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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tecnica per una frenata perfetta
307844
307844 Inviato: 20 Apr 2006 12:57
 

Su qualsiasi mezzo a due ruote con freno a disco anteriore il posteriore puoi anche scordartelo e riuscire a fare tutto quello che vuoi, a parte blocchi psicoligici o abitudini radicate.

Questo vale anche per il fuoristrada. In fuoristrada se resti senza il freno dietro vai cmq dove vuoi se resti senza il freno anteriore nelle discesone non ti fermi fidati.

Saper usare il freno anteriore è fondamentale e soprattutto necessario, il posteriore viene dopo e non è indispensabile.
 
307979
307979 Inviato: 20 Apr 2006 13:46
 

In una frenata con un minimo di potenza e quindi di decelerazione il trasferimento di carico fa si che il freno dietro sia inutile, come si fa a dire che nelle frenate di emergenza si usa solo il POSTERIORE!!! Ma ti spalmi di sicuro! L'unico uso del posteriore è quando freni tranquillo oppure hai poco grip, tipo sul bagnato o sui sanpietrini bagnati, lì la frenata è necessariamente tranquilla e uno cerca di usare l'impronta a terra di entrambi i pneumatici ed il trasferimento di carico è pochissimo. Anche se devi fare una mega staccata un po' lo puoi utilizzare per tenere "dritta" la moto, o comunque per farla inserire in curva come più ti piace, ma meglio comunque il freno motore. Anche se arrivo lungo in curva io uso il freno davanti, chiaramente devi "sentire" la ruota ed in base a quanto sei piegato frenare più o meno, magari raddrizzi un attimo la moto sporgendoti però molto tu. Alla fine nelle mega staccate assassine la ruota dietro galleggia, non si ha un effetto frenante, solo che "tira" un po' la moto per stabilizzarla, ma se scali bene è lo stesso.
Un'altra cosa, per avere il giusto grip sull'anteriore in una frenata di emergenza bisogna lasciare un tempoanche quasi istantaneo per far si che appunto l'anteriore si carichi, se si passa da un andatura con moto "bilanciata" normalmente e la frenata passa da 0 a 100 senza che la ruota si carichi e quindi abbia il grip necessario la ruota si inchioderà. Comunque già il fatto di chiudere il gas prima di frenare ti fa caricare l'anteriorezz
Cia'

Ultima modifica di Iaco il 20 Apr 2006 19:09, modificato 1 volta in totale
 
308394
308394 Inviato: 20 Apr 2006 18:34
 

io uso sopratutto il freno anteriore ma cmq il freno posteriore nn lo trascuro.. e poi se uno pinza cn tutte e 2 i freni in casi di emergenza cosa succede??????
 
308494
308494 Inviato: 20 Apr 2006 19:08
 

credo sia ottimo però devi considerare subito dopo che hai iniziato una frenata "sostenuta" non puoi continuare con la stessa pressione sul freno dietro perchè se no dietro ti slitta! Considera comunque che proprio la forza frenante del posteriore è quasi nulla rispetto all'anteriore!!!
 
308959
308959 Inviato: 20 Apr 2006 23:41
 

-argomento molto interessante- a voi la spiegazione tecnica con l'augurio che possa schiarirci le idee.---------molti motociclisti tendono a pensare che il freno posteriore sia un optional inserito più per questioni estetiche che per scopi funzionali e si dimenticano della sua esistenza.
Male, il freno posteriore può dare invece un utile contributo:
- sia nella frenata (cosiddetta staccata) per l'inserimento in curva del motociclo,
- sia nella frenata al limite di aderenza in rettilineo quando un ostacolo improvviso ci compare davanti, purtroppo abbastanza spesso visto il comportamento di alcuni nostri amici automobilisti.(...)
si può affermare che il ricorso al freno posteriore Ë poco utile su ottimi fondi stradali e con pneumatici dotati di mescola tenera (elevato coefficiente di aderenza), ma diviene indispensabile sui fondi scivolosi (ridotto coefficiente di aderenza).
la decelerazione al limite del rovesciamento dipende solo dalla posizione del baricentro e non dal peso del veicolo. Per aumentare il valore della decelerazione al limite di rovesciamento è necessario abbassare il baricentro del motociclo e posizionarlo più indietro possibile.
-in sostanza è un gran casino però
-è corretto spostarse il peso verso il retrotreno per ottenere una frenata piu efficiente evitando il ribaltamento(SEMPRE SE L'ANTERIORE TIENE)
-i freni servono tutti e due se no non ci si ferma. icon_lol.gif
(SARA' GIUSTO??BAH...) icon_eek.gif-è tutta fisica... noi preferiamo l'istinto.
 
308969
308969 Inviato: 20 Apr 2006 23:55
 

Tusk ha scritto:
Su qualsiasi mezzo a due ruote con freno a disco anteriore il posteriore puoi anche scordartelo e riuscire a fare tutto quello che vuoi, a parte blocchi psicoligici o abitudini radicate.

Questo vale anche per il fuoristrada. In fuoristrada se resti senza il freno dietro vai cmq dove vuoi se resti senza il freno anteriore nelle discesone non ti fermi fidati.

Saper usare il freno anteriore è fondamentale e soprattutto necessario, il posteriore viene dopo e non è indispensabile.


Magari servono tutti e 2? Io di dischi davanti ne ho 2 ma il freno di dietro non l'ho dimenticato!
 
309723
309723 Inviato: 21 Apr 2006 15:21
 

L' ottimo della guida è usare entrambi i freni ma bisogna considerare che il freno anteriore è indispensabile il posteriore no.

I fondamenti della guida della moto consistono nel comandare la ruata posteriore con l' acceleratore e l' anteriore con il freno.

Poi ci possono essere tantissimi casi in cui risulta utile aiutarsi anche con il posteriore, ma resta comunque un aiuto e non una base per frenare.
 
310362
310362 Inviato: 21 Apr 2006 21:58
 

Che il freno anteriore sia il fondamentale, quello che ti ferma la moto è certo ma una buona frenata si fa usandoli entrambi. Accompagnando la frenata dell'anteriore con il posteriore mi sembra che oltre a diminuire l'affondamento della forcella ti fa sentire la moto + stabile, poi lo spazio di arresto usandoli è sicuramene inferiore.
Insomma, se sto freno posteriore ce l'hanno messo .............. io lo uso! icon_wink.gif
 
312724
312724 Inviato: 23 Apr 2006 23:25
 

Anteriore sempre, post quando serve icon_smile.gif

Ultima modifica di bjorzr7 il 11 Lug 2009 16:40, modificato 1 volta in totale
 
312920
312920 Inviato: 24 Apr 2006 8:34
 

Penso che il tutto dipenda anche dal modo di guidare....
io personalmente freno con quello anteriore, che poi è quello più potente,
e quando invece sono in curva corrego con quello posteriore icon_lol.gif
 
319834
319834 Inviato: 28 Apr 2006 11:51
 

Neon ha scritto:
La frenata devi sentirla tu... ognuno frena alla sua maniera...

Io in genere faccio cosi' do il grosso della frenata con i freni davanti e poi pennello con il freno dietro quando sono in piega se ce n'è bisogno...

Usare i freni davanti in piega è da pazzi perche' rischi di non riuscire piu' a tirare su la moto... mentre quello dietro (visto che è meno potente) puoi ritoccare la curva come meglio credi...

col freno anteriore aumenti l'effetto giroscopico, prova a pinzare in piega e vedi che la moto si drizza da sola.
io in piega freno col posteriore, con l'anteriore prima c'è da stare attentissimi perchè se si blocca sono c***i, secondo perchè drizzandosi la moto allarga
 
320176
320176 Inviato: 28 Apr 2006 14:50
Oggetto: FRENARE
 

SONO PASSATI DECENNI MA RICORDO QUELLO CHE MI DICEVA MIO PADRE: CORRERE LO SANNO FARE TUTTI, IL DIFFICILE è FRENARE.

CIAO Giannetto
 
320249
320249 Inviato: 28 Apr 2006 15:25
Oggetto: SI SI
 

concordo pienamente con molti di voi che una buona frenata si ottiene col freno anteriore per molti motivi, ma altri hanno ragione a dir che anche il freno posteriore a volte diviene di grande importanza........ icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif ma rimango pienamente saldo all'idea che la miglior frenata si ha con l'anteriore ciaoooooooooooooooooooooooooo
 
320765
320765 Inviato: 28 Apr 2006 20:18
 

l'effetto raddrizzante della frenata in piega coll'anteriore varia da moto a moto e da gomma a gomma. Con la mia (e in generale con le supersportive) non si raddrizza molto rispetto ad esempio alle naked, dipende dal telaio e da le quote geometriche, e questo ti crea anche il problema dell'aderenza, sei tu che ti devi regolare. Quando entrano pinzati al massimo per poi lasciare il freno man mano che aumentano la piega i piloti usano l'anteriore e piegano, lì il limite è l'aderenza
cia'
 
347383
347383 Inviato: 14 Mag 2006 19:28
 
 
352992
352992 Inviato: 17 Mag 2006 18:38
 

Ottima osservazione, la pagina che hai trovato conferma le mie teorie oltre che la pratica... in sostanza il posteriore serve a stabilizzare... ma il grosso della frenata senza ombra di dubbio la fa l'anteriore! cmq io mi comporto così:

In casi normali (no emergenza), prima della curva, leggera pressione sul freno anteriore per mandare in temp i dischi dopo aver iniziato a mollare il gas, inizio la sequenza di scalate in contemporanea alla frenata vera e proprio con l'anteriore in tal modo l'assetto della moto si "fissa" di + a terra, i dischi sono ad una temperatura accettabile e quindi + efficaci, uso il posteriore al fine di stabilizzare la moto e scalando... bhe il resto lo conoscete tutti... effetto giroscopico ecc... ecc...

ciauz...

PS: + facile a farsi che a spiegare!
 
353631
353631 Inviato: 18 Mag 2006 0:22
 

Ma i dischi in acciaio che si portano a temperatura? Credevo fossero quelli in carbonio che lavorano meglio ad alte temperature e che quelli in acciaio se si scaldano non rendono +.
 
353779
353779 Inviato: 18 Mag 2006 8:49
 

Tony70xx ha scritto:
Ma i dischi in acciaio che si portano a temperatura? Credevo fossero quelli in carbonio che lavorano meglio ad alte temperature e che quelli in acciaio se si scaldano non rendono +.



Infatti sul "CBR 1000 RR" ho montato quelli in carbonio... icon_lol.gif
sul 600, invece freno normalmente cmq uso sempre il posteriore per stabilizzarla!
 
356568
356568 Inviato: 19 Mag 2006 17:12
 

Comunque siete tutti d'accordo che se si arriva un pelo lunghi con moto già piegata, il freno posteriore può salvare la situazione????? icon_question.gif
 
359706
359706 Inviato: 21 Mag 2006 20:41
 

GioR6 ha scritto:
...la prima cosa da dire è mai frenare a moto inclinata, neanche di poco, perchè tenderà a raddrizzarsi, entrare in curva pinzato richiede un grande sforzo per tenerla in traiettoria e soprattutto se trovi dello sporco per terra è un attimo scivolare.


io faccio esattamente il contrario...


ovvero entro in molte curve con l'anteriore frenato...oddio, il grosso della frenata glielo do' con una pinzata energica all'anteriore, butto giù almeno 2 marce, frizione pelata così come il freno posteriore, leggera scodatura e butto giù come ho detto prima con la pinza ant ancora in pressione...appena ottengo la velocità di percorrenza esatta e quindi la piega corretta comincio ad aprire, delicatamente per mezza curva e bruscamente quando devo cominciare a tirarla su...

sicuramente il freno post è l'ideale per correggerla in curva...a volte anche senza chiudere il gas...perchè già il freno motore è di persè un "freno"!!!

cmq confermo che l'unico modo per imparare a frenare bene è girare in pista....quando in pista stacchi prendi dei riferimenti che porti avanti man mano che migliori e riesci anche a capire il limite massimo di staccata della tua moto oltre ad insegnarti a calcolare fino a quanto puoi spingerti prima di iniziare a staccare....




la staccata è forse l'attimo che mi piace di più.....quando scalcia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1016789
1016789 Inviato: 5 Gen 2007 8:36
 

io ho una vfr 800 con frenata combinata la prima cosa che ho fatto e stata quella di bloccare l'avanzamento della pinza dx così da evitare l'intervento sul freno post. imparare a frenare con l'anteriore e scalare le marce (impossibile con lo scooter se non con quelli di ultima generazione) è basilare in qualsiasi codizione il post. serve solo per gestire entrate in curva troppo lunghe e nelle manovre
 
1017289
1017289 Inviato: 5 Gen 2007 11:13
 

Tony70xx ha scritto:
Ma i dischi in acciaio che si portano a temperatura? Credevo fossero quelli in carbonio che lavorano meglio ad alte temperature e che quelli in acciaio se si scaldano non rendono +.


Dischi e pastiglie da strada lavorano a basse temperature e se si surriscaldano frenano meno al contrario di quelli in carbonio, però hanno comunque una temperatura d'esercizio minima, come le gomme. Poi se già metti pastiglie racing sinterizzate che devono essere molto più calde dele sorelle in versione stradale se non fai due o tre pinzate secche la moto non frena per niente icon_biggrin.gif
 
1017745
1017745 Inviato: 5 Gen 2007 12:17
 

norderer ha scritto:
Comunque siete tutti d'accordo che se si arriva un pelo lunghi con moto già piegata, il freno posteriore può salvare la situazione????? icon_question.gif

si sono d'accordo..!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
infatti il freno anteriore è quello che veramente fa frenare la moto, mentre quello posteriore lo uso se deco corregere...
 
1022527
1022527 Inviato: 6 Gen 2007 14:54
 

mancio-tzr ha scritto:
lo scooter l avrai tu... io ho la moto.. e se ci sono frenate d'emergenza uso quello dietro cosi al massimo sgomma.. ma cn quello davanti puoi pinzare e trovarti cn il muso x terra..

Comincia a venderla all'ora... con le moto, così con qualsiasi altro mezzo a due ruote si frena con il freno anteriore, io sul Free pur avendo un tamburo di merd*, inchiodo davanti ed in curva difficilmente mi stan davanti... comunque io uso al 99 % l'avantreno e all'1 % il posteriore tanto per far accendere lo stop icon_biggrin.gif.
 
1023585
1023585 Inviato: 6 Gen 2007 19:34
 

Per frenare io utilizzo sempre il freno anteriore da quando ho la moto, ma semplicemente per una questione di comodità oserei dire! Mi sono abituato così e alla fine sappiamo che il freno più importante è l'anteriore..il posteriore lo utilizzo per fare frenate a bassissima velocità (della serie fermarmi quando sono a 5 km/h), ma non denigro l'utilizzo del posteriore per correggere, penso che cercherò di imparare a farlo!
Una cosa: Powo, vedi di non dire troppe cavolate, perchè se provo della simpatia per te, che come me vieni da un Free (ad oggi sono su un Rs, un domani non troppo lontano su un R6), non posso far altro che sbeffeggiarti se vieni a raccontare che inchiodi con il tamburo davanti e che usi l'1% del posteriore, perchè il Free del '92 (dio lo benedica), non frenava un c***o con l'anteriore!!! Se così giovane, con un Free del '92 sei già convinto di fare pieghe e staccate da motogp, allora è bene che non ti compri mai una moto, perchè saresti uno dei fogati che poi si stampa a 200 contro un muro! Impegno, umiltà e via verso il proprio limite! icon_wink.gif

Michele
 
1023692
1023692 Inviato: 6 Gen 2007 20:03
 

mikyparafuera ha scritto:
Una cosa: Powo, vedi di non dire troppe cavolate, perchè se provo della simpatia per te, che come me vieni da un Free (ad oggi sono su un Rs, un domani non troppo lontano su un R6), non posso far altro che sbeffeggiarti se vieni a raccontare che inchiodi con il tamburo davanti e che usi l'1% del posteriore, perchè il Free del '92 (dio lo benedica), non frenava un c***o con l'anteriore!!! Se così giovane, con un Free del '92 sei già convinto di fare pieghe e staccate da motogp, allora è bene che non ti compri mai una moto, perchè saresti uno dei fogati che poi si stampa a 200 contro un muro! Impegno, umiltà e via verso il proprio limite! icon_wink.gif

Michele

Innanzitutto son contento che tu sia un'altro prodotto del Free... però posso dimostrarti in qualsiasi situazione che l'anteriore del mio Free è granitico, ho appena cambiato le ganasce e registrato il gioco della leva secondo il mio stile di guida. Ti ripeto che per inchiodare inchioda di brutto, tra l'altro con l'avantreno leggero mi sposto fino a sbattere con le ginocchia sullo scudo e carico l'anteriore... comunque io corro soltanto quando le condizioni lo permettono, ad esempio in montagna mi scateno un po' quando l'asfalto è buono e non c'è traffico, ma in città non faccio mai nulla tranne tarellare al semaforo (pennare di gas icon_lol.gif). Poi non capisco perchè tu mi sconsigli l'acquisto di una moto... nonostante io abbia soltanto 15 anni ne ho potuto provar diverse, e devo dirti che i motard son l'ideale per la mia guida, anche se con le stradali mi diverto parecchio...
 
1024044
1024044 Inviato: 6 Gen 2007 21:37
 

Ciao ragazzi auguro un anno pieno di pieghe a tutti.
Io personalmente se sto pilotando abbastanza allegro, intendo veloce,
prima della curva do un pò di piede dx, così la moto si rallenta un pizzico, ed intanto la preparo per la curva, poi vado con la pinzata anteriore e giù in traiettoria.
 
1025159
1025159 Inviato: 7 Gen 2007 12:13
 

Powo, hai un Free ma anche se avessi un Cbr 1000 ti direi che sei una fava a guidare, per quello che racconti! Senza dire che, nonostante l'argomento sia ampiamente trattato in un altro topic, vai a fare di queste cose (a quanto racconti) senza una protezione minima e con un casco jet! Se vuoi arrivare all'età necessaria per comprare una moto, dovresti smettere di combinare cavolate e cominciare a vestirti con abbigliamento idoneo! Io a 15 anni combinavo cavolate e me ne rendevo poco conto, quando poi ho avuto un incidente mi si è aperta la mente, ma non dovresti aspettare quel punto, perchè potresti non essere così fortunato!
Non guidare a cane, nemmeno sulle strade tutte curve, vestiti con abbigliamento adatto (risparmiando ogni euro che ti passa tra le mani...) e poi ti potrai comprare la moto che vuoi, ma sapendo che se non farei le cose a modo, ti stamperai contro quel famoso muro di cui ti parlavo, ben presto! Te lo ridico: impegno e umiltà, così si raggiungono i risultati!! Argomento chiuso e mi scuso con tutti per essere andato fuori argomento! icon_wink.gif

Michele
 
1025510
1025510 Inviato: 7 Gen 2007 13:49
 

mikyparafuera ha scritto:
Powo, hai un Free ma anche se avessi un Cbr 1000 ti direi che sei una fava a guidare, per quello che racconti! Senza dire che, nonostante l'argomento sia ampiamente trattato in un altro topic, vai a fare di queste cose (a quanto racconti) senza una protezione minima e con un casco jet! Se vuoi arrivare all'età necessaria per comprare una moto, dovresti smettere di combinare cavolate e cominciare a vestirti con abbigliamento idoneo! Io a 15 anni combinavo cavolate e me ne rendevo poco conto, quando poi ho avuto un incidente mi si è aperta la mente, ma non dovresti aspettare quel punto, perchè potresti non essere così fortunato!
Non guidare a cane, nemmeno sulle strade tutte curve, vestiti con abbigliamento adatto (risparmiando ogni euro che ti passa tra le mani...) e poi ti potrai comprare la moto che vuoi, ma sapendo che se non farei le cose a modo, ti stamperai contro quel famoso muro di cui ti parlavo, ben presto! Te lo ridico: impegno e umiltà, così si raggiungono i risultati!! Argomento chiuso e mi scuso con tutti per essere andato fuori argomento! icon_wink.gif

Michele

Scusami, ho capito solo adesso quello che intendevi... effettivamente hai ragione ma la voglia di correre è tanta, pazienza. Farò tutto quanto in mio potere per evitare cazzate.
 
1027459
1027459 Inviato: 7 Gen 2007 21:05
 

io sono riuscito ad accompagnare la frenata con l'anteriore (o con il post, ma raramente) anche energica con una scalata di marce, nel senso:
Sesta-Freno davanti pinzato-Giri adatti a scalare-Attacco Frizione-Scalata-Stacco Frizione-Quinta-Davanti sempre pinzato-Giri adatti a scalare-Attacco frizione-Scalata-Stacco frizione-Quarta-Giri adatti a scalare- Attacco frizione.......... e così via (con l'anteriore o il posteriore pinzati sempre)
 
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