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Tecnica per una frenata perfetta
12101461
12101461 Inviato: 8 Lug 2011 8:23
 



al triplo della velocità che facevo io...brrrrr... eusa_doh.gif a me hanno tolto i punti ieri dal ginocchio dopo 19 giorni esatti di immobilità quasi totale della gamba uuuhh
 
12105798
12105798 Inviato: 8 Lug 2011 20:11
 

attila01 ha scritto:
si beh... se vai per terra a 180 all'ora...non la vedo tanto bene eusa_wall.gif
effettivamente a quella velocità in strada se cadi del fisico allenato te ne fai poco ,nella compagnia che frequento mi chiamano (nervus -nervoso) perchè ogni tanto mi faccio prendere un pò troppo.
 
12112695
12112695 Inviato: 10 Lug 2011 17:54
 

brusca ha scritto:
punti di vista... per me l'abs non ha a che vedere con le moto... e dare come soluzione al problema della caduta il montaggio dell'abs è una provocazione.

certo se poi hai la goldwing ti serve... ma quella non è una moto dai, è una macchina a due ruote icon_smile.gif

secondo la mia esperienza, bisogna allenarsi a fare frenate e simili, così poi quando ti capita, sai cosa fare e come farlo e lo fai subito.


Mica daccordo!
O meglio, è sacrosanto che bisogna allenarsi a fare le frenate e simili, per capire la propria moto. Questo è certamente la cosa più importante.
Ma che l'ABS non ha a che vedere con le moto è una cosa sulla quale non sono daccordo.
Sapere frenare aiuta a gestire la "staccata"; l'ABS aiuta a gestire l'imprevisto.

Non rivolto ovviamente a te: Ho visto risposte in sto 3d che mi mettono paura al pensiero che ci sia gente che circola in strada su moto senza avere la minima cognizione di ciò che fa.
 
12114330
12114330 Inviato: 10 Lug 2011 23:02
 

patentefresca ha scritto:
...diciamo che ogni tanto me le cerco...
....
...io mi alleno sempre alle frenate d'emergenza ...la mia fortuna è che ho sempre praticato sport e il fisico e la mente sono allenati ,corpo sano e mente lucida.


Ehi Hulck, tu continua a fare i tuoi "allenamenti" su strada che prima o poi non leggeremo più i tuoi post...allena di più il cervello invece perchè sulle strade non esisti solo tu e potresti "coinvolgere" spiacevolmente chi la usa per spostarsi e non per fare il "tamarro" 0510_amici.gif
La strada non è una pista, in quest'ultima non viene nessuno di fronte e non ci saranno mai condizioni tali da creare il "panic-stop".
Ti consiglio di andare lì ad allenarti, così manterrai il tuo "corpo sportivo" e la mente belli e lucidi e, quando usciamo noi, abbiamo qualche probabilità in più di NON incontrarti... che non è poco! icon_wink.gif
Vuoi mettere? Uniamo "l'utero al dilettevole" icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12115946
12115946 Inviato: 11 Lug 2011 11:40
 

l'utero!?!?!?! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questa me la segno icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

comunque non c'è bisogno per forza di una pista, per provare il panic-stop basta trovare una strada chiusa e fare massimo 40 e vedere dove parte la ruota davanti.
più si va piano e più è facile pinzare la ruota 0509_up.gif
 
12868306
12868306 Inviato: 7 Gen 2012 11:05
 

Vi racconto il mio caso:
strada di collina in discesa monocarreggiata con due sensi di marcia, asfalto umido moto BMW F 650 gs monocilindrica, improvvisamente un auto esce dal tornante ed invade la parte opposta della carreggiata. Panico, scalata di marcia, freno con il posteriore e quindi con l'anteriore mentre piego a dx per evitare l'impatto, nel tentativo di tirare su la moto che stava cadendo mi lusso la spalla dx, il contraccolpo del manubrio frattura la mano sx e quindi cado fratturandomi solo l'alluce dx (sante protezioni, stivali e paragambe).
Dove ho sbagliato? Cosa avrei potuto fare di più?
A mente fredda mi domando se, forse non pinzando il freno anteriore, avrei potuto evitare di destabilizzare la moto ed evitare lo stesso l'impatto con l'auto.
Devo dire che l'automobilista si è fermato, mi ha prestato soccorso, ha chiamato carabinieri ed ambulanza e si è assunto la responsabilità dell'incidente (che fortuna visti i tempi che corrono).
Un saluto a tutti in attesa di guarire per risalire in sella.
Acquanor
 
12868497
12868497 Inviato: 7 Gen 2012 12:13
 

semplicemente andare più piano... icon_sad.gif
SE non hai potuto frenare in sicurezza per quell'imprevisto è segno che la velocità non era adeguata alle condizioni della strada e della visibilità, considera che non ti è caduto un asteroide sulla testa o uscito un cane un metro prima del tuo passaggio eusa_doh.gif potevi anche procedere a 20km/h...evidentemente in quel momento avresti dovuto andare a 10km/h..

ogni volta che facciamo un "panic stop" è perchè non abbiamo di fatto considerato tutti gli eventuali imprevisti possibili per quel tratto e sfiga vuole che si stia verificando proprio uno di questi imprevisti

come sei messo a recupero? tantissimi auguri!!!! 0509_up.gif
 
12869815
12869815 Inviato: 7 Gen 2012 18:54
 

acquanor ha scritto:

Dove ho sbagliato?


Quì..

acquanor ha scritto:
e quindi con l'anteriore mentre piego a dx per evitare l'impatto


In piena piega l'anteriore non andrebbe mai pinzato, la scivolata è una logica conseguenza..

acquanor ha scritto:
A mente fredda mi domando se, forse non pinzando il freno anteriore, avrei potuto evitare di destabilizzare la moto ed evitare lo stesso l'impatto con l'auto.


Più che destabilizzare la moto, pinzando con l'anteriore in curva la moto difficilmente la rialzi, e basta un nulla per scivolare.. poi su un tornante, in discesa su una strada di collina... peggio del peggio.

darionik ha scritto:

ogni volta che facciamo un "panic stop" è perchè non abbiamo di fatto considerato tutti gli eventuali imprevisti possibili per quel tratto e sfiga vuole che si stia verificando proprio uno di questi imprevisti


Sacrosanto 0509_up.gif
 
13347704
13347704 Inviato: 13 Mag 2012 21:14
Oggetto: Freno anteriore, domanda
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi, ma quando frenate con l'anteriore..vi fidate? Io ho paura si inchiodi la ruota e scivoli il davanti....però a quanto ne so in teoria si fa prima a fare uno stoppie che a farla scivolare (frenata sul dritto asfalto asciutto e gomme calde). Premetto che ho provato e non è mai scivolata, al massimo tendeva ad alzarsi dietro la moto..ma come faccio a fidarmi? Ho scoperto che spesso nelle frenate di emergenza tendo a inchiodare dietro e non frenare a modo davanti anche se so benissimo che potrei pinzare molto di più. Come fare a capire il limite o imparare a comportarmi correttamente? Talvolta rischio di entrare nel bagagliaio di qualcuno solo perchè non pinzo abbastanza davanti.
 
13347740
13347740 Inviato: 13 Mag 2012 21:21
 

guarda io con le moto e con le macchine provo spesso i tempi di arresto.
Ti consiglio di andare in strade poco trafficate, orari strani, dove non passa nessuno e fai delle prove, tipo da 100km\h fermarti a zero il prima possibile.
devi imparare a freanare sempre meglio ma sopratutto abituarti a modulare la frenata.
NOn temere prima di perdere aderenza o ribaltarti......ci vuole molto icon_asd.gif
 
13347870
13347870 Inviato: 13 Mag 2012 21:47
 

ma che problema c'è, se inchiodi quando sei dritto mica cadi. io lo facevo a volte quando provavo gli stoppie. anzi fa anche un fischio molto forte, bellissimo.
 
13348020
13348020 Inviato: 13 Mag 2012 22:17
 

beh, in scooter sono caduto due volte perchè il davanti si era bloccato e aveva scivolato. Altro che stoppie!
 
13348024
13348024 Inviato: 13 Mag 2012 22:18
 

d3stroyah ha scritto:
ragazzi, ma quando frenate con l'anteriore..vi fidate? Io ho paura si inchiodi la ruota e scivoli il davanti....però a quanto ne so in teoria si fa prima a fare uno stoppie che a farla scivolare (frenata sul dritto asfalto asciutto e gomme calde). Premetto che ho provato e non è mai scivolata, al massimo tendeva ad alzarsi dietro la moto..ma come faccio a fidarmi? Ho scoperto che spesso nelle frenate di emergenza tendo a inchiodare dietro e non frenare a modo davanti anche se so benissimo che potrei pinzare molto di più. Come fare a capire il limite o imparare a comportarmi correttamente? Talvolta rischio di entrare nel bagagliaio di qualcuno solo perchè non pinzo abbastanza davanti.


Io non ho tanta esperienza sulla guida in moto,ma la frenata e soprattutto l'inchiodata d'emergenza viene naturale,lasci l'acceleratore e già la moto decelera soprattutto nei 4 tempi,nei 2 tempi è diverso,altre osservazioni non ne conosco,il feno posteriore tra un pò non lo faranno neanche più... icon_asd.gif
 
13348236
13348236 Inviato: 13 Mag 2012 23:19
 

d3s io ti dico che del freno anteriore ti puoi fidare,io ieri ho fatto un dritto in una curva e sono passato da 60 km/h a zero in circa 7-8 metri senza bloccare l'anteriore(ma il posteriore si),è stata davvero una frenata impegnativa(anche perchè se non l'avessi fatta sarei caduto in fondo a una valle eusa_whistle.gif
 
13348419
13348419 Inviato: 14 Mag 2012 7:34
 

appunto des, pinza a morte. fidati che non caschi, peccato che stiamo lontani altrimenti ti facevo vedere che sgommate e fischiate facevo.

comunque magari prova a frenare a velocità bassa con i piedi fuori. io ad esempio una volta ci ho provato in garage, sulle mattonelle. stavo curvando a 2 all'ora e ho voluto sperimentare la perdita di aderenza dell'anteriore. appena ho bloccato la ruota l'anteriore è partito di 10cm, poi però si è fermata la moto. è una sensazione bruttissima perché ti fa capire che se scivola in movimento non hai piu nulla da fare. ma ce ne vuole per farlo bloccare e comunque non cadi sul dritto.
 
13348441
13348441 Inviato: 14 Mag 2012 7:47
 

ah un altra cosa, magari tu hai problemi di frenata perché da ogni parte leggi che la ninja ha un impianto frenante cesso. però frena alla grande, se sai modulare posteriore e anteriore si ferma subito.

un consiglio, quando freni con l'anteriore man mano che rallenti premilo piu forte.
 
13348529
13348529 Inviato: 14 Mag 2012 8:22
 

Anche io ho sempre un po' di paura che mi si blocchi l'anteriore in frenata, ma non per questo smetto di usare il freno anteriore. Quello che faccio per non dover strizzare la leva è di mantenere sempre una buona distanza di sicurezza (fondamentale su strada!!) e di cominciare la frenata sempre prima del necessario, ovvero non tento staccate o frenate forti per entrare in curva.

C'è da dire che quando avevo il 125 ho dovuto fare una frenata di emergenza, di quelle da panico e purtroppo senza volerlo l'ho iniziata sulle strisce pedonali eusa_doh.gif quindi mi si è realmente bloccato l'anteriore ed ho tamponato uno scooter (nessun danno per lui, io sono caduto di lato dopo averlo toccato). Quindi anche io, come te, ho un po' paura di bloccare la ruota davanti a causa di esperienze passate...
Non ti demoralizzare! Io mi ricordo benissimo la prima volta che sono salito sulla mia Daytona, pensavo che per un bel po' mi sarebbe bastato mollare il gas e sfiorare il freno davanti per avere tutta la potenza frenante di cui avrei avuto bisogno...dopo un mese invece mi sono accorto che cominciavo a tirare di più la leva del freno! Pian piano, senza rendercene conto, cominciamo a prendere sempre un po' più confidenza con la nostra moto e le sue componenti icon_wink.gif l'importante è non avere fretta.. icon_smile.gif
 
13348672
13348672 Inviato: 14 Mag 2012 9:20
 
 
13348699
13348699 Inviato: 14 Mag 2012 9:32
 
 
13349182
13349182 Inviato: 14 Mag 2012 12:06
 

biondob ha scritto:
Forse questo può esservi utile:

Link a pagina di Digilander.libero.it


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Interessante...In sintesi:

- La frenata non darà ottimi risultati su superfici sporche e scivolose e con la gomma usurata.

- Evitare di bloccare la ruota.

- Aumentare il più possibile il peso che grava sulla ruota frenante,quindi caricare il peso facendo pressione sull'anteriore.

- Frenare convinti,in attesa del trasferimento di peso sulla ruota frenante,ma senza strappare per evitare il bloccaggio della ruota.

- Controllare lo stato dell'impianto frenante.

- Controllare la pressione degli pneumatici.

- Rilasciare il freno se la ruota si accinge a bloccare.

- Durante la frenata lasciare le braccia leggermente piegate,stringendo il serbatoio tra le gambe.

- Allenarsi nella frenata.
 
13349232
13349232 Inviato: 14 Mag 2012 12:20
 

intanto...mai pensato che se davanti ci son 2 disconi così e dietro uno solo e piccolo un motivo ci sarà?
Io ad esempio (e so di sbagliare) non uso quasi mai il freno posteriore ma sempre l'anteriore, anche piegato o in ingrasso di curva.

il fatto è che per inchiodare devi mettertici d'impegno oppure fare un vero panic stop.

il trucco in ogni caso è imparare a conoscere il proprio mezzo e i propri freni e capire fino a ove si può arrivare. come ti hanno già consigliato, vai in una strada libera e prova.

In ogni caso prima di bloccare devi veramente fare parecchia forza sulla leva e se fai una frenata modulata non dovrebbe proprio succedere.

Ovvio che se prendi la leva a 4 dita e stringi come un pazzo, la gomma si blocca e magari vai anche per terra, ma ti assicuro che il modo migliore per frenare è usare l'anteriore (magari coadiuvato dal posteriore se riesci).

Considera che hai il manubrio in mano e quindi lo tieni e non ti dovrebbe scappar via, anche se blocchi. in ogni caso come detto prova un po' di volte e vedrai che capirai che puoi frenare veramente molto con l'anteriore senza aver problemi
 
13349258
13349258 Inviato: 14 Mag 2012 12:27
 

nell'articolo suggerisce di provare a bloccare la ruota anteriore per un breve istante per capire il limite dov'è.

Cavolo..non ho sto coraggio io. Tempo fa avevo provato in un parcheggio ma la forza che si scarica sull'anteriore superato un certo punto mi spaventa perchè inizio a chiedermi: "come può la gomma non scivolare con tutta sta forza applicata?"

Poi nel tempo sono migliorato, all'inizio rischiavo di entrare nel bagagliaio degli altri almeno una volta all'ora. Ora capita, ma è sporadico.
 
13349391
13349391 Inviato: 14 Mag 2012 12:57
 
 
13349733
13349733 Inviato: 14 Mag 2012 14:04
 

destroyah provaci, non cadi se sei dritto. non corri neanche il pericolo di fare uno stoppie. io l'ho bloccato parecchie volte e anche per qualche secondo. fidati des, lo blocchi e rilasci e passano tutti i dubbi e paure.

vuoi che ti faccio un video di come blocco la ruota? cosi hai la prova "tangibile" che non succede un cacchio
 
13350163
13350163 Inviato: 14 Mag 2012 15:24
 

se lo fai in un parcheggio/piazzale vuoto cosa vuoi che succeda? Non stai mica facendo un vero panic stop. Non è che qualcuno a tua insaputa mentre te ne vai per la tua strada pi butta un tronco davanti alla moto e tu devi frenare. vai, ti metti a velocità costante (prima 30, poi 40, poi 50 Km/h...) fai un segno per terra e, senza mollare il gas prima e prepararti alla frenata, quando raggiungi la linea pinzi.
é corretto dire che si dovrebbe arrivare a bloccare leggermente perchè significa che quello è il punto limite della frenata. stiamo parlando di bloccare leggermente in ambiente controllato e dritto.
la probabilità che tu cada (a meno che non pinzi a 4 dita con tutta la forza che hai....) è veramente minima in queste condizioni. Considera che a me è successo varie volte di bloccare l'anteriore, ma non in un parcheggio e a 40 all'ora, ma in strada, inchiodando magari a 90/100 all'ora (colpa mia che non dovevo esser lì) e con la macchina che svolta a sx a non più di 3 metri davanti a me. Non te lo consiglio come esercizio...comunque io ho dato una gran pinzata (ero in piena accelerazione e stavo per superare quando il tipo si è buttato a sx) inchiodato l'anteriore, rilasciato il freno, spostata la moto di lato e ri bloccato l'anteriore perchè ancora non ci stavo. Risultato: una gran paura ma nulla di più.

Ti dico, facendo apposta la frenata d'emergenza come esercizio al corso di guida son arrivato a fermarmi alzando la ruota posteriore di tipo 10 cm da terra (accenno di stoppie) senza che l'anteriore bloccasse.

ecco, magari prima di iniziare dai 4 o 5 belle pinzate decise (ma non al limite) per far scaldare bene la gomma
 
13350977
13350977 Inviato: 14 Mag 2012 18:21
 

d3stroyah ha scritto:
nell'articolo suggerisce di provare a bloccare la ruota anteriore per un breve istante per capire il limite dov'è.

Cavolo..non ho sto coraggio io. Tempo fa avevo provato in un parcheggio ma la forza che si scarica sull'anteriore superato un certo punto mi spaventa perchè inizio a chiedermi: "come può la gomma non scivolare con tutta sta forza applicata?"

Poi nel tempo sono migliorato, all'inizio rischiavo di entrare nel bagagliaio degli altri almeno una volta all'ora. Ora capita, ma è sporadico.


Ma la moto la guidi tu di cosa devi avere paura?Prova e riprova.Se pinzi il freno per mezz'ora blocchi la ruota,è logico che dopo un pò ti va via,ma se blocchi per una frazione di secondo o anche per qualche secondo che problema c'è?Se proprio non sei sicuro tira fuori il piede.Non farti paranoie altrimenti ti resteranno fino alla fine e guiderai sempre così.Il freno posteriore secondo me e anche su quell'articolo può aiutare ad effettuare correzioni di traiettoria.
 
13351224
13351224 Inviato: 14 Mag 2012 19:05
 

ci sono sostanzialmente due modi per frenare bene e forte.... il primo modo riguarda la frenata in pista. il modo migliore per fermare la moto nel minor spazio possibile è quello di non far scomporre la moto. effettua la tua frenata così: per prima cosa sfiora e dico SFIORA il freno destro solo per abbassare il posteriore dopodicchè pinza il freno anteriore... tra il tocco del freno destro e quello davanti deve passarci un millisecondo devi solo dare tempo alle sospensioni di assestarsi e questo con moto buone avviene quasi all'istante... il tocco del freno destro all'inizio e la pinzata successiva col freno davanti stabilizza la moto.. poi è tutto molto soggettivo devi fare pratica e prendere più feeling possibile con la tua bimba...il secondo modo per frenare è quello su strada. qui c'è un solo modo utile e sicuro PREVENIRE!
 
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