yappoz ha scritto:
-Valuto qualche decina di metri prima dove frenare (ovviamente se conosco bene la strada ho già il punto ri riferimento se no uso l'occhio)
-Mi sposto con l'anteriore nel punto più largo possibile della strada (se la curva è a sx pelo il bordo asfaltato se è a dx ho un margine che dipende da chi arriva dall'altra parte, potrei decidere anche di passare una 20ina di cm dalla riga di mezzeria, da fare assolutamente se la visuale è OTTIMA!!!!!!)
-Sposto il peso del corpo interno alla curva portando il sedere fuori dalla sella e preparando l'interno coscia a scivolare sulla sella, a me personalmente piace affrontare la curva con il peso molto in avanti, quindi mi sposto leggermente con il capo sul serbatoio e inclinato interno alla curva, come riferimento uso gli specchietti, sposto la punta dello stivale interno curva sulla pedalina.
-Mollo il gas e inizio a pinzare con l'anteriore con delicatezza, mentre scalo le marce opportune molto velocemente e scendendo con la moto tenendo ancora la frizione fino a quando credo che la moto ha la velocità giusta per la marcia inserita e la lascio, il freno nel frattempo ha iniziato a pinzare sempre di più (più facile da farsi che da dirsi
).
- Lascio la leva del freno e inizio a dare gas, prima delicatamente e poi con decisione, mentre mi alzo lentamente con la moto, sempre di più, preparo il piede e la mano sx a cambiare marcia.
Non è facile spiegare, sono cose imparate da autodidatta e sperimentando. A oggi questo è il metodo con il quale mi trovo meglio e le operazioni mi vengono più fluide
perdonami non sono daccordo con la fase "scalo le marce opportune molto velocemente tenendo la frizione fino a quando non ha velocità giusta" , se fai la curva tenendo la frizione , ci mette un po x raggiungere la velocità giusta e nn sfrutti il freno motore , e compensare col freno davanti nn credo sia la soluzione piu' comoda visto ke se hai il peso in avanti la ruota dietro di per sè perde un po di aderenza , compensando con il freno anteriore il freno motore mancante perdi troppa aderenza dietro , idealisticamente parlando devi sfruttare l'aderenza massima di entrambi i pneumatici! (parlo in linea di teoria in pratica magari qll ke dici funziona pure)