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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
13474092
13474092 Inviato: 16 Giu 2012 10:17
 



ma quella gomma è una pilot road? sono molto donde di profilo, si chiudono facilmente
 
13474096
13474096 Inviato: 16 Giu 2012 10:19
 

pitto83 ha scritto:
ma quella gomma è una pilot road? sono molto donde di profilo, si chiudono facilmente


non ho idea della gomma sinceramente... ma è una ridicola 150 icon_asd.gif purtroppo la mia motoretta porta quella icon_asd.gif
 
13474101
13474101 Inviato: 16 Giu 2012 10:21
 

Quel pelo che dico io è il segno della chiusura 0509_up.gif il fatto che non sia netto e solo perchè non ci arrivi spesso, se ti dovesse capitare di andare in pista allora si che ti accorgeresti di dove sei arrivato a chiudere la gomma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13474157
13474157 Inviato: 16 Giu 2012 10:49
 

Maurizio60 ha scritto:
Quel pelo che dico io è il segno della chiusura 0509_up.gif il fatto che non sia netto e solo perchè non ci arrivi spesso, se ti dovesse capitare di andare in pista allora si che ti accorgeresti di dove sei arrivato a chiudere la gomma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ma quindi è stata chiusa almeno una volta o no? icon_asd.gif scusa non capisco più nulla icon_asd.gif
 
13474171
13474171 Inviato: 16 Giu 2012 10:54
 

Da quello che vedo e che mi sembra ti manca poco per chiuderla.. quei pochi mm, una gomma chiusa la vedi dall'usura sulla spalla. Direi che ci sei andato vicino più di qualche volta.. giusto a titolo informativo se nel prendere una curva stiamo a pensare a quanto andiamo a chiudere la gomma.. stiamo sicuri che sbagliamo la curva e non chiudiamo nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13474206
13474206 Inviato: 16 Giu 2012 11:05
 

Maurizio60 ha scritto:
Da quello che vedo e che mi sembra ti manca poco per chiuderla.. quei pochi mm, una gomma chiusa la vedi dall'usura sulla spalla. Direi che ci sei andato vicino più di qualche volta.. giusto a titolo informativo se nel prendere una curva stiamo a pensare a quanto andiamo a chiudere la gomma.. stiamo sicuri che sbagliamo la curva e non chiudiamo nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

questo quando va bene icon_asd.gif nel caso meno fortunata credo che si finirebbe in qualche risaia icon_asd.gif da me abbondano icon_asd.gif grazie della spiegazione 0509_up.gif
 
13474222
13474222 Inviato: 16 Giu 2012 11:12
 

De nada 0509_up.gif
 
13475037
13475037 Inviato: 16 Giu 2012 16:58
 

se ti vuoi togliere il dubbio per sfizio prova a bagnare la gomma, dove l'acqua rimane aggrappata e fa le "goccioline" vuol dire che hai cera e quindi non ha mai toccato l'asfalto! icon_biggrin.gif
 
13482917
13482917 Inviato: 18 Giu 2012 20:46
 

avrei una domanda alla quale forse è già stata data una risposta, ma leggersi 20 pagine di forum richiederebbe un bel po di tempo icon_eek.gif
chiudere la gomma posteriore significa aver raggiunto il limite massimo di piega della moto ?
la cosa mi sembrerebbe alquanto strana inquanto sulla mia moto ho quasi chiuso il posteriore, ma all'anteriore mancano ancora diversi centimetri
da cosa dipende quindi la differenza di usura tra la spalla dell'anteriore e quella del posteriore ?
 
13483399
13483399 Inviato: 18 Giu 2012 22:30
 

L'anteriore è normale non chiuderlo tutto, vuoi per la differenza di misura con il posteriore, vuoi perchè il posteriore ha una maggiore luce a terra e anche la diversa pressione di gonfiaggio incide. Quando il posteriore è al limite (sulla spalla), te ne accorgi perchè inizia scivolare.. ma si riprende, se ti parte l'anteriore 0510_help.gif difatti una frase molto usata nel gergo motociclistico è.. al posteriore ci penso io, all'anteriore che ci pensi Dio icon_mrgreen.gif scherzi a parte, su strada è meglio non cercare mai di arrivare a chiudere l'anteriore.. in pista è un'altra cosa e quelli con il "manico" lo chiudono 0509_up.gif
 
13483844
13483844 Inviato: 19 Giu 2012 7:10
 

quindi se diamo per chiusa la mia gomma posteriore (anche se mancano quei 2 mm o giù di li) significa essere arrivati al limite di sicurezza della moto?
come ho detto sopra non cerco la chiusura ad ogni costo ma mi chiedo se ho raggiuto il limite della moto... pur avendo quasi chiuso il posteriore non mi pare di avere fatto pieghe epiche o simili... si in alcuni casi scendo molto ma ho sempre pensato di avere parecchio margine ancora... invece se spingo più giù potrei ritrovarmi in qualche risaia? eusa_think.gif
faccio questo ragionamento considerando la natura non certo pistaiola del mio gsx F e della sua gomma posteriore da 150... non vorrei piegare pensando di essere in sicurezza e fare qualche cappella dannosa icon_asd.gif
 
13484327
13484327 Inviato: 19 Giu 2012 9:48
 

dipende anche tanto dall'accoppiata gomme moto.

ad esempio con le dunlop qualifer II e la mia sv 650 s ho chiuso anteriore e posteriore in strada senza particolare fatica. Cosa strana (o almeno diversa dal solito) le due gomme si son chiuse insieme, ovvero quando ero in fondo dietro ero in fondo anche davanti.

adesso ho messo delle bridgestone BT016 (che hanno un profilo diverso dalla dunlop) e mi manca un centimetro per parte dietro e grosso modo lo stesso davanti.

Il bello è che la mia piega è sempre grosso modo uguale, anzi, con le Bridgeston direi di aver piegato anche qualcosa in più...
 
13485048
13485048 Inviato: 19 Giu 2012 12:04
 

Brexxa ha scritto:
quindi se diamo per chiusa la mia gomma posteriore (anche se mancano quei 2 mm o giù di li) significa essere arrivati al limite di sicurezza della moto?
come ho detto sopra non cerco la chiusura ad ogni costo ma mi chiedo se ho raggiuto il limite della moto...


no, spiacente: chiusura della gomma e limite del mezzo non sono assolutamente in relazione eusa_naughty.gif
il "limite" è sempre conseguenza del rapporto gomme/asfalto e può essere superato anche con la moto dritta se si è abbastanza abili da fare tutti gli errori del caso in giusta sequenza icon_wink.gif
 
13485580
13485580 Inviato: 19 Giu 2012 13:37
 

darionik ha scritto:


no, spiacente: chiusura della gomma e limite del mezzo non sono assolutamente in relazione eusa_naughty.gif
il "limite" è sempre conseguenza del rapporto gomme/asfalto e può essere superato anche con la moto dritta se si è abbastanza abili da fare tutti gli errori del caso in giusta sequenza icon_wink.gif

spiacente? io sono ben felice se mi dici ciò icon_asd.gif perche credo di avere ancora molto da imparare e da dare in piega icon_mrgreen.gif volevo solo sapere se, dando e osando di più, sarei corso in qualche problema di aderenza icon_asd.gif
 
13486140
13486140 Inviato: 19 Giu 2012 15:28
 

già...se consideriamo che lo stato naturale della moto è: "sdraiata per terra" e che le 2 cose che possono evitare di trovarsi così sono il cavalletto (a moto ferma) e il pilota (se la moto va) confermo che si riesce a cadere anche a 5 Km/h e con la moto dritta se ci si mette d'impegno.
Il tutto con asfalto perfetto e gomme calde.

L'ho visto succedere di persona al corso di guida che ho fatto un mese e mezzo fa. una ragazza con un ninja più grande di lei (faceva fatica a metter i piedi a terra) durante l'esercizio della "frenata di emergenza" - senza emergenza (ho capito che non possono buttarti un fusto di birra sotto le ruote mentre giri in pista per vedere se riesci a fare la frenata d'emergenza o meno) è arrivata nella zona "frenata" ha probabilmente ecceduto col freno e si è trovata per terra. Sul dritto, con asfalto perfetto, gomme calde e a 5 all'ora forse.

tornando alla questione chiusura, per quanto ho potuti vedere io quando anche hai tolto l'ultimo segno dalla gomma hai ancora margine per scendere visto che la gomma si deforma e ti da ancora possibilità di piegare senza cadere.

poi ripeto dipende tutto dall'accoppiata gomme/moto.

un amico ha la shiver 750. con le michelin power pure (gomme da 350€ a treno) la moto era nervosa e tendeva a buttarlo giù. Ha messo le dunlop qualifer II (gomma sempre ottima ma un po' più economica ma essenzialmente diversa) e la moto è diventata MOLTO più guidabile e piacevole...
 
13486156
13486156 Inviato: 19 Giu 2012 15:31
 

Brexxa finchè il posteriore non ti avverte "scivolando" hai ancora margine di piega.. e anche quando sta scivolando non sei al limite della gomma.. però ti consiglio di tenerti qualche gradino sopra questo margine.. quando sei al limite della gomma, devi avere solo un gran manico e una quota sufficiente di qlo per riprendere una moto a cui parte il posteriore icon_wink.gif
 
13486198
13486198 Inviato: 19 Giu 2012 15:43
 

Maurizio60 ha scritto:
Brexxa finchè il posteriore non ti avverte "scivolando" hai ancora margine di piega.. e anche quando sta scivolando non sei al limite della gomma.. però ti consiglio di tenerti qualche gradino sopra questo margine.. quando sei al limite della gomma, devi avere solo un gran manico e una quota sufficiente di qlo per riprendere una moto a cui parte il posteriore icon_wink.gif


sisi comprendo... tengo sempre a precisare che non mi interessa sta cosa del chiudere la gomma... anche perchè non ci ho mai pensato fino a quando non mi e caduto l'occhio sopra qualche giorno fa... e dato che ricordavo come era qualche mese fa la gomma (diversi centimetri puliti... ma ho la patente da fine ottobre e vanno tolti 2 o 3 mesi di "fermo" invernale icon_asd.gif ) mi sono venuti i dubbi e le curiosità... ora come ora io continuo a guidare ma noto che più guido più vado giù icon_asd.gif e dato che la posteriore risulta chiusa o quasi mi era sorto il dubbio che piegare oltre rappresentasse un rischio troppo elevato... ma adesso ho capito che gomma chiusa non vuol dire caduta vicina tie.gif quando sono in sella posso quindi continuare con il mio apprendistato... senza strafare ovviamente 0509_up.gif
 
13486274
13486274 Inviato: 19 Giu 2012 15:58
 

un altra cosa... non prendetemi per un esaltato eh... icon_asd.gif ma chiudere la gomma... vale un ginocchio per terra? mi spiego...
purtroppo nel lento procedere verso l'acquisto dell'abbigliamento completo mi mancano ancora i pantaloni della tuta... quindi quando guido tendo a non sporgere corpo e gamba più di tanto... con questo non voglio dire che punto a grattare la saponetta in strada per carità! ne tanto meno voglio dire che quando avrò la tuta tenterò ( alla banzai ) di poggiare il ginocchio su strada!
mi piacerebbe però sapere se essendo arrivato (o quasi) alla chiusura della gomma, su strada, in condizioni ideali (quando avrò tutto e potrò provare la pista) sarebbe giusto sporgersi maggiormente come posizione... ed eventualmente toccare con la saponetta... praticamente per chiudere la gomma serve un dato angolo di piega credo... questo angolo di piega è sufficiente per iniziare a pensare di sporgersi di più e mettere il ginocchio per terra? o sono solo grandissime pipep mentali icon_redface.gif farcite da cazzate più o meno grosse? icon_asd.gif spero di essermi spiegato... il concetto e difficile da spiegare... rotfl.gif insomma se sono a gomma chiusa per piegare più forte non devo inclinare di più la moto ma sporgermi maggiormente no?
scusate l'eccessiva "prudenza" ma ci tengo a non apparire un pazzo esaltato che fa cose assurde e pericolose su strada eusa_shifty.gif sono solo un motociclista in apprendistato che sogna di imparare a guidare bene icon_redface.gif icon_xd_2.gif
 
13486376
13486376 Inviato: 19 Giu 2012 16:24
 

confermo tutte pippe mentali 0509_up.gif
guida pure tranquillo

chiusura gomma e saponetta strusciata non le guardano in paddock ma al bar...immagino vorrà dire qualcosa icon_asd.gif
 
13486425
13486425 Inviato: 19 Giu 2012 16:33
 

darionik ha scritto:
confermo tutte pippe mentali 0509_up.gif
guida pure tranquillo

chiusura gomma e saponetta strusciata non le guardano in paddock ma al bar...immagino vorrà dire qualcosa icon_asd.gif

ho usato la "metafora" della saponetta per sapere se devo sporgermi di più e piegare meno la moto... del bar poco mi importa icon_asd.gif basta vedere la mia moto per capirlo rotfl.gif 0509_up.gif
 
13486444
13486444 Inviato: 19 Giu 2012 16:38
 

Le gomme si chiudono anche restando dritti in sella alla moto e piegando la moto sotto icon_mrgreen.gif
 
13486447
13486447 Inviato: 19 Giu 2012 16:38
 

e si ma io parlo nello specifico di te icon_smile.gif parlo in generale 0509_up.gif
tu puoi anche sporgerti completamente con il sedere lasciando le ginocchia che stringono il serbatoio, e in curva porti comuqne più velocità di uno che inclina di più la moto chiudendo la gomma e toccando le saponette me avendo una postura scorretta icon_wink.gif

quiiiindi per tornare in topic: per chiudere le gomme basta guidare male, non occorre essere veloci, se invece la guida è corrette si deve solo andare più forte in curva 0509_doppio_ok.gif

Maurizio60 ha scritto:
Le gomme si chiudono anche restando dritti in sella alla moto e piegando la moto sotto icon_mrgreen.gif

appunto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13486489
13486489 Inviato: 19 Giu 2012 16:48
 

darionik ha scritto:
e si ma io parlo nello specifico di te icon_smile.gif parlo in generale 0509_up.gif
tu puoi anche sporgerti completamente con il sedere lasciando le ginocchia che stringono il serbatoio, e in curva porti comuqne più velocità di uno che inclina di più la moto chiudendo la gomma e toccando le saponette me avendo una postura scorretta icon_wink.gif

quiiiindi per tornare in topic: per chiudere le gomme basta guidare male, non occorre essere veloci, se invece la guida è corrette si deve solo andare più forte in curva 0509_doppio_ok.gif


appunto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_asd.gif ok grazie a tutti 0509_up.gif continuerò a guidare come sempre fregandomene delle gomme come ho sempre fatto 0509_doppio_ok.gif
 
13488774
13488774 Inviato: 20 Giu 2012 9:53
 

dipende anche quanta fiducia hai nelle tue gomme...io con le originali avevo piu timore a curvare...poi ho montato le diablo corsa 3...adesso ho le rosso corsa...se vuoi chiudere le gomme puoi andare in pista... io le ho chiuse a franciacorta...e in panoramica zegna 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13490747
13490747 Inviato: 20 Giu 2012 16:32
 

le gomme "originali"son sempre una m***a....

in ogni caso son d'accordo. Se hai fiducia nella gomma vai.
Se non ti convince al 100% non ti ci affiderai mai al 100% e piegherai meno

Se non ti convince proprio non piegherai un c***o e ti sembrerà di andare sulle uova.

Personalmente ho esperito la cosa quando son passato da una gomma da Km (michelin pilot 2 o qualcosa del genere non mi viene in mente) a delle donlop qualifer II MOLTO più morbide e sportive.

Sentito subito che la gomma teneva un casino alla seconda uscita in strada ho chiuso anteriore e posteriore.

quest'anno ho messo le bridgestone BT016

buone, sportive, morbide,ma mi convincono solo all'80%. e infatti mi manca un cm per parte dietro e davanti.

dipende inoltre un casino dall'accoppiata moto-gomme.

Ma soprattutto da quale sensazione ti da.

ad esempio con le dunlop (che riprenderò sicuramente la prossima stagione) a parte in casi di gran caldo (temperatura aria oltre i 40° e gomma messa alla frusta tra cambi di direzione velocissimi) che rischi che ti molli un po', per il resto non ho mai avuto la sensazione di essere arrivato al limite della gomma malgrado fossero entrambe chiuse. la sensazione era di poter scendere ancora una decina di gradi in piega senza problema.

Con le attuali, passati i 45° (di piega) ho la sensazione che non ce ne sia più quando invece ho ancora un cm di gomma vergine
 
13737275
13737275 Inviato: 8 Set 2012 17:55
 

queste le mie rennsport, se vi viene voglia di insultarmi vi capisco icon_smile.gif

sono abbastanza impedito come potete vedere...

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Ultima modifica di attreyu il 8 Set 2012 19:11, modificato 1 volta in totale
 
13737458
13737458 Inviato: 8 Set 2012 19:05
 

da ricordare a tutti che le gomme hanno diversi profili....a U e a V
esempio mio :
ho una gsr 600 che ho comprato usata e come gomme aveva delle bt14 con i quali ho potuto fare i primi 1500km. Il post lo avevo chiuso subito e mi mancava un centimetro e una vigorsol all'anteriore. Gomme poco tonde con un profilo a V
ora ci ho messo le metzler m5...profilo a U, gomme con tanto di indicatore di piega.
Al post arrivo alla proboscite dell'elefantino che la metzler da come punto di riferimento per una piega di 45 gradi o poco più, ma comunque mi manca un cm a destra e a sinistra per chiuderla tutta.
all'anteriore la situazione è praticamente uguale, mi manca lo stesso un centimetro a destra e a sinistra, nonostante sia molto più difficile da chiudere. icon_mrgreen.gif
Mi sono trovato benissimo e dopo 6000km la gomma ne ha ancora ( non sono questo grande manico, ma non ritengo di essere neanche da buttare 0509_campione.gif ).
quindi gomme diverse si chiudono in "diverso"modo... doppio_lamp_naked.gif
 
13742254
13742254 Inviato: 10 Set 2012 15:00
 

hanarker ha scritto:
da ricordare a tutti che le gomme hanno diversi profili....a U e a V
esempio mio :
ho una gsr 600 che ho comprato usata e come gomme aveva delle bt14 con i quali ho potuto fare i primi 1500km. Il post lo avevo chiuso subito e mi mancava un centimetro e una vigorsol all'anteriore. Gomme poco tonde con un profilo a V
ora ci ho messo le metzler m5...profilo a U, gomme con tanto di indicatore di piega.
Al post arrivo alla proboscite dell'elefantino che la metzler da come punto di riferimento per una piega di 45 gradi o poco più, ma comunque mi manca un cm a destra e a sinistra per chiuderla tutta.
all'anteriore la situazione è praticamente uguale, mi manca lo stesso un centimetro a destra e a sinistra, nonostante sia molto più difficile da chiudere. icon_mrgreen.gif
Mi sono trovato benissimo e dopo 6000km la gomma ne ha ancora ( non sono questo grande manico, ma non ritengo di essere neanche da buttare 0509_campione.gif ).
quindi gomme diverse si chiudono in "diverso"modo... doppio_lamp_naked.gif

Anche io ho la gsr e con il primo trneo di gomme (michelin pilot montate dal gommista quando l'ho presa) mi sono trovato malissimo... Dopo 5'000km ne avevano ancora da farne altrettanti ma le ho cambiate! Sono passato alle m5 e su strada dietro l'ho quasi chiusa, poi a franciacorta ho tolto il quasi e a castelletto ho grattato le pedane pure con gli arretratori rotfl.gif
Davanti invece ce ne è ancora, è difficile chiuderla con la gsr...
 
13742393
13742393 Inviato: 10 Set 2012 15:43
 
 
13819242
13819242 Inviato: 5 Ott 2012 9:27
 
 
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