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Motom 48 E [cosa fare per rimetterlo in pista ?]
4862458
4862458 Inviato: 22 Giu 2008 10:54
 



ha il carburatore Weber il tuo? guarda un po...
 
4864515
4864515 Inviato: 22 Giu 2008 17:46
 

barbarossa87 ha scritto:
ha il carburatore Weber il tuo? guarda un po...

si è il Weber mfm 14 icon_asd.gif
 
4901373
4901373 Inviato: 25 Giu 2008 19:55
 

Salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione: devo fare il trattamento antiruggine nel serbatoio in quanto dentro si presenta una sgradevole polverina di ruggine. ma come faccio a togliere il serbatoio a saponetta del mio 48 per eseguire al meglio il trattamento? grazie mille per i consigli siete grandi!
 
4901474
4901474 Inviato: 25 Giu 2008 20:01
 

non si svita da sotto? prova togliendo la vite della molla a cui è appeso il motore.
 
4901760
4901760 Inviato: 25 Giu 2008 20:26
 

barbarossa87 ha scritto:
non si svita da sotto? prova togliendo la vite della molla a cui è appeso il motore.

vado avedere poi ti dico icon_biggrin.gif
 
4913336
4913336 Inviato: 26 Giu 2008 18:11
 

Non trovo niente per toglierlo!! aiutatemi!!
 
4913351
4913351 Inviato: 26 Giu 2008 18:13
 

hai provato a svitare la vite di sotto che ti ho detto? guarda anche dove è appeso il clacson.
 
4913687
4913687 Inviato: 26 Giu 2008 18:46
 

barbarossa87 ha scritto:
hai provato a svitare la vite di sotto che ti ho detto? guarda anche dove è appeso il clacson.

vado a provare icon_biggrin.gif
 
4918526
4918526 Inviato: 27 Giu 2008 7:49
 

ti avevo sugerito di pulire tanica e il rubinetto ora pulisci anche il caburatore e fai cio che dico seno fai danno prova a soffiare nel tubo della benzina e poi collega il tubo a un bidoncino modificato colrubinetto ovviamente posizionato a una altezza che ti consente di spruttare il principio dei vasi comunicanti cosi hai tutto il tempo di sistemare la tanica e magari la puoi trartare con prodotti specifici sempre dopo che lai preparata per la vernicatura io li faccio dopo che glio dato l'isolante
 
4929577
4929577 Inviato: 27 Giu 2008 22:21
 

necronomicon ha scritto:
ti avevo sugerito di pulire tanica e il rubinetto ora pulisci anche il caburatore e fai cio che dico seno fai danno prova a soffiare nel tubo della benzina e poi collega il tubo a un bidoncino modificato colrubinetto ovviamente posizionato a una altezza che ti consente di spruttare il principio dei vasi comunicanti cosi hai tutto il tempo di sistemare la tanica e magari la puoi trartare con prodotti specifici sempre dopo che lai preparata per la vernicatura io li faccio dopo che glio dato l'isolante

Sono riuscito a toglierlo senza fare danni,ora ho tolto il rubinetto e lo pulisco e gli cambio la guarnizione.Stasera ho cominciato a sgrassare il serbatoio con benzina,sassolini di ghiaia e poi con diluente nitro. E' venuta fuori molta ruggine da dentro,ora ho preso il kit della Restotecnica con prodotto togli ruggine fosfatante e poi lo resino con una resina bicomponente permanente.va bene? secondo voi?ma adesso mi chiedo: quando lo rimonto devo prima mettere su il serbatoio e poi le guarnizioni in gomma nere o il contrario?
 
4931023
4931023 Inviato: 28 Giu 2008 8:28
 

ma intendi la piccola guarnizione del rubinetto? prima di montarlo aspetta che sia tutto ben asciutto dopo il trattamento interno.
 
4933322
4933322 Inviato: 28 Giu 2008 12:56
 

lavalo con acqua abbondante e dadi una decina quando e perfettamente pulito per levare l'acqua metti dentro spirito e poti soffialo con aria compressa se la tanica e amaccata o da saldare e meglio che la sistemia del teattamento il fosfatante dopo usato mettili dinuovo dentro la bittiglia serve sempre
 
4935669
4935669 Inviato: 28 Giu 2008 18:43
 

ah ok ora devo aspettare qualche giorno che asciughi poi rimonto su il tutto icon_biggrin.gif poi vedo di farlo partire...spero icon_smile.gif
 
5149918
5149918 Inviato: 18 Lug 2008 21:54
 

ragazzi domanda!!! ho smontato il cavo dell'acceleratore per sostituirlo visto che chi ce l'aveva prima al posto di un cavo accelleratore gli ha messo un cavo più grosso e poco flessibile tipo freno/frizione. però ho notato una cosa che dove c'è la manopola l'attacco del cavo che c'era prima aveva un terminale sferico a pallina,posso sostituirlo con il classico morsetto visto che la pallina non riesco a trovarla? come l'aveva in origine?
 
5163288
5163288 Inviato: 21 Lug 2008 6:46
 

simmy106 ha scritto:
ma allora per accenderlo non devo mettermi a pedalare come sul Ciao,basta che eseguo quei passi e poi dò mezza pedalata e dovrebbe partire o sbaglio??


Sul carter destro coprivolano dovrebbe esserci un foro con al centro un pomello (disinnesto trasmissione). Per accenderlo bisogna mettere in terza, estrarre questo pomello, e pedalare; una volta acceso, inserendo la prima, il pomello rientra automaticamente in sede.
 
5163294
5163294 Inviato: 21 Lug 2008 6:50
 

simmy106 ha scritto:
ragazzi domanda!!! ho smontato il cavo dell'acceleratore per sostituirlo visto che chi ce l'aveva prima al posto di un cavo accelleratore gli ha messo un cavo più grosso e poco flessibile tipo freno/frizione. però ho notato una cosa che dove c'è la manopola l'attacco del cavo che c'era prima aveva un terminale sferico a pallina,posso sostituirlo con il classico morsetto visto che la pallina non riesco a trovarla? come l'aveva in origine?


Non credo che un morsetto entri nella bussola di scorrimento (se hai il meccanismo acceleratore originale che prevede la rotazione della manopola leva freno compresa). Prova a cercare un cavo con sfera dai ciclisti; se la sfera è grossa la moli un pochino; altrimenti compri il cavo fino e la sfera la fai tu con saldatore e stagno.

Ultima modifica di MOTOMISTA il 21 Lug 2008 6:57, modificato 2 volte in totale
 
5163299
5163299 Inviato: 21 Lug 2008 6:54
 

simmy106 ha scritto:
necronomicon ha scritto:
ti avevo sugerito di pulire tanica e il rubinetto ora pulisci anche il caburatore e fai cio che dico seno fai danno prova a soffiare nel tubo della benzina e poi collega il tubo a un bidoncino modificato colrubinetto ovviamente posizionato a una altezza che ti consente di spruttare il principio dei vasi comunicanti cosi hai tutto il tempo di sistemare la tanica e magari la puoi trartare con prodotti specifici sempre dopo che lai preparata per la vernicatura io li faccio dopo che glio dato l'isolante

Sono riuscito a toglierlo senza fare danni,ora ho tolto il rubinetto e lo pulisco e gli cambio la guarnizione.Stasera ho cominciato a sgrassare il serbatoio con benzina,sassolini di ghiaia e poi con diluente nitro. E' venuta fuori molta ruggine da dentro,ora ho preso il kit della Restotecnica con prodotto togli ruggine fosfatante e poi lo resino con una resina bicomponente permanente.va bene? secondo voi?ma adesso mi chiedo: quando lo rimonto devo prima mettere su il serbatoio e poi le guarnizioni in gomma nere o il contrario?


Prima metti le guarnizioni sugli ovali e poi inserisci il serbatoio (da sinistra, ovviamente); se le guarnizioni sono vecchie e assestate non dovresti avere problemi, se il serbatoio forza aiutati con sapone.
Una volta inserito, serra le viti sotto senza esagerare,mi raccomando.
 
5163304
5163304 Inviato: 21 Lug 2008 7:01
 

barbarossa87 ha scritto:
Ciao simmy106! abbiamo un altro motomista sul forum! il tuo 48E ha i documenti? comunque essendo un conservato vale più o meno sui 1000 euro.

Ps. di che città sei? Io sono del torinese!


Più o meno (dipende da diversi fattori) potremmo essere intorno a questa cifra.
 
5171550
5171550 Inviato: 21 Lug 2008 20:23
 

grazie mille per le delucidazioni!!! ma allore in origine aveva il terminale sferico!??? o come?
 
5176520
5176520 Inviato: 22 Lug 2008 11:44
 

Si, un cavetto da acceleratore (di sezione ridotta rispetto a quelli per freni e frizione) con sferetta.
 
5182893
5182893 Inviato: 22 Lug 2008 19:18
 

MOTOMISTA ha scritto:
Si, un cavetto da acceleratore (di sezione ridotta rispetto a quelli per freni e frizione) con sferetta.

ah ok allora dovrò farmela da solo perchè quelli che vendono hanno un nottolino piccolino non so se vada bene...bho... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5250752
5250752 Inviato: 29 Lug 2008 20:08
 

Ci sono quasi!! è partito ma non sta al minimo e fà i vuoti,mi sapete dire che guarnizione c'era tra il carburatore e il collettore attaccato al cilindro? il mio è il 48E dunque weber come carburatore. Come posso sopperire a questi vuoti??
 
5253922
5253922 Inviato: 30 Lug 2008 9:07
 

simmy106 ha scritto:
Ci sono quasi!! è partito ma non sta al minimo e fà i vuoti,mi sapete dire che guarnizione c'era tra il carburatore e il collettore attaccato al cilindro? il mio è il 48E dunque weber come carburatore. Come posso sopperire a questi vuoti??


La guarnizione su questi modelli con il Weber è in fibra (pochi mm. di spessore) in genere quella più moderna in gomma non ci va perché i prigionieri sono troppo corti e bisognerebbe sostituirli.
A distanza è sempre difficile fare buone diagnosi: comincia comunque con il controllare e pulire tutta la linea di alimentazione (da serbatoio o recipiente adoperato allo scopo, al carburatore); in particolare, del carburatore controlla e pulisci la vaschetta, svita e pulisci con benzina i getti min e max con un filo di rame sfilato da un comune cavo elettrico; ti consiglio di non smontare la farfallina e l'alberino; verifica il funzionamento del galleggiante e la tenuta della valvolina, avvita a fondo senza fare troppa forza la vite di registro titolo (quella più vicina al condotto sulla testata) svitala di un giro e lasciala così (più o meno è questa la posizione definitiva).
Se non hai problemi di logoramento dell'alberino farfalla con la sua sede di rotazione, con la parte alimentazione dovresti essere a posto ed il problema potrebbe risiedere nell'impianto di accensione.
 
5314646
5314646 Inviato: 5 Ago 2008 22:43
 

ok ci siamo ora parte e sta anche al minimo, però il cavo dell'acceleratore è stretto tra un bullone artigianale e non da un nottolino forato che gira libelo nella staffa, questo non mi fa aprire del tutto la farfalla come fare? quel nottolino non lo trovo da nessuna parte!!!
 
5337848
5337848 Inviato: 8 Ago 2008 11:40
 

aiutoooo!!!
 
5346949
5346949 Inviato: 9 Ago 2008 19:04
 

Simmy secondo me non puoi che fare la pallina; se non sei attrezzato vai da un meccanico/elettrauto qualsiasi che disponga di un saldatore di molti watt e te la fai fare a stagno. Poi al limite la rifinisci un pò con mola o lima.
 
5346956
5346956 Inviato: 9 Ago 2008 19:06
 

Scusa, ma stai sempre parlando della sezione sul manubrio o (visto che accenni ad un nottolino) all'estremità che attacca sulla squadretta di comando farfalla carburatore ?
 
5387624
5387624 Inviato: 16 Ago 2008 22:28
 

del carburatore parlo,ma secondo te il dell'orto potrebbe andare meglio? si trova ancora nuovo?
 
5393545
5393545 Inviato: 18 Ago 2008 4:31
 

Il Dell'Orto è di norma meno problematico e un pelo più prestazionale; per contro hai che non è il tipo di carburatore montato originalmente su quel modello.
Dubito se ne trovino ancora di nuovi.
 
5421876
5421876 Inviato: 21 Ago 2008 17:45
 

ora l'ho portato da Chinaglia a Torino che è un restauratore esperto di Motom,perchè mi ha frustrato...
 
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