mark-r125 ha scritto:
allora mi sorge una domanda: ma il motore viene compromesso in un certo senso se non si modifica la centralina??
succede che rimane magra la carburazione, alla lunga si ha un deterioramento più facile dell'olio, un usura precoce ed un riscaldamento eccessivo del cilindro.... non ho idea di quanto uno scarico influisca di preciso però, anche perchè è quasi impossibile determinarlo così ad occhio e croce.... ma un pò alla volta influenza... però ripeto, a meno che non l'ho mai detto, non ho ben chiaro ancora come funzioni la centralina di questa moto: se carbura in base ad un rapporto dato dai tecnici yamaha, di cui noi comuni mortali non capiamo niente oppure se lavora monitorando umidità o temperatura dell'aria aspirata e temperatura e saturazione dei gas di scarico, oltre che altro... non ho nemmeno idea de la centralina stessa che alimenta il motore sia la stessa che si occupa dell'anticipo della scintilla.... se è così, la cosa è più grave di quanto riuscirei a pensare possa essere, nel caso appunto la centralina dell'alimentazione non gestisca in alcun modo l'impianto elettrico dell'intera moto o quanto meno l'impianto di accensione...
quindi si può benissimo dire che riguardo alla rimappatura della centralina ci stiamo facendo un sacco di pippe mentali, in parole povere, che ci stiamo montando la testa...
credo che nessuno per ora ce lo possa dire, mi piacerebbe metterci le mani su e vedere di persona un pò come funziona questa moto ha alcune parti che la mia non ha nonostante monta lo stesso blocco, e mi piacerebbe proprio vedere come funzionano
mark-r125 ha scritto:
se è indispensabile come dici...perchè molta gente sta cambiando scarico senza modificare ne centralina ne filtro dell'aria??
riguardo a questo ho risposto sopra.... guarda, a dire il vero mi sono meravigliato quando r125lover ha detto che con lo scarico e basta la moto andava molto meglio, non so perchè ma dalla descrizione sembrava quasi come è successo nel ripotenziamento della mia... questo mi ha lasciato pensare a moltissime cose...
al punto che ci sarebbe un grosso articolo da fare dietro, ma sul serio.... non a caso sto accumulando dati per questa ed altre cose, ma sto uscendo dall'argomento...
ritornando IT e rispondendo più specificamente alla tua domanda, posso confermarti che quasi sicuramente il filtro più aperto avrebbe complicato la carburazione facendola diventare più magra....
ERGO, si riprende il discorso di sopra ovvero, magari la centralina è fatta per verificare l'apporto d'aria, oltre che altre cose, e dunque pensa da sola ad ingrassare.... poi bho, chi lo sa ci sono molte domande al riguardo...
per quanto riguarda invece questo messaggio:
Citazione:
questo è vero...ma per chi è interessato solo al sound non deve porsi "per forza" il problema di dover spendere altri soldi per rimappare o modificare la centralina!
rispondo che effettivamente non hai tutti i torti si ha uno sbattito in meno, MA, se la mia teoria è esatta (guarda, la mia teoria varia di secondo in secondo in base a quello che leggo quindi potrei arrivare anche a dire cose opposte da un momento all'altro ), credo che senza rimappare, quel minimo di sicurezza ed affidabilità venga perso, magari un valore irrisorio, qualcosa di concreto ma sopportabile; tuttavia consiglio comunque di rimappare in un modo o nell'altro, sicuramente si evitano perdite di affidabilità... avendo la giusta mappatura, anche a chi importa solo del sound, oltre ad avere probabilmente quel poco di sound migliore grazie ad una migliore carburazione, si evitano altri problemi che causano danni ben più costosi...
COMUNQUE, concludo che c'è ancora troppa confusione ed indecisione al riguardo, io stesso non so più dove sbattere la testa....
a questo proposito, chiuso tutto il discorso, mi chiedo una cosa....
qualcuno, in qualche topic, magari in qualche post cancellato, non aveva parlato della centralina Power Commander? per la r125 ovviamente...