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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
13844717
13844717 Inviato: 13 Ott 2012 21:13
 

contasse solo la velocita' motogp e superbike arriverebbero con le gomme fuse, invece quando sono a posto hanno le gomme pulite.....
mi sembra facile comprendere che quando tra noi e l'asfalto c'e' una pellicola inconsistente (la ns gomma che si scioglie) il grip puo' solo peggiorare.
la prima cura e' avere le sospensioni a posto (non dei legni ridicoli che scaricano tutto lo stress sulle gomme) e mettere la pressione suggerita dal produttore poi, se non bastasse, andare su una gomma leggermente piu' sportiva di quella in uso.
su youtube ed in rete ci sono (o almeno c'erano) dei video che illustrano quali difetti presentano le gomme in presenza di regolazioni errate di idraulica e pressione. per chi e' interessato ad approfondire sono interessanti
 
13851843
13851843 Inviato: 16 Ott 2012 16:22
 

esattamente quello che dicevo...se vai con una gomma piuttosto morbida, derapi a fine curva e magari su un asfalto parecchio abrasivo ce la fai a ridurle così. Ovvio che devi andare

per la questione chiudere o meno a parità di canale e dimensioni gomma dipende dalla gomma e dalla moto su cui le monti e dal tuo tipo di guida.

Faccio l'esempio:

- dunlop qualifer II: gomma montata su SV650 S e pilota (IO) non particolarmente esperto e anche un po' "pauroso". Chiuse alla prima uscita (davanti e dietro) senza nemmeno pensarci e con la sensazione di poter scendere ancora
- bt016: consigliate da amico smanettone con guida iperaggressiva (derapa, impenna, sgomma...) lui monta su Hornet 600. le strachiude e le riduce come quelle della foto in giornata calda. Io sulla mia Sv non riesco a piegare. non mi danno fiducia, non mi avvicino nemmeno a chiuderle, mi sembra di cadere ad ogni curva

il gommista mi spiegava che oltre all'accoppiata MOTO GOMMA vole dire tantissimo lo stile di guida.

io non impenno, non sgommo (MAI) non derapo (a meno che il culo non se ne parta da solo).
Con le BT016 mi son trovato UNA m***a anche in pista. riproverò le dunlop l'anno prox che con ste bridgeston stavo pensando di smettere di andare in moto...ad ogni curva mi sembra di andar per terra e non è bello....
 
13852045
13852045 Inviato: 16 Ott 2012 17:42
 

Io a causa di una errata pressione o meglio dire trascuratezza ,cioe ' non controllavo la pressione da un bel po',stafo per smontare la forcella addebitandone lo strano fenomeno che mi si presentava su strada ondeggiamento e sbandamento dell'anteriore in curva ,premetto che all'epoca circa 2 anni fa montavo delle m3 e tenevo la press.come suzuki dice 2,5ant e2,5 post.quel periodo come gia detto non avevo controllato la pressione dopo la pausa invernale 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif e la moto andava dove voleva stavo appunto per smontare la forcella ,quando poi mi ricordai di non avere controllato la press.e quando collegai il manometro trovai l'anteriore a 1,9bar icon_eek.gif poi riportandola a 2'5 tutto torno' come prima perfettamente... 0509_up.gif
 
13852746
13852746 Inviato: 16 Ott 2012 21:05
 

30x26 ha scritto:
contasse solo la velocita' motogp e superbike arriverebbero con le gomme fuse, invece quando sono a posto hanno le gomme pulite.....
mi sembra facile comprendere che quando tra noi e l'asfalto c'e' una pellicola inconsistente (la ns gomma che si scioglie) il grip puo' solo peggiorare.
la prima cura e' avere le sospensioni a posto (non dei legni ridicoli che scaricano tutto lo stress sulle gomme) e mettere la pressione suggerita dal produttore poi, se non bastasse, andare su una gomma leggermente piu' sportiva di quella in uso.
su youtube ed in rete ci sono (o almeno c'erano) dei video che illustrano quali difetti presentano le gomme in presenza di regolazioni errate di idraulica e pressione. per chi e' interessato ad approfondire sono interessanti


Vabbe dai paragonare le gomme Moto GP e le nostre non e`molto plausibile.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Solo per farti capire, io le stesse gomme ma Slick in pista, le usavo pressione a caldo, 2,3 Ant e 1,4 Post....ora che ho queste su strada le ho messe a freddo 2,3 Ant e 1,7 Post.....quindi spingendo un po dopo averle scaldete per bene, credo che il posteriore a caldo possa raggiungere i 1,9/2,0 Bar...e non credo che questo rappresenti il valore di una gomma sgonfia....o sbaglio?

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13852930
13852930 Inviato: 16 Ott 2012 21:51
 

Vassili ha scritto:

Solo per farti capire, io le stesse gomme ma Slick in pista, le usavo pressione a caldo, 2,3 Ant e 1,4 Post....ora che ho queste su strada le ho messe a freddo 2,3 Ant e 1,7 Post.....quindi spingendo un po dopo averle scaldete per bene, credo che il posteriore a caldo possa raggiungere i 1,9/2,0 Bar...e non credo che questo rappresenti il valore di una gomma sgonfia....o sbaglio?


tecnico dunlop su gp racer , quando ancora seguiva i clienti online su altro forum:

Quoto le pressioni per la strada -> 2.3/2.4

Per la pista tieni conto che le pressioni si fanno sempre a caldo e queste variano a discrezione fra un range di 2.1-2.4 (ant.) e di 1.7-1.9 (post).
Se proprio devi farle a freddo parti 1.8/1.9 all'anteriore 1.6/1.7 al post.


in percentuale dietro ti manca il 50% di aria , anche in pista sei molle. immagino che a pressione dunlop ci sarebbero da ritoccare le sospensioni. con la gomma meno cedevole dovrebbero lavorare di piu', cosa buona perche' sono assai piu' "intelligenti" di una gomma molle
 
13853235
13853235 Inviato: 17 Ott 2012 5:01
 

30x26 secondo me ti sbagli......leggi bene che pressioni ho scritto io... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

"...ora che ho queste su strada le ho messe a freddo 2,3 Ant e 1,7 Post.....quindi spingendo un po dopo averle scaldete per bene, credo che il posteriore a caldo possa raggiungere i 1,9/2,0 Bar...."


come fa amancarmi il 50% di aria? 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Le pressioni della pista dipendono da altri fattori, asfalto, temperatura, tempi sul giro...ecc ecc e comunque il Gpracer in pista fa abbastanza schifo...io uso ormai solo piu KR... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13853595
13853595 Inviato: 17 Ott 2012 9:37
 

Scusa ma 1'7 post icon_eek.gif non è poco su strada icon_question.gif per la mia mamma suzuki dice ant e pst.2,5 eusa_think.gif
 
13853794
13853794 Inviato: 17 Ott 2012 11:24
 

Vassili ha scritto:

come fa amancarmi il 50% di aria? 0510_amici.gif 0510_amici.gif


il 2.3/2.4 suggerito per la strada e' a freddo, dietro tu hai 1.7 invece di 2.4.
ho arrotondato a occhio ma non sono andato molto lontano dall'aumento del 41.1% che dovresti apportare icon_smile.gif
 
13853974
13853974 Inviato: 17 Ott 2012 12:38
 

Vassili ha scritto:
.ora che ho queste su strada le ho messe a freddo 2,3 Ant e 1,7 Post.....quindi spingendo un po dopo averle scaldete per bene, credo che il posteriore a caldo possa raggiungere i 1,9/2,0 Bar...e non credo che questo rappresenti il valore di una gomma sgonfia....o sbaglio?


Controllale una volta cosi sai il valore vero.

Secondo me mettendo 1.7 dietro a freddo se una volta "scaldata" la gomma arriva a 1.9/2 non l'hai preparata abbastanza e la gomma rimane sgonfia (per l'uso in strada).

Io in pista con le SportSmart della Dunlop sono entrato col post a 1.7 ed era a 2.4 a caldo.

Più una ruota la sgonfi più se scaldata davvero la pressione aumenta quindi se sei partito con 1.7 e dopo era 2 la gomma non lavorava come doveva, da li non mi stupisce che ti ritrovi quei riccioli sulla gomma.

Ripeto io riccioli sulla gomma per strada me li son trovati solo quando ho forato.
 
13854704
13854704 Inviato: 17 Ott 2012 16:37
 

per strada è quasi impossibile scaldare le gomme come in pista, anche a fare le strade più curvose del mondo.

ne segue che le pressioni da usare per strada sono quelle consigliate dal gommaro (a meno di fare stunt)

i riccioli, per strada, vengono solo se hai le gomme sgonfie.
 
13855028
13855028 Inviato: 17 Ott 2012 18:39
 

positive ha scritto:
Io in pista con le SportSmart della Dunlop sono entrato col post a 1.7 ed era a 2.4 a caldo.

mi sa che per il tuo livello eri parecchio sgonfio in partenza, con gomme da strada di solito si cerca +0.3 max 0.4. di piu' significa che la mescola sale tantissimo di temperatura , molto probabilmente arrivando a far decadere nettamente il grip. se mi dici che facendo 1.7--->2.4 si presentava bella e consumata uniformemente non ci credo icon_smile.gif
 
13855056
13855056 Inviato: 17 Ott 2012 18:46
 

30x26 ha scritto:
positive ha scritto:
Io in pista con le SportSmart della Dunlop sono entrato col post a 1.7 ed era a 2.4 a caldo.

mi sa che per il tuo livello eri parecchio sgonfio in partenza, con gomme da strada di solito si cerca +0.3 max 0.4. di piu' significa che la mescola sale tantissimo di temperatura , molto probabilmente arrivando a far decadere nettamente il grip. se mi dici che facendo 1.7--->2.4 si presentava bella e consumata uniformemente non ci credo icon_smile.gif


Ti posso dire che era fine Agosto e la gomma presentava meno riccioli di quanti ne presentassero le supercorsa che avevo l'anno prima (andando in pista lo stesso periodo dell'anno ma a passo minore e quelle era a 1.9 a freddo, a caldo non l'ho misurata).

Sarei dovuto tornare in pista questa domenica ma attualmente ho quasi 39 di febbre quindi non so se si farà. Nel caso faccio 2 foto e le posto. 0509_up.gif
 
14010447
14010447 Inviato: 20 Dic 2012 13:27
 

tonydm ha scritto:
mi viene da ridere poi.... sembra vuol prendere in giro la gente.... veramente, prima di scrivere, colleghiamo il cervello! come quando usiamo la moto! alcune persone ne sanno molto di moto/preparazioni/gomme/guida quindi vediamo di non scrivere baggianate e diamo consigli utili!
le gomme in strada non si riducono cosi, possono al massimo diventare leggermente porose, chiuse, pulite..... ma questo implica una guida abbastanza veloce/pericolosa....... nulla vieta di andare a divertirsi e sentire le gomme, però il ritmo è comunque poco elevato rispetto alla pista e le gomme non raggiungono mai la loro temperatura ideale.... e girare sfongi, creendo abbia più aderenza, bè, se si pensa cosi allora meglio cambiare mezzo con due ruotr in più......................


Caro espertone del forum le gomme le ho ridotte cosi su strada
Pressioni delle gomme 2.2 al post e 2.3 all anteriore le gomme sono michelin k2.
Se vuoi ti mando le foto delle precedenti k3 delle bt016 e pilot power 2ct.
Le gomme se uno gira la manetta si riducono cosi. Sullo scooter mi diventano porose sulla moto struciolano.
La strada è il passo del turchino e la foto é stata fatta in cima al passo partendo ds voltri.
Se poi non ci credete non so che dirvi 0509_up.gif
 
14010474
14010474 Inviato: 20 Dic 2012 13:39
 
 
14010484
14010484 Inviato: 20 Dic 2012 13:44
 

giio ha scritto:
non è invidia, ma le cose sono due:
1 hai girato in pista, sei bravo ma darei una controllata a pressione gomme e regolazione mono;
2 hai acquistato la gomme usate da chi ci ha fatto qualche turno in pista....allora è imbarazzante (direi comunque al venditore delle gomme di controllare pressione gomme e regolazione mono)

non stai scrivendo sul forum del circolo canottieri icon_asd.gif

Come sopra
 
14010493
14010493 Inviato: 20 Dic 2012 13:50
 

tonydm ha scritto:
mi viene da ridere poi.... sembra vuol prendere in giro la gente.... veramente, prima di scrivere, colleghiamo il cervello! come quando usiamo la moto! alcune persone ne sanno molto di moto/preparazioni/gomme/guida quindi vediamo di non scrivere baggianate e diamo consigli utili!
le gomme in strada non si riducono cosi, possono al massimo diventare leggermente porose, chiuse, pulite..... ma questo implica una guida abbastanza veloce/pericolosa....... nulla vieta di andare a divertirsi e sentire le gomme, però il ritmo è comunque poco elevato rispetto alla pista e le gomme non raggiungono mai la loro temperatura ideale.... e girare sfongi, creendo abbia più aderenza, bè, se si pensa cosi allora meglio cambiare mezzo con due ruotr in più......................


Caro espertone del forum le gomme le ho ridotte cosi su strada
Pressioni delle gomme 2.2 al post e 2.3 all anteriore le gomme sono michelin k2.
Se vuoi ti mando le foto delle precedenti k3 delle bt016 e pilot power 2ct.
Le gomme se uno gira la manetta si riducono cosi. Sullo scooter mi diventano porose sulla moto struciolano.
La strada è il passo del turchino e la foto é stata fatta in cima al passo partendo ds voltri.
Se poi non ci credete non so che dirvi 0509_up.gif
 
14011372
14011372 Inviato: 20 Dic 2012 20:28
 

la cosa buffa di questi topic e' che a rigor di logica non bisognerebbe vantarsi di usurare male le gomme per propria negligenza.

le gomme su strada si sciolgono in modo sistematico per due motivi:
1 - la gomma e' sottodimensionata rispetto al talento o alla moto
2 - la gomma e' poco gonfia

in questo caso cadiamo nel punto 2 . seguendo il 2.5-2.5 consigliato da quei pirlotti che scrivono i libretti la gomma sarebbe piu' pulita e meno usurata senza perdere in tenuta.
chiaramente bisogna fare un distinguo, se il truciolamento leggero capita 2 volte all'anno siamo a posto, se e' la norma non siamo a posto. forse di cervello, sicuramente di tipo o pressione gomme icon_smile.gif
 
14011476
14011476 Inviato: 20 Dic 2012 21:14
 

I valori riportati sul libretto d uso e manutenzione sono puramente indicativi per ogni gomma va adattata poi in base alle esigenze. Se si viaggia spesso in due le gomme infatti vanno tenute piu alte per evitare un deterioramento.nella zona centrale e surriscaldamento della stessa. Una gomma che lavora male è una gomma che strappa. Una gomma che fai i trucioli a.mio avviso sta lavora do bene. In pista secondo il tuo ragionamento vanno tenute a 2.5? Perche il libretto indica cosi. Dipende molto dalla carcassa del pneumatico anche. Con michelin usavo pressioni di 2.5 al post e uguale all anteriore. Con le k3 k2 messe a 2.5 la gomma scivolava in uscita di curva lasciando dei bei virgoloni neri sull asfalto. A 2.2 2.3 era perfetta mai una sbavatura.
 
14011809
14011809 Inviato: 20 Dic 2012 23:22
 

in pista van tenute alla pressione che le fa uscire dal turno senza difetti superficiali, esattamente lo stesso principio che dovresti applicare in strada. cerca in rete "hot tear" e "cold tear", vedrai che chi se ne occupa cerca di evitali entrambi
 
14011862
14011862 Inviato: 20 Dic 2012 23:51
 

Scusa ma non capisco. Mi sembra impossibile che una gomma sfruttata molto rimanga perfettamente.intonsa. Anche in pista, vero che si attacchera la gomma degli altri, ma per esserci gomma altru e quindi pista gommata vuol dire che la gomma si squaglia sull asfalto. Se le gomme rimanessero intonse non risuterebbe gommato l asfalto. Poi non mi sembra una cosa cosi incredibile,vedo molte moto con le.gomme ridotte come le mie.
 
14011935
14011935 Inviato: 21 Dic 2012 0:01
 
 
14180928
14180928 Inviato: 8 Mar 2013 0:02
 
 
14183089
14183089 Inviato: 8 Mar 2013 20:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14184360
14184360 Inviato: 9 Mar 2013 17:50
 

Epperò bisognerebbe mettere entrambi i lati... icon_xd_2.gif
 
14184673
14184673 Inviato: 9 Mar 2013 20:07
 

[img]Marzo 7.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14184680
14184680 Inviato: 9 Mar 2013 20:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14185388
14185388 Inviato: 10 Mar 2013 10:43
 

Più di così in strada normalmente non mi spingo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14185547
14185547 Inviato: 10 Mar 2013 12:37
 

Hai la catena da ingrassare...e la moto da pulire:-)
 
14185639
14185639 Inviato: 10 Mar 2013 13:34
 

Da cosa lo dici che la catena andrebbe ingrassata?
 
14185737
14185737 Inviato: 10 Mar 2013 14:30
 

Dal fatto che è lercia e dalla foto sembra presentare segni di ruggine. Magari è solo un inpressione
 
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