Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Motom 48 E [cosa fare per rimetterlo in pista ?]
5430385
5430385 Inviato: 22 Ago 2008 17:41
 

Racconta un po'...che dice Chinaglia?
Comunque di dell'orto se ne trovano facilmente usati alle mostre scambio o a volte su ebay...
 
5441676
5441676 Inviato: 24 Ago 2008 17:20
 

Chinaglia mi ha detto che me lo ristema e mi ha detto che chi l'ha rimontato è un cagnaccio...
 
15109456
15109456 Inviato: 1 Set 2014 19:26
 

Ciao a tutti, riapro questo topic per continuare l'argomento MOTOM 48 E.
Ebbene si, ho portato a casa un motom 48E (almeno credo che sia un "E") tutto smontato ma completo, da restaurare. il motore è nuovo rifatto dalla A alla Z dal precedente proprietario, adesso volevo attaccare la carrozzeria...ma prima dovrei capire di che anno è.
i documenti non ci sono (solo denuncia di smarrimento..) .
il numero di telaio recita: S-stella-164XX-Stella.
Era rosso col serbatoio bianco....adesso voglio farlo verniciare...quali sono i codici colore da indicare al carrozziere? grazie a tutti
appena riesco inserisco le foto.
federico
 
15109579
15109579 Inviato: 1 Set 2014 20:34
 

citroends ha scritto:
Ciao a tutti, riapro questo topic per continuare l'argomento MOTOM 48 E.
Ebbene si, ho portato a casa un motom 48E (almeno credo che sia un "E") tutto smontato ma completo, da restaurare. il motore è nuovo rifatto dalla A alla Z dal precedente proprietario, adesso volevo attaccare la carrozzeria...ma prima dovrei capire di che anno è.
i documenti non ci sono (solo denuncia di smarrimento..) .
il numero di telaio recita: S-stella-164XX-Stella.
Era rosso col serbatoio bianco....adesso voglio farlo verniciare...quali sono i codici colore da indicare al carrozziere? grazie a tutti
appena riesco inserisco le foto.
federico


Ciao, icon_smile.gif

dopo anni che ravano icon_asd.gif con i Motom,

sono giunto alla conclusione che è sempre meglio vedere le foto , prima di dire o meglio supporre , di quale Motom si tratta.

Il prefisso di motore e numero motore qual'è? icon_smile.gif
 
15109834
15109834 Inviato: 2 Set 2014 4:51
 

Il numero di telaio è congruo, ma concordo che è meglio vedere foto.
 
15110815
15110815 Inviato: 2 Set 2014 20:26
 

ciao ragazzi, vi giro tutte le foto che ho ovvero i pezzi smontati nei cartoni e poi le foto che avevano scattato prima di iniziare a smontarlo.
il numero motore è: stella 137XX stella

immagini visibili ai soli utenti registrati




il faro è già del tipo grande...

immagini visibili ai soli utenti registrati



il motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



vorrei trovare i codici giusti delle vernici per riverniciarlo (rosso + il bianco del serbatoio)...mi aiutate? di che anno è secondo voi?
grazie per l'aiuto
federico
 
15111038
15111038 Inviato: 2 Set 2014 23:34
 

Ciao, icon_smile.gif

i Motom 48E sono stati prodotti in due serie,
la prima nel 1954 e la seconda nel 1955-1956.

Sei sicuro che prima del numero di motore non ci sia nessuna lettera? icon_rolleyes.gif Guarda bene icon_wink.gif

Come colore, guardando sulle tabelle colori Lechler/ASI relative ai Motom

potrebbe essere un ROSSO SCURO MOT14 e un BIANCO GRIGIO CHIARO MOT13

Se hai smarrito il vecchio libretto devi andare in motorizzazione ed allegando la denuncia di smarrimento IN ORIGINALE, fai domanda di "VISITA PROVA" e fai i vari versamenti.

Il giorno della visita prova l'ing controllera' freni, luci, gomme, scarico omologato, velocità, ....con un grande MA...

questo 48E essendo antecedente al Codice della strada che istituiva l'omologazione dei 50 cc con relativa scheda tecnica depositata, non ha un codice di omologazione con relativa scheda tecnica,

per cui l'ing. deve fare come capita con questi mezzi pre 1960 una omologazione d'ufficio come esemplare unico, prendendo al momento misure di larghezza, lunghezza , interasse, peso, tipo motore, codice fanali, marchiatura scarico, misure gomme.

Alla conclusione della visita prova, verrà rilasciato il nuovo libretto con abbinata la targa e fra due anni dovrai fare la revisione periodica.
 
15111084
15111084 Inviato: 3 Set 2014 4:30
 

E' un prima serie del '54.
Al momento non ricordo bene che sigla c'è prima del numero motore, in giornata sarò più preciso, ma certamente quest'ultimo deve essere di 6 cifre e non di 5.
Il tappo del serbatoio che ti sei procurato non è esattamente il suo.
 
15112513
15112513 Inviato: 4 Set 2014 5:11
 

Davanti al numero motore deve esserci una "E".
Un'altra pignoleria: il tuo parafango postriore è di un modello precedente.
La differenza è minima, ma c'è.
 
15112518
15112518 Inviato: 4 Set 2014 6:15
 

Ciao! Sono entusiasta dal leggere tanta sapienza! Oggi controllo bene il numero motote...puo essere cge nel box con poca luce mi sia sfuggita una lettera. X il parafango...davvero non e' il suo? Non mi sembra che sia mai stato sostituito...non puo' essere che siccome e' una primissima serie magari hanno montato i parafanghi avanzati della serie precedente fino ad esaurimento?. Grazie x i codici coliri...mi attivo col verniciatore. La bulloneria e' tutta zincata bianca?
 
15112608
15112608 Inviato: 4 Set 2014 8:15
 

Ciao, icon_smile.gif

per quanto riguarda il codice colore che ti ho dato,

come vedi ti ho detto "potrebbe essere", non "sono", icon_wink.gif perchè le codifiche che hanno fatto alla Lechler con la collaborazione ASI,

non danno riferimenti precisi sul 48E.

Per ora non c'è, ma suppongo che non ci sarà nemmeno in seguito perchè l' ASI dal gennaio 2013 non accetta piu' iscrizioni dei ciclomotori d'epoca, per cui,

a meno di collaborazioni similari con la FMI, il catalogo colori Lechler/Asi riguardante i colori di riferimento dei 50 cc Motom rimarra' fermo lì.

A parte questo,
il fatto di non avere un codice colore dell'epoca a cui fare riferimento, è perchè all'epoca non avevano un codice preciso ufficiale,
e comunque le vernici di quel tempo avevano anche una preparazione con sostanze diverse, che oggi sono vietate perchè molto tossiche.

Un'alternativa per trovare i colore piu' vicino all'originale, che normalmente si usa quando non si ha nessun riferimento di cartelle colori, icon_rolleyes.gif

è prendere per campione la verniciatura delle parti che non sono state esposte al sole e portarle in un negozio specializzato di vernici per carrozzeria (Lechler sarebbe ideale), che tramite tintometro possono preparare le vernici piu' possibile similari.
 
15113139
15113139 Inviato: 4 Set 2014 14:12
 

Ok per i colori. Faro' cosi allora, grazie.
Per quanto riguarda il motore stasera guardo.
Giusto per capire... Una volta restaurato e fatti tutti i documenti quanto puo' valere? Non ne ho proprio idea.grazie
Federico
 
15113966
15113966 Inviato: 5 Set 2014 1:44
 

citroends ha scritto:
Ok per i colori. Faro' cosi allora, grazie.
Per quanto riguarda il motore stasera guardo.
Giusto per capire... Una volta restaurato e fatti tutti i documenti quanto puo' valere? Non ne ho proprio idea.grazie
Federico


Praticamente varrà a malapena quello che hai speso per restaurarlo, sempre che tu faccia un po' di cose da solo.

Se invece fai fare molto a specialisti, non li recuperi nemmeno e ci smeni un bel po'.

Sono mezzi da restaurare e poi tenerseli o al limite scambiare.

Anche se leggi richieste importanti in molti annunci, è solo gente che cerca inutilmente il colpaccio, oppure ha speso tantissimo per restaurarli perchè hanno fatto fare restauri a terzi e cercano sempre inutilmente di rientrare.

Sono annunci che rimangono lì per anni, anzi ormai nei vari Subito e Ebay-annunci diversi fanno parte dell'arredamento icon_asd.gif icon_asd.gif

In ogni caso fai la documentazione di tutto il restauro, perchè se lo proponi a qualcuno in un futuro, ci vogliono le prove di quello che dici, nessuno si accontenta piu' di un generico "restaurato" sulla parola. icon_wink.gif
 
15113975
15113975 Inviato: 5 Set 2014 6:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

citroends ha scritto:
Ciao! Sono entusiasta dal leggere tanta sapienza! Oggi controllo bene il numero motote...puo essere cge nel box con poca luce mi sia sfuggita una lettera. X il parafango...davvero non e' il suo? Non mi sembra che sia mai stato sostituito...non puo' essere che siccome e' una primissima serie magari hanno montato i parafanghi avanzati della serie precedente fino ad esaurimento?. Grazie x i codici coliri...mi attivo col verniciatore. La bulloneria e' tutta zincata bianca?


Se la foto non mi inganna il tuo parafango posteriore non ha le due sottili velette inferiori che probabilmente introdussero soltanto per motivi estetici visto che nel telaio elastico, a riposo, la ruota posteriore si distanzia un pò di più dal parafango; con questa seppur sottile appendice si recupera questa distanza rendendo il tutto esteticamente più piacevole.
(ho preso una foto qualsiasi dalla rete e ho evidenziato il particolare con una freccia).
E' vero, avevano il "vizietto" di mischiare un pò le cose tra una serie e l'altra, ma in questo specifico caso mi sembra più improbabile, ma questa è una mia personale interpretazione e quindi assolutamente opinabile.
Comunque osserva la parte superiore del tuo parafango: se ha una cresta centrale longitudinale larga circa 4/5 mm e alta 2 è di un modello più vecchio, se invece non la ha è del coevo 48 (quello che costruivano in alternativa al più costoso 48E) ultimo dei rigidi ma con il portapacchi già uguale a quello del 48E.
Zincata va bene, raggi tassativamente neri, guaine grigio chiaro.
 
15113999
15113999 Inviato: 5 Set 2014 7:16
 

Ragazzi non ci crederete ma avete proprio ragione la prima sigla del motore è una E.
non ci avevo fatto caso perché era proprio sporco in quel punto lì.
Siete grandi.
Avete qualche consiglio da darmi per inizio prima di iniziare il restauro? c'è qualche appassionato di motom vicino a Como-saronno?
 
15114007
15114007 Inviato: 5 Set 2014 7:20
 

Ciao Motomista! Oggi osservero' con più attenzione il parafango posteriore.. per guaine grigie intendi le guaine che portano i fili dei comandi di acceleratore e freni? Ci sono dei particolari cromati?
 
15114083
15114083 Inviato: 5 Set 2014 8:31
 

Ciao, icon_smile.gif

risolto il mistero del prefisso del numero di motore E

rimane anche quello che giustamente ha indicato MOTOMISTA,

cioè come numero progressivo hai indicato stella 137XX stella ,
ma sicuramente hai omesso una X perchè i numeri devono essere 6 icon_wink.gif .

Quindi se è E 137XXX è un motore di un 48E prima serie del 1954

coevo alla serie utilizzata sul 12E terza serie di circa metà produzione.

Bello il 48E grigio e bianco!
Il 48E è il Motom che esteticamente preferisco.
Gia l'L, con quel serbatoio a cavallo del telaio, la linea non è piu' fluida e fa a pugni con la forcella a parallelogramma e il fanale alto.
 
15114647
15114647 Inviato: 5 Set 2014 15:29
 

Controllato...confermo che mancava una X.
 
15114816
15114816 Inviato: 5 Set 2014 17:41
 

citroends ha scritto:
Ciao Motomista! Oggi osservero' con più attenzione il parafango posteriore.. per guaine grigie intendi le guaine che portano i fili dei comandi di acceleratore e freni? Ci sono dei particolari cromati?


Si, per le guaine intendo quelle dei cavi freni, frizione e gas.
Di particolari cromati ce ne sono diversi, mi sembra che al riguardo ci sia una buona guida su un sito che si chiama "rossomotom".
 
15116900
15116900 Inviato: 7 Set 2014 21:58
 

Qualche dritta su dove acquistare le guaine grigie?
 
15118129
15118129 Inviato: 8 Set 2014 20:33
 

citroends ha scritto:
Qualche dritta su dove acquistare le guaine grigie?



Prox. fine settimana c'è il mercatino di Imola, lì dovresti trovarle quasi certamente.
 
15119324
15119324 Inviato: 9 Set 2014 17:25
 

Ok grazie per la dritta vi tengo aggiornati sui lavori
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©