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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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R6 - mod. 07 scelta corona e pignone [per modifica rapporti]
12250205
12250205 Inviato: 8 Ago 2011 21:36
 

ducasimone ha scritto:
io ho la tua stessa identica moto ed o montato una corona +2e pignone-1 con passo 520 e devo dire che si è riempita moltissimo ai bassi 0509_up.gif


Grazie ducasimone per la risposta!

Però io avrei intenzione di mantenere il passo originale....dici che avrei problemi a montare la corona +2?

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12251533
12251533 Inviato: 9 Ago 2011 10:13
 

cardo ha scritto:


Grazie ducasimone per la risposta!

Però io avrei intenzione di mantenere il passo originale....dici che avrei problemi a montare la corona +2?

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credo di no,e comunque è una delle prime modifiche dei possessori r6 del modello 2006/07 stai tranquillo è una modifica giusta 0509_up.gif
 
12253814
12253814 Inviato: 9 Ago 2011 19:38
 

ducasimone ha scritto:

credo di no,e comunque è una delle prime modifiche dei possessori r6 del modello 2006/07 stai tranquillo è una modifica giusta 0509_up.gif


Credo sia una delle prime modifiche un po' per tutti a possessori di supersportive 600 icon_asd.gif

comunque ho trovato un amico che mi regala un pignone -1 nuovo! prima di mettere la corona lo provo così vedo come mi trovo...

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P.S: se c'e qualcuno che ha momantato corona +2 con passo originale si faccia pure avanti...una conferma è sembre ben accettata 0509_up.gif
 
12256775
12256775 Inviato: 10 Ago 2011 14:10
 

cardo ha scritto:


Credo sia una delle prime modifiche un po' per tutti a possessori di supersportive 600 icon_asd.gif

comunque ho trovato un amico che mi regala un pignone -1 nuovo! prima di mettere la corona lo provo così vedo come mi trovo...

doppio_lamp.gif

P.S: se c'e qualcuno che ha momantato corona +2 con passo originale si faccia pure avanti...una conferma è sembre ben accettata 0509_up.gif



a me piace sperimentare icon_smile.gif ho provato un pò di tutto in questi mesi...

1) pignone -1 passo originale: moto a mio parere inguidabile, consumi alti, stress a motore e trasmissione..si sente chiaramente lo sforzo della moto mentre guidi. Equivale a 2,75 di corona ed è troppo

2) corona +2 passo originale, pignone standard: moto sensibilmente migliorata in ripresa, consumi leggermente più alti, leggero stress a motore e trasmissione

3) corona +2 in acciaio alleggerito, pignone standard in acciaio alleggerito, catena alleggerita (per uso stradale). Tutto con passo 520.
Moto decisamente migliorata in ripresa, consumi più leggermente più alti, leggero stress a motore e trasmissione


La uno è economica, ma proprio te la sconsiglio. Quello che risparmi lo spendi di benzina e di logorio meccanico al motore. Se non vuoi spendere tanto va bene l'opzione 2. Però sicuramente l'opzione 3 è la migliore, per quella che è la mia esperienza.

Faccio notare che vivo in zona collinare con parecchi salitoni e le montagne poco dietro, quindi l'ho provata sul campo. Se hai una PC3 attiva la pompa di ripresa ed avrai una moto perfetta. Provare per credere.

Non ho avuto occasione di provare l'opzione 3 con corona +1, ma spero di poter fare anche questo icon_smile.gif
 
12257343
12257343 Inviato: 10 Ago 2011 16:59
 

io monto +2 -1 passo 520 e la moto non è più vuota ai bassi decisamente una modifica da fare ai modelli 2006/07 che non anno i cornetti di aspirazione.
 
12258496
12258496 Inviato: 10 Ago 2011 22:28
 

YZF-R6 ha scritto:



a me piace sperimentare icon_smile.gif ho provato un pò di tutto in questi mesi...

1) pignone -1 passo originale: moto a mio parere inguidabile, consumi alti, stress a motore e trasmissione..si sente chiaramente lo sforzo della moto mentre guidi. Equivale a 2,75 di corona ed è troppo

2) corona +2 passo originale, pignone standard: moto sensibilmente migliorata in ripresa, consumi leggermente più alti, leggero stress a motore e trasmissione

3) corona +2 in acciaio alleggerito, pignone standard in acciaio alleggerito, catena alleggerita (per uso stradale). Tutto con passo 520.
Moto decisamente migliorata in ripresa, consumi più leggermente più alti, leggero stress a motore e trasmissione


La uno è economica, ma proprio te la sconsiglio. Quello che risparmi lo spendi di benzina e di logorio meccanico al motore. Se non vuoi spendere tanto va bene l'opzione 2. Però sicuramente l'opzione 3 è la migliore, per quella che è la mia esperienza.

Faccio notare che vivo in zona collinare con parecchi salitoni e le montagne poco dietro, quindi l'ho provata sul campo. Se hai una PC3 attiva la pompa di ripresa ed avrai una moto perfetta. Provare per credere.

Non ho avuto occasione di provare l'opzione 3 con corona +1, ma spero di poter fare anche questo icon_smile.gif


Allora montare corona +2 con passo originale si può??? Perchè alcuni sul forum hanno detto di non esserci riusciti causa catena troppo corta!

Se mi confermate che è fattibile mi accontenterò dell'opzione 2....per ora... icon_lol.gif

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12261050
12261050 Inviato: 11 Ago 2011 17:00
 

Io ho montato un dente in meno nel pignone, è l'unica alternativa, se vuoi mantenere la catena originale, in ogni caso che centra che la catena è troppo nuova?? Ah ti ricordo che un dente in meno nel pignone è uguale a circa 2,75 denti in più in corona...
 
12261408
12261408 Inviato: 11 Ago 2011 18:43
 

Ice82 ha scritto:
Io ho montato un dente in meno nel pignone, è l'unica alternativa, se vuoi mantenere la catena originale, in ogni caso che centra che la catena è troppo nuova?? Ah ti ricordo che un dente in meno nel pignone è uguale a circa 2,75 denti in più in corona...


Scusa Ice ma...tu dici che con catena originale la corona +2 non si può mettere ma due post più in su l'utente YZF-R6 ha detto di averlo fatto e provato...chi ha ragione???? eusa_think.gif

Per quanto riguarda il discorso catena "troppo nuova": leggendo altri topic alcuni dicevano di non riuscire a mettere la corona +2 causa catena troppo corta ma, come ben saprai, la catena è soggetta ad un allungamento a causa dell'uso....per questo pensavo non ci fosse il problema x una moto che ha già qualche migliaio di km (rispetto a quelle quasi nuove di cui si parlava negli altri topic).

Spero di essermi spiegato tie.gif

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12282736
12282736 Inviato: 17 Ago 2011 22:17
 

cardo ha scritto:


Allora montare corona +2 con passo originale si può??? Perchè alcuni sul forum hanno detto di non esserci riusciti causa catena troppo corta!

Se mi confermate che è fattibile mi accontenterò dell'opzione 2....per ora... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif



la corona +2 con passo originale (il 525) SI PUò

ho dimenticato di scrivere che ho usato una catena allungata, praticamente identica all'originale, sempre passo 525. Volevo fare una prova realistica, quindi non ho usato catene alleggerite o con passo stretto.

Se usi il passo 520, dovrai cambiare tutto anche con questa modifica, ma la moto andrà ancora meglio ovviamente

Se vuoi fare questa modifica (+2 corona) l'ideale è usare catena passo 525 un pò alleggerita. Non costa cifre esagerate una did vx o vm2 da 120 maglie, la trovi con 100€ ed è migliore dell'originale.

la corona alleggerita può costarti sui 50€.

Diciamo che con 150€ fai tutto. Ovviamente c'è materiale più costoso e leggero, anche per il passo 525 originale. Tutto dipende da cosa vuoi spendere
 
12283047
12283047 Inviato: 17 Ago 2011 23:42
 

YZF-R6 ha scritto:



a me piace sperimentare icon_smile.gif ho provato un pò di tutto in questi mesi...

3) corona +2 in acciaio alleggerito, pignone standard in acciaio alleggerito, catena alleggerita (per uso stradale). Tutto con passo 520.
Moto decisamente migliorata in ripresa, consumi più leggermente più alti, leggero stress a motore e trasmissione
...

Faccio notare che vivo in zona collinare con parecchi salitoni e le montagne poco dietro, quindi l'ho provata sul campo. Se hai una PC3 attiva la pompa di ripresa ed avrai una moto perfetta. Provare per credere.



Quindi si nota abbastanza il cambiamento con l'opzione 3...quale sarebbe il costo complessivo da sostenere? Per "consumi leggermente più alti" sapresti quantificarli giusto per rendere un'idea?
 
12283401
12283401 Inviato: 18 Ago 2011 8:16
 

Ste-87 ha scritto:


Quindi si nota abbastanza il cambiamento con l'opzione 3...quale sarebbe il costo complessivo da sostenere? Per "consumi leggermente più alti" sapresti quantificarli giusto per rendere un'idea?


i rapporti si mettono in base all'utilizzo che si fa della moto, lo stress a motore e trasmissione è, passatemi il termine, "ridicolo", se ti trovi bene con corona +2 o pignone -1 non farti troppe menate, passo 520/525/530 non cambiano la vita a nessuno, considera che non ci sono differenze nemmeno di 1cv alla ruota, tieni la catena bene regolata e ben ingrassata, poi se ti accorgi di 1cv alla ruota in strada fai domanda ad un team motogp icon_mrgreen.gif
 
12285931
12285931 Inviato: 18 Ago 2011 19:16
 

YZF-R6 ha scritto:



la corona +2 con passo originale (il 525) SI PUò

ho dimenticato di scrivere che ho usato una catena allungata, praticamente identica all'originale, sempre passo 525. Volevo fare una prova realistica, quindi non ho usato catene alleggerite o con passo stretto.

Se usi il passo 520, dovrai cambiare tutto anche con questa modifica, ma la moto andrà ancora meglio ovviamente

Se vuoi fare questa modifica (+2 corona) l'ideale è usare catena passo 525 un pò alleggerita. Non costa cifre esagerate una did vx o vm2 da 120 maglie, la trovi con 100€ ed è migliore dell'originale.

la corona alleggerita può costarti sui 50€.

Diciamo che con 150€ fai tutto. Ovviamente c'è materiale più costoso e leggero, anche per il passo 525 originale. Tutto dipende da cosa vuoi spendere



Proprio quello che volevo sapere...come sospettavo è necessario cambiare la catena originale con una più lunga....quindi mi sa che per ora la modifica non potrò farla 0510_sad.gif
 
12287207
12287207 Inviato: 18 Ago 2011 23:45
 

Alex-5 ha scritto:


i rapporti si mettono in base all'utilizzo che si fa della moto, lo stress a motore e trasmissione è, passatemi il termine, "ridicolo", se ti trovi bene con corona +2 o pignone -1 non farti troppe menate, passo 520/525/530 non cambiano la vita a nessuno, considera che non ci sono differenze nemmeno di 1cv alla ruota, tieni la catena bene regolata e ben ingrassata, poi se ti accorgi di 1cv alla ruota in strada fai domanda ad un team motogp icon_mrgreen.gif



Dire che stress al motore e alla trasmissione non sono significativi si commenta da solo. Sali su una moto e fatti tutte le prove che ho fatto io. Poi torna a parlarne. Se ti capita guarda i produttori sulle maxi-moto o sulle turistiche perchè montano spesso il passo 530.

Sicuramente perchè è ridicolo.

Una trasmissione troppo corta porta i consumi alle stelle e al motore si accorcia la vita di parecchio. C'è gente che ama andare in giro senza fare il pistaiolo e con la certezza di tornare a casa, senza perdere pezzi di catena o restare per strada con denti rotti. Anche il passo influenza queste cose.

Tanto più che parli di CAVALLI alla ruota? Quello che cambia è sicuramente la gestione della trazione e la ripresa, oltre ad un minimo di fluidità, specie se si abbina una pc3 con pompa di ripresa. Nelle salite vale oro.

Consiglio più attenta lettura dei pareri altrui, almeno per capire di cosa si parli.

Ultima modifica di YZF-R6 il 18 Ago 2011 23:59, modificato 1 volta in totale
 
12287226
12287226 Inviato: 18 Ago 2011 23:57
 

Ste-87 ha scritto:


Quindi si nota abbastanza il cambiamento con l'opzione 3...quale sarebbe il costo complessivo da sostenere? Per "consumi leggermente più alti" sapresti quantificarli giusto per rendere un'idea?


Il cambiamento si nota decisamente e a mio parere la moto è perfetta, ne troppo corta ne troppo lunga. Una salitona con la zavorrina te la puoi fare senza fondere la frizione alla prima coda icon_smile.gif

dunque...

dai 30 ai 50€ per una corona alleggerita in acciaio, passo 520. Una DID o PBR
dai 20 ai 30€ per un pignone alleggerito in acciaio, passo 520. Sempre DID o PBR

per la catena...a mio parere dritto su una DID magari serie ZVMX. E' un ottimo compromesso tra solidità e prestazioni. Ci sarebbe pure la erv3, però ...dipende da dove vai. Se fai tratte lunghe la eviterei (tipo turismo) dai 140 ai 150€


se ci vuoi mettere anche una PC3 per attivare la pompa di ripresa e levare l'effetto on-off, abbassi i consumi e allunghi la vita ai pezzi, oltre ad avere una moto migliore icon_smile.gif

in termini assoluti i consumi...dipende da come cammini e dove, ma posso dirti fino a circa 1-2 euro in più ogni 10, specie qui che è tutto salita
 
12287387
12287387 Inviato: 19 Ago 2011 1:23
 

YZF-R6 ha scritto:


Il cambiamento si nota decisamente e a mio parere la moto è perfetta, ne troppo corta ne troppo lunga. Una salitona con la zavorrina te la puoi fare senza fondere la frizione alla prima coda icon_smile.gif

dunque...

dai 30 ai 50€ per una corona alleggerita in acciaio, passo 520. Una DID o PBR
dai 20 ai 30€ per un pignone alleggerito in acciaio, passo 520. Sempre DID o PBR

per la catena...a mio parere dritto su una DID magari serie ZVMX. E' un ottimo compromesso tra solidità e prestazioni. Ci sarebbe pure la erv3, però ...dipende da dove vai. Se fai tratte lunghe la eviterei (tipo turismo) dai 140 ai 150€


se ci vuoi mettere anche una PC3 per attivare la pompa di ripresa e levare l'effetto on-off, abbassi i consumi e allunghi la vita ai pezzi, oltre ad avere una moto migliore icon_smile.gif

in termini assoluti i consumi...dipende da come cammini e dove, ma posso dirti fino a circa 1-2 euro in più ogni 10, specie qui che è tutto salita


ok, principalmente faccio un uso della moto per il 70% in pianura e 30% collina/montagna con tratte non lunghissime (al massimo viaggi di 180-200 km nel fine settimana).

Quello che mi fa pensare un pò però è il discorso consumi dato che in autostrada (ho testato giusto la settimana scorsa che me ne sono dovuti fare 400 km all'andata e 400 al ritorno) su una media costante di 140-150 all'ora, mantenendo un passo sempre costante faccio circa 145-150 km con un pieno poi incomincia la riserva, e il discorso cambia se si va per strade normali o passi di montagna che mantenendo una buona andatura scendono anche a 110-120km e poi vado in riserva... eusa_think.gif

p.s. la pc3 già ce l'ho
 
12287492
12287492 Inviato: 19 Ago 2011 7:05
 

ma come!!??
io con la mia R6 2007 ho fatto 280 km con un pieno, misto fra urbano, extraurbano ed autostrada, rispettivamente: 20% 50% 30%
secondo me la PC aumenta i consumi di molto!!!
 
12287510
12287510 Inviato: 19 Ago 2011 7:22
 

YZF-R6 ha scritto:



Dire che stress al motore e alla trasmissione non sono significativi si commenta da solo. Sali su una moto e fatti tutte le prove che ho fatto io. Poi torna a parlarne. Se ti capita guarda i produttori sulle maxi-moto o sulle turistiche perchè montano spesso il passo 530.

Sicuramente perchè è ridicolo.

Una trasmissione troppo corta porta i consumi alle stelle e al motore si accorcia la vita di parecchio. C'è gente che ama andare in giro senza fare il pistaiolo e con la certezza di tornare a casa, senza perdere pezzi di catena o restare per strada con denti rotti. Anche il passo influenza queste cose.

Tanto più che parli di CAVALLI alla ruota? Quello che cambia è sicuramente la gestione della trazione e la ripresa, oltre ad un minimo di fluidità, specie se si abbina una pc3 con pompa di ripresa. Nelle salite vale oro.

Consiglio più attenta lettura dei pareri altrui, almeno per capire di cosa si parli.


ho scritto passatemi il termine proprio per evitare queste cose..... era inteso come cambiamento minimo per essere preso in considerazione per un utilizzo stradale per di più icon_lol.gif

comunque evito che è meglio, io ti consiglierei qualche altra prova e parecchi km.... a me le catene sui 1000 in strada durano più di 40.000km tanto non ci capisco niente icon_lol.gif poi fai tu icon_lol.gif

giusto per non farci rimanere male qualcuno... quello che può essere un rapporto corto in una certa strada, può essere perfetto in un altra, le situazioni cambiano fortunatamente, se ci fossero le stesse curve e lo stesso modo di guidare avremmo tutti le moto messe allo stesso modo, quindi ognuno deve mettersi i sui di rapporti e non quelli degli altri, tuttalpiù che bisogna anche capire come guida in strada l'altra persona icon_mrgreen.gif
 
12290983
12290983 Inviato: 19 Ago 2011 22:30
 

Ste-87 ha scritto:


ok, principalmente faccio un uso della moto per il 70% in pianura e 30% collina/montagna con tratte non lunghissime (al massimo viaggi di 180-200 km nel fine settimana).

Quello che mi fa pensare un pò però è il discorso consumi dato che in autostrada (ho testato giusto la settimana scorsa che me ne sono dovuti fare 400 km all'andata e 400 al ritorno) su una media costante di 140-150 all'ora, mantenendo un passo sempre costante faccio circa 145-150 km con un pieno poi incomincia la riserva, e il discorso cambia se si va per strade normali o passi di montagna che mantenendo una buona andatura scendono anche a 110-120km e poi vado in riserva... eusa_think.gif

p.s. la pc3 già ce l'ho


..se la tua moto non ha modifiche mi sembra un pò tanto...150 km non li faccio neppure tirando mediamente....comunque cerco sempre di stare con la moto in coppia quando cambio o mando in sforzo la moto

Se faccio tratti montuosi spinti e collinari, tirando un pò il collo alla moto, i 150km con un pieno ci stanno, ma su quelle strade sinceramente no

Comunque tutto dipende dallo stile di guida e dalle strade non penso si possa fare una media attendibile...magari con la tua stessa moto farei gli stessi chilometri che faccio con la mia
 
12290993
12290993 Inviato: 19 Ago 2011 22:31
 

cooldevil ha scritto:
ma come!!??
io con la mia R6 2007 ho fatto 280 km con un pieno, misto fra urbano, extraurbano ed autostrada, rispettivamente: 20% 50% 30%
secondo me la PC aumenta i consumi di molto!!!


ci sta perfettamente è più o meno quanto consumo io. Anche con la PC, mappatura standard non al banco e pompa di ripresa attivata.

non ho modifiche allo scarico o ai filtri, soltanto trasmissione

Ho fatto un 250 km e c'era ancora qualcosa da consumare su tratto urbano-autostrada
 
12291034
12291034 Inviato: 19 Ago 2011 22:41
 

Alex-5 ha scritto:


ho scritto passatemi il termine proprio per evitare queste cose..... era inteso come cambiamento minimo per essere preso in considerazione per un utilizzo stradale per di più icon_lol.gif

comunque evito che è meglio, io ti consiglierei qualche altra prova e parecchi km.... a me le catene sui 1000 in strada durano più di 40.000km tanto non ci capisco niente icon_lol.gif poi fai tu icon_lol.gif

giusto per non farci rimanere male qualcuno... quello che può essere un rapporto corto in una certa strada, può essere perfetto in un altra, le situazioni cambiano fortunatamente, se ci fossero le stesse curve e lo stesso modo di guidare avremmo tutti le moto messe allo stesso modo, quindi ognuno deve mettersi i sui di rapporti e non quelli degli altri, tuttalpiù che bisogna anche capire come guida in strada l'altra persona icon_mrgreen.gif



Se uno vuole evitare NON LO DICE e stop. Poi ognuno si regola come vuole.


Con un passo 530 (tipico dei mille) e una catena ben tenuta potrei pure farli 40 sacchi. Certamente non andrei ad un raduno a mille chilometri. Non lo farei con una catena zvmx passo 520. Ancora meno con una erv3

Tutto cambia in base a come uno tiene la moto, come guida e dove va. Quando avevo la trasmissione standard dopo 20k la catena era incredibilmente da buttare, a causa delle strade tutte in salita, la mia guida allegra e l'effetto on-off delle mappature standard.

Se da sempre botte da accelerazione in salita con il caro on-off, la catena si distrugge. Ed è giusto un esempio di come le cose cambiano
 
12291539
12291539 Inviato: 20 Ago 2011 1:31
 

YZF-R6 ha scritto:


ci sta perfettamente è più o meno quanto consumo io. Anche con la PC, mappatura standard non al banco e pompa di ripresa attivata.

non ho modifiche allo scarico o ai filtri, soltanto trasmissione

Ho fatto un 250 km e c'era ancora qualcosa da consumare su tratto urbano-autostrada


premetto di aver sbagliato io a fare i conti, in autostrada almeno 170 km sicuri prima della riserva con un pieno ce la facevo

...comunque sia mi date da pensare, posso capire che dipenda molto dallo stile di guida ma non credo di avere nulla di particolare nel mio da giustificare consumi così diversi dai vostri eusa_think.gif

sulla moto ho pc3, scarico completo e filtro (con mappatura in base a quello che monto non è stata fatta al banco) e ricordo che il primo anno con queste modifiche riuscivo a farci 190-200 km ma non sfruttavo per niente la moto (nel senso che ci andavo mediamente molto piano) e già in quell'occasione superare i 200 km (esclusa riserva) era praticamente impossibile.

un andatura normale per me ora consiste in cambiate intorno ai 6000-8000 quando vado tranquillo durante la settimana, senza accelerazioni esagerate e abitando in una zona non proprio urbana non faccio un uso eccessivo del cambio da giustificare continue decellerazioni/accelerazioni...in questi casi posso riuscire a fare una media di 150 km circa o poco più con un pieno

se poi mi capita nella compagnia di fare qualche tratto in montagna il sabato/domenica mantenendo un passo più allegro (sui 7000-10000) per l'80% e qualche tiratina in alcuni tratti tra i 10000-150000 per il restante 20% sono arrivato a farci anche solo 115-120 km per poi andare in riserva.

Per mappatura standard cosa intendi?

Comunque sia credo che per la corona +2 per il momento passerò, dato i consumi...forse la prenderò in esame la prossima stagione
 
12291562
12291562 Inviato: 20 Ago 2011 1:50
 

alex hai trovato pane per i denti??? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12293176
12293176 Inviato: 20 Ago 2011 15:28
 

Ste-87 ha scritto:


premetto di aver sbagliato io a fare i conti, in autostrada almeno 170 km sicuri prima della riserva con un pieno ce la facevo

...comunque sia mi date da pensare, posso capire che dipenda molto dallo stile di guida ma non credo di avere nulla di particolare nel mio da giustificare consumi così diversi dai vostri eusa_think.gif

sulla moto ho pc3, scarico completo e filtro (con mappatura in base a quello che monto non è stata fatta al banco) e ricordo che il primo anno con queste modifiche riuscivo a farci 190-200 km ma non sfruttavo per niente la moto (nel senso che ci andavo mediamente molto piano) e già in quell'occasione superare i 200 km (esclusa riserva) era praticamente impossibile.

un andatura normale per me ora consiste in cambiate intorno ai 6000-8000 quando vado tranquillo durante la settimana, senza accelerazioni esagerate e abitando in una zona non proprio urbana non faccio un uso eccessivo del cambio da giustificare continue decellerazioni/accelerazioni...in questi casi posso riuscire a fare una media di 150 km circa o poco più con un pieno

se poi mi capita nella compagnia di fare qualche tratto in montagna il sabato/domenica mantenendo un passo più allegro (sui 7000-10000) per l'80% e qualche tiratina in alcuni tratti tra i 10000-150000 per il restante 20% sono arrivato a farci anche solo 115-120 km per poi andare in riserva.

Per mappatura standard cosa intendi?

Comunque sia credo che per la corona +2 per il momento passerò, dato i consumi...forse la prenderò in esame la prossima stagione


Viste le modifiche un aumento dei consumi è normale, ma può trattarsi anche di una mappa non bene ottimizzata. Al tuo posto PER PRIMA COSA, la farei al banco.

Se le mappe non sono bene ottimizzate, si tende a perdere un bel pò ai bassi. In quel modo la moto sotto un certo regime di giri, sforzerà (e consumerà) molto. Le variazioni di consumo che ho io, sono legate ad una moto originale, nel tuo caso la trasmissione originale, potrebbe anche essere controproducente.

SE ti trovi spesso in momenti in cui hai bisogno di ripresa a bassi giri, con quelle modifiche potrebbe bere parecchio. Tieni conto che le creste di coppia sono circa a 7000-9000-11500giri

Le mie OVVIAMENTE sono solo ipotesi.

Tanto dipende ANCHE da come si guida...credo che per guidare senza alti consumi l'unico modo sia tenere la moto sempre in coppia e cercare di "sentire" il motore per non dargli mai forzature.

Però...bisogna anche dire che quando uno si vuole divertire, non può sempre stare li a pensare ai consumi...
 
12343247
12343247 Inviato: 31 Ago 2011 13:37
 

io ho questa configurazione e x me è la migliore, dato che nella pista che giro la max staccata si fa a 220, quindi mi serve piu motere in basso e velocità nel prendere i giri



Margottina ha scritto:
Io ho messo il pignone più piccolo e ti assicuro che la senti eccome la differenza, soprattutto in uscita di curva ...ma anche quando sei per strada....prima dovevo star sempre a scalare....ora di meno...

ma ti dico anche un'altra cosa, ormai sono abituata anche al pignone più piccolo, e vorrei infatti provare ad aggiungere anche +2 alla corona.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15560722
15560722 Inviato: 20 Feb 2016 16:09
 

salve a tutti, riprendo un vecchio topic per chiedere un parere/consiglio ai più esperti. ho preso da meno di un anno una R6 del 2007, e al momento dell'acquisto la moto montava dei rapporti 15/47 rispettivamente -1pignone e +2 di corona. non ho mai provato la moto nella sua rapportatura originale ma devo dire che così la moto è veramente reattiva e pronta anche a regimi più bassi e mi piace. la cosa che non mi piace è che la velocità risulta fasulla e sballata, la scorsa estate ho toccato i 296km/h quindi per forza di cose c'è uno scarto abbastanza evidente. perciò volevo chiedervi: considerando che al momento è come se montassi circa un +5 di corona, se decidessi di tornare al pignone da 16 e di montare una corona da 49 (quindi riducendo di circa 1 dente sulla rapportatura attuale) secondo voi potrebbe andare bene? grazie a coloro che sapranno consigliarmi
 
15560849
15560849 Inviato: 20 Feb 2016 21:16
 

ggj88 ha scritto:
salve a tutti, riprendo un vecchio topic per chiedere un parere/consiglio ai più esperti. ho preso da meno di un anno una R6 del 2007, e al momento dell'acquisto la moto montava dei rapporti 15/47 rispettivamente -1pignone e +2 di corona. non ho mai provato la moto nella sua rapportatura originale ma devo dire che così la moto è veramente reattiva e pronta anche a regimi più bassi e mi piace. la cosa che non mi piace è che la velocità risulta fasulla e sballata, la scorsa estate ho toccato i 296km/h quindi per forza di cose c'è uno scarto abbastanza evidente. perciò volevo chiedervi: considerando che al momento è come se montassi circa un +5 di corona, se decidessi di tornare al pignone da 16 e di montare una corona da 49 (quindi riducendo di circa 1 dente sulla rapportatura attuale) secondo voi potrebbe andare bene? grazie a coloro che sapranno consigliarmi



forse così facendo non risolvi molto. Puoi provare a cambiare il pignone con uno da 16 e provare la moto così, senza spendere soldi per la corona, se poi non ti piace prova con la corona da 49.
 
15560957
15560957 Inviato: 21 Feb 2016 0:03
 

intanto ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda. volevo chiederti perchè non risolvo molto? ci avevo già pensato a rimetterci il 16 anche perchè ho quello originale ma: 1 non vorrei mettere solo il pignone perchè comunque la moto ha sui 30000 km e la trasmissione ha già lavorato abbastanza e 2 mettendo solo il pignone da 16 sarebbe come togliere 3 denti alla corona e, come si sentono in meglio quando li aggiungi, penso che si sentano anche in peggio quando li togli..(parlo ovviamente dell'accelerazione).
su ebay ho visto dei kit completi con pignone a scelta tra 14/15/16/17, corona da 40 a 49 denti e catena con passo 520 a circa 120/140 euro e mi chiedevo se potessero essere una soluzione...
 
15561335
15561335 Inviato: 21 Feb 2016 19:40
 

ggj88 ha scritto:
intanto ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda. volevo chiederti perchè non risolvo molto? ci avevo già pensato a rimetterci il 16 anche perchè ho quello originale ma: 1 non vorrei mettere solo il pignone perchè comunque la moto ha sui 30000 km e la trasmissione ha già lavorato abbastanza e 2 mettendo solo il pignone da 16 sarebbe come togliere 3 denti alla corona e, come si sentono in meglio quando li aggiungi, penso che si sentano anche in peggio quando li togli..(parlo ovviamente dell'accelerazione).
su ebay ho visto dei kit completi con pignone a scelta tra 14/15/16/17, corona da 40 a 49 denti e catena con passo 520 a circa 120/140 euro e mi chiedevo se potessero essere una soluzione...


perchè togliendo un dente di pignone allunghi il rapporto che è quello che vuoi, ma aggiungendo altri due denti alla corona lo accorci nuovamente quindi diciamo che sei quasi punto e a capo. Ti consigliavo di mettere solo il pignone da 16, (costa meno della corona quindi risparmi e poi non hai l'eventuale problema della catena troppo corta, rischio che c'è se vuoi mettere la corona più grande) e provare la moto e vedere se ti va bene, se poi senti la necessità di accorciare allora prendi anche la corona. Cioè quello che ti voglio dire è di non strafare ma montare un pezzo alla volta e provare, così ti rendi meglio conto.
 
15561836
15561836 Inviato: 22 Feb 2016 13:32
 

ah ok ok ora ho capito. il problema è se mi converrà cambiare solo il pignone con una trasmissione che ha fatto almeno 30000 km? perchè io a questo punto pensavo di cambiare tutto e in questo caso dovendo comprare un kit nuovo optare per i rapporti di cui ti parlavo prima. alla fine a me questi rapporti piacciono se non fosse per la velocità troppo sballata...
 
15562119
15562119 Inviato: 22 Feb 2016 19:16
 

ggj88 ha scritto:
ah ok ok ora ho capito. il problema è se mi converrà cambiare solo il pignone con una trasmissione che ha fatto almeno 30000 km? perchè io a questo punto pensavo di cambiare tutto e in questo caso dovendo comprare un kit nuovo optare per i rapporti di cui ti parlavo prima. alla fine a me questi rapporti piacciono se non fosse per la velocità troppo sballata...



ah ecco ora ho capito anche io, non ricordavo il fatto dei 30000km. Ma vorresti anche cambiare passo?
Puoi provare con la trasmissione vecchia, tanto un pignone costa più o meno 20 euro,in ogni caso il numero dei denti del pignone lo cambi sicuramente quindi dal kit completo sicuramente lo puoi prendere con il pignone da 16, l'unico dubbio è sulla corona.....l'unica è farti prestare da qualcuno una corona da 49 e provare, il problema è che al momento dell'ordinazione devi dire il numero dei denti della corona, ma secondo me da 49 è troppo per il motivo che ti dicevo prima, fossi in te andrei di 47 che comunque è già un +2 rispetto all'originale e quei +2 si sentono.
 
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