E' bene puntualizzare che l'analisi effettuata non serve ad incitare o favorire la violazione dei limiti o delle leggi vigenti ma è soltanto a scopo informativo.
I sistemi più drastici ma comunque molto utilizzati consistono nelle varie
modifiche alla targa o al portatarga: troviamo la targa
molto inclinata oppure a
inclinazione variabile comandata da un dispositivo, la modifica
di alcuni numeri, la modifica
o sostituzione dell'intera targa, e infine la verniciatura
della targa con vernice o lacca o spray più o meno appositi.
Tutti questi sistemi sono accomunati da una sanzione amministrativa di vari
importi, come specificato nei relativi articoli, oltre alle conseguenze di
carattere penale: occorre tenere ben presente che qualsiasi modifica
effettuata con il fine di eludere i controlli può portare a problemi di
carattere penale.
Sistemi un po' meno "aggressivi" consistono nello sporcare o
coprire ad hoc alcune zone o tutta la targa: abbiamo perciò la targa
sporca (tutta o parzialmente), anche nel caso
di moto da cross, il fazzoletto
che svolazza sulla targa, il lucchetto
o la catena che copre alcuni numeri, un oggetto
o un adesivo che copre la targa, la targa
piegata all'insù e infine la targa
tenuta da elastici.
Sono classificati sistemi "meno aggressivi" in quanto in generale
comportano soltanto una sanzione amministrativa, è abbastanza difficile riconoscere nel
motociclista l'intenzionalità in questi casi dato che a volte una delle cose
elencate può succedere senza volere.
Vi sono anche altri metodi come ad esempio girare con la luce della targa bruciata oppure mettere un CD nel cupolino che sono di dubbia efficacia.
Attenzione: fuggire all'alt della pattuglia è una cosa che comporta conseguenze disastrose dal punto di vista penale: generalmente chi lo fa ha preventivamente reso totalmente illeggibile la targa.
Due sistemi che eludono gli autovelox e che sono pressoché legali (o comunque ce ne vuole per giudicarli illegali) sono di viaggiare affiancati o appaiati oppure viaggiare con la targa in tasca: il primo si basa sul fatto che se l'identificazione del veicolo non è certa, la sanzione è annullata, inoltre viaggiare affiancati su certe strade e in città è sempre tollerato; il secondo comporta una sanzione amministrativa di 68 euro senza la decurtazione di punti o il ritiro della patente.
Se qualcuno ne conosce altri, ben vengano nuove discussioni sul forum autovelox.