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R 125 - Intervento sulla centralina [cerco consigli]
6185379
6185379 Inviato: 2 Nov 2008 11:02
 

Tra scarico completo e centralina con necessario adattamento,
saranno quasi 1000 euro.

Sulla resa della modifica,
non ci sono dati certi,
in linea puramente ipotetica si può stimare un'aumento di potenza di 2/3 cv,
ma una stima migliore e più attendibile la può fornire il preparatore che effettua mappatura delle centraline,
l'unica persona competente in materia a cui ti consiglio di rivolgerti.
 
6185432
6185432 Inviato: 2 Nov 2008 11:12
 

Comunque in tutta questa discussione l'unico che ha dimostrato di capirci qualcosa di motori è stato bastard che ha presentato il problema dell'incrocio valvole con il pistone e quello del fuori giri con un motore corsa lunga ad iniezione, date retta a lui eusa_clap.gif . Tutta via ragazzi io sono convinto che facendo una buona rimappatura si guadagnano almeno 2cv, è normale che questa moto nn sia troppo estrema come fasature, per renderla a norma di legge, per limitare consumi, per aumentare l'affidabilità e renderla più facile da guidare, sono convinto al 100% che rimappata con scarico e corona con 2 denti in meno (tanto a quanto ho capito è abbastanza corta di rapportaturà sul cambio nelle marce da accelerazione) può arivare a fare i 140 EFFETTIVI! Anche perchè quei 134 che voi proprietari leggete ora sul tachimetro saranno sì e no 125 km/h. Non la prendete come una polemica campata per aria. I consumi e l'affidabiltà a mio parere non ne risentirebbero molto, eccetto per i consumi a regimi di velocità massima. Unica pezza è il prezzo dell'elaborazione, scarico 400 e. (tutti i prezzi sono indicativi) centralina 300 e. e corona 20 e. . La cosa migliore acquistata una moto del genere è tenerla originale, ma la soddisfazione di un elaborazione e di far correre un quattrotempi è sempre tanta.
 
6187732
6187732 Inviato: 2 Nov 2008 16:57
 

SCARABO ha scritto:
Comunque in tutta questa discussione l'unico che ha dimostrato di capirci qualcosa di motori è stato bastard che ha presentato il problema dell'incrocio valvole con il pistone e quello del fuori giri con un motore corsa lunga ad iniezione, date retta a lui eusa_clap.gif . Tutta via ragazzi io sono convinto che facendo una buona rimappatura si guadagnano almeno 2cv, è normale che questa moto nn sia troppo estrema come fasature, per renderla a norma di legge, per limitare consumi, per aumentare l'affidabilità e renderla più facile da guidare, sono convinto al 100% che rimappata con scarico e corona con 2 denti in meno (tanto a quanto ho capito è abbastanza corta di rapportaturà sul cambio nelle marce da accelerazione) può arivare a fare i 140 EFFETTIVI! Anche perchè quei 134 che voi proprietari leggete ora sul tachimetro saranno sì e no 125 km/h. Non la prendete come una polemica campata per aria. I consumi e l'affidabiltà a mio parere non ne risentirebbero molto, eccetto per i consumi a regimi di velocità massima. Unica pezza è il prezzo dell'elaborazione, scarico 400 e. (tutti i prezzi sono indicativi) centralina 300 e. e corona 20 e. . La cosa migliore acquistata una moto del genere è tenerla originale, ma la soddisfazione di un elaborazione e di far correre un quattrotempi è sempre tanta.


hai ragione.. la voglia di vederla correre è tanta.. anche io sono convinto che i consumi e affidabilita non peggiorana se si cambia la centralina e il terminale.. tuttavia non concordo con te di togliere due denti.. perche a quel punto le modifiche effettuate non si sentono.. bisogna lasciarli cosi si ha piu accelerazione e ripresa e quindi si arriva prima a 130!!
 
6271474
6271474 Inviato: 11 Nov 2008 20:21
 

Dreherinho ha scritto:
ragazzi dite cosa vi pare ma io con la mia r125 centralina sbloccata e leovince exahust mi segna 150 km\h che effettivi sono i 145km\h quindi non illudetevi dicendo è un 4t e qui e la!prima provate poi dite!!!io cel'ho e va assai veloce

non credevate ke ero arrivato a 147 di contachilometri a questo ha segnato addirittura i 150..
 
6278264
6278264 Inviato: 12 Nov 2008 16:01
 

difatti non credo nemmeno a lui icon_wink.gif
 
6278399
6278399 Inviato: 12 Nov 2008 16:13
 

R125_LoveR ha scritto:

non credevate ke ero arrivato a 147 di contachilometri a questo ha segnato addirittura i 150..


Non perfare polemica, ma togliendo due denti alla corona potresti farli anche con la moto originale i 140 (buttandoti da una discesa del 20% di 3 chilometri ma è solo un dettaglio icon_asd.gif ), ma tu sostieni di aver fatto 147 solo con il terminale ed è impossibile... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6278436
6278436 Inviato: 12 Nov 2008 16:16
 

diffidiamo di tutto e di tutti senza prove icon_asd.gif
 
6278481
6278481 Inviato: 12 Nov 2008 16:19
 

R125_LoveR ha scritto:

non credevate ke ero arrivato a 147 di contachilometri a questo ha segnato addirittura i 150..


bel video on-board e farai invidia ad un bel po di gente!! icon_wink.gif
non per qual'cosa ma con le parole siamo tutti bravi.. icon_biggrin.gif
 
6278548
6278548 Inviato: 12 Nov 2008 16:25
 

R125_LoveR ha scritto:
Dreherinho ha scritto:
ragazzi dite cosa vi pare ma io con la mia r125 centralina sbloccata e leovince exahust mi segna 150 km\h che effettivi sono i 145km\h quindi non illudetevi dicendo è un 4t e qui e la!prima provate poi dite!!!io cel'ho e va assai veloce

non credevate ke ero arrivato a 147 di contachilometri a questo ha segnato addirittura i 150..

beh segnati ci posso anche credere,se con il 2t alcuni arrivano a segnare anche 190,potrebbe benissimo essere il tachimetro ottimista,ma poi sentire che una r125 arriva a 145 effettivi... icon_rolleyes.gif
 
6278616
6278616 Inviato: 12 Nov 2008 16:29
 

giusto icon_eek.gif
fai un bel video icon_asd.gif
147 icon_rolleyes.gif
sei un pò caruso icon_lol.gif
scherzo icon_wink.gif
 
6279613
6279613 Inviato: 12 Nov 2008 18:02
 

sono il primo a dire che forse il mio tachimetro è troppo generoso e che comunque saranno al max 130-135 effettivi...
comunque mi hanno fatto il fermo amministrativo alla moto e la devo ancora riprendere...
 
6279641
6279641 Inviato: 12 Nov 2008 18:04
 

dakmor ha scritto:


Non perfare polemica, ma togliendo due denti alla corona potresti farli anche con la moto originale i 140 (buttandoti da una discesa del 20% di 3 chilometri ma è solo un dettaglio icon_asd.gif ), ma tu sostieni di aver fatto 147 solo con il terminale ed è impossibile... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

terminale E rimappatura
 
6279737
6279737 Inviato: 12 Nov 2008 18:11
 

R125_LoveR ha scritto:
sono il primo a dire che forse il mio tachimetro è troppo generoso e che comunque saranno al max 130-135 effettivi...
comunque mi hanno fatto il fermo amministrativo alla moto e la devo ancora riprendere...


come mai il fermo?!? per lo scarico?!? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6281198
6281198 Inviato: 12 Nov 2008 20:12
 

si ma Dreherinho è un c******e
 
6282459
6282459 Inviato: 12 Nov 2008 21:56
 

ragazzi solo con uno scarico su un 4t non si guadagna in allungo a meno che non tappi al puto da limitare il numero di giri massimi, il che non è il vostro caso, in quanto avete già il massimo dei giri raggiungibili a motore originale e per di più con limitatore...

mi chiedo come avete fatto a passare da 130 e poco più a 150 circa.... è un guadagno più che sensazionale e insipegabile....

per spiegarvelo in parole povere, con uno scarico più aperto, senza toccare i rapporti finali, l'unico metodo con cui si riesce a prendere una velocità massima maggiore è quello di aumentare l'allungo, i giri massimi della moto... solo che voi raggiungete già il massimo con la moto originale! o sbaglio?

a questo punto le cose sono due: o i tachimetri si sono rovinati o è successo comunque qualcosa, oppure il contagiri è pesantemente sballato ed è generoso a regalare giri indicati alla moto originale, cosìcchè i fantomatici 10.500 giri del fuorigiri si raggiungono solo e solamente con un apertura dello scarico...

è davvero strana comunque la cosa però icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

in ogni caso non sto dicendo di non credere alle parole dei due utenti che hanno cambiato lo scarico, io stesso dopo avere ripotenziato il fantic ed avere sbloccato la marmitta dalla rondella sul collettore ho sentito un aumento di prestazioni direi anche esagerato per un 125cc 4t! al pujto che non solo la moto prende benissimo giri e con rapidità, ma anche l'allungo lo sento molto migliorato! icon_razz.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

io sto diventando sempre più impaziente di vedere questi 4t con vari4e modifiche portati al banco... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
6283205
6283205 Inviato: 12 Nov 2008 23:18
 

Qui si parla di modifica alla centralina,
non di scarichi....

Vedi titolo.

icon_confused.gif
 
6313310
6313310 Inviato: 16 Nov 2008 18:43
 

hm.. dato che questa moto ha il limitatore dei giri e non dei km/h si potrebbe "aggirarlo" mettendo un pignone più grosso... in questo moto la vel max aumenterebbe, bisogna vedere in quanto la prende icon_lol.gif ... comunque magari con uno scarico meno tappato si potrebbe riottenere la accellerazione come da originale e di conseguenza il gioco è fatto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6314337
6314337 Inviato: 16 Nov 2008 20:27
 

si è vero ciò che dici,anche se credo che uno scarico per quanto aperto sia non può tornare come prima l'accellerazione..
 
6316461
6316461 Inviato: 17 Nov 2008 0:04
 

invece non è male come idea..e comunque stiamo parlando di un pignone con 1, massimo 2 dentini in più!!

pensandoci:

pignone con 1, 2 denti in più + scarico originale (tappato) = aumento di vel. max; diminuzione di accellerazione
pignone con 1, 2 denti in più + scarico aftermarket (non tappato) = aumento di vel. max e incremento dell'accellerazione

rimane il problema della centralina e dell'eventuale filtro aria.. icon_rolleyes.gif
 
6316792
6316792 Inviato: 17 Nov 2008 6:45
 

secondo ma la centralina dovrebbe essere lascita comè icon_wink.gif così si evitano danni al motore di conseguenza dura di più e i consumi rimangono uguali, dovrebbe essere un sicurezza icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
6319189
6319189 Inviato: 17 Nov 2008 13:42
 

in teoria la centralina si dovrebbe rimappare, se si vuole cambiare lo scarico in quanto la nostra moto non è a carburazione ma ad iniezione elettronica...anche se so quasi con certezza che la nostra non può essere rimappata!

a volte penso che questa moto è nata per essere così com'è...se si vuole elaborare si deve cambiare quasi tutto.. icon_confused.gif
 
6319274
6319274 Inviato: 17 Nov 2008 13:51
 

ragazzi ma siete di coccio... su questa moto se aumentate di uno o 2 denti il pignone con lo scarico originale la moto farà 120 perchè non riuscirà a tirare la sesta.
se si cambia lo scarico è un altro discorso, ma non si puo pretendere di fare 157 km/h cambiando il pignone e lo scarico...
con lo scarico aperto è logico che il motore è più libero e che quindi si sforza di meno a salire di giri, ma può muovere un pignone di 1 dente più grande.. ma 2 la vedo proprio dura...
ps. accelerazione aumenta solo se si lasciano i rapporti originali.
e.... si, la moto è fatta per rimanere com'è...
 
6319387
6319387 Inviato: 17 Nov 2008 14:01
 

io comunque credo che nessuno pretenda di prendere i 157 km/h. icon_rolleyes.gif ..ma almeno rendere la moto più performante..questo si!
 
6319554
6319554 Inviato: 17 Nov 2008 14:16
 

scusate se vi interrompo..ma io penso che la maggior parte di quelli che hanno comprato l'r125 l'abbiano fatto per la comodità di 1 4t,perchè richiede poca manutenzione ecc ecc ecc....quando l'avete comprata sapevate perfettamente che più di 135 non li fa icon_cool.gif ...ma perchè cercate di trovare tutti i metodi per farla andare come un rs o 1 mito??la velocità è quella punto e basta...se mettete 1 marmitta fatelo per l'estetica e il sound sicuramente non per la velocità....e con questo chiudo.... icon_biggrin.gif
 
6319777
6319777 Inviato: 17 Nov 2008 14:34
 

*parlo per me*: allora a me non interessa far diventare la R come la RS o la MITO... anche perchè la ciclistica non lo permetterebbe! ma almeno un po più performate (anche rendendo solo l'accellerazione più rapida - oppure farle fare un bel sound più aperto modificando/cambiando lo scarico ecc..) quest'è tutto!

PS: scusate il mega OT
 
6319853
6319853 Inviato: 17 Nov 2008 14:40
 

elaborare però è appassionante..... io invece di mettere un pignone con un dente in più o metterei uno con un dente in meno o lascierei i rapporti così con lo scarico aperto....

comunque sia fine ot...
 
6319862
6319862 Inviato: 17 Nov 2008 14:41
 

si ma qui c'è gente che deve arrivare a tutti a costi al livello dell'rs e mito... icon_rolleyes.gif 157km/h ma daii icon_confused.gif
 
6319885
6319885 Inviato: 17 Nov 2008 14:42
 

continuiamo il discorso del pignone nel bar icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
6323353
6323353 Inviato: 17 Nov 2008 20:01
 

alogeno ha scritto:
continuiamo il discorso del pignone nel bar icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


Non sarebbe corretto,
considerato che è il bar....

Di rapporti e trasmissione in genere si parla in una discussione già presente,
funzione CERCA.
 
6323495
6323495 Inviato: 17 Nov 2008 20:13
 

hai ragione icon_asd.gif
ora vedo di cercare qualcosa di utile icon_mrgreen.gif
 
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