fabKL ha scritto:
E´ impossibile stabilire i limiti per considerare ubriaca una persona: ci sono milioni di persone che bevono 2 bicchieri al giorno e poi guidano la macchina senza aver MAI avuto un incidente.
Fortuna?Ci sono milioni di persone che con mezzo bicchiere non si reggono in piedi. Allora come la risolviamo?
risolviamo continuando a fare prevenzione come si sta facendo. Non proponevo di togliere la prevenzione. E' ovvio che il limite viene considerato facendo una media e se qualcuno lo oltrepassa (nonostante riesca a guidare normalmente) sarà sanzionato.
fabKL ha scritto:
Facendo SOLO prevenzione si rischia di accanirsi SOLO contro persone "potenzialmente" pericolose e non contro chi è pericoloso SICURAMENTE dato che ha già ucciso a causa della sua guida.
Cosa fai aspetti che si verifichi un incidente per strappare la patente??
non aspetto, ma nemmeno chiudo gli occhi. Quando uno passa col rosso e ammazza qualcuno, come dici tu: gli strappi la patente a vita
fabKL ha scritto:
Ed invece quante persone ci sono che "sobrie", sono pericolose perchè nemmeno conoscono le regole, quante persone hanno comprato la patente, quante persone se ne fregano delle multe perchè tanto hanno i soldi, quante droghe sono irrilevabili....
Aumentiamo i controlli su strada, che rientrano nella prevenzione. Mi sembra che tu stia andando leggermente contro corrente.
Si, sto andando controcorrente, è proprio questo il punto, contro tutto quello che ci propinano i media.
mi sembra illogico che si continua a togliere patenti basandosi solo sull'uso dell'alcool. Gli incidenti mortali dovuti al'alcool sono solo il 2,5% anche se ottengono grossi titoli sui giornali.
Forse sarebbe il caso di considerare anche la possibilità di fare che la prevenzione venga da dentro di noi e per fare questo il timore di non guidare mai piu "potrebbe" essere un buon deterrente
fabKL ha scritto:
Assurdo che con un bicchiere di vino ti tolgono il mezzo mentre se ammazzi qualcuno, il giorno dopo puoi farlo di nuovo
Non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Bisogna vedere la dinamica dell'incidente, mentre se guidi avendo bevuto è una scelta esclusivamente tua.
P.S. Comunque non è propriamente come scrivi.
Lo so che non è proprio come scrivo, era (vanamente) per rendere l'idea.
E' ovvio che bisogna vedere la dinamica, ispettorato, giudici e assicurazioni già lo fanno. Se emergerà la colpa grave, game over!
E' duro, lo so ma tanti farebbero molta piu attenzione
fabKL ha scritto:
Quale recondita paura esiste dietro la punizione di un omicida della strada?
Abbiamo paura che poteva toccare a noi?
Questo significa che abbiamo già messo in contro che un giorno o l´altro potremmo ammazzare qualcuno
Ogni giorno, ogni volta che accendo la macchina o salgo sulla moto metto in conto che potrei avere un incidente, mortale o no, per me o per altri. Sicuramente non mi metto alla guida dopo aver bevuto o essermi drogato (ammesso che lo faccia) ma cerco di guidare sempre al meglio delle mie capacità (rispettando anche la segnaletica), purtroppo a volte non basta.
P.S. Gli errori li commetto anch'io, pertanto se sbaglio è giusto che pago in base alla normativa vigente anche se, secondo me, è sbagliata.
ed anch'io sono d'accordo che debba pagare chi sbaglia (e sono anche d'accordo che alcune norme non siano per niente utili). Piu è grande lo sbaglio e piu deve pagare, quindi se lo sbaglio è massimo e provochi colpevolmente la morte di qualcuno, pagherai il massimo e non guiderai mai piu.
Ma, precisando, pagherà anche quello che guida ubriaco sai pur senza uccidere nessuno o fare incidenti.
fabKL ha scritto:
Una persona deve essere punita se si prevede che commetta un reato ma deve essere punita ancora piu fortemente se il reato lo compie effettivamente.
Non esiste una punizione per l'intenzione, saremmo tutti in galera con San Francesco che ci porta le arance.
A parte che l'intenzione è un'aggravante, ma non volevo dire questo.
Volevo dire che la prevenzione non è altro che la punizione di comportamenti potenzialmente pericolosi in ordine al verificarsi di incidenti. se, giustamente, si punisce una persona perchè potrebbe creare un incidente perchè non punire ancora piu fortemente chi ha già concretamente provocato un incidente. Oggi non è punito alla pari del disastro che ha causato
fabKL ha scritto:
Impedire di guidare a chi uccide non è una punizione eccessiva ma è un'azione a tutela del prossimo, perchè la vita NON può essere come la playstation che se uccidi un pedone schiacci restart e ricominci come se niente fosse.
Ripeto, tu aspetti il verificarsi dell'incidente per punire una persona.