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Sincronizzazione carburatori che non riesce
4782968
4782968 Inviato: 14 Giu 2008 22:37
Oggetto: Sincronizzazione carburatori che non riesce
 



Ho appena acquistato due vacuometri a lancette per sincronizzare i due carburatori della mia moto.
I tubi dei vacuometri sono leggermente più larghi del raccordo del carburatore che serve a misurare la depressione della camera di combustione.
Per ovviare a questo piccolo problema, uso una fascetta di plastica stretta per bene al tubo del vacuometro sul raccordo del carburatore.

Ora, succede una cosa strana:

Quando sincronizzo i due carburatori giocando solo con la vite del minimo( dato che la miscela aria/benzina è perfetta ) facendo risultare lo stesso identico valore per ogni vacuometro, tolgo la strumentazione, ripristino il collegamento tra i due raccordi di depressione dei carburatori con il solito tubicino e rimetto il moto.

Solo che succede che soprattutto in prima, e comunque anche con le altre marce più alte, ai bassi giri sento la moto come se borbottasse.
Cioè, ci sono dei vuoti nell'andamento, anche se la manopola del gas la rimango nella stessa identica posizione.
E' come se si alternassero i momenti in cui il motore riceve benzina, ed altri che per qualche motivo non arriva facendo risultare un vuoto.

Com'è possibile?
 
4783119
4783119 Inviato: 14 Giu 2008 23:07
 

non devi regolare la vite del minimo, devi regolare una vite che apre un passaggio della miscela aria benzina bypassando il minimo.

questo perchè a te serve che i carburatori alla stessa apertura della farfalla creino la stessa portata d'aria
se regoli il minimo questo è vero solo per il regime del minimo, ma quando non c'è più il vincolo meccanico della vite sulla farfalla i carburatori risultano non in sincronia, facendo si che un cilindro abbia potenza e l'altro no!

c'è una vitarella nei carb che se la vedi di solito è raggiungibile con un cacciavite e che è messa in un punto strano, dove quasi ti sembra non poterci essere nulla nel carburatore, quando l'hai trovata è quella li!

ma prima rimetti il minimo a posto!

nel caso prima di modificare le posizioni prendi carat ae penna e segna i giri dal tutto avvitato delle viti che tocchi, praticamente le avviti tutte contanto quanti giri fa fino a battuta, perchè così puoi rimetterle nella posizione corretta!
 
4783255
4783255 Inviato: 14 Giu 2008 23:34
 

Ah sì, so qual'è la vite della miscela, e so anche di quanti giri va svitata per avere un buon rapporto tra aria/benzina( 1 giro da avvitata ), ma a questo punto mi sorge un grosso dubbio:

Come faccio a settare lo stesso valore di miscela ad entrambi i carburatori, se mi segnano già la stessa identica depressione regolando le viti del minimo?
 
4783405
4783405 Inviato: 15 Giu 2008 0:04
 

quoto quanto detto sopra e aggiungo che in base al problema che hai descritto la moto necessita di un regolaggio del rapporto aria/benzina
a questo punto sarebbe opportuno innanzitutto mettere a punto la moto con olio, filtri e possibilmente anche le candele se è da tanto che non li sostituisci.
poi segui la procedura di sincronizzazione delle viti di regolazione descritte da alexss, se non mi ricordo male la procedura è questa: si avvitano a fondo tutte e due le viti poi si risvitano di circa 2 giri e mezzo, si attaccano i vacuometri ed incominci a regolare le viti considerando che se il motore accelerando tende a morire si dovrà ingrassare e se invece sembra tipo ingolfato o se accelerando stenta a prendere giri bisognerà smagrirlo.
ti consiglio di fare sempre lo stesso numero di rotazioni per le viti dei carburatori magari aiutandoti con carta e penna, di conseguenza toccando queste viti sballerai anche il minimo che dovrà essere regolato.
spero di esserti stato d'aiuto.
peppe.
 
4784578
4784578 Inviato: 15 Giu 2008 10:20
 

La sincronizzazione serve per regolare le due farfalle, che siano sincronizzate nell'apertura simultanea dei due carburatori ( o 4 nei 4 cilindri ), la carburazione fatta muovendo la vite pilota, andrebbe fatta con un analizzatore di fumi, o CO, non con il vacuometro......

Sono due operazioni differenti da fare con strumenti differenti

Ciao Luca
 
4788015
4788015 Inviato: 15 Giu 2008 16:16
 

LucaRtt ha scritto:
La sincronizzazione serve per regolare le due farfalle, che siano sincronizzate nell'apertura simultanea dei due carburatori ( o 4 nei 4 cilindri ), la carburazione fatta muovendo la vite pilota, andrebbe fatta con un analizzatore di fumi, o CO, non con il vacuometro......

Sono due operazioni differenti da fare con strumenti differenti

Ciao Luca


Ah ecco, quindi faccio bene a sincronizzarli solo con la vite del minimo?
Anche perché, ripeto, la carburazione è già perfetta per entrambi i carburatori.
 
4788777
4788777 Inviato: 15 Giu 2008 17:52
 

Non è la vite del minimo che devi regolare ma una vite nel bilanciere, dell'acceleratore, che muove le due farfalle...

Ciao Luca
 
4790586
4790586 Inviato: 15 Giu 2008 20:40
 

questo dipende dai carburatori, alcuni hanno una vite che regola un passaggio, altri una molla che regola l'apertura della valvola rispetto all'altra (indipendentemente dal minimo).

ma che carburatori sono e che moto è?

magari ti possiamo rispondere meglio!
 
4791540
4791540 Inviato: 15 Giu 2008 21:58
 

Scusatemi, ho evitato di scrivere il modello di moto preciso perché già l'ho riportato nella descrizione del mio nome utente di questo forum.

Comunque è vecchia, è una Moto Morini 3 1/2K che monta carburatori Dell'Orto 25( e qualche sigla ).
Di viti ce ne sono soltanto due, una piccola che regola la miscela di aria/benzina, l'altra più esposta e un po' più grande con una molla che sembra essere quella del minimo.

Per la tensione dei cavi che poi vanno attaccati all'acceleratore non penso che sia un problema perché, anche per le lancette dei manometri, quando accelero, le lancette si muovono allo stesso modo e in contemporanea, quindi penso che hanno la giusta tensione.
 
4791550
4791550 Inviato: 15 Giu 2008 21:59
 

LucaRtt ha scritto:
Non è la vite del minimo che devi regolare ma una vite nel bilanciere, dell'acceleratore, che muove le due farfalle...

Ciao Luca


Scusami, ma intendi la regolazione della tensione dei cavi dell'acceleratore?
 
4792902
4792902 Inviato: 15 Giu 2008 23:37
 

Kimera84 ha scritto:


Scusami, ma intendi la regolazione della tensione dei cavi dell'acceleratore?


I due carburatori sono collegati insieme per permettere di aprire le valvole simultaneamente, in questo particolare , che in realtà non so come sia fatto, ci dovrebbe essere la possibilità di regolare una delle due farfalle separatamente dall'altra.....una è fissa, e di solito è dove vanno agganciati i cavi dell'acceleratore e la parte che trasmette la rotazione al secondo carburatore ci dovrebbe essere la vite di regolazione

Se hai la possibilità di fare una foto o mettere un esploso si potrebbe fare meglio...

Luca icon_biggrin.gif
 
4793739
4793739 Inviato: 16 Giu 2008 7:55
 

caro amico, ti riporto un sito dove viene spiegata dalla dell'orto stessa la corretta operazione da effettuare per l'allineamento dei carburatori: Morinispecial.it

c'è l'angolo tecnico e poi nel reparto manuali c'è la messa a punto carburatori della dell'orto e nella parte della alimentazione mototri pluricilindrici c'è la spiegazione per filo pe per segno di come fare!

buon divertimento
 
4794269
4794269 Inviato: 16 Giu 2008 9:07
 

LucaRtt ha scritto:
La sincronizzazione serve per regolare le due farfalle, che siano sincronizzate nell'apertura simultanea dei due carburatori ( o 4 nei 4 cilindri ), la carburazione fatta muovendo la vite pilota, andrebbe fatta con un analizzatore di fumi, o CO, non con il vacuometro......

Sono due operazioni differenti da fare con strumenti differenti

Ciao Luca


Esatto, infatti le regolazioni sono due cose differenti, quindi meglio non fare confusione tra sincronizzazione e carburazione, i vacuometri rilevano il valore di depressione generato nei condotti, e tale valore sarà uguale solo se le farfalle avranno la stessa apertura.


Controlla che i tubicini non siano crepati e che vadano a perfetta tenuta, potrebbero esserci delle perdite di aria in aspirazione.
Lamps.
 
4794821
4794821 Inviato: 16 Giu 2008 10:02
 

Blackbaron ha scritto:
LucaRtt ha scritto:
La sincronizzazione serve per regolare le due farfalle, che siano sincronizzate nell'apertura simultanea dei due carburatori ( o 4 nei 4 cilindri ), la carburazione fatta muovendo la vite pilota, andrebbe fatta con un analizzatore di fumi, o CO, non con il vacuometro......

Sono due operazioni differenti da fare con strumenti differenti

Ciao Luca


Esatto, infatti le regolazioni sono due cose differenti, quindi meglio non fare confusione tra sincronizzazione e carburazione, i vacuometri rilevano il valore di depressione generato nei condotti, e tale valore sarà uguale solo se le farfalle avranno la stessa apertura.


Controlla che i tubicini non siano crepati e che vadano a perfetta tenuta, potrebbero esserci delle perdite di aria in aspirazione.
Lamps.


volevo precisare che la carburazione non si fa con la vitarella che dite voi, quella vite è un arricchimento o smagrimento delle fasi intermedie, la carburazione si fa in altri modi, per esempio tirando su o giù lo spillo e cambiando getto.

quella è una regolazione della fase iniziale di pertura del carburatore, dove ancora non funziona il getto del massimo col diffusore e lo spillo.

comunque la procedura indicata nella spiegazione della dell'orto per l'allineamento è chiara ed universale, indipendentemente dal tipo di carburatore.
 
4796799
4796799 Inviato: 16 Giu 2008 12:26
 

Ulteriore precisazione

I carburatori sono caratterizzati da tre livelli di carburazione, (carburazione regime minimo, carburazione medio regime e carburazione alti regimi), infatti i componenti di taratura che regolano il rapporto aria benzina dipendono dalla apertura della valvola del gas. Quando il motore è al minimo la depressione generata è molto bassa ed insufficiente portare la miscela nel cilindro, pertanto la benzina viene aspirata da un circuito secondario a valle del diffusore, aspirandola dal getto del minimo. Per agire sulla carburazione del minimo e sufficiente regolare la quantità di carburante immessa da tale getto agendo sulla vite apposita.

I componenti che influenzano la regolazione della carburazione durante il passaggio ai medi regimi sono il polverizzatore, il getto del massimo e lo spillo conico, infatti regolando l’altezza dello spillo conico andremo a regolare la sezione interna del polverizzatore, permettendo il passaggio di una maggiore o minore quantità di carburante. Tale regolazione dello spillo influenzerà la regolazione della carburazione fino ai 3/4 dell’apertura della valvola, superato questa soglia, la regolazione dipenderà solo dal getto del massimo.
Lamps
 
4797969
4797969 Inviato: 16 Giu 2008 13:40
 

Davvero, ma davvero grazie per tutti i consigli ed aiuti che mi state dando.

Purtroppo però mi accorgo che appena sento di aver capito qualcosa, poi saltano fuori un casino di termini e regolazioni che ancora non so fare e quello che sembrava non difficilissimo, ora lo è.

Sono andato sul sito del morinispecial, solo che andando nella sezione "Angolo Tecnico" e "Carburatori" ci sono solo dei valori che devono avere i carburatori, ma la procedura di sincronizzazione sinceramente non l'ho trovata.

Non so, forse sarà meglio andare da un meccanico, anche se fino ad ora ne ho cambiati parecchi perché riuscivano soltanto a rovinare la mia moto, sembra che nessuno ne capisca davvero nulla.
Ad un meccanico di moto d'epoca( ha 80 anni circa ) gliela portai e la ritirai con la vite della miscela girata per 2 volte e 1/2 icon_eek.gif

Era talmente grassa la carburazione che per farla partire dovevo farla a spinta in 2°...
 
4798083
4798083 Inviato: 16 Giu 2008 13:48
 

angolo tecnico, poi devi cliccare su: manuali

e nella parte dei manuali c'è la "Guida messa a punto carburatori dell'orto" che è il caso tuo, non ti puoi sbagliare!

tranquillo che non succede nulla!
 
4800150
4800150 Inviato: 16 Giu 2008 16:04
 

Ecco la procedure esatta , è diversa da come l'avevo descritta io , abituato a carburatori diversi comunque puoi scaricarti il manuale d'officina completo!!

Ciao Luca
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