.

In breve l' olio in questione ha la caratteristica di essere altamente igroscopico e detto in parole semplici ha la capacità di assorbire umidità, pertanto le caratteristiche chimico fisiche vengono alterate significativamente a danno sia delle componenti dell' impianto che dal punto di vista prestazionale.
E' possibile approfondire cercando altri argomenti utilizzando la funzione "CERCA".

Lamps.
 
6604497
6604497 Inviato: 24 Dic 2008 11:28
 

la cosa preoccupante è che l'abbia detto un amico meccanico... :/
 
6604730
6604730 Inviato: 24 Dic 2008 11:59
 

fozzy ha scritto:
la cosa preoccupante è che l'abbia detto un amico meccanico... :/

Infatti icon_confused.gif eusa_think.gif
 
6608281
6608281 Inviato: 24 Dic 2008 22:04
 

adesso non mi sparate se lo dico ma stiamo parlando di un cb500 mica di una supersportiva e l'olio dei freni non tutti lo cambiano ogni due anni specie chi ha moto del genere icon_rolleyes.gif
certo che sarebbe meglio farlo come del resto anche quello delle forcelle icon_rolleyes.gif
 
6608349
6608349 Inviato: 24 Dic 2008 22:28
 

gsrteo ha scritto:
adesso non mi sparate se lo dico ma stiamo parlando di un cb500 mica di una supersportiva e l'olio dei freni non tutti lo cambiano ogni due anni specie chi ha moto del genere icon_rolleyes.gif
certo che sarebbe meglio farlo come del resto anche quello delle forcelle icon_rolleyes.gif


Il fatto che si parla di una cb 500, non esonera dal fatto che la sostituzione dell' olio sia trascurabile, la caratteristica dell' olio si altera indipendentemente dal tipo di moto.
Lamps.
 
6608367
6608367 Inviato: 24 Dic 2008 22:35
 

e la volta che ti trovi a scendere da un passo di montagna con magari il passeggero, che tu abbia un CB500 o una hayabusa NON vuoi l'olio freni in ebollizione... e forse con la busa hai più freno motore per aiutarti...
Decisamente 10 euro ogni due anni risparmiati nel posto sbagliato... icon_wink.gif
 
6612231
6612231 Inviato: 25 Dic 2008 23:50
 

Sono consapevole di avere una moto che, se paragonata ad un'automobile, potrebbe essere una fiat duna e proprio per questo mi sto chiedendo se il cambio dell'olio dei freni sia necessario.
Poi, vabbè, io sono pazzo e la uso anche sotto piogge torrenziali, e magari un po' d'un po' d'umido è entrato nei tubi..
Comunque, dopo 27K Km ho deciso di cambiare le pastiglie perchè la frenata mi convinceva poco.

So che ci sono un sacco di post a riguardo, ma quello che chiedo è:

a) l'operazione dello spurgo dell'olio dei freni, è fattibile per uno come me che non fa il meccanico? Intendo, per evitare bolle d'aria nel fluido o menate simili, bisogna avere anni di esperienza?

b)
Citazione:
ATTENTO, le guarnizioni dei tubi freno sono monouso, vanno cambiate.


Guarnizioni? Monouso? E dove le trovo?

c)c'è qualcuno che ha cambiato i le pastiglie di un CB500?

Se riesco, domani metto una foto del perno che non riesco a sganciare per togliere le pastiglie.
 
6612591
6612591 Inviato: 26 Dic 2008 3:03
 

aclautreb ha scritto:
Sono consapevole di avere una moto che, se paragonata ad un'automobile, potrebbe essere una fiat duna e proprio per questo mi sto chiedendo se il cambio dell'olio dei freni sia necessario.
Poi, vabbè, io sono pazzo e la uso anche sotto piogge torrenziali, e magari un po' d'un po' d'umido è entrato nei tubi..
Comunque, dopo 27K Km ho deciso di cambiare le pastiglie perchè la frenata mi convinceva poco.

So che ci sono un sacco di post a riguardo, ma quello che chiedo è:

a) l'operazione dello spurgo dell'olio dei freni, è fattibile per uno come me che non fa il meccanico? Intendo, per evitare bolle d'aria nel fluido o menate simili, bisogna avere anni di esperienza?

b)


Guarnizioni? Monouso? E dove le trovo?

c)c'è qualcuno che ha cambiato i le pastiglie di un CB500?

Se riesco, domani metto una foto del perno che non riesco a sganciare per togliere le pastiglie.


Senza offesa ma mi sembri parecchio titubante,se hai dei dubbi riguardo lo spurgo fallo fare da un qualsiasi mecca,anche solo un mecca di automobili,e' un'operazione che avra' eseguito migliaia di volte e ti costera' 20 euro al massimo compreso l'olio (senza pastiglie of course)...Se ti rimane anche solo una bolla d'aria nel circuito ti aspetta prima o poi una bella pinzata a vuoto che ti assicuro non e' il massimo della vita,soprattutto se hai un mezzo che ti inchioda davanti...Coi freni non si scherza.... icon_wink.gif
 
6615539
6615539 Inviato: 26 Dic 2008 18:42
 

Ok. Problemi risolti.

Per chi fosse interessato:

il perno che tiene insieme le 2 pastiglie (sia del posteriore che dell'anteriore) viene via con un po' di fatica a colpetti di martello e punteruolo, o cacciavite se non lo si ha. Non bisogna nè svitarlo nè scalzarlo. Bisogna fare solo attenzione a non dare colpi troppo forti. Io ho usato un manico di un martello di legno che è più "delicato" e si è sfilato abbastanza facilmente.

Il cambio delle pastiglie è una sciocchezza.
Per l'anteriore ho commesso il grave errore di smontare la ganascia dalla forcella per cercare di capire come funziona, col risultato che ci ho impiegato quasi 1 ora a rimettere tutto com'era: il proplema è stato nelle "graffette" che stanno nell'alloggiamento delle pastigle. Ho "tribolato" un po' a mettere le pastiglie nuove perchè queste graffette (che penso servano a tenere le pastiglie nella giusta posizione ed evitare eventuali giochi delle stesse nel loro alloggiamento) non stavano mai ferme.

Per il posteriore, invece, ho lasciato montato tutto e me la sono cavata in meno di 5 minuti.
Per far rientrare il pistoncino idraulico, ho aperto leggermente la valvola dell'olio e ho fatto uscire un po' d'olio esausto.
Pe comodità mia ho anche tolto il terminale e codone.

Ho effettuato cambio dell'olio dei freni (rigorosamente DOT 4) come descritto nei vari articoli trovati sul sito:

Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo
Effettuare lo spurgo dei freni

Collegando un tubicino alla valvola del freno, mentre mio fratello azionava la leva del freno ripetutamente in maniera non troppo rapida e rabboccava il serbatoio dell'olio in modo da tenerlo sempre a livello, io guardavo che dal tubo trasparente uscisse olio (pulito) senza bollicine d'aria. L'olio che usciva dal tubo lo mettevo in un bicchiere di plastica che poi passavo a mio fratello per continuare a rabboccare.
Siamo andati avanti così finchè non ho più visto bollicine uscire dal tubo, allora con la leva del freno azionata al massimo, si chiude la valvola e il gioco è fatto.
In tutto, questa operazione di spurgo, non mi ha preso più di 10 minuti per freno.

Sull'anteriore, che per ignoranza avevo svuotato completamente, ho fatto un po' di prove per capire come mai l'olio non entrasse nei tubi quando pompavo con la leva del comando del freno. Alla fine, la strategia vincente è stata: premi la leva, tappa il tubo dello spurgo con il pollice, lascia la leva, togli il pollice dal tubo. Così, si crea una depressione nel circuito che si aspira l'olio, prima invece, pompavo a vuoto.

Dopo aver chiuso le valvole, bisogna dare un paio di pompate affinchè l'olio vda in pressione e i pistoncini si portino in posizione, dopodichè ho fatto un paio di prove per verificare la frenata e sembra funzionare correttamente.

Spero di aver fatto tutto come si deve!
Grazie a tutti
 
6615568
6615568 Inviato: 26 Dic 2008 18:48
 

P.S.
La storia delle guarnizioni dei tubi freno monouso non l'ho proprio capita. Io non le ho viste le guarnizioni...
 
6615632
6615632 Inviato: 26 Dic 2008 19:02
 

forse sui tubi originali non ci sono... ma mi pare strano, nei tubi in treccia tra raccordo e pinza va una rondella metallica a far da guarnizione, questa non va riusata una volta "tirata".

Inoltre per premere indietro le pastiglie non hai bisogno di far uscire olio... se lo devi comunque cambiare non è un problema ma altrimenti con un po' più di fatica ma si spinge indietro anche così...
 
6616187
6616187 Inviato: 26 Dic 2008 20:51
 

boh...quando ho smontato ho messo da parte tutti i pezzi e non ho visto guarnizioni.. sulla mia i tubi dell'olio sono collegati al freno con un "bullone forato", ma non mi sembra sia da cambiare. Intendi quello?
Poi, vabbè, al fondo dei tubi ci sono delle fascette, ma non sono delle guarnizioni.

O forse intendi quella specie di collettore al fondo del tubo a forma di cilindretto cerchiato in rosso nella foto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6616229
6616229 Inviato: 26 Dic 2008 21:02
 

il tubo termina in un raccordo ad "anello" che si infila sul bullone forato. tra bullone e raccordo va una guarzione... altrimenti prima o poi perde... icon_smile.gif

non ho foto sottomano... :/ provo a cercare...
 
6616318
6616318 Inviato: 26 Dic 2008 21:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6616341
6616341 Inviato: 26 Dic 2008 21:21
 

aclautreb ha scritto:


impresa non da poco ma alla fine ho visto che c'era un immagine....

no, intendo questa "rondella" metallica indicata in verde:

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: Ora vedo le foto anche nei tuoi post... prima no icon_smile.gif
 
6616424
6616424 Inviato: 26 Dic 2008 21:39
 

tu dici che bisogna cambiarla? a me sembra perfettamente integra, anche perchè è di metallo, prima che si logori ce ne va!! A me sembra una comune rondella, sai dirmi se si tratta di qualcosaltro e, eventualmente dove trovarla? (ho visto che anche tu hai un'Hondina)

comunque, adesso c'è un po' d'olio in giro, sicuramente è dovuto ai lavori di travaso, ma se, una volta asciutto, dovessi vedere che questa rondella perde, la cambio subito, tanto ormai ho capito come si fa!!!

Grazie!!!
 
6616451
6616451 Inviato: 26 Dic 2008 21:45
 

Quelle rondelle fanno da guarnizione non da distanziale. POTREBBERO tenere, ma non c'e' garanzia... quindi se hai rimesso le vecchie tienile bene d'occhio icon_wink.gif

In teoria qualunque meccanico le ha in casa... idem i negozio di accessori moto, magari non sfuse, ma dovrebbero poterle procurare.
 
6626765
6626765 Inviato: 28 Dic 2008 18:39
 

fozzy ha scritto:
Quelle rondelle fanno da guarnizione non da distanziale. POTREBBERO tenere, ma non c'e' garanzia... quindi se hai rimesso le vecchie tienile bene d'occhio icon_wink.gif

In teoria qualunque meccanico le ha in casa... idem i negozio di accessori moto, magari non sfuse, ma dovrebbero poterle procurare.

son rondelle che fanno da guarnizione di solito d'alluminio se l'hai rimessa tienila d'occhio e se non perde dopo un pò di uso non perderà.
è ovvio che 10 euro per un cambio olio freni son ben spesi anche per me
 
6637343
6637343 Inviato: 30 Dic 2008 9:20
 

siccome a casa mia è da una settimana che c'è neve-sabbia-sale sulle strade, appena le condizioni stradali migliorano faccio un giro di prova e vi dico se è tutto ok.
 
6640032
6640032 Inviato: 30 Dic 2008 16:25
 

le guarnizioni sono in rame ricotto (o semplicemente cotto) si vendono in credo qualsiasi ferramenta!
 
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